Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Samsung, quattro anni di aggiornamenti per i dispositivi Android
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2021 00:30    Oggetto: Samsung, quattro anni di aggiornamenti per i dispositivi Android Rispondi citando

Leggi l'articolo Samsung, quattro anni di aggiornamenti per i dispositivi Android
Tutti i nuovi Galaxy saranno supportati per 48 mesi.


 

 

Segnala un refuso
Top
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 24 Feb 2021 15:58    Oggetto: Rispondi citando

48 mesi è ancora poco.

Le versioni LTS dei sistemi operativi ricevono supporto per 5 anni, quella è la base di partenza, direi.

Graditi periodi più lunghi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Equiparare con garanzia}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2021 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente non verrà mai fatto, ma penso che la cosa corretta sarebbe di fornire 2 anni di aggiornamenti garantiti da quando il modello non è più in produzione. In questo modo anche i late adopters che acquistano un modello sfruttando le offerte di fine serie, potrebbero avere aggiornamenti e bug fix allineati all'obbligo di garanzia di due anni che è garantito all'utente finale.
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2021 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Forse io ne capisco poco ma ho un Galaxy S8 preso nel 2017 e l'ultimo aggiornamento di sicurezza è di gennaio 2021
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Feb 2021 12:40    Oggetto: Rispondi citando

{Equiparare con garanzia} ha scritto:
Sicuramente non verrà mai fatto, ma penso che la cosa corretta sarebbe di fornire 2 anni di aggiornamenti garantiti da quando il modello non è più in produzione. In questo modo anche i late adopters che acquistano un modello sfruttando le offerte di fine serie, potrebbero avere aggiornamenti e bug fix allineati all'obbligo di garanzia di due anni che è garantito all'utente finale.


sarebbe una buona idea, peccato che la garanzia legale e la garanzia del produttore sono due cose diverse e spesso divergenti.

per esempio il produttore può dare un anno di garanzia sul suo prodotto, o tre, o cinque per dire mentre la garanzia legale è di due anni (se l'acquirente è un consumatore)

onestamente non so neanche se il produttore garantisce che ci saranno aggiornamenti per almeno un anno da quando il prodotto esce di produzione... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 25 Feb 2021 15:49    Oggetto: Rispondi citando

{Equiparare con garanzia} ha scritto:
Sfornire 2 anni di aggiornamenti garantiti da quando il modello non è più in produzione.

Non sono d'accordo.

Un meccanismo del genere incentiverebbe i produttori a far uscire modelli nuovi in continuazione, ogni mese, magari...

A quanto ne so, praticamente tutti i sistemi operativi, e i cellulari non fanno eccezione, sono prodotti in automatico, da una toolchain che prende gli aggiornamenti da un repository e crea il pacchetto specifico per ciascun modello.

Compilare in automatico per un modello o per 100 non fa una grande differenza - tanto i test li fanno comunque gli utenti...

Nulla impedirebbe di continuare a supportare ciascun modello per 10 o 20 anni, salvo le stesse considerazioni di obsolescenza programmata e protezionismo che hanno convinto tutti i produttori ad abbandonare le batterie sostituibili dall'utente, per dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Feb 2021 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Samsung, allora rispose affermando che due anni dal momento della messa in vendita era un lasso di tempo più che ragionevole; probabilmente credendo e sperando che gli utenti cambiassero telefonino ogni 24 mesi.

Il punto è proprio questo!

Non è che Samsung credesse o sperasse che gli utenti cambiassero lo smartphone ogni due anni ma lo voleva imporre, ora che, probabilmente, molti suoi clienti passati, tra i quali il sottoscritto, si sono rivolti ad altri produttori corre al riparo e prova a farci bella figura...
A maggior ragione non comprerò più un Samsung! Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Feb 2021 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
{Equiparare con garanzia} ha scritto:
Sfornire 2 anni di aggiornamenti garantiti da quando il modello non è più in produzione.

Non sono d'accordo.

Un meccanismo del genere incentiverebbe i produttori a far uscire modelli nuovi in continuazione, ogni mese, magari...

A quanto ne so, praticamente tutti i sistemi operativi, e i cellulari non fanno eccezione, sono prodotti in automatico, da una toolchain che prende gli aggiornamenti da un repository e crea il pacchetto specifico per ciascun modello.

Compilare in automatico per un modello o per 100 non fa una grande differenza - tanto i test li fanno comunque gli utenti...

Nulla impedirebbe di continuare a supportare ciascun modello per 10 o 20 anni, salvo le stesse considerazioni di obsolescenza programmata e protezionismo che hanno convinto tutti i produttori ad abbandonare le batterie sostituibili dall'utente, per dire...

Non credo che uno smartphone di 10 anni riesca a far girare un os attuale. È come pretendere di installare Windows 10 su un PC del 2000 convinti che sia usabile, anche ammesso di avere tutti i driver corretti. Esperienza personale. Mia moglie aveva un Sony con Android 2.qualcosa, e per il suo utilizzo era più che sufficiente. Un bel giorno arriva la notifica della presenza dell'aggiornamento ad Android 4 (il 3 era stato concepito solo per i tablet). Da l'ok, e dopo parecchi minuti la procedura si è conclusa correttamente, ed aveva ancora tutti i dati/app precedenti. Tutto bello, quindi? Per nulla. Da quel momento il telefono è diventato talmente lento che in una gara in pista sarebbe stato doppiato da un bradipo zoppo... Com'è finita? Abbiamo acquistato un nuovo telefono, visto che il downgrade non era possibile. Conclusione: non sempre è una buona idea rincorrere l'ultima versione di un qualsiasi cosa (sw), IMHO. Conclusione 2: i produttori possono rendere obsoleto un prodotto tramite aggiornamento di versione, facendo credere di essere bravi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Non credo che uno smartphone di 10 anni riesca a far girare un os attuale.[...]

Non credo neppure io, certo non più di quanto Windows 10 possa girare su un PC di vent'anni fa, se ci limitiamo ai dieci anni ho le prove che su un PC di fascia alta del 2009 Windows 10 ci gira senza troppi problemi, non ce lo tengo solo perché mi crea problemi di altro genere.... Wink

Ma credo che, nel caso di @Zio_LoneWolf, lui si volesse riferire ad un obbligo sui produttori di supportare, almeno per quanto riguarda le patch di sicurezza, per 10 anni - 20 sembra eccessivo anche a me - tutti i modelli di smartphone senza necessità di aggiornare il SO.

Condivisibile intento ma decisamente utopico direi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2021 14:15    Oggetto: Rispondi

mannaggia l'ultimo aggiornamento è servito per far sparire la radio e basta!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi