Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Spid creepshow, la sospensione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2020 23:30    Oggetto: Spid creepshow, la sospensione Rispondi citando

Leggi l'articolo Spid creepshow, la sospensione
Cassandra Crossing/ Se dobbiano convivere con la Spid, è meglio conoscerne le storie più oscure.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Pino Rossi}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2020 04:52    Oggetto: Rispondi citando

Grazie da uno dei 24.
Top
{valerio petrolati}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2020 09:03    Oggetto: Rispondi citando

grazie, semplice, chiaro, conciso, preciso, come solito.
Top
{Adamo Blik}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2020 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo e utile articolo. Dissento solo sui vecchi pensionati,alla cui categoria appartengo. Anch'io sono passato attraverso simili vicissitudini, ma le ho risolte: ammetto però di averci messo un'intera giornata anziché mezza! Comunque bravo Cassandra.
Top
khelidan
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/14 09:55
Messaggi: 24
Residenza: Morimondo

MessaggioInviato: 23 Dic 2020 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Finché in questo paese il mercato dell'informatica sarà dominato da società di consulenza che non fanno niente altro che lucrare sulla gente, abbassando il livello, saremo sempre qui a parlare di servizi pessimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 23 Dic 2020 12:53    Oggetto: Rispondi citando

quoto khelidan.

SPID non mi ha mai convinto.
Non ha alcun senso che la mia identita' FISICA sia certificata dal comune e la mia identita' DIGITALE sia certificata da un'azienda.
Secondo me dovrebbe essere rilasciata dal comune, contestualmente alla carta di identita'.

Continuero' ad usare la tessera sanitaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ahctpac}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2020 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Finché non ci saranno responsabili la cui identità è pubblica e apposta su ogni documento e su cui sia possibile rivalersi *personalmente* (altrimenti paga Pantalone) e facilmente, non cambierà mai nulla.
Assurdamente la pubblica amministrazione che con un solo errore può creare danni incalcolabili (e di fatto li crea continuamente) non ha responsabilità, mentre il cittadino, che anche se sbaglia può fare danni molto limitati, è oberato di responsabilità.
Finché non transitiamo dal medioevo all'età moderna le cose continueranno così, qualunque settore si prenda in considerazione.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 23 Dic 2020 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Io a suo tempo ho attivato tre SPID, in previsione di eventuali problemi:
* SielteID
* PosteID
* TIM ID

Tutte gratis.

Finora non ho incontrato occasioni in cui mi tornasse utile la firma digitale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Dic 2020 17:28    Oggetto: Rispondi citando

confermo ho avuto problemi a luglio con Aruba in contemporanea con Spid e firma digitale, ma hanno negato l'evidenza, attribuendolo all'orologio di sistema del dei miei pc il problema. In realtà mi e successo ancora altre volte ma non ho più contattato l'assistenza è tempo perso. ora "tengo" 2 firme digitali e e tre spid, anche se penso che lascerò aruba.
dimenticavo un'latra chicca di Aruba non si possono usare 2 spid di 2 utenti sullo stesso pc ( marito moglie) perchè ne funzioan una sola. un esempio se entrambi vogliono accedere al sito INPS la seconda persona che si autentica non funziona da errore all'inserimento login e password, ma l'assistenza di Aruba non ha ancora capito che 2 spid sullo stesso Pc non funzionano, ho parlato con L'ingegnere e gli ho chiesto ma lei ha provato? no non ho la possibilità. Siamo impreparati purtroppo
Top
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Dic 2020 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con tutte le precauzioni del caso affinche lo "SPID" goda di altissima protezione ma proprio per questo chi gestisce l'identità digitale non dovrebbe incorrere in assurdi inconvenienti senza nemmeno avvetire direttamente l'interessati. Un modo per ovviare a tutto questo ci sarebbe: pesanti sanzioni ai gestori perchè la sospensione o la revoca senza comprovata violazione da parte dell'utente comporta gravi danni per l'utente stesso. Basterebbe un minimo di responsabilità, economica o penale, in capo ai dirigenti per "oliare il sistema affinchè efficienza e sicurezza vengano garantite.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 27 Dic 2020 18:54    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Io a suo tempo ho attivato tre SPID, in previsione di eventuali problemi:
* SielteID
* PosteID
* TIM ID

Tutte gratis.

Finora non ho incontrato occasioni in cui mi tornasse utile la firma digitale.


Ma se non hai una carta d'identità elettronica (e chi non ha ancora rinnovato l carta d'identità non ce l'ha) e non ha una CNS attiva o firma digitale attiva (ed entrambe mi pare richiedano un lettore di tessere), ha ben poche possibilità di ottenere degli SPID gratuiti.

Molti gestori offrono un'unica possibilità gratuita di riconoscimento di persona: se ci si reca di persona presso la loro sede, unica in tutta Italia

I riconoscimenti via webcam sono a pagamento.

Ad esempio, per prenderne due da te citati:

sielteid: bisogna andare a Roma o a Tremestieri etneo
TIM ID: bisogna andare a Pomezia

cosa curiosa: viene accettata una carta d'identità elettronica, ma non viene accettato un altro SPID. Non si fidano dello SPID neppure loro...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 28 Dic 2020 11:23    Oggetto: Rispondi citando

E' capitato anche a me, che in effetti gestivo con la stessa mail e lo stesso numero di cellulare quattro SPID (di secondo livello) diverse: la mia, quella di mia moglie, e quelle dei miei quasi centenari genitori... molto utili queste ultime due, perché mi permettono di stare dietro a dichiarazioni dei redditi, rapporti con INPS, servizio sanitario e via discorrendo, tutte cose che i due vecchietti avrebbero difficoltà serie a fare da soli (per mia moglie invece è solo questione di pigrizia Laughing )

In linea di massima il principio è giusto: visto che l'identità è per definizione una cosa strettamente individuale, ognuno dovrebbe gestire solo la propria, anche se si dovrebbe tenere conto del fatto che soggetti socialmente "deboli", come lo sono appunto i vecchi, soprattutto in campo informatico, dovrebbero poter essere "assistiti" da qualcuno.

A differenza di Cassandra, io ho ricevuto ben quattro mail di avviso (una per ogni SPID), e le istruzioni per raggiungere una pagina di selfcare dove provvedere a cambiare mail e cellulare, cose che ho fatto in una mezz'oretta circa.

Inutile dire che mail e cellulare dei miei due anziani genitori fanno in realtà capo a me, mentre mia moglie ha dovuto abbandonare parte della sua pigrizia e avventurarsi nel periglioso mondo dell'identità digitale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 28 Dic 2020 21:56    Oggetto: Rispondi citando

In linea di principio potrebbe anche essere giusto che ogni identità sia personale. Già lo è meno il fatto che ognuno debba gestirsi la sua. Infatti già per i minori, persone sotto tutela o per i defunti occorre per forza che se ne occupino altre persone, e nulla esclude, che per alcune cose si possa dare una delega o procura (come si possa fare con lo SPID, questo è una cosa che dovrebbe chiarire chi ha inventato lo SPID...)

Ma soprattutto, visto che non è obbligatorio avere un indirizzo email non è detto che ogni identità (ogni persona) abbia e sappia usare un'email.

Forse l'errore è associare l’identità all'email. Anche perché se qualcuno riesce ad impossessarsi della mia email -o anche solo accedervi, riesce a quel punto in qualche modo ad ottenere anche la mia identità SPID...
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 29 Dic 2020 16:40    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:

Ma se non hai una carta d'identità elettronica (e chi non ha ancora rinnovato l carta d'identità non ce l'ha) e non ha una CNS attiva o firma digitale attiva (ed entrambe mi pare richiedano un lettore di tessere), ha ben poche possibilità di ottenere degli SPID gratuiti.

Molti gestori offrono un'unica possibilità gratuita di riconoscimento di persona: se ci si reca di persona presso la loro sede, unica in tutta Italia

I riconoscimenti via webcam sono a pagamento.

Ad esempio, per prenderne due da te citati:

sielteid: bisogna andare a Roma o a Tremestieri etneo
TIM ID: bisogna andare a Pomezia

cosa curiosa: viene accettata una carta d'identità elettronica, ma non viene accettato un altro SPID. Non si fidano dello SPID neppure loro...?


Non so come sia la situazione attuale.

I miei primi due SPID li ho fatti entro due o tre mesi dal momento in cui lo SPID è stato lanciato ed hanno richiesto solamente l'identificazione da remoto con videocamera (mostrando anche carta di identità e tessera sanitaria).
Quello della TIM effettivamente l'ho potuto fare da remoto in quanto dipendente della stessa, e quindi identificabile tramite password e tesserino aziendale.

La CNS dovrebbero averla tutti, è la tessera sanitaria. Forse bisogna attivarla di persona, non ricordo bene.

È normale che ogni concessionario di SPID non accetti un altro SPID come identificazione. Infatti la responsabilità di identificare il soggetto una volte per tutte ricade sul concessionario stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 30 Dic 2020 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Spero solo che per l'aldila' non serva una password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Gen 2021 15:02    Oggetto: Rispondi citando

No, non serve, serve solo per tornare dall'aldilà, ma pare che fosse unica e monouso... ed è già stata utilizzata. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Gen 2021 15:16    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
[...]La CNS dovrebbero averla tutti, è la tessera sanitaria. Forse bisogna attivarla di persona, non ricordo bene.[...]

Per essere precisi occorre un PIN per l'utilizzo come CNS della TS vedi link ed avere un lettore di smart card.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ruz}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2021 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Carta di identita' elettronica con pin per convalida, con verifica di secondo livello via QRCode o SMS.
Lo SPID quando serve non funziona mai, un ministero che non funziona "fisicamente" continuera' a non funzionare anche sul cloud.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Feb 2021 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho uno SPID di livello 2 OTP Mobile e non ho mai avuto problemi ne con l'attivazione ne con il funzionamento nell'uso dello SPID stesso, sarò stato più fortunato di altri, almeno fino ad ora.

Spero continui così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 06 Feb 2021 21:40    Oggetto: Rispondi

{Ruz} ha scritto:
Carta di identita' elettronica con pin per convalida, con verifica di secondo livello via QRCode o SMS.
Lo SPID quando serve non funziona mai, un ministero che non funziona "fisicamente" continuera' a non funzionare anche sul cloud.


Ma no, lo SPID raramente mi ha dato problemi, e non ho nessuna intenzione di portarmi in giro un lettore di smartcard.
E poi come usi la CIE con lo smartphone?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi