Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hai installato Immuni?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho installata da quasi un mese.
È vero che è l'utente che deve dire se è positivo.
Ma si presume che se uno la installa la usi correttamente, altrimenti, che la installa a fare? Confused
A me preoccupa il fatto che alla fine sia poco utile perché appunto, è installata ancora da pochi, che la ritengono inutile o spiona..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Molti l'hanno scaricata, ma non la usano, come me.
Altri, quelli che sanno di essere stati contagiati, ma lo tengono nascosto, usano l'app proprio per avvalorare la tesi che siano persone integerrime che tengono alla salute pubblica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
No, non la uso, è negativo averla, si crea una falsa sicurezza, che moltiplicata per milioni di idioti risulta dannosa.

Se come dici tu uno è così idiota da credere che gli dia sicurezza dal contagio fa bene a non installarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Cioè vuoi dire che l'hai ancora installata, e che hai disabilitato BT e GPS?

Chi sa di essere infetto e non lo segnala all'app, significa che non l'ha segnalato a nessun'altra autorità e non.
Penso sia reato. O spero lo diventi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
A me preoccupa il fatto che alla fine sia poco utile perché appunto, è installata ancora da pochi

Al momento siamo vicini a quel 12% che già consente una certa efficacia della app Immuni, l'obbiettivo del teorico 60% che la renderebbe quasi completamente efficace è ben lontano, ma "pu sè che gnent l'è mei pu sè" come dicono i milanès. Very Happy

Comunque a chi ce l'ha può servire, ovviamente dò per scontato che se l'ha installata poi ne seguirà le indicazioni... altrimenti si dimostrerebbe ancora più stupido di chi non l'ha installata affatto. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
usano l'app proprio per avvalorare la tesi che siano persone integerrime che tengono alla salute pubblica.

Avvalorare come e presso chi, visto che solo chi se l'è installata sul proprio smartphone sa di averlo fatto?

Mi sembri parecchio confuso al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente l'ho installata da poco dopo che è stata rilasciata e posso affermare che l'impatto sui consumi e quindi sulla durata della batteria è irrisorio, non ho ho rilevato differenze rispetto a prima di installarla.

E' vero che l'app, per poter raccogliere i token e segnalare i casi sospetti richiede l'attivazione di GPS e Bluetooth altrimenti invia una segnalazione di "Notifica di esposizione non attiva".
Questa è l'unica pecca che rilevo poiché, a quel punto il GPS è effettivamente sempre in funzione per tutte le app alle quali il suo accesso è abilitato ma, del resto, faccio fatica a pensare che avrebbe potuto funzionare correttamente e, in ogni caso, ritengo molto più importante il valore etico e sociale dell'uso della stessa per la salute pubblica.
E, infine, a me non da un senso di maggiore sicurezza - peraltro come potrebbe non è una barriera anti virus - ma semplicemente ritengo mi possa avvertire di una potenziale esposizione in tempi rapidi in modo da contribuire a limitare la diffusione del patogeno.

E tutte le strumentalizzazione che si sono fatte per me stanno a zero tanto la privacy ve la fottete ben di più con i Social e simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2020 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Come funziona e cosa fa o non fa Immuni, video molto chiaro...


Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Ago 2020 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Video molto chiaro e ben fatto.
Purtroppo però, oggi, la gente non è più disposta a mettere in dubbio le proprie convinzioni e certezze per cui chi, per svariate ragioni, non vuole fidarsi dell'app e/o non la vuole installare, dubito sia disposto a farsi convincere da qualsiasi spiegazione anche se ben fatta e chiaramente esposta.

E questo vale per tutto oramai... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
{oxi}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2020 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Leggo commenti simpatici, irriverenti, negazionisti ma anche una maggior parte utili e competenti e, per questo vorrei dare un contributo.
Convinto dell'effettivo anonimato e utilità del sistema "Immuni", quantomeno con il grado più elevato di tutte le App che la maggior parte scarica, e usa, senza sapere (o sapendo ma fregandosene) che sta fornendo tutto il contenuto del proprio apparecchio, compresi i dati personali. Invece trovo un alto fattore di utilità sociale, l'ho scaricata ma facendo un lavoro che mi vede sempre in presenza di persone, mi sono protetto con quel che ritenevo essere efficiente (non con mascherina di comunità ma con FFP2) però:
- sentendo avvisi che arrivano in continuazione, soprattutto a partire da dopo la prima quindicina di giorni in quanto elaborava i contatti del periodo che si erano nel frattempo accumulati e questo dimostra il grado di potenziale contagio esistente;
- il fatto che, per scelta personale, non gradisco tenere attivata la localizzazione e il bluetooth in continuo,
mi sono convinto a disinstallarlo però, per la convinzione dell'efficacia collettiva, che va al di sopra di quella individuale e della probabile durata del periodo di allerta contagio che al momento si orienta su almeno altri due anni (tempo assolutamente stretto per l'efficacia del vaccino e ricerca di cura), molto probabilmente lo riattivo (sto già vedendo molte persone, convinti possessori di invincibilità, rilevare problemi respiratori).
Buona immuni a tutti!
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 17 Mar 2021 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Ho subito installato l'APP immuni, convinto della sua utilità e del risibile rischio di concedere chissà quali dati personali quando so benissimo di essere profilato da tutte le app che utilizzo (me ne sono fatto una ragione).
Purtroppo però in quasi un anno di utilizzo non ho mai ricevuto una segnalazione di vicinanza con un soggetto infetto. O l'evento non è mai accaduto (strano) oppure l'utilità dell'APP è vanificata dalla percentuale irrisoria di persone che l'hanno installata e la tengono attiva. Peccato, rinunciare volontariamente ad un servizio che potrebbe salvare vite umane, compresa la propria, senza costi e senza rischi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mar 2021 13:42    Oggetto: Rispondi citando

@silver57- direi un mix tra le due cose: in parte la scarsa probabilità di avere un contatto ravvicinato con soggetti infetti, in parte che magari questi non avevano l'app. In ogni caso se non ti sei ammalato e non hai mai ricevuto segnalazioni, direi che sta andando bene Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 17 Mar 2021 14:54    Oggetto: Rispondi citando

fuochino... Wink
in realtà sono certo di aver avuto un contatto ravvicinato (due ore di auto insieme) con una persona positiva ma asintomatica nel pieno della infezione ma che ovviamente non aveva l'app immuni. L'ha scoperto il giorno successivo perché me lo ha comunicato ed ovviamente mi sono fatto la mia bella quarantena. Per fortuna non sono stato contagiato. Ma mi domando, è possibile che questo sia stato l'unico contatto che ho avuto? Non lo saprò mai, proprio perché pochissimi utilizzano immuni... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2021 13:24    Oggetto: Rispondi citando

contatto ravvicinato vuol dire trasmissione solo in una frazione dei casi comunque - bene che non sei stato contagiato!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mar 2021 18:11    Oggetto: Rispondi

silver57 ha scritto:
fuochino... Wink
in realtà sono certo di aver avuto un contatto ravvicinato (due ore di auto insieme) con una persona positiva ma asintomatica nel pieno della infezione ma che ovviamente non aveva l'app immuni. L'ha scoperto il giorno successivo perché me lo ha comunicato ed ovviamente mi sono fatto la mia bella quarantena. Per fortuna non sono stato contagiato. Ma mi domando, è possibile che questo sia stato l'unico contatto che ho avuto? Non lo saprò mai, proprio perché pochissimi utilizzano immuni... Crying or Very sad

In effetti ti avrei risposto anch'io come @SverX forte comunque di un'esperienza analoga alla tua - anzi due con quella di mia moglie - uso di lunga data di Immuni e zero segnalazioni.

Probabilmente l'ultima che hai scritto, ovvero lo scarso utilizzo, è comunque la ragione principale per l'inutilità sostanziale dell'app nel nostro paese, del resto l'italiano è il professionista delle occasioni perdute in innumerevoli campi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi