Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi con aggiornamenti windows, file dll mancanti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Non hai nessuna partizione di ripristino. Strano che l'assistenza ufficiale la pialli così. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 18:31    Oggetto: Rispondi citando

si esperienza negativissima con la packard bell

ripeto computer venduto già danneggiato, mandato in garanzia subito per due volte e mi hanno cancellato il sistema operativo

non sapevo che avrei potuto prendere il numero di licenza sotto il portatile e metterlo senza problemi "originale", in quanto regolarmente pagato insieme al pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Non ti seguo, intendi che il W7 che hai installato non è originale?
O hai qualche dubbio?
Ti hanno riconsegnato il pc senza il suo SO nativo? E W7 ti è stato installato da terzi, chi?
Ho capito bene?

Segui questa guida e con il programmino indicato controlla se il Product Key combacia, con l'etichetta.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 20:35    Oggetto: Rispondi citando

si l'assistenza in garanzia mi ha consegnato il pc totalmente inutilizzabile, privo del suo so nativo.

nel 2012 chiesi a un amico tecnico di sistemarmelo, idem qualche anno fa in seguito a formattazione

non ho idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 20:47    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato una mail di quando era in assistenza

questo era l'errore
Bootmgr mancante. Premere CTRL + ALT +
CANC per riavviare

mi sostituirono la ram e quando me lo riconsegnarono non partiva più

poi non ho piu traccia delle comunicazioni successive
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 16 Giu 2020 20:51    Oggetto: Rispondi citando

non coincide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 15:05    Oggetto: Rispondi citando

L'errore in questione è un errore software, ipotizzando che anche dopo un minuto di utilizzo tu avessi preso un virus grande come una casa, che ti corruppe l'MBR, l'assistenza ufficiale non era tenuta a sistemarlo in garanzia.
L'eventuale reinstallazione del SO sarebbe stata da pagare.

Però parli anche di sostituzione di ram, o altro problema hardware, per cui da fare in garanzia.

Ora io non so se tale problema ram abbia causato il problema al SO, non dovrebbe.
Il SO è da reinstallare, ovviamente solo se cambi l'hard disk.

Di solito a fronte ipotetici problemi hardware l'assistenza consiglia subito un ripristino alle condizioni di fabbrica (grazie alla partizione di ripristino).
Io, personalmente avrei testato il pc con una distribuzione Linux in live.

Qui c'è stato l'inghippo, il pc ti è tornato indietro con il SO che non partiva più, ma quando glielo avevi reso il SO o pc partiva, si accendeva?
Ipotizzo io, che ci fossero un insieme di problemi hardware (della meccanica del pc, in garanzia) e problemi software (al SO, non in garanzia). Ma è solo un'ipotesi.

Detto questo, poi, hai portato il pc in altra assistenza...beh, loro sono di mestiere, sanno che i pc con Windows nativo hanno già una licenza inclusa nel prezzo, che non perdi per nessun motivo (o meglio la perdi in caso di cambio di scheda madre, ma anche in questo caso, se la MB è cambiata in garanzia, ti spetta una nuova licenza).

Il fatto che il seriale non coincida potrebbe significare, o che hai pagato un ulteriore licenza di W7 o che hai una versione pirata. Le versioni pirata a random danno problemi, fino a che si deve reinstallare.
Non so neanche se da una versione pirata riusciresti ad aggiornare a W10, senza che poi ti chieda una nuova attivazione, si poteva fare nel 2015 ma ora non ne ho la certezza.

E non so neanche quanto ti converrebbe pagare una nuova licenza per W10 (ora le trovi per 20-30 euro) con un vecchio pc, anche se puoi comunque testarlo, con un po' di pazienza, anche mantenendo W7. Ma dipende da te, da quanto sei disposto a sbatterti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Il log di FRST non è completo, manca tutta la parte iniziale.
Riprova a postarlo.
In ogni caso sono visibili questo Sentinel, che è un programma molto strano, e un crack nei servizi.
Ma che pc ti hanno venduto? Shocked

Ecco un link su come disattivare gli aggiornamenti di Windows 7:
link

P.S:
Ho ricontrollato i log precedenti di FRST.
Il S.O è crakkato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
L'errore in questione è un errore software, ipotizzando che anche dopo un minuto di utilizzo tu avessi preso un virus grande come una casa, che ti corruppe l'MBR, l'assistenza ufficiale non era tenuta a sistemarlo in garanzia.
L'eventuale reinstallazione del SO sarebbe stata da pagare.

Però parli anche di sostituzione di ram, o altro problema hardware, per cui da fare in garanzia.

Ora io non so se tale problema ram abbia causato il problema al SO, non dovrebbe.
Il SO è da reinstallare, ovviamente solo se cambi l'hard disk.

Di solito a fronte ipotetici problemi hardware l'assistenza consiglia subito un ripristino alle condizioni di fabbrica (grazie alla partizione di ripristino).
Io, personalmente avrei testato il pc con una distribuzione Linux in live.

Qui c'è stato l'inghippo, il pc ti è tornato indietro con il SO che non partiva più, ma quando glielo avevi reso il SO o pc partiva, si accendeva?
Ipotizzo io, che ci fossero un insieme di problemi hardware (della meccanica del pc, in garanzia) e problemi software (al SO, non in garanzia). Ma è solo un'ipotesi.

Detto questo, poi, hai portato il pc in altra assistenza...beh, loro sono di mestiere, sanno che i pc con Windows nativo hanno già una licenza inclusa nel prezzo, che non perdi per nessun motivo (o meglio la perdi in caso di cambio di scheda madre, ma anche in questo caso, se la MB è cambiata in garanzia, ti spetta una nuova licenza).

Il fatto che il seriale non coincida potrebbe significare, o che hai pagato un ulteriore licenza di W7 o che hai una versione pirata. Le versioni pirata a random danno problemi, fino a che si deve reinstallare.
Non so neanche se da una versione pirata riusciresti ad aggiornare a W10, senza che poi ti chieda una nuova attivazione, si poteva fare nel 2015 ma ora non ne ho la certezza.

E non so neanche quanto ti converrebbe pagare una nuova licenza per W10 (ora le trovi per 20-30 euro) con un vecchio pc, anche se puoi comunque testarlo, con un po' di pazienza, anche mantenendo W7. Ma dipende da te, da quanto sei disposto a sbatterti.


è passato tanto tempo e non ricordo, ricordo solo che me lo sistemarono la prima volta e ha ripreso a funzionare, per poi riavere lo stesso problema, dopo il secondo invio in garanzia mi tornò senza SO.. c'era un problema all'avvio

forse mi conviene andare avanti un altro pò, con tutti i problemi che mi sta dando e comprarne uno nuovo... o vedere se si può ripristinare quello licenziato

persino mentre facevo lavorare frst mi dava continui errori (in particolare quando ho aperto notepad)
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 21:00    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Ciao.
Il log di FRST non è completo, manca tutta la parte iniziale.
Riprova a postarlo.
In ogni caso sono visibili questo Sentinel, che è un programma molto strano, e un crack nei servizi.
Ma che pc ti hanno venduto? Shocked

Ecco un link su come disattivare gli aggiornamenti di Windows 7:
link

P.S:
Ho ricontrollato i log precedenti di FRST.
Il S.O è crakkato.


e credo a sto punto di si. l'ultimo so installato me lo hanno messo in seguito a formattazione, anche in quel caso servita perchè mi dava continui problemi all'avvio

ma questo sentinel posso disinistallarlo normalmente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 21:09    Oggetto: Rispondi citando

ah ricordo che nelle due assistenze mi hanno sostituito elementi hardware.

di sicuro la ram (l'ho trovato nell'unica mail che mi ritrovo), ma ricordo anche altro, tipo scheda madre (ma probabilmente ricordo male)

insomma un disastro

fu il mio regalo di laurea
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 21:14    Oggetto: Rispondi citando

FRST.txt

Addition.txt
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Un pc nuovo martirizzato in quel modo. Quando bastava installare W7 dal disco originale, e inserire il suo codice, quando richiesto.
Fai comunque in tempo richiederlo (anche masterizzato) in un negozio di assistenza pc (ti sconsiglio chi ti ha installato W7 crackato).

Puoi anche optare per installare una distribuzione Linux, in dual boot con (o al posto di) W7 crackato, perché credo non sia il massimo usare un sistema che mostra continui errori.

Esempio Mint che è molto facile.
link
Oppure una derivata di Ubuntu.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 18 Giu 2020 17:08    Oggetto: Rispondi citando

e purtroppo non avevo il dvd, mi dissero che dovevo crearlo io

(nei pochi momenti di vita iniziali del pc windows mi avvisò e mi disse di provvedere a creare il dvd, ma io per pigrizia rinviai la cosa)

quindi se vado in un centro assistenza posso recuperare un dvd di windows7 e poi inserire il codice che trovo sotto il mio pc e risolvo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 18 Giu 2020 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Se sei daccordo facciamo così:
Vai in "Programmi e funzionalità" e disinstalla Avast. (non ti preoccupare lo reistalleremo alla fine)
Finita la disinstallazione, fai una pulizia con CCleaner compreso il registro.
Riavvia il pc.
Ripeti la pulizia con CCleaner.

Se non lo usu ti consiglio di disinstallare anche µTorrent, è un ottimo veicolo di infezioni.
Inoltre se non usi, oppure non conosci questi programmi li disinstalli: (Se ti servono li tieni ovviamente)
Dike GoSign
Dike GoSign (sono 2 versioni diverse)
Edificius
FARO LS 1.1.600.6
FreeOCR v5.4
TeighaX
The Sims


Poi:
Scarica questo file sul desktop: (dove si trova FRST)
link
Avvia FRST e clicca su FIX una sola volta.
Attendi la fine della scansione.
Se il pc non si riavvia da solo, lo devi riavviare tu.
Posta il file fixlog.txt.

Fai sapere se riscontri problemi e specifica quali.
In ogni caso ho creato un punto di ripristino, per cui se riscontri grossi problemi, puoi ripristinare il pc prima della scansione con FRST.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Giu 2020 08:54    Oggetto: Rispondi citando

profiteroles ha scritto:
e purtroppo non avevo il dvd, mi dissero che dovevo crearlo io

(nei pochi momenti di vita iniziali del pc windows mi avvisò e mi disse di provvedere a creare il dvd, ma io per pigrizia rinviai la cosa)

quindi se vado in un centro assistenza posso recuperare un dvd di windows7 e poi inserire il codice che trovo sotto il mio pc e risolvo?


Il problema è che non ti ricordi cos'abbia cambiato l'assistenza ufficiale. La scheda madre è l'unica che, se cambiata, fa perdere la licenza OEM* del pc.
Ma in quel caso l'assistenza ufficiale avrebbe dovuto dotarti di una nuova licenza oltre che di una nuova MB.

Invece la sostituzione di qualsiasi altro componente hardware non fa perdere la licenza OEM*.

In poche parole non ho una risposta alla tua domanda, perché non mi sai dire con esattezza cos'abbiano cambiato.

Se la seconda assistenza ti ha messo W7 crackato ci sarà un perché. Altrimenti sarebbero dei delinquenti. Ma con le ipotesi non facciamo strada. L'unica è provare. E questo solo tu puoi farlo.

Con tutti gli OS free che ci sono, e con l'abbattimento dei costi di licenza per W10 non resti senza OS in ogni caso.
Una licenza di W7** potrebbe essere costosa o difficile da trovare, oltre che, a mio avviso inutile, perché è un OS fuori supporto.
Un OS crackato ti darà sempre problemi.
Sarà sempre da rattoppare. Chiudi un buco e se ne aprono altri due.

* Licenza OEM cioè legata a quel pc, alla scheda madre, e non trasferibile su altro pc.
** In questo caso troveresti solo licenza Retail, dismesse da altri pc, più costose, perché trasferibili. Licenze OEM di W7 non se ne trovano più, perché fuori supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Giu 2020 12:05    Oggetto: Rispondi citando

se l'assistenza ufficiale del costruttore sostituisce la motherboard non perdi il diritto d'uso alla licenza OEM fornita, dato che, appunto perché OEM, è fornita dal produttore dell'hardware

in ogni caso Windows 7 deve funzionare, non fa verifiche su corrispondenza della licenza e dell'hardware

cioè: se hai ancora l'adesivo con la licenza, reinstalla pure Windows 7, non stai facendo niente di illegale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
profiteroles
Semidio
Semidio


Registrato: 31/01/08 23:46
Messaggi: 384

MessaggioInviato: 20 Giu 2020 14:04    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Ciao.
Se sei daccordo facciamo così:
Vai in "Programmi e funzionalità" e disinstalla Avast. (non ti preoccupare lo reistalleremo alla fine)
Finita la disinstallazione, fai una pulizia con CCleaner compreso il registro.
Riavvia il pc.
Ripeti la pulizia con CCleaner.

Se non lo usu ti consiglio di disinstallare anche µTorrent, è un ottimo veicolo di infezioni.
Inoltre se non usi, oppure non conosci questi programmi li disinstalli: (Se ti servono li tieni ovviamente)
Dike GoSign
Dike GoSign (sono 2 versioni diverse)
Edificius
FARO LS 1.1.600.6
FreeOCR v5.4
TeighaX
The Sims


Poi:
Scarica questo file sul desktop: (dove si trova FRST)
link
Avvia FRST e clicca su FIX una sola volta.
Attendi la fine della scansione.
Se il pc non si riavvia da solo, lo devi riavviare tu.
Posta il file fixlog.txt.

Fai sapere se riscontri problemi e specifica quali.
In ogni caso ho creato un punto di ripristino, per cui se riscontri grossi problemi, puoi ripristinare il pc prima della scansione con FRST.


scusate l'assenza

proprio pochi minuti fa mi sono accorta che il mio sfondo è diventato nero e mi esce scritto (in basso a destra vicino l'orologio) che windows non è originale Sad

sto salvando nell'hardisk i file per sicurezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Giu 2020 16:27    Oggetto: Rispondi citando

R16 deve averti cancellato il crack. Vedi se riesci nel pannello di controllo ad inserire il tuo di Product Key. link
Vale la pena provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 20 Giu 2020 16:38    Oggetto: Rispondi

Citazione:
scusate l'assenza
proprio pochi minuti fa mi sono accorta che il mio sfondo è diventato nero e mi esce scritto (in basso a destra vicino l'orologio) che windows non è originale

Questo è successo dopo la scansione di FRST?
Se è successo dopo la scansione di FRST, sì è perchè ho eliminato il crack.
Il tizio che ha fatto il crack, ha craccato un file di sistema (srvany.exe) e lo ha reso un servizio.
Vedi se riesci a fare un ripristino. (ma non ci credo veramente)
Mi dispiace, ho commesso l'errore di non avvisarti prima di quello che poteva succedere.
Chiedo scusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi