Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A casa mia, Windows non mette piede da quasi vent'anni:
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A casa mia, Windows non mette piede da quasi vent'anni: questa è un'opzione alla portata di tutti, spero te compreso.

Non è così semplice, purtroppo: per me dopo anni di Debian e macchine virtuali quando mi serviva per forza Windows, W10 ha ripreso il controllo completo del computer e non posso levarlo: uso dei programmi che funzionano solo sotto Windows dato che quei pochi che esistevano sotto Linux sono spariti...
(e dire che, con l'avvento di Ubuntu e Canonical, avevo davvero sperato che qualcosa si sbloccasse nel mondo Linux e cominciassero a comparire versioni specifiche dei programmi, e così è stato ma per un tempo troppo breve...)

E, conoscendo Silent e i programmi che utilizza lui, temo che sia praticamente impossibile anche per lui rinunciare a Windows
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che non è facile per molti. A suo tempo ho fatto diversi sacrifici per saltare dall'altra parte della barricata. Tenete però presente che in vent'anni il Pinguino ha fatto passi da gigante sul fronte dell'usabilità anche lato desktop, oggi un utente faticherebbe un decimo di quel che ho passato io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente: ha fatto passi da gigante sul fronte dell'usabilità, anche considerando quello che ho passato io ai tempi per effettuare il trasferimento.

Il problema è che la maggior parte delle software house non hanno fatto analoghi passi per rilasciare versioni dei loro software adatte anche all'uso in ambiente linux.

Io per esempio ho dovuto lasciar perdere perchè le uniche 2 case che producevano un CAD funzionante su Linux e compatibile con Autocad hanno di punto in bianco smesso di produrre. Di una avevo acquistato il prodotto e per 3 anni ho avuto assistenza e supporto, poi hanno smesso e dopo 2 anni sono spariti. L'altra il prodotto era gratuito in quanto perennemente in beta, ma funzionante, solo che di punto in bianco hanno levato tutto lasciando solo la versione a pagamento per Windows.
A quel punto sono dovuto tornare a Windows (W10) dopo 15 anni di Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi par di capire comunque che stiamo parlando del tuo professionale, io stesso non ho voce in capitolo al riguardo. Ma nel privato uso solo Linux.
Farlo (separare i mondi, cioè) non ti eviterà i costi del caso, ma ti tutelerà quanto più possibile come individuo, che è già un bel vantaggio.
Beninteso: io dico Linux, tu potresti dire BSD o qualsiasi altra cosa preferisca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Certo, la separazione sarebbe utile, specie considerando che già faccio fatica a distinguere tra il me stesso persona fisica e il me stesso libero professionista.

Linux, linux: sono partito con Ubuntu 6.06 e poi sono passato a Debian, le ho girate praticamente tutte (Mandriva, PCLinuxOS, Fedora, Centos, OpenSuse, Slackware, Vector, Arch, Manjaro, Sabayon, Gentoo, Kali... ho giocato un po' anche con LFS), ma ogni volta alla fine mi stancavo e ritornavo a Xfce (Xubuntu & Debian).
Quando poi Ubuntu ha avuto la "buona" idea di passare a quell'aborto di Unity l'ho mollata e mi sono rivolto direttamente a Debian Sid.
Durante l'esilio serbo ho scoperto Sparky, che creava un paio di automazioni su Debian Testing e mi è piaciuta, così l'ho affiancata a Mint (che era l'unica dove Xfce non era diventato una specie di frankenstein grafico per gli stravolgimenti di Gnome3) che usavo per la parte "professionale" (come dicevo, all'epoca il CAD funzionava anche in Linux e Virtualbox mi aiutava con un XP per la gestione della "ciofeca")

E' adesso che, a parte Mint, non uso più niente in alternativa a W10, ma mi manca pure il tempo di divertirmi come una volta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 21:57    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:


E' adesso che, a parte Mint, non uso più niente in alternativa a W10, ma mi manca pure il tempo di divertirmi come una volta...


Beh, dai non lo hai abbandonato del tutto, io ricordo che avevi incompatibilità hw con il dual boot e la scheda di rete col nuovo pc. Ma forse hanno fixato il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 15:57    Oggetto: Rispondi citando

No, non hanno sistemato un bel niente, ma nemmeno io ci ho perso troppo tempo: questo è il computer che uso principalmente per lavoro, quindi non mi metto a spingere oltre i limiti.
Mint è su macchina virtuale e apro quando mi serve, altrimenti W10 sta facendo tutto ciò di cui ho necessità.

Invece, il vecchio portatile da cantiere, che non solo ha superato i 12 anni (limite massimo praticamente mai raggiunto da nessuna delle macchine che ho avuto) ma è sopravvissuto persino alla Serbia (ma i Toshiba sono evidentemente tra le macchine migliori del mondo) ha un bel dual-boot W10/Mint e, in macchina virtuale un parco giochi che spazia da Fedora ad Arc passando per OpenSuse e Sabayon, Slackware l'ho levata: mi annoia...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Sono sicuro che non è facile per molti. A suo tempo ho fatto diversi sacrifici per saltare dall'altra parte della barricata. Tenete però presente che in vent'anni il Pinguino ha fatto passi da gigante sul fronte dell'usabilità anche lato desktop, oggi un utente faticherebbe un decimo di quel che ho passato io.


Si troverebbe comunque spaesato.
Pure io a suo tempo ho fatto fatica.
Ma solo per incompatibilità hw di vario tipo.
PC vecchi, ecc..anche ad oggi non è una passeggiata far installare una distribuzione Linux ad un neofita, se ha un vecchio PC.

Ho diviso io l'argomento, è una discussione interessante da leggere, e nell'altro 3d di parlava di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
PC vecchi, ecc..anche ad oggi non è una passeggiata far installare una distribuzione Linux ad un neofita, se ha un vecchio PC.

Mi sentirei di convenirne per quanto concerne il salto ai 64 bit, ma ormai gli standard HW che costituivano un freno all'adozione di Linux sono consolidati da almeno una decina d'anni, a dir poco. Inoltre due dei vincoli maggiori (scheda video e sottosistema audio) sono stati da tempo ridimensionati quanto a pretese, per il semplice fatto che molti competitors del settore o si sono adeguati o sono banalmente usciti di scena: pensate a Matrox e Creative Labs, tanto per citare due esempi storici.

Oggi chi non vuole nemmeno provare Linux spesso è spaventato dalla sua filosofia prima che dalla sua tecnologia: l'idea di usare pesantemente la linea di comando luff , di avere interfacce grafiche "eccentriche" (ma ben venga che ce ne sono così tante Smile ), di attingere ad un catalogo di prodotti di cui teme le difficoltà in assenza di un supporto ufficiale (assurdo quando poi Windows e relativi programmi molti se lo piratano...), in soldoni l'idea di usare il cervello prima che i pollici, li spaventa come nel caso di chi non vuole attraversare un ponte tibetano anche se ha una valanga in arrivo alle spalle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 11:45    Oggetto: Rispondi citando

E' solo un esempio, ma è il classico utente Windows base, pc con sVista messo in uno stato pietoso.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=77931

Passare a Linux sarebbe stata la scelta più conveniente, perfino piallando sVista, perchè è irrecuperabile.

Ma quel pc finirà in un angolo o lo userà così, è la scelta più facile, non cambiare e adattarsi ai problemi. Non che sarebbe stata una passeggiata, ma abbiamo fatto installare Linux perfino a Strangedays.

Magari avessero paura del terminale, o dell'interfaccia grafica che cambia, o dei software che non ci sono, vorrebbe dire che un minimo di cose le sanno!

In ogni caso bisognerebbe sapere quali sono le abitudini, preferenze, software usati, e da li cercare di capire se può essere la strada giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Conosco una persona che è molto "utente base" dei nostri tempi, sul quale lo stereotipo calza a mio avviso anche di più: qualcuno che proprio il computer nemmeno lo usa sotto Windows, perché è informaticamente cresciuta direttamente con lo smartphone in mano, e magari se proprio non può evitarlo si trova a lavorarci non solo di malavoglia, ma anche con lo strumento sbagliato, come il Vista fuori controllo dell'esempio che citavi.

Queste persone hanno una sola abitudine di cui gl'importi: trascinare le dita sul display evitando al più di graffiarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2022 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Sembra la descrizione di una mia amica. Però a lei, a suo tempo le avevo installato Linux al posto di W7 starter.
E andava meglio col secondo, non dovendo più pensare alla faccenda virus (che sentiva molto).
Poi lo smartphone l'ha conquistata a tal punto, con la sua facilità e immediatezza, che praticamente l'uso del PC era quasi un peso, una cosa da usare solo se costretti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ott 2022 06:46    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
che praticamente l'uso del PC era quasi un peso

Beh, di sicuro rispetto allo smartphone un peso lo era in senso fisico, specie se desktop.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi