Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il guanto per comandare il computer come in Minority Report
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Dic 2020 12:35    Oggetto: Il guanto per comandare il computer come in Minority Report Rispondi citando

Leggi l'articolo Il guanto per comandare il computer come in Minority Report
Inventato a Berkeley, può anche comandare le protesi con estrema precisione.


 

 

Segnala un refuso
Top
{borot}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2020 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questo tipo di tecnologia sarà molto utile, anche solo come ricerca che potrà aiutare altre invenzioni.
L'esempio delle automobili però mi sembra poco probabile, sia per le normative di sicurezza, sia perché stiamo andando verso la guida autonoma... speriamo.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2020 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Ok, è la solita tecnologia che non è il presente semplicemente perche non se ne trova un uso, alla fine la nintendo nel '89 fece il power glove, e la microsoft col Natal lo fece anche senza guanto, eppure non hanno avuto diffusione..ho il sospetto che sia scomodo e nessuno lo userebbe all'infuori della novità
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 29 Dic 2020 22:59    Oggetto: Rispondi

Mi viene in mente uno dei romanzi di Asimov (forse Il sole Nudo).
Per chi non lo conosce: mondo colonizzato dagli umani aiutati dai robot in cui avviene un crimine e viene ingaggiato un terrestre visto che gli spaziali non sanno come fare (con i robot il crimine è praticamente scomparso).
In una scena uno dei personaggi chiama un robot semplicemente agitando in aria una mano. La spiegazione che dà è semplice: l'intera stanza (abitazione) è pervasa da un campo elettrico (vado a memoria, non ricordo il dettaglio) che, perturbato in un certo modo, divene un segnale che viene decodificato dai robot. Ovviamente, dice il personaggio, è un sistema che funziona con ordini fino ad un certa complessità e necessità di un certo addestramento all'uso.
Tornando a noi: può avere una certa utilità, ma fino ad un certo punto.
E resta la scomodità di dover indossare il dispositivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi