Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
XP nuova installazione tutto ok ma naviga con errori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 10:54    Oggetto: XP nuova installazione tutto ok ma naviga con errori Rispondi citando

Buongiorno, durante questa reclusione da COVID-19 mi sono dedicato al ripristino di qualche PC-dinosauro rispolverando i vecchi CD di installazione di WIN XP home e pro, è andato tutto bene per quello che riguarda il funzionamento generale del sistema operativo, ma quando ho tentato la navigazione con Explorer 8 o Chrome 49.... mi sono ritrovato a lottare con un errore costante denominato NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID.
Inizialmente credevo che facendo degli aggiornamenti il problema si sarebbe risolto, ma non è stato così, a nulla è valso seguire i suggerimenti che ho trovato sulla rete, come aggiornare framework o disattivare i controlli di privacy nei browser, oppure altre soluzioni tipo resettare la cache della LAN.
La cosa più starna è che ho altri vecchi PC che girano con lo stesso XP da anni e con gli stessi browser e funzionano lenti ma correttamente nella navigazione, ancor più strano che uno di questi PC che ho ripristinato per motivi legati al malfunzionamento di DEEP FREEZE, qualche giorno fa funzionava benissimo con lo stesso XP.
Sono alquanto perplesso e non riesco a darmi una spiegazione logica a parte quella di insistere inutilmente su un sistema troppo vecchio per adeguarsi alla rete internet.
Spero che qualcuno possa darmi qualche chiarimento in merito, se non altro per dormire meglio di notte e non sentirmi troppo scemo.
GRAZIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Può succedere con le nuove installazioni, o ripristini in generale.
Ho testato tempo fa una nuova installazione di XP su macchina virtuale, riscontrando problemi di navigazione. Lo stesso IE che si dovrebbe usare per scaricare un altro, eventuale browser, non carica le pagine.
Il tutto dopo aver aggiornato con SP3 fino alla fine del supporto del 2014.
Alla fine ne ho usato uno di quelli portable, ma non l'ho testato a fondo, perchè comunque non mi interessava la navigazione da quel sistema, ma l'utilizzo di un vecchio software.
Appena accendo l'altro pc ti dico come si chiama.
In ogni caso ti sconsiglio di usare quei pc in rete e/o con vecchie versioni di browser.

Il mio consiglio, hardware permettendo è quello di cominciare ad utilizzare qualche vecchio pc con XP con Linux, iniziando dal meno obsoleto o con le caratteristiche hardware più prestanti.

Non che ti debba aspettare miracoli da Linux. Considera che XP è un sistema fuori supporto, abbandonato, nato nel 2002 morto nel 2014. Le distribuzioni Linux, per quanto leggere sono aggiornate. Per fare un confronto leale con XP si dovrebbe fare un confronto con una distribuzione Linux di 10 anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 14:22    Oggetto: Re: XP nuova installazione tutto ok ma naviga con errori Rispondi citando

Melav65 ha scritto:
mi sono ritrovato a lottare con un errore costante denominato NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID


verifica cosa ti dice se apri siti NON HTTPS tipo questo

se quello te lo apre, hai un problema di certificati non aggiornati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre celeri spiegazioni e suggerimenti, sono tuttora dietro al nefasto problema, farò sicuramente come mi avete suggerito, ma aggiungo la news dell'ultimo momento, sembrerebbe che anche con una nuova installazione di WIN 7 Lite version il problema si presenta identico, quindi comincio ad allontanarmi dal reputare colpevole il caro vecchio XP, il sospetto ora si abbatte sull'hardware che però era funzionante qualche giorno fa con XP pro (DEEP FREEZE Danneggiato).
Ora non mi resta che ripristinare quell'XP che per fortuna ho ancora in versione immagine tramite Norton GHOST, questo dovrebbe togliermi il dubbio di un problema hardware e se così fosse lasciarmi ancora più confuso sull'argomento.

P.s. come si procede per l'aggiornamento dei certificati ?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione. Razz

Mi era capitata una cosa simile qualche settimana fa sul PC di un mio amico.
Il problema era la batteria CMOS scarica. Quando il PC parte, la data rimane quella di produzione e, quindi, a ogni tentativo di navigazione si presenta l'errore di certificato non valido.
Al momento, l'unica cosa che può fare è aggiornare data e ora manualmente a ogni avvio.

Verifica la data e ora del PC. Non si sa mai. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Windows 7 Lite non è una versione ufficiale, non mi sembra abbia mai spiccato, e comunque anche W7 ultimamente non era proprio amichevole, con problemi di aggiornamento, anche su macchine con vecchie installazioni, peggio ancora se si deve reinstallare/ripristinare il sistema, gli aggiornamenti sono un incognita.
Se hai delle versioni di W7 autentiche indifferente che siano OEM o retail, puoi aggiornare gratuitamente a W10, sempre hardware permettendo.

I problemi col browser non sono mai problemi hardware, sempre e solo problemi software, comunque cosa intendi con DEEP FREEZE?
Al massimo potresti avere problemi con i video, con le cpu che non supportano sse2.

Si può sapere di che hardware parliamo? Cpu e ram in particolare? Giusto per dare un età a questi pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un tentativo con Win 7 Lite per non incorrere nei consueti appesantimenti software su PC non più performanti, comunque parliamo di un PC con processore Mobile Genuine Intel 1600 Mhz e 1 Gb di Ram, Xp Pro SP3.
L'XP che funzionava bene in navigazione aveva DEEP FREEZE, un software che permetteva di congelare il sistema qualsiasi cosa accadesse, ritrovandolo in perfette condizioni al riavvio, ma purtroppo qualcosa dopo vari anni è andato storto e nonostante lo scongelamento qualsiasi modifica voluta scompariva al riavvio.
Per quanto riguarda la Batteria Bios è carica e mantiene le impostazioni dell'ora e data, questa è una delle prime cose da fare che ho trovato in rete e che purtroppo non era la soluzione al problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di rispondere a SverX, ebbene si al link http://forum.zeusnews.com
la pagina viene correttamente caricata senza errori di certificato, quindi devo supporre di avere la necessità di aggiornare i certificati, ma non so come fare Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato ad aprire un sito https e uno http, compreso youtube, sul mio XP virtuale, li ha aperti senza accenno alcuno. Il browser è KM Goanna (versione portable).
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Melav65 ha scritto:

L'XP che funzionava bene in navigazione aveva DEEP FREEZE, un software che permetteva di congelare il sistema qualsiasi cosa accadesse, ritrovandolo in perfette condizioni al riavvio, ma purtroppo qualcosa dopo vari anni è andato storto e nonostante lo scongelamento qualsiasi modifica voluta scompariva al riavvio.


Mi sembra un software che iberna il sistema....e si, il pericolo è proprio che ci si ritrovi un sistema che non si risveglia più...oltre al fatto che di sicuro usa molto il disco, per scriverci le sessioni che salva.
Comunque non si capisce la cpu, forse un Celeron...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Melav65 ha scritto:
devo supporre di avere la necessità di aggiornare i certificati, ma non so come fare


prova a scaricare e installare questo e riprova (trusted root certificates)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 18:34    Oggetto: Rispondi citando

OK provo, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, un po per riepilogare, ma anche per mettervi al corrente su ciò che ha portato alla soluzione del mio problema con windows XP, vi racconto cosa è successo nelle ultime ore in cui ho picchiato la testa continuamente per cercare di venirne a capo.
Dopo aver installato i certificati suggeriti da SverX, purtroppo nulla è cambiato e quindi come mi ero ripromesso ho ripristinato il vecchio SO XP che giorni fa girava un po malandato ma con navigazione corretta, mi sarei aspettato di rivedere il browser navigare nuovamente, ma così non è stato, quindi ho puntato le ultime speranze sull'hardware anche se come da voi tutti suggerito non doveva essere la causa de problema.
Mi sono dedicato alla pulizia della scheda madre e degli slot RAM, dello zoccolo CPU e di tutti i jumper su di essa, beh non facile da credere ma vero, al riavvio il vecchio SO XP a ricominciato a navigare e anche piuttosto velocemente.
Questo penso voglia dire che qualcosa di hardware c'era che non funzionava proprio in modo ottimale, ma ho voluto fare anche la prova del 9 installando un secondo SYS OP XP sulla seconda partizione del disco fisso e a questo punto mi sarei aspettato che funzionasse anche questo dopo l'installazione della SP3 ecc.., invece no, stesso problema di errore certificati in navigazione sui siti HTTPS.
Dunque ora ho un SYS OP XP che naviga e uno no e mi sento di dire che il mistero resta aperto e disponibile alla soluzione di qualche genio che vorrà cimentarsi.

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma immagino tu non abbia minimamente provato il browser che ti ho suggerito, utilizzabile anche in versione portable.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Melav65 ha scritto:
Dopo aver installato i certificati suggeriti da SverX, purtroppo nulla è cambiato [...] mi sono dedicato alla pulizia della scheda madre e degli slot RAM, dello zoccolo CPU e di tutti i jumper su di essa, beh non facile da credere ma vero, al riavvio il vecchio SO XP a ricominciato a navigare e anche piuttosto velocemente.


togliere la polvere dai jumper non sistema un errore del software... Confused

domanda: ma dopo avere installato i certificati, hai riavviato? perché magari non l'hai fatto, ma hai spento, aperto il PC, fatto le pulizie e poi quando hai riacceso ha funzionato Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Melav65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/20 10:10
Messaggi: 7
Residenza: MIILANO

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 00:16    Oggetto: Rispondi

In effetti no Maary79, non ho provato il browser perche mi è proprio sfuggito di mente, ma sono sempre in tempo per farlo poichè la seconda partizione è sempre li con XP non navigante, per quanto riguarda il riavvio dopo i certificati SverX, beh ne ho fatti più di uno considerato qualche aggiornamento fatto ecc...
Farò altri tentativi, chissà che non si sblocchi del tutto.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi