Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Privacy Day
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2021 14:00    Oggetto: Privacy Day Rispondi citando

Leggi l'articolo Privacy Day
Un evento in streaming per spiegare tutto ciò che c’è da sapere sulla privacy, dal settore commerciale a quello sanitario.


 

 

Segnala un refuso
Top
{infatti}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2021 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Le regole sulla privacy sono fumo negli occhi di persone superficiali.
La privacy non sarà violata solo quando l'utente sarà libero di usare un software o quant'altro senza dover sottostare alle clausole che, per l'appunto, minano la sua privacy.
Oggi invece si intende l'aver letto dette clausole ed averle sottoscritte con cognizione di causa.
Fumo negli occhi, infatti.
Top
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 25 Gen 2021 21:16    Oggetto: Rispondi citando

15 minuti per spiegare tutto quel che c'è da sapere sulle norme?
Non è un po' pochino? : /

(E poi tra ciò che c'è da sapere sulle norme mi domando se c'è anche il fatto che qualche norma forse è da rifare proprio da capo... =P )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 25 Gen 2021 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Privacy?C'è ancora qualcuno che pensa esista nel Web!?!! 🤭
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2021 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]tre o quattro domande, sostanzialmente sempre uguali, che per pigrizia o per fretta neppure leggiamo, mettendo una spunta su "acconsento" almeno al primo dei quesiti.

E che, se le leggiamo e togliamo le spunte predefinite da tutti i quesiti possibili, quasi ogni volta che rientriamo in quel sito ci vengono riproposte per vedere se ci caschiamo o se cediamo per sfinimento...

Ecco, su questo punto, sarebbe opportuno agire da parte del legislatore per provare a rendere un pochino più utile il suo parto. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Gen 2021 19:23    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Io ho impostato Vivaldi in modo da cancellare i cookie alla chiusura del browser (tranne per quei siti nei quali voglio mantenere il login). Vero che ogni volta che apro una qualsiasi pagina appare la richiesta di accettare i cookies, ma clicco su OK senza perdere tempo a scegliere quali accettare e quali rifiutare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2021 19:28    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Però per la sessione nella quale li accetti il tracciamento funziona, o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Gen 2021 22:16    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Si, durante la sessione il tracciamento è attivo, ma comunque viene azzerato quando chiudo il browser; in questo modo i dati di profilazione risultano frammentati e diventa più difficile per il sito costruire, appunto, un profilo delle mie preferenze. Ed inoltre, cosa che ho dimenticato di scrivere prima, ho impostato di rifiutare i cookies di terze parti che forse, IMHO, è l'opzione più utile per limitare la profilazione in quanto è più difficoltoso, per i profilatori, incrociare i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Gen 2021 19:27    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Interessante l'opzione di rifiutare di default i cookies di terze parti che ho attivato immediatamente, ma del tuo post precedente c'è una cosa che non mi è chiara ovvero io ho l'opzione di accettare i cookie e di cancellarli all'uscita di Vivaldi ma non ho trovato un modo o una possibilità di selezione per fargli mantenere quelli che mi interessano.

Come ci sei riuscito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Gen 2021 23:45    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Per avere impostazioni personalizzate per un sito web, quando lo stesso è aperto fai click sul lucchetto che è appena alla sinistra dell'indirizzo; si apre un popup con alcune voci e scegli "Impostazioni sito". In quella pagina puoi personalizzare praticamente tutto, riguardo quel sito, tranne... i cookies Sick Per modificarli, sempre da quella pagina nella colonna di sinistra clicca su "Privacy e sicurezza", poi nella colonna centrale click su "Cookie e altri dati dei siti". Scorrendo verso il basso appare la voce "Siti che possono usare sempre i cookie" che nel tuo caso l'elenco dovrebbe essere vuoto con la dicitura "Nessun sito aggiunto". Per aggiungere, p.es. ZN clicca su "Aggiungi" e nel campo di immissione scrivi "[*.]zeusnews.com" (senza virgolette) ed infine click su "Aggiungi". Ovvio che qui devi aggiungere tutti i siti dei quali vuoi mantenere i cookies in modo permanente



Ps
Non escludo ci possa essere una strada più breve per arrivare a quei settaggi, ma personalmente non l'ho trovata. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Gen 2021 10:32    Oggetto: Rispondi

@Cesco67

Ok, grazie della dritta, ho provato ad impostare qualche sito e sembra che funzioni, ora proverò a seguire la strategia che hai suggerito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi