Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come scegliere il proprio OS - guida veloce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@SverX

Temo che per la maggior parte delle persone NON scegliere sia più facile che scegliere come hai scritto tu, e questo ci riconduce alla prima immagine postata da @Maary79, per quelli disposti a sbattersi un po - e anche con un minimo di voglia di capire di più - esiste la possibilità di scegliere ma, come nella maggior parte delle cose, si tratta di una minoranza.


Se venisse preinstallato come Windows non ci sarebbe nessuno che dovrebbe sbattersi di capire più di tanto, perchè quando hai uno store per installare e rimuovere programmi poi non necessiti di altro.
I menù e le impostazioni sono così bene organizzati che trovi tutte le impostazioni che ti servono.
Lo scoglio a quel punto è solo l'installazione. Quanti utenti Windows riescono a reinstallarlo? Pochi. Lo stesso sarebbe per una distribuzione Linux userfriendly tipo Mint o Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
="lucdeb"Forse per spiegare Linux andrebbe divisa la spiegazione del sistema Unix-like che non varia di molto (a parte forse la gestione dei pacchetti) dall'ambiente grafico che varia parecchio a seconda della distribuzione. Nel primo caso ho trovato validissimo lo Slackbook ovvero lo Slackware essentials (e si sono un pò fissato con la Slackware). Rimane comunque il fatto che per linux occorre amare il mondo Unix che, per quanto incapsulato in una GUI più o meno Windows-like, richiede un maggior lavoro dei neuroni.


Ma tu usi Slack che non è proprio una distribuzione da consigliare ad un neofita, o che non ha voglia di sbattersi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma posso fare l'upload del testo di cui sopra oltre ad un altro tutorial free per Linux in generale ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ma tu usi Slack che non è proprio una distribuzione da consigliare ad un neofita, o che non ha voglia di sbattersi. Wink


Si certo, non consiglierei la Slack ad un neofita (ebbene si, mi considero un geek di 62 anni Old ) ma quello che volevo dire è che anche con una distro più user-friendly un neofita di Linux deve avere un minimo di voglia di sbattersi altrimenti è solamente un "utonto" , ti pare?
Comunque a proposito di distro user-friendly che mi dici di Slax? Personalmente mi fa abbastanza schifo Toilet
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 13:41    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:

Comunque a proposito di distro user-friendly che mi dici di Slax? Personalmente mi fa abbastanza schifo Toilet

La conosco abbastanza bene, usandola come distro live per interventi d'emergenza su sistemi mal funzionanti.
Ovviamente, da utente Slackware, sai che da anni non è più una sua derivata, bensì di Debian. Fino ai rilasci della serie 7 lo era (se ricordo bene, attorno al 2013), in seguito lo sviluppo è stato fermo per tre o quattro anni e quando il progetto è stato ripreso hanno deciso per Debian Stable.
Ha un D.E. molto leggero (Fluxbox, un window manager più che un vero D.E.), la stessa ISO è molto leggera e non è possibile installarla (almeno nella maniera tradizionale, non avendo un installer).
Non la userei come distro principale e credo che nessuno lo faccia, ma per un uso al volo è valida. Permette la persistenza e quindi puoi installare pacchetti aggiuntivi dagli enormi repo Debian e di conseguenza puoi configurartela come vuoi, una volta per tutte.
La cosa interessante è che ha in dotazione una versione ESR di Firefox che gira bene anche su PC con processori talmente vecchi da non supportare le istruzioni SSE2. Io ho conservato, un po' per motivi affettivi, avendo spazio a disposizione, un vecchissimo assemblato con CPU Athlon della serie Xp, ovviamente monocore, e senza supporto alle famigerate istruzioni SSE2. Ebbene, il Firefox di Slax gira, lento ma gira.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa sia la versione ESR di Firefox, io finora per interventi al volo ho usato la Knoppix, anch'essa permette di fare una chiavetta con la persistenza, ma certamente è più pesante di Slax
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Cito la definizione sul sito di Mozilla:
Citazione:

Firefox ESR (Extended Release Support) è una versione ufficiale di Firefox sviluppata per grandi organizzazioni come, ad esempio, le università e le aziende che hanno la necessità di installare e mantenere Firefox su larga scala. In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser ma vengono comunque rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.

link

Io avevo in precedenza provato differenti versioni ESR di Firefox (nonché altri browser, anche molto leggeri) ma nessuna di esse era compatibile con vecchi processori che non supportavano le istruzioni SSE2. La versione ESR di Firefox provata con Slax, invece, funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 17:13    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
[...] io finora per interventi al volo ho usato la Knoppix, anch'essa permette di fare una chiavetta con la persistenza, ma certamente è più pesante di Slax

Hai ragione, Knoppix è un classico per questi utilizzi, anch'essa basata su Debian.
In passato, per recuperare dati, qualche volta ho utilizzato anche Puppy Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mar 2021 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
@SverX

Temo che per la maggior parte delle persone NON scegliere sia più facile che scegliere come hai scritto tu, e questo ci riconduce alla prima immagine postata da @Maary79, per quelli disposti a sbattersi un po - e anche con un minimo di voglia di capire di più - esiste la possibilità di scegliere ma, come nella maggior parte delle cose, si tratta di una minoranza.


Se venisse preinstallato come Windows non ci sarebbe nessuno che dovrebbe sbattersi di capire più di tanto, perchè quando hai uno store per installare e rimuovere programmi poi non necessiti di altro.
I menù e le impostazioni sono così bene organizzati che trovi tutte le impostazioni che ti servono.
Lo scoglio a quel punto è solo l'installazione. Quanti utenti Windows riescono a reinstallarlo? Pochi. Lo stesso sarebbe per una distribuzione Linux userfriendly tipo Mint o Ubuntu.

In generale posso essere d'accordo a parte quei casi in cui l'utente deve o vuole far girare qualcosa - applicazione o gioco - che gira solo su Windows, in quei casi hai voglia a dargli un PC con una distro Linux, anche bella e semplice da utilizzare, preinstallata, se non riesce a farci girare il suo SW o gioco preferito il PC non va... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ad esempio dovendo usare Access, e qualche utility che mi fa comodo (ad es. rufus per fare le chiavette linux con partizione persistant) mi tocca tenermi il dual boot
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 15:27    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Non so cosa sia la versione ESR di Firefox, io finora per interventi al volo ho usato la Knoppix, anch'essa permette di fare una chiavetta con la persistenza, ma certamente è più pesante di Slax


FF ESR è la versione a lungo supporto di FF, è la stable. Più leggera e meno aggiornata.
Ma sempre supportata.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 15:28    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Ma posso fare l'upload del testo di cui sopra oltre ad un altro tutorial free per Linux in generale ?


Certo, ma ti conviene farlo in un thread apposta altrimenti si perderà fra queste pagine.
Nella sezione Linux ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
@SverX

Temo che per la maggior parte delle persone NON scegliere sia più facile che scegliere come hai scritto tu, e questo ci riconduce alla prima immagine postata da @Maary79, per quelli disposti a sbattersi un po - e anche con un minimo di voglia di capire di più - esiste la possibilità di scegliere ma, come nella maggior parte delle cose, si tratta di una minoranza.


Se venisse preinstallato come Windows non ci sarebbe nessuno che dovrebbe sbattersi di capire più di tanto, perchè quando hai uno store per installare e rimuovere programmi poi non necessiti di altro.
I menù e le impostazioni sono così bene organizzati che trovi tutte le impostazioni che ti servono.
Lo scoglio a quel punto è solo l'installazione. Quanti utenti Windows riescono a reinstallarlo? Pochi. Lo stesso sarebbe per una distribuzione Linux userfriendly tipo Mint o Ubuntu.

In generale posso essere d'accordo a parte quei casi in cui l'utente deve o vuole far girare qualcosa - applicazione o gioco - che gira solo su Windows, in quei casi hai voglia a dargli un PC con una distro Linux, anche bella e semplice da utilizzare, preinstallata, se non riesce a farci girare il suo SW o gioco preferito il PC non va... Rolling Eyes


Ovviamente si devono informare prima. Se hai un gioco o software che gira solo su Windows ti prendi quello, al massimo potrai optare per un dual boot.
Non sembra, ma in rete si trovano pc con Linux (Ubuntu o PopOS!) o anche con dual boot belli e pronti (ho visto dei minipc).

Per avere il meglio dei 2 OS alla fine servirebbe poco. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 15:40    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Infatti ad esempio dovendo usare Access, e qualche utility che mi fa comodo (ad es. rufus per fare le chiavette linux con partizione persistant) mi tocca tenermi il dual boot


C'è tanto di meglio di Rufus, che ovviamente è il migliore se però parliamo di creare chiavette con Windows.

Guarda quanti ce ne sono per creare usb bootabili con live di Linux.

link

E poi c'è anche Ventoy, se vuoi fare una usb con più live, e persino Windows o Android dicono. Questo tool è un mostro.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]Per avere il meglio dei 2 OS alla fine servirebbe poco. Wink

Alla fine si torna sempre lì, serve un minimo di sbattimento in più per avere risultati anche ottimi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 19:02    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Infatti ad esempio dovendo usare Access, e qualche utility che mi fa comodo (ad es. rufus per fare le chiavette linux con partizione persistant) mi tocca tenermi il dual boot

In effetti anche per me la ragione di mantenere il dual boot è la necessità di usare Access.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 02 Mar 2021 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Guarda quanti ce ne sono per creare usb bootabili con live di Linux.

link

E poi c'è anche Ventoy, se vuoi fare una usb con più live, e persino Windows o Android dicono. Questo tool è un mostro

link


Caspita, non sapevo che ce ne fossero così tanti anche per Linux, anche se la maggior parte sembrerebero per debian/ubuntu, proverò questo ventoy che sembra veraamente una bomba
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mar 2021 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Non è neanche citato woeusb che serve per creare chiavette bootabili Windows da Linux.
link

Ho visto ora che hanno tolto unetbootin dalla lista. Meglio.
Non è compatibile con uefi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Mag 2021 18:29    Oggetto: Rispondi citando

I diagrammi mi portano verso Ubuntu. Quindi sono già a posto. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Mag 2021 22:44    Oggetto: Rispondi

Beata te! Io sono obbligato ad usare Win 10 Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi