Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bmw vara le auto con gli optional sbloccabili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2020 05:58    Oggetto: Bmw vara le auto con gli optional sbloccabili Rispondi citando

Leggi l'articolo Bmw vara le auto con gli optional sbloccabili
Ogni veicolo avrà tutti gli accessori, ma solo quelli acquistati in abbonamento saranno attivati.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 04 Lug 2020 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Dato che i soldi sono (e saranno) sempre meno,finalmente le auto torneranno a quel che conta e diverte:volante,ruote,motore e freni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2020 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che avere tanta fuffa li, pronta a guastarsi, a contenere backdoors, vulnerabilità varie, attivabile ad insaputa, non è una bella cosa....
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2020 15:57    Oggetto: Rispondi citando

@algi: be forse sei abbastanza giovane da trovare divertente la guida, ma quando ti devi sbattere tutte le mattine chilometri per andare al lavoro, "volante, ruote, motore e freni!" nel traffico cittadino sono quanto di più snervante possa esistere, altro che divertimento.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Lug 2020 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Oramai la quantita' di optional possibili e' molto grande, e installare solo cio' che l'utente ha comprato, complicherebbe enormemente la catena di montaggio.
Alla fine costa meno installare tutto e attivare solo cio' che serve.

Comunque non si tratta di una novita'. Ricordo che 30 o 40 anni fa, quando acquistai un auto, il faro della retromarcia era un optional (allora questi erano gli accessori!). Io avevo comprato il modello base. Poi mi accorsi che nel blocco dei fanali, c'era un tappo di plastica, tolto il tappo si vedevano i contatti. Misi una lampadina e il faro della retromarcia funziono'.

Cosa analoga la notai con una calcolatrice olivetti da ufficio (grosso modo nella stessa epoca). La calcolatrice base e quella avanzata erano lo stesso oggetto, ma alla prima avevano messo dei tappi al posto di alcuni tasti. Togliendo i tappi, mi potevano usare le funzioni avanzate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 04 Lug 2020 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una mossa pericolosa: uno sta usando l'auto contando su certe funzioni e queste, all'improvviso, spariscono. Penso a chi noleggia l'auto.
Senza contare, come diceva una vecchia massima, che solo quello che non c'è non si rompe. Tutti questi accessori dormienti vengono comunque monitorati (non sia mai che a causa di un bug o di un lieve difetto mi si attiva una funzione che non ho pagato), quindi dovrò portare l'auto dal meccanico per riparare qualcosa che virtualmente non ho.
Mi sembra più sensata la politica di, mi pare, Toyota di anni fa: ti diamo la macchina con tutti gli accessori disponibili: è più semplice per loro costruire e gestire un solo modello piuttosto che aggiungere accessori e personalizzazioni a richiesta. E quello che portavi a casa era tutto disponibile.
Già adesso abbiamo le prove che i sistemi strutturati in questo modo sono più fragili e meno sicuri.
Mi è appena venuto in mente: compro l'auto e porto a casa il modello base;
poi passa un ladro che attiva la funzione di ritorno ad un punto stabilito e se le porta via.
Onestamente non mi fido.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 05 Lug 2020 05:13    Oggetto: Rispondi citando

troveranno poi un crack per abilitare tutto aggratise
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 05 Lug 2020 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Ogni veicolo avrà tutti gli accessori, ma solo quelli acquistati in abbonamento saranno attivati

Dal punto di vista dei costi di fabbricazione è assolutamente razionale, l'azienda in cui lavoravo noleggiava computer dotati di tutte le memorie e schede di interfaccia esistenti per quel modello, ma attivava solo quelle pagate a contratto.

Se il cliente pagava un upgrade un tecnico andava sul posto e spostava un paio di cavallotti. Smile

Del resto lo stesso cambio automatico è stato fortemente spinto dalle case automobilistiche perché ha un costo di fabbricazione e installazione molto inferiore a quello dell'equivalente meccanico, perché invece di un delicato e complesso sistema di rinvii e leveraggi necessita solo di qualche filo, due levette, e qualche riga di codice.

Preoccupante invece che siano presenti accessori necessariamente interconnessi col resto dei sistemi di normale funzionamento e sicurezza, e che i relativi attuatori possano guastarsi e interferire con sospensioni, sterzo, freni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 05 Lug 2020 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dal punto di vista dei costi di fabbricazione è assolutamente razionale, l'azienda in cui lavoravo noleggiava computer dotati di tutte le memorie e schede di interfaccia esistenti per quel modello, ma attivava solo quelle pagate a contratto.

va bene, ma allora l'automobile me la noleggi, non me la vendi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Luca_B
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/11 07:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 06 Lug 2020 07:00    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Del resto lo stesso cambio automatico è stato fortemente spinto dalle case automobilistiche perché ha un costo di fabbricazione e installazione molto inferiore a quello dell'equivalente meccanico, perché invece di un delicato e complesso sistema di rinvii e leveraggi necessita solo di qualche filo, due levette, e qualche riga di codice.

Preoccupante invece che siano presenti accessori necessariamente interconnessi col resto dei sistemi di normale funzionamento e sicurezza, e che i relativi attuatori possano guastarsi e interferire con sospensioni, sterzo, freni...


"Il cambio automatico costa meno e non si rompe"

"attuatori che interferiscono coi freni"

cortesemente ha dei dati e/o casi da citare a supporto di queste affermazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Lug 2020 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Nik ha scritto:
va bene, ma allora l'automobile me la noleggi, non me la vendi

Arriveranno anche a questo, ovviamente se converrà a loro... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2020 16:01    Oggetto: Rispondi citando

quindi me la vendono a 20K? gli optional non mi servono.
Top
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2020 22:58    Oggetto: Rispondi citando

un invito a nozze per gli hacker....
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 08 Lug 2020 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo un cartone animato in cui, nel mondo, nessuno sapeva più guidare: le auto erano tutte interconnesse e disponibili a chiamata (meglio di un taxi).
Tuttavia anche lì, quando qualche bug mandava in tilt i sistemi di sicurezza, interveniva una squadra di piloti che doveva operare manualmente (e che doveva esercitarsi con auto normali puramente meccaniche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Lug 2020 01:36    Oggetto: Rispondi citando

Luca_B ha scritto:
"Il cambio automatico costa meno e non si rompe"
Che non si rompe te lo sei sognato tu, io ho scritto che la connessione bywire è più semplice e meno delicata dei rinvii meccanici.

Luca_B ha scritto:
"attuatori che interferiscono coi freni"
Cosa ti impedisce di capire che ciò che è hackerabile a distanza può azionare o mettere fuori servizio i freni o altro?

Luca_B ha scritto:
ha dei dati e/o casi da citare a supporto di queste affermazioni?
Sperimentazioni presentate da riviste specializzate che hanno dimostrato in più occasioni la fattibilità dell'hacking a distanza dell'elettronica integrata dell'auto, le trovi in edicola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Potrei anche capire, dal punto di vista dei fabbricanti, la semplificazione industriale del fare vetture tutte identiche allineate al modello top vendendo poi l'abilitazione, la cosa che invece non accetto proprio ma che è, purtroppo, il vero punto di arrivo a cui i fabbricanti anelano è il noleggio delle funzioni che, ovviamente, nella vita media dell'auto costeranno almeno due o tre volte quello che oggi costa l'optional all'acquisto.

Del resto l'obiettivo delle case automobilistica è svincolare sempre di più il loro fatturato dalle oscillazioni di mercato e lo si capisce anche da come spingono e favoriscono gli acquisti tramite finanziamento rispetto a quelli con pagamento immediato quindi anche il noleggio degli optional diverrà realtà. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2021 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Vuole dire che i componenti automotive costano così poco che è meglio montarli sempre. Ma in un mondo ideale questo dovrebbe portare ad avere le auto tutte full optional ad un prezzo equo. Faccio il tifo per gli hacker...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Lug 2021 13:20    Oggetto: Rispondi citando

In realtà, la standardizzazione scalabile con fruizione on demand sarebbe l'ideona delle grandi aziende per guadagnarci di più, vedo difficile che recedano in questa strada...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MayPope
Utente sotto osservazione *


Registrato: 30/11/21 04:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 30 Nov 2021 09:02    Oggetto: Rispondi citando

troveranno poi un crack per abilitare tutto aggratise
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Dic 2021 14:27    Oggetto: Rispondi

Su un auto potrebbe anche essere pericoloso, se il crack va male o viene disabilitato chissà cosa potrebbe succedere... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi