Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Disattivare l'alimentazione delle porte USB a Pc spento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 01:01    Oggetto: Disattivare l'alimentazione delle porte USB a Pc spento Rispondi citando

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza per la risoluzione del problema che qui vi espongo:

Ho un pc desktop Asus G11CD-K con Windows 10 home x64 e ho notato stranamente che anche a computer spento le porte usb continuano ad essere alimentate, creando dei problemi ad alcune periferiche collegate, per cui vorrei cambiare questa opzione. Ho effettuato numerose ricerche in rete e la maggior parte dei forum e guide, come questo, suggerisce di modificare la voce “ERP Ready” nell’opzione “APM configuration” del Bios. Non ho la possibilità di provare questa modifica poiché nella sezione “APM configuration” del mio Bios “ERP Ready” non esiste. Non ho il manuale del Bios e sfortunatamente non sono riuscito a reperirlo in rete.

Cosa posso fare per impedire l’alimentazione delle porte usb a pc spento? Esiste un modo alternativo?

Pier Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 11:14    Oggetto: Rispondi citando

molto strano, non è che hai l'avvio rapido attivato in Windows 10?

se sì, quello è probabilmente il motivo per cui le periferiche USB rimangono alimentate

(in pratica quando spegni, non si spegne davvero - va in una sorta di 'sonno profondo' dal quale può ripartire più rapidamente)

in più, le informazioni che hai trovato tu in rete servono eventualmente per disattivare il risparmio energetico delle porte USB, non quello che cercavi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con SverX, disattiva l'avvio rapido di W10 link
Queste sono incompatibilità hardware, non dovrebbe restare nulla di alimentato con l'avvio rapido attivato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi per il vostro suggerimento; provo e vi faccio sapere. Ho anche un laptop Asus solo che con la funzione "avvio rapido" attivata in windows 10 le porte usb non sono alimentate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 20 Apr 2020 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ma non funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 20 Apr 2020 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Qui i casi sono 2:

O è un incompatibilità col sistema operativo.
O è un malfunzionamento hardware.

Il pc è nato con W10, è ha sempre avuto questo problema (o da quando ci hai fatto caso?)

Per saperlo con certezza dovresti provare anche altri sistemi operativi, installarli su disco fisso, farti un dual (o più) boot.

Io altri modi non ne conosco. Se il pc non ha problemi di altro genere, e funziona bene, potresti, visto che è un fisso, staccare la ciabatta (o spina) dopo lo spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Apr 2020 10:48    Oggetto: Rispondi

se le porte rimangono alimentate anche a PC spento, il dubbio che mi viene è che ci sia qualche funzionalità di wake up attiva dal BIOS, tipo wake up on LAN o simile (wake up on serial, wake up on USB etc), che fa sì che la motherboard rimanga alimentata a processore spento

entra nel setup del BIOS e vedi se hai impostazioni di questo tipo. Se le hai, disattivale (se non le stai usando, ovviamente!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi