Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, disattivare Defender diventa impossibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2020 14:47    Oggetto: Windows 10, disattivare Defender diventa impossibile Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, disattivare Defender diventa impossibile



 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 17:46    Oggetto: Rispondi citando

E' un non-problema.
Se installo un antivirus di terze parti, quello microsoft si disattiva automaticamente.
E se non installo niente, e' bene che l'antivuris microsoft resti in funzione e che non sia disattivabile. Infatti, se non fosse cosi, un virus potrebbe modificare le chiavi di registro e disattivarlo, per infettare il sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 21:22    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Peccato che i virus non si facciano problemi a disattivare gli antivirus..
Comunque, per il resto sono d'accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Il succo dell'articolo si trova alla fine:
Citazione:
Tuttavia è utile e un po' spiacevole vedere come gli utenti di Windows abbiano perso una possibilità di personalizzazione e, in sostanza, un po' di controllo su ciò che fa il sistema operativo installato sul loro computer.

Tutto il resto è fumo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 14:44    Oggetto: Rispondi citando

sono a favore della rimozione di quella chiave, come già detto da altri è un non problema, anzi è forse una delle poche migliorie che abbia apportato microsoft al proprio antivirus integrato XD, e finché l'antivirus integrato si fa da parte in presenza di software di terze parti il problema non sussiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 19:31    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
Citazione:
sono a favore della rimozione di quella chiave,

Guarda che la chiave la si deve creare, non eliminare.
Citazione:
bisogna aprire il percorso Computer\ HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ Windows Defender e creare una nuova chiave.


Inoltre forse non hai letto tutto l'articolo:
Citazione:
Il problema è che a partire dall'aggiornamento di agosto tutto ciò non è più possibile: Microsoft ha fatto sapere che il valore assegnato alla chiave viene ora ignorato, e l'antimalware resta sempre attivo.


Quindi non devi eliminare niente, in compenso sarà inutile crearla la chiave, visto che verrà ignorata dal S.O.

Per cui secondo te (e altri) sarebbe una miglioria "perdere la possibilità di personalizzare e, in sostanza, un po' di controllo su ciò che fa il sistema operativo installato sul tuo computer"?
Strano concetto quello di perdere un qualcosa (seppur piccola) a danno della tua libertà su cosa fare o non fare sul tuo pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 20:16    Oggetto: Rispondi citando

per eliminare intendevo eliminare la possibilità di usarla, in quanto è vero che va creata ma il software ne è a conoscenza e la usa se viene creata quindi anche se non c'è esiste a livello software Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 23 Ago 2020 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Forse il problema non è che abbiano tolto quella libertà di gestione, è che ne abbiano tolta un'altra...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ago 2020 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Ok la libertà, ma in alcuni casi bisognerebbe chiedersi il perchè che queste persone hanno bisogno di fare certe cose, potenzialmente dannose.
Sarà brutto da dire, ma io sono contro la libertà di fare cose stupide.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 23 Ago 2020 23:26    Oggetto: Rispondi citando

'spetta. Stai parlando di quelli che usano il computer... o di quelli che te lo vendono? : )

Ok, a parte le battute, avere un grado di libertà in più non significa che per forza devi farvi ricorso. Vuol dire che se ti capita, c'è.

Il computer è una macchina in cui oggi passa tutta la nostra vita, e secondo me ogni grado di controllo perso rappresenta un rischio potenzialmente molto importante.

Per esempio se nell'antivirus di sistema viene scoperto un bug, male che vada disinstallandolo ho risolto, ma devo avere il controllo io. Se invece devo fidarmi del fatto che, da difettoso, si "sospende" da solo... mboh... ¬_¬
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 24 Ago 2020 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Contratto di licenza MS
Citazione:
2. Installazione e Diritti di Utilizzo.
  • a. Licenza. Il software non viene venduto, ma è concesso in licenza. Purché il licenziatario si conformi a tutte le condizioni contenute nel presente contratto, Microsoft gli concede il diritto di installare ed eseguire un’istanza del software sul dispositivo in uso (il dispositivo con licenza), che può essere utilizzata da una sola persona alla volta. L’aggiornamento di software non originale con software proveniente da Microsoft o da fonti autorizzate non rende originale la versione iniziale o la versione aggiornata e in tal caso il licenziatario non dispone di una licenza per l’utilizzo del software.

  • b.Dispositivo. Nel presente contratto il termine “dispositivo” indica un sistema hardware fisico o virtuale dotato di un dispositivo di archiviazione interno in grado di eseguire il software. Una partizione hardware o un blade è considerato un dispositivo.

  • c.Restrizioni. Il produttore o l’installatore e Microsoft si riservano tutti i diritti (tra cui i diritti ai sensi delle leggi che disciplinano la proprietà intellettuale) non espressamente concessi nel presente contratto. Ad esempio, la presente licenza non concede al licenziatario alcun diritto in merito a quanto segue e pertanto il licenziatario non potrà:

      (i) utilizzare o virtualizzare alcune funzionalità del software separatamente;

      (ii) pubblicare, duplicare (ad eccezione della copia di backup autorizzata), noleggiare, concedere in locazione o in prestito il software;

      (iii) trasferire il software (salvo nei modi previsti dal presente contratto);

      (iv) aggirare le restrizioni o le limitazioni tecniche presenti nel software;

      (v) utilizzare il software come software server, per l’hosting di servizi commerciali, renderlo disponibile per l’uso simultaneo da parte di più utenti su una rete, installarlo su un server e consentire agli utenti di accedervi da remoto o installarlo su un dispositivo per l’utilizzo solo da parte di utenti remoti;

      (vi) decompilare o disassemblare il software, né tentare di fare ciò, fatta eccezione per i casi in cui la suddetta limitazione sia: (a) consentita dalla legge applicabile, (b) consentita dalle condizioni di licenza che disciplinano l’utilizzo di componenti open-source che potrebbero essere inclusi nel software o (c) necessaria per eseguire il debug delle modifiche alle librerie ricevute in licenza ai sensi della licenza GNU Lesser General Public License (GNU LGPL) che sono incluse e collegate tramite il software e

      (vii) in caso di utilizzo di funzionalità basate su Internet, il licenziatario non potrà in alcun modo interferire con l’uso delle stesse da parte di terzi, né tentare di ottenere, senza autorizzazione, l’accesso a qualsiasi servizio, dato, rete o account oppure di utilizzarlo.

Personalmente, sono contrario all'utilizzo dell'AV integrato in Windows... ma, purtroppo, non si scappa. MS può fare ciò che vuole con il nostro PC su cui si installano i suoi programmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 24 Ago 2020 13:36    Oggetto: Rispondi citando

per me il problema è un altro ...
con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 non mi funziona più l'eject degli hard disk usb (stranamente per le chiavette tutto OK).
L'unico modo per eseguire l'operazione è disabiltare Windows Defender (lo faccio con un programmino free Defender Cotrol) e poi rifare eject.

se tolgono la possibilità di stoppare defender e non sistemano il comando eject sono fregato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 25 Ago 2020 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Maary ha scritto:
Citazione:
Ok la libertà, ma in alcuni casi bisognerebbe chiedersi il perchè che queste persone hanno bisogno di fare certe cose, potenzialmente dannose.


Io invece mi chiedo il perchè MS vuole tenermi installato un software a tutti i costi.
Anche se non lo si usa.
Mi chiedo dove sia (anche se lo sospetto) il vantaggio che ha MS nel fare questa azione.
Non mi basta sapere che il programma è suo, e ne fa quello che vuole sul pc mio. (almeno l'hardware risulta mio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ok la libertà, ma in alcuni casi bisognerebbe chiedersi il perchè che queste persone hanno bisogno di fare certe cose, potenzialmente dannose.


A volte mi capita di usare tool che vengono visti come falsi positivi, oppure faccio test sparpagliando eicar in giro per l'hard disk per provare se l'antivirus fa il suo dovere. Ovviamente per poter fare questo devo momentaneamente disattivarlo. Se non ho più la possibilità di farlo, non posso nemmeno fare le mie verifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 11:08    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:
Citazione:
Ovviamente per poter fare questo devo momentaneamente disattivarlo. Se non ho più la possibilità di farlo, non posso nemmeno fare le mie verifiche.

Hai fraiteso l'articolo.
Lo puoi sempre disattivare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 11:18    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Lo puoi sempre disattivare, ma non lo puoi disinstallare dal pc.


Zeus News ha scritto:
Allo stato attuale, disabilitare Defender in via definitiva tramite le opzioni del menu Impostazioni non è possibile. Si può disabilitare la protezione in tempo reale, ma questa viene automaticamente ripristinata al primo riavvio.


Questo dice l'articolo. Alcuni tool per funzionare hanno bisogno del riavvio, ma se vengono bloccati da Defender non servono più a nulla. Onestamente non so se si potesse disinstallare completamente, non ci ho mai provato né mi è mai interessato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 13:46    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:
Citazione:
Alcuni tool per funzionare hanno bisogno del riavvio, ma se vengono bloccati da Defender non servono più a nulla.

Non è proprio così.
Volendo si può risolvere:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 16:51    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Non è proprio così.
Volendo si può risolvere:
link

Oh che bello: prima potevo impostare l'opzione che mi serviva con tre semplici clic, adesso devo anche aprire l'Editor dei criteri di gruppo e disattivarlo, ricordandomi di riattivarlo alla fine sempre da gpedit. Questo ovviamente su Win10 pro. Su Win10 Home devo ricordarmi di riavviare il PC con un DVD o una chiavetta USB con un sistema operativo, modificare il registro di sistema, riavviare e togliere in tempo la chiavetta o il DVD.
Se questo è risolvere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 26 Ago 2020 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se questo è risolvere...

Cosa vuoi che ti dica...... Smile
Prima ti lamenti perchè "Alcuni tool per funzionare hanno bisogno del riavvio, ma vengono bloccati da Defender"
Poi ti lamenti perchè le soluzioni sono troppo complicate o macchinose.....
Prova a mandare una e-mail allo zio Bill con le tue lamentele, e vedi se ti accontenta. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Ago 2020 10:19    Oggetto: Rispondi

janez ha scritto:
per me il problema è un altro ...
con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 non mi funziona più l'eject degli hard disk usb (stranamente per le chiavette tutto OK).
L'unico modo per eseguire l'operazione è disabiltare Windows Defender (lo faccio con un programmino free Defender Cotrol) e poi rifare eject.

se tolgono la possibilità di stoppare defender e non sistemano il comando eject sono fregato.


Secondo me, per cambiare il comportamento standard del sistema, con tool anti questo e anti quello, vi incasinate il sistema da soli.

Potrei credere che Defender crei di questi problemi solo nel caso che si presenti il problema dopo un installazione pulita senza fronzoli vari.
Non so se sia il tuo caso, se lo è, in questo caso disabilitare Defender diventa utile e necessario.

Comunque sia installando un software antivirus terzo Defender si fa da parte e il problema non sussiste, oppure se si disabilita (non disinstalla) l'AV terzo si riabilita Defnder?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi