Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cos'è il backup
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 16:28    Oggetto: cos'è il backup Rispondi citando

Ragazzi, se io copio un file in un hard disk esterno non si può dire che ho fatto il backup? Il backup non è una semplice copia?
Leggo in Internet che se faccio un backup di un file, per ripristinarlo occorre l'ultimo backup completo e tutti i backup incrementali precedenti. Mi sembra una cosa molto complessa che non mi fa capire più niente. Se io faccio una copia di un file modificato, come dicevo sopra, quando clicco sulla copia questa si vede subito e vedo la modifica apportata. Questo è molto semplice. Mi fate un po' di chiarezza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 23:18    Oggetto: Rispondi

Il concetto di backup è molto semplice. Come dici tu, sono copie di file che si vuole conservare.
Queste copie però, si possono fare, oltre che con copia e incolla. anche con software appositi, che creano un unico file, con un estensione gestibile solo dal software stesso.
Ci sono software che creano backup in formato standard (.iso), e anche software, di solito a pagamento (l'eventuale versione free non lo fa) che creano backup incrementali, cioè che aggiungono solo le modifiche ai files o i files aggiunti dopo l'ultimo backup, senza fare da capo l'intero backup.
Tal volta sono chiamati anche 'immagini' di dischi, partizioni, dati....
Backup é anche una copia che salvi su un cloud.
È bene, avere le proprie copie di backup su diversi dispositivi, in modo che se uno si danneggia (o non funziona) ne hai altri, cercando di tenerli aggiornati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi