Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come scaricare mappe GPX su cell. per poterle navigare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 10:06    Oggetto: Come scaricare mappe GPX su cell. per poterle navigare? Rispondi citando

Buongiorno, sono nuovo e scusate se scrivo nella sezione sbagliata ma non mi intendo tanto di informatica e volevo un aiuto.
Ho cercato ovunque in rete ma non trovo risposte, allora mi sono rivolto al forum e sono davvero disperato:

Da questo sito del comune di Milano
ho scaricato in GPX file di mappe come questo itinerario
Sul pc ho scaricato GPXsee per poterle visualizzare.
Sempre da pc ho caricato questa mappa sul mio google maps che così possa visualizzare anche sul cellulare (Smartphone Android).
Il problema è che su google maps, da cellulare, NON visualizzo quella mappa come per percorrerla, avviando google maps come navigatore, capite ?
La visualizzo come una mappa fissa, morta.
Posso visualizzare soltanto come arrivare al punto di partenza di quella mappa, col navigatore google maps in bicicletta, poi quella mappa rimane fissa.

Ho anche scaricato sul cellulare l'applicazione GPXviewer ma NON cambia nulla.
Anzi, anche sullo stesso GPXviewer NON riesco a visualizzare la mappa per navigarla, e rimane fissa, morta, offline.


Come risolvo questo problema, grazie ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Cito da questa fonte:
Citazione:
GPX is essentially the JPG of the map data world.

cioè una foto statica della mappa, non un qualche tipo di formato vettoriale che possa essere processato dinamicamente. Non sorprende che ti venga sempre presentato in quella forma.
Conosci per caso un client che lo rappresenti come ti aspetti che sia gestito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Io non lo so
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Cito da questa fonte:
Citazione:
GPX is essentially the JPG of the map data world.

cioè una foto statica della mappa, non un qualche tipo di formato vettoriale che possa essere processato dinamicamente. Non sorprende che ti venga sempre presentato in quella forma.
Conosci per caso un client che lo rappresenti come ti aspetti che sia gestito?



Ok grazie, mi sai dire in quale formato lo posso scaricare o come posso fare per avere quelle mappe (del sito indicato) leggibili e navigabili su google maps , per favore?
Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho familiarità con questo tipo di risorse, ma già dal link postato e durante la ricerca che ho fatto è emerso che GPX è un formato compatibile con Google Maps, benché non necessariamente l'unico. Se la tua esigenza è di averli in un formato che Google Maps è in grado di manipolare ad immagine di come ti serve, devi documentarti presso Google stesso e poi sperare che il sito che fornisce le mappe in GPX le abbia anche in quel formato, od in alternativa che esistano convertitori tra i due (ma per quanto detto sopra, ne dubito).
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Mi serve un formato che su Google Maps sia visibile come mappa navigabile, capisci ?
Ora come ora la vedo come mappa fissa, non posso schiacciare il tasto "indicazioni stradali" in modo che google maps mi guidi con la voce e a parole scritte, lungo quella mappa GPX scaricata.
Non so se sono stato chiaro.

Cmq farò un'altra ricerca quando ho tempo, provo anche tutti gli altri formati indicati nel sito delle piste ciclabili e spero di trovarne uno da usare come serve a me, su google maps
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Io non ho familiarità con questo tipo di risorse, ma già dal link postato e durante la ricerca che ho fatto è emerso che GPX è un formato compatibile con Google Maps, benché non necessariamente l'unico. Se la tua esigenza è di averli in un formato che Google Maps è in grado di manipolare ad immagine di come ti serve, devi documentarti presso Google stesso e poi sperare che il sito che fornisce le mappe in GPX le abbia anche in quel formato, od in alternativa che esistano convertitori tra i due (ma per quanto detto sopra, ne dubito).


Il bello è che google maps dice che proprio GPX, CSV e KML sono i formati che supporta se voglio caricarci mappe
Peccato che con GPX non me ne faccio niente perché rimangono mappe morte non navigabili con google maps.
Proverò CSV e KML
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Le mappe in tutti i formati sono statiche perché rappresentano un livello, di quello che viene mostrato.

Se non sai cosa sono i livelli cercherò di fare un esempio:

immagina dei fogli trasparenti, chiamati lucidi. su ognuno di questi fogli disegni una roba in particolare; sul foglio uno ad esempiodisegni il contorno delle strade, sul foglio due invece un percorso in particolare, sovrapponibile però esattamente al primo, sul foglio tre segni dei punti di interesse, con i punti segnati che siano coincidenti con i precedenti.
Quando vai a visualizzarli ottieni una visione d'insieme, che però è il risultato della somma di livelli diversi.

Ora, la mappa che tu hai scaricato è una mappa statica, poiché il sito del comune di Milano usa l'insieme di diversi livelli per mostrare ciò che interessa all'utente. Quindi alla mappa statica delle strade, può sovraporre un itinerario pedonale, ciclabile, autobus, filobus a seconda delle esigenze semplicemente cambiano il livello, o layer in inglese.

Ora per funzionare con Google Maps devi convertirlo in un formato che Google legga ovvero il KML, altrimenti non te lo legge.
Ma una volta convertito, avrai convertito solo illivello delle strade non l'itinerario, poiché va scaricato, salvato e convertito in KML altrimenti ti fa vedere sempre quello.

Ed il cursore che si muove? quello è un altro livello da applicare sopra i precedenti ma se riesci a convertire i file ed ha caricarli su Maps, il cursore e gestito dal programma.

Sul collegamento in blu della prima risposta alla tua domanda di questo thread, in inglese, c'è GPSVisualizer che ti premette di convertire i file in KML.
usandolo dovresti poter procedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 13:55    Oggetto: Rispondi citando

sono un ignorante in materia ma non è che invece di mappe stai cercando 'percorsi'? cioè qualcosa che ti guidi su una mappa punto per punto? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 16:55    Oggetto: Rispondi citando

E certo! Non si era capito fino ad ora?
Per mappe morte intendevo dire appunto che google maps non mi permette di percorrerle.
Comunque ho provato a scaricare quelle mappe in KML e non cambia nulla, premettendo che sul computer non si leggono, perché non so come si facciano ad aprire. Una volta messi su google maps, si aprono (solo a volte e solo alcune) ma sempre e solo come mappe morte cioè NON come percorsi nei quali google maps può guidarti col cursore ecc
Quindi peggio ancora che con GPX
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 17:10    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:


Ora per funzionare con Google Maps devi convertirlo in un formato che Google legga ovvero il KML, altrimenti non te lo legge.
Ma una volta convertito, avrai convertito solo illivello delle strade non l'itinerario, poiché va scaricato, salvato e convertito in KML altrimenti ti fa vedere sempre quello.

Ed il cursore che si muove? quello è un altro livello da applicare sopra i precedenti ma se riesci a convertire i file ed ha caricarli su Maps, il cursore e gestito dal programma.

Sul collegamento in blu della prima risposta alla tua domanda di questo thread, in inglese, c'è GPSVisualizer che ti premette di convertire i file in KML.
usandolo dovresti poter procedere.


Perfetto, io ho scaricato una mappa dal comune di milano, l'ho convertita in KML da questo sito indicato e l'ho riscaricata sul mio pc dove però non ho modi o programmi per supportare/aprire file in KML. Come risolvo questo problema ?
Così quando la carico in google maps la potrò vedere in modo che sia percorribile col cursore ecc o almeno spero
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ott 2022 09:29    Oggetto: Rispondi citando

questo sito forse spiega meglio come utilizzare le TRACCE (non MAPPE!) GPX

ripeto, non ho mai provato nulla di simile, vedi tu se va...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 14 Ott 2022 12:19    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Le mappe in tutti i formati sono statiche perché rappresentano un livello, di quello che viene mostrato.

Se non sai cosa sono i livelli cercherò di fare un esempio:

immagina dei fogli trasparenti, chiamati lucidi. su ognuno di questi fogli disegni una roba in particolare; sul foglio uno ad esempiodisegni il contorno delle strade, sul foglio due invece un percorso in particolare, sovrapponibile però esattamente al primo, sul foglio tre segni dei punti di interesse, con i punti segnati che siano coincidenti con i precedenti.
Quando vai a visualizzarli ottieni una visione d'insieme, che però è il risultato della somma di livelli diversi.

Ora, la mappa che tu hai scaricato è una mappa statica, poiché il sito del comune di Milano usa l'insieme di diversi livelli per mostrare ciò che interessa all'utente. Quindi alla mappa statica delle strade, può sovraporre un itinerario pedonale, ciclabile, autobus, filobus a seconda delle esigenze semplicemente cambiano il livello, o layer in inglese.

Ora per funzionare con Google Maps devi convertirlo in un formato che Google legga ovvero il KML, altrimenti non te lo legge.
Ma una volta convertito, avrai convertito solo illivello delle strade non l'itinerario, poiché va scaricato, salvato e convertito in KML altrimenti ti fa vedere sempre quello.

Ed il cursore che si muove? quello è un altro livello da applicare sopra i precedenti ma se riesci a convertire i file ed ha caricarli su Maps, il cursore e gestito dal programma.

Sul collegamento in blu della prima risposta alla tua domanda di questo thread, in inglese, c'è GPSVisualizer che ti premette di convertire i file in KML.
usandolo dovresti poter procedere.


Tra l'altro facendo questo lavoro, il sito GPS Visualizer indicato mi dice in inglese che ho bisogno di una "chiave API JavaScript di Google Maps (sempre per le mappe HTML.)"

Cosa vuol dire ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 14 Ott 2022 12:33    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
questo sito forse spiega meglio come utilizzare le TRACCE (non MAPPE!) GPX

ripeto, non ho mai provato nulla di simile, vedi tu se va...


Ti ringrazio ma col tuo consiglio, posso aprire TRACCE GPX scaricate esclusivamente dal loro sito di sentieri da trekking del Piemonte giusto !?
A me non serve !?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 10:04    Oggetto: Rispondi

ma no! il sito che ti ho indicato spiega come usare le tracce GPX con determinate app per il cellulare, mica solo le 'LORO' tracce GPX! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi