Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco ad installare LG super multi drive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 13:54    Oggetto: Non riesco ad installare LG super multi drive Rispondi citando

Ho installato Win 10 su un PC che aveva Win 7. Il multi drive non risulta installato e neppure si riesce perche' dice: non si possono installare 2 unita' sullo stesso device !!!
Ho eliminato i files del programma ma insiste. C'e qualcosa di "sporco" nel registro o chissa' dove. Qualche idea di come ripulire? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, non hai installato, lo hai aggiornato. Il sistema è sporco, perchè ha rimasugli della vecchia installazione.
Mi pare di capire che sia il driver del masterizzatore, per cui da gestione dispositivi prova a rimuovere il driver, lo riavvii e vedi se si trova quello che gli manca.

Per avere il sistema pulito dovresti fare un'installazione pulita.

Il mio primo aggiornamento a W10 nel 2015 mi vedeva un paio di driver fantasmi.
Solo reinstallando pulito quegli avvisi sono spariti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 16:43    Oggetto: Rispondi citando

no, niente da fare - il driver non c'e', ho anche cancellato un dispositivo sconosciuto nell'albero gestione dispositivi, riavviato, il setup di installazione masterizzatore ci pensa un po' e conferma che non puo' continuare.

Installazione pulita di win 10. Ho scaricato il file ISO e recuperato la product key con ProduKey.
Posso aggiornare il PC con Media creation Tool senza rischi? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Il PK di W10 che hai è generico, da aggiornamento.

Sono:

Codice:
Windows 10 Home: YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
Windows 10 Pro: VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T


Quello che non era generico, ma del pc OEM era quello relativo a W7.

Si, con media tool creation crei il supporto usb, poi accedi al bios, imposti la chiavetta come dispositivo di avvio e segui la procedura, cliccando 'installa solo Windows'. Così non aggiorni, ma reinstalli Windows exnovo.

Salva tutti i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ci provo e so dire poi il risultato
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il PK di W10 che hai è generico, da aggiornamento.

Si, con media tool creation crei il supporto usb, poi accedi al bios, imposti la chiavetta come dispositivo di avvio e segui la procedura, cliccando 'installa solo Windows'. Così non aggiorni, ma reinstalli Windows exnovo.

Salva tutti i dati.


Ooops... nello screen iniziale clikko su Installa, si avvia il progr. di installazione, chiede la PK ->ok, accetto la licenza, e qui arriva il DOMANDONE a cui ho dubbi su che risposta dare:
Aggiorna o Personalizza?

sull'aiuto x decidere sarei orientato sul Personalizza, ma la specifica: "Per apportare modifiche a dischi, partizioni e unita' avvia il computer tramite il disco di installazione"
Quale disco di installazione?

Grazie ancora per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe essere 'personalizza', ad un certo punto avrai la scelta 'installa solo Windows'. Non ti preoccupare non ti chiederà nessun disco, la chiavetta che hai creato sarebbe il disco.
Quando chiede il PK puoi fare ignora o inserire quello generico da aggiornamento. La prima volta che lo colleghi in internet ti attiva la licenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 15:29    Oggetto: Rispondi citando

OK, installato Win10 home. Mi son trovato la build iniziale (10240) mentre prima con l'aggiornamento da Win7 avevo l'ultima (18363). Pazienza si aggiornera' con Win Update.
E poi... mi ha lasciato i files personali contrariamente a quanto affermato in fase di installazione dal file ISO dove diceva che cancellava tutto. E in piu' non mi lascia ancora installare il masterizzatore LG.

Con questo chiudo e ringrazio ancora del supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 18:07    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima versione è quella di novembre 2019, la 1909, poi hai da fare gli aggiornamenti fino ad oggi.
Però il sistema è più pulito rispetto a prima. Se avevi una seconda partizione, i dati puoi scegliere di non cancellarli o di cancellarli, scegli tutto in fase di installazione, lasciando le impostazioni di default, l'installer tende ad essere conservativo.

L'importante è che hai premuto su 'installa solo Windows' e non su 'aggiorna', perchè in quel caso avresti fatto un downgrade della versione aggiornata da W7, alla build che hai messo sulla chiavetta.

Puoi controllare in C: se hai una cartella dal nome windows.old che contiene il backup della precedente versione. Con pulizia disco la puoi cancellare.

Per il masterizzatore vedi se Snappy lo trova. Ha una versione portable, così non lo installi su disco.

link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 08:45    Oggetto: Rispondi citando

"L'ultima versione è quella di novembre 2019, la 1909, poi hai da fare gli aggiornamenti fino ad oggi."
Come ho detto dal file ISO Win10 mi ha caricato la 1ma versione, mi auguro che Win Update prima o poi aggiorni all'ultima. Il sistema e' correttamente attivato, il PK fornito dovrebbe consentirlo, spero sia cosi', vero?

"Però il sistema è più pulito rispetto a prima. Se avevi una seconda partizione, i dati puoi scegliere di non cancellarli o di cancellarli, scegli tutto in fase di installazione, lasciando le impostazioni di default, l'installer tende ad essere conservativo."
Certo, ha ripulito quei residui di installazioni provenieti da Win7 non eliminabili e ha lasciato i miei dati sulla 2da partizione del disco, ma ha lasciato anche cartelle e files sulla partizione primaria dove ha installato windows, quest'ultimo mi e' parso strano.

"L'importante è che hai premuto su 'installa solo Windows' e non su 'aggiorna', perchè in quel caso avresti fatto un downgrade della versione aggiornata da W7, alla build che hai messo sulla chiavetta."
Nello scarico del file ISO con Media Creation Tool nella selezione della Edizione ho notato che c'erano 2 linee: Win 10 Home e Win 10 home /N. Ho selezionato Win 10 Home, sperando di aver fatto bene. Mahhh? Non vorrei che la N fosse per la Nuova versione, in tal caso ho cannato...
Nel caricamento del file ISO non ho trovato la frase esatta "installa solo windows" ma nello screen "installazione di windows" c'era al centro "Installa" e in basso a sx "Ripristina il computer". Ovviamente ho clikkato su Installa, per essere preciso.

"Puoi controllare in C: se hai una cartella dal nome windows.old che contiene il backup della precedente versione. Con pulizia disco la puoi cancellare."
Ci provero', grazie

"Per il masterizzatore vedi se Snappy lo trova. Ha una versione portable, così non lo installi su disco."
Ci provero', ancora grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Come ho detto dal file ISO Win10 mi ha caricato la 1ma versione, mi auguro che Win Update prima o poi aggiorni all'ultima. Il sistema e' correttamente attivato, il PK fornito dovrebbe consentirlo, spero sia cosi', vero?


Ho controllato che versione è la 10240 e risulta la 1507... Shocked
link

E' una cosa veramente strana, perchè nel sito di MS se io clicco su scarica lo strumento mi da' la versione 1909 che è quella di novembre 2019.
Non di certo la versione del 2015.
Operazione che fra l'altro ho fatto un sacco di volte, non mi ha mai scaricato la versione del 2015, ma sempre l'ultima disponibile.

Deve essere un bug non indifferente. Un bug nel cervello di chi gestisce il sito di MS che hanno caricato una versione vecchia.

A tal proposito avvia Windows Update, vedi come si aggiorna.

Vai su impostazioni - sistema - informazioni sul sistema e scorri la pagina verso il basso....confermami la versione 1507 e non la 1909


Citazione:
Nello scarico del file ISO con Media Creation Tool nella selezione della Edizione ho notato che c'erano 2 linee: Win 10 Home e Win 10 home /N. Ho selezionato Win 10 Home, sperando di aver fatto bene. Mahhh? Non vorrei che la N fosse per la Nuova versione, in tal caso ho cannato...


No, la versione N è una versione specifica, devi avere la licenza per quella.
Se tu avevi la home, era giusto scaricare quella.

Citazione:
Certo, ha ripulito quei residui di installazioni provenieti da Win7 non eliminabili e ha lasciato i miei dati sulla 2da partizione del disco, ma ha lasciato anche cartelle e files sulla partizione primaria dove ha installato windows, quest'ultimo mi e' parso strano.


Che tipo di cartelle e files? Io oltre la cartella windows.old non ho mai visto nulla. Perchè questa non venga creata dovresti prima formattare la partizione destinata al sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Windows update l'ho avviato 3 o 4 volte tra ieri e oggi e mi dice sempre che: "Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti ma verra' eseguito un ulteriore tentativo piu' tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo cerca info sul web o contatta il supporto tecnico, questo puo' essere utile 0x80240fff".
Nella cronologia degli aggiornamenti in data 22/04 ne ha fatti 4 riusciti e in data 23 1 non riuscito (Defender Antivirus). Pero' io avevo aggiornato Defender oggi manualmente / vers. def. 1.313.2129.0.
Mi sa che Wind Update e' bloccato.

La versione e' la 10240, cosi' riporta il programma ProduKey che ho installato. Mi spiace ma la struttura e i dati riportati nelle Impostazioni di questa versione sono minimali, dice solo che l' edizione e' Windows 10 Home e fornisce un ID prodotto, che non si capisce se si riferisce al S.O. o all' Hrdw.

Che tipo di cartelle e files? Tutte quelle che avevo nel disco OS (C) anche vecchissimi. Ha lasciato pure i files .hlp non piu' leggibili.

Forse il softw di Msft che gestisce gli aggiornamenti e installazioni e' andato in tilt (confusione tra passaggio da W7 a W10 e poi re-installazione di W10 da ISO file). Il sistema comuque pare vada bene, e' abbastanza veloce, certo la grafica e' primitiva.

Ora devo rimettere in piedi Windows Update (che dovrebbe portarmi all'ultima versione la 1909). Questa utility e' fragile, si rompe spesso, e nei molti anni su vari PC e varie versioni di Windows mi ha sempre dato dei problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa sia capitato nei giorni scorsi, ma io oggi ho scaricato tramite il tool la iso di W10 e l'ho installato in una macchina virtuale (Virtual Box).

Come vedi dalla schermata è stato installato oggi, e la versione è la 1909 buid 18363.



Non vorrei dire, ma a questo punto, ti conviene reinstallare. Riscaricare la iso di W10 e reinstallare.

Quando sei alla schermata dove vedi il tuo disco e partizioni, prima pigi il tasto 'formatta', sopra alla partizione di sistema ovviamente, non quella dati.

Productkey non è lo strumento adatto per ricavare queste info.
Avvia systeminfo, che ti dovrebbe dare info più dettagliate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Certo! tra mettere a posto Wind Update e reinstallare e' meglio quest'ultima.
Pero' ora scarico la ISO di W10 dal mio computer principale. E' un W10 PRO vers 1909. Cosi' evito di usare il sistema in questione. Lo faccio stasera, domani reinstallo e so dire.

"Quando sei alla schermata dove vedi il tuo disco e partizioni, prima pigi il tasto 'formatta', sopra alla partizione di sistema ovviamente, non quella dati."

Non ricordo bene dove vedo la opzione di formattare (nel caricamento della ISO, vero?). Ho visto uno screen con le varie partizioni ma non ho notato che si puo' formattare. Ci sono alternative? Non so', eliminare files e cartelle, escluso windows, prima di caricare la ISO, che e' sempre una operazione delicata?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Se hai paura di incasinarti con l'installer di Windows, o che non pulisca tutto, puoi formattare la partizione C: con Gparted. Lo trovi dentro in qualsiasi distribuzione Linux caricata in live. Ti consiglio Mint che è user friendly.
Quello sono sicura che non lascia rimasugli.

Comunque si, è nella schermata delle partizioni che trovi il tasto formatta sull'istaller di W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare! Rimane la versione 10240 e Win Upd non va.
Sarei della idea di ritornare alla W7 premium e ripartire da capo fermandomi all'aggiorn. a W10H.
Pero' ho il problema che per scaricare la ISO W7 non ho un PK valido (quello che ho e' preinstallato dal produttore).
Cosa fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Cioè vuoi dire che hai reinstallato di nuovo, riscaricando il file .iso e di nuovo ti sei trovato la versione del 2015? Dov'è che leggi quella informazione?
Puoi allegare la stessa immagine che ho allegato io?
E anche di systeminfo (lo digiti su Cortana e lo trova).

Puoi comunque provare con il creation tool di MS, premi aggiorna, e segui le indicazioni a schermo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Puo' inviarmi in privato (ho abilitato temp. la mia email) un suo recapito email in modo che le possa mandare le foto degli screen che mi ha richiesto? Grazie, se le va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Dunque: uso un diverso PC per comunicare su Olimpo e non so' come includere le immagini. Sul PC in questione, per il momento, non faccio nessun setup. Ecco perche' gliele posso mandare come allegati a una email.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 13:06    Oggetto: Rispondi

Le immagini le può allegare qui, visto che non contengono dati personali.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi