Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Olympus dice addio alle macchine fotografiche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2020 21:16    Oggetto: Olympus dice addio alle macchine fotografiche Rispondi citando

Leggi l'articolo Olympus dice addio alle macchine fotografiche



 

 

Segnala un refuso
Top
{frankie}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2020 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho una Nikon d300 e D600 ma mi accorgo che ormai il telefonino è sempre con te, ha raggiunto definizioni buone e quindi - pur dispiacendomi perché ho apprezzato anche Olympus - penso che ormai la macchina fotografica andrà confinata all'uso solo dei professionisti. Sgradevole ma razionale la scelta di Olympus
Top
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 27 Giu 2020 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Conservo gelosamente le mie Olympus digitali e sono profondamente dispiaciuto della decisione di abbandonare il settore Macchine Fotografiche. A mio modo di vedere sono state fatte scelte sbagliate puntando tutto su un formato micro 4/3 che non è stato apprezzato a dovere e forse anche con dei limiti rispetto ad un FF. Anche l'occhio e le dimensioni vogliono la loro parte e costruire macchine sempre più piccole e leggere non ha pagato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 27 Giu 2020 13:13    Oggetto: Rispondi citando

{frankie} ha scritto:
Ho una Nikon d300 e D600 ma mi accorgo che ormai il telefonino è sempre con te, ha raggiunto definizioni buone e quindi - pur dispiacendomi perché ho apprezzato anche Olympus - penso che ormai la macchina fotografica andrà confinata all'uso solo dei professionisti. Sgradevole ma razionale la scelta di Olympus


il telefonino ha soppiantato una parte di mercato delle macchine fotografiche ma qui non si parla di fotografia, ma di riprese mordi e fuggi. Molti iniziano a rendersi conto che usare il telefonino come macchina fotografica vuol dire riempire velocemente lo spazio disponibile e poi vengono a chiedere di liberagli spazio e di ripristinargli il telefono che si è impallato..

E per ultimo aggiungo anche che secondo il mio parere Olympus ha anche toppato alla grande con i nomi e le sigle delle mirrorless..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fili51}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2020 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Ho due macchine digitali Olympus micro 4/3, con cui ho sostituito senza rimpianti la reflex analogica, con cui scatto buone fotografie. Ho anche una Pen analogica degli anni 60 e questa scelta mi fa dispiacere. Sui telefonini per scatatre foto...lasciamo perdere; quella non è fotografia!!
Top
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 18 Lug 2020 13:17    Oggetto: Rispondi citando

La fotografia digitale è il male.
Ai bei tempi dell'analogica ti bastavainvestire su due componenti. L'obiettivo e la pellicola.
il corpo macchina era decisamente poco importante... le entry level potevano tendenzialmente usare gli stessi obiettivi delle top di gamma... quindi (a meno degli automatismied a parità di obiettivo) potevi ottenere quasi gli stessi risultati utilizzando un corpo macchina che costava 500mila lire oppure uno che costava 4 milioni di lire.
esempio nikon F401 e F4.

Ora invece no... la differenza tra le foto scattate da una entrylevel una midrange e una top ci sono eccome... e questo è drammaticamente frustrante.
E' vero che non spenderai più in pellicole e sviluppo/stampa ma è anche vero che come niente spendi quasi quanto mezza utilitaria... in più come sempre più eletronica c'è più qualcosa si può rompere...
oppure se vai al riparmio sei relegato a scatti di bassa qualità...

Morale della favola? la mia reflex si è rotta da oltre 20anni e non l'ho mai sostituita se non con una compatta prima e con lo stupidofonino poi... ma fotografare è un'altra cosa, questa è frustrazione pura...

A quelli che sostengono che il lo stupidofonino top di gamma sostituisce la reflex dico... si... come 128 kbit/s è la qualità cd... "col cavolo!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Ago 2020 14:08    Oggetto: Rispondi

Uso delle reflex per fotografia amatoriale dal lontano 1982 e ho utilizzato molti corpi macchina, sia a pellicola che digitali, sempre di marca Canon - tendenzialmente quando scegli il primo corpo poi cominci a comprare le ottiche di quel marchio e, in sostanza, te lo sposi se ti soddisfa - e da 20 anni faccio foto digitali prima con una Epson (quando usci sul mercato con una delle prime fotocamere digitali) poi sempre con reflex Canon.

Premesso che il fascino e la morbidezza delle foto e delle diapo fatte con pellicola sono, a mio giudizio, ancora molto superiori rispetto a tutte le digitali e che, personalmente, ho riscontrato un decadimento nella qualità media dei risultati delle foto digitali rispetto alle vecchie foto con pellicola, decadimento che ho cominciato a recuperare con molta fatica.
Penso però di poter affermare che le foto fatte con una reflex digitale stiano alle foto fatte con lo smartphone come un pasto in un ristorante stellato sta ad un hamburger di McDonald's.

Ritengo quindi che la scelta attuale di Olympus sia più da imputare a scelte strategiche sbagliate fatte in precedenza, al massimo lo smartphone potrà essere una concausa e certo non delle più determinanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi