Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non funziona il microfono interno e l'audio ha del ritardo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 19 Mar 2020 23:19    Oggetto: Non funziona il microfono interno e l'audio ha del ritardo Rispondi citando

dopo diversi secondi.. stavo provando se funzionava microfono e cam piu che altro qui https://online-voice-recorder.com/it/ e poi ho messo mano sul mixer di lubuntu.. adesso ho questa cosa.. non so bene pero' da cosa dipende ho provato a riavviare e a sistemare ma nulla.. l'audio parte anche dopo 8 secondi poi se blocco il video si ammutolisce per poi ripartire dopo altrettanti diversi secondi.. Sad

cosa è successo?


******FORSE HO RISOLTO ERA SOTTO DI DIVERSI DECIBEL NEL SELETTORE********

******THREAD AGGIORNATO A QUESTA PROBLEMATICA VOLEVO METTERMI A CANTARE MA NON VA IN NESSUNA MANIERA********

anzi per la precisione non è mai andato..

niente ho il problema del titolo del thread inoltre mi si disattiva il tema scuro di youtube.. questo lo faceva anche con mint..

**ulteriore aggiornamento lo fa anche con i media salvati sul pc come mai??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Sai che anche rileggendo il messaggio ho capito poco???

Apri il terminale e digita:

Codice:
alsamixer


Assicurati di avere tutti gli interuttori su 00 e non su MM

Se hai qualcosa su MM è disabilitato, lo attivi premendo m sul parametro disabilitato.

Dalle impostazioni audio di sistema risulta tutto funzionante? Il microfono è abilitato?

Puoi provare anche ad installare pavucontrol che ti fa scegliere tra vari settaggi.

Se il volume non è mantenuto, dopo il riavvio digita sul terminale:

Codice:
sudo alsactl store
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 12:39    Oggetto: Rispondi citando

oggi stranamente si è sitemato da solo ho un po smanettato

poi ho fatto quello che mi hai indicato link


il microfono continua a non funzionare ma tanto non mi serve a niente..

certo assurdo siamo sotto un OS simile ad android i software fanno pena o crashano e non è possibile installarci nulla dal playstore di google.. mah.. discovery fa davvero davvero schifo.. come mai? eppure siamo 25 milioni di utenti..

dubito che possiamo fare qualcosa di significativo col pc che vorrei trasformare in media center oltreuttto l'os di ubuntu che funge da mediacenter è stato abbandonato e il sito ufficiale risulta irragiungibile.. poi io sono gnignoso e vorrei avere settaggi particolari del software e l'unica e farci girare il software originale di creative mo vedo se si puo' su linux forse si..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 16:16    Oggetto: Rispondi citando

niente si ripresenta.. mah.. sempre piu scettico di questi sistemi operativi..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Vorresti l'accozzaglia di app spazzatura di Google Store su Linux? Laughing
No grazie, sto meglio senza sinceramente. Meno banner e trabocchetti vari ci stanno, meglio sto. Very Happy

Però siccome i gusti son gusti se vuoi puoi installare Android sul pc.
link

Non tutto il software è presente nei repositories. Quello a codice chiuso si scarica sul sito del produttore.
Esempio Skype (uno a caso!) se lo vuoi lo trovi nel sito di MS.
link
Sono .deb eseguibili circa come i .exe di Windows.

Sei sicuro che il portatile sia provvisto di microfono?
Postami delle schermate delle impostazioni audio - ingresso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 18:40    Oggetto: Rispondi citando

dove posso trovare le impostazioni che mi stai indicando? nel mixer?

ah non sapevo che si potesse far girare android.. girano pure i software che girano su linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni si, perchè sono multipiattaforma.
Vai sul menù e scrivi audio, ti dovrebbe consigliare le impostazioni audio, te lo ho scritto sopra.

Provato con pavucontrol?
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 22:36    Oggetto: Rispondi citando

è lui link??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma devi andare in dispositivi in ingresso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 21 Mar 2020 00:55    Oggetto: Rispondi citando

link

piu che altro cosa si puo' fare per il ritardo audio che a volte mi si presenta??

nel frattempo installo pure synaptic?? certo ragazzi che non ci sia un software center decente come il google play o apple store non lo capisco come mai??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Mar 2020 01:58    Oggetto: Rispondi citando

E che te ne fai di Synaptic? Rolling Eyes

Ma poi, che te ne fai di Linux?
Non hai anche Vista?
Al massimo installati Android visto che ti piace tanto Play Store.

Ti rendi conto che ti comporti come un troll? Rolling Eyes
Poi ti chiedi il perché ti bannano.

Di alsamixer hai controllato TUTTI gli interuttori?
Potrebbero essercene oltre lo schermo, bisogna controllare.

È la terza volta che te lo chiedo. Hai installato e provato con pavucontrol?

Il microfono sembra disabilitato, o al minimo. Si vede dalle impostazioni audio. Dall'icona in alto.

Poi parli di ritardo audio. Su YouTube, dunque streaming, o anche mentre guardi un film o video su disco?

Sinceramente, problemi ne hai tanti. E sembra che cambiando distribuzione i problemi aumentino, forse è il pc ostico, o forse Linux non fa per te.

Ho avuto pure io problemi con il mio vecchio hardware, ma nulla di paragonabile.

Se acquisti un nuovo pc, ti consiglio di prenderne uno con preinstallato W10, ha uno Store simile a Google. Oppure un Chrome OS, o un Mac.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 22 Mar 2020 14:41    Oggetto: Rispondi citando

me lo hanno consigliato qui link (ma era una cosa a parte putroppo ho il vizio di andare in OT ma lo faccio per predere una boccata d'aria non per trollare) non mi va di aprire un thread solo per questo..

linux per non cambiare pc e continuare ad usare questo che è praticamente nuovo

vista mi ha fatto dannare non si puo' piu installare nulla perchè i software che stanno uscendo non sono piu 100% compatibili (mi danno problemi come su linux) e windows almeno sotto 7 o 10 è spazzatura non ne voglio piu sapere il solo ricordo è raccapricciante. quasi penso che la microsoft sia una società satanica per far diventare la gente satanista dato le bestemmie che ho tirato dal 1997 fino a 2 anni fa.. la riassumo in questo link secondo te è normale rilasciare un OS pieno di falle poi dopo ANNI rilasciare service pack UNO altri anni DUE altri anni TRE.. (parlo di xp) e una volta che il sistema sembra funzionare bene ne fanno uscire un ennesimo che sara' la solita tiritera.. gli ultimi non li conosco ma secondo me la politica aziendale è la stessa 2 anni fa in ufficio ci è partito lo start in win 10 ti pare normale?? dopo il famoso aggiornamento..

android: non so arrivati a questo punto.. forse ubuntu mate?

troll no mi ci conducono i problemi che sorgono..

si ecco gli screen




per andare oltre lo schermo ho usato TAB e ho sistemato..

ma sembra non funzionare nulla. e continua a ripresentarsi il ritardo.. e il ritardo avviene ad ondate pure sui media salvati nella ntfs da 80gb..


È la terza volta che te lo chiedo. Hai installato e provato con pavucontrol?
si tutto attivato ma niente.. funziona solo il microfono interno che registra quello che viene riprodotto provato con un tool online.. oppure pure qui devo postare gli screen?

non so che fare provo a reinstallare tutto l'os ma sta volta mate?

poi se si presenta pure li proviamo altro non debian..

oppure debian puro? oppure quale?

ma magari è forse è colpa del pc.. forse no, chi lo sa.. e non sto trollando anzi smanettare il pc mi stressa assai sono per una società alla blade runner comandi vocali/schiacci un bottone e tutto funzia senza problemi e non credo di aver incasinato nulla di linux ti avevo gia postato quello sfogo di quel tipo che ogni santa volta che cambiava la versione gli partivano i driver della stampante e periferiche e all'ennesimo problema software ha scritto quell'intervento.. va eccolo qua link putroppo la gente lavora ha casini personali ha un proprio livello di prestazione intellettuale (il mio è modesto lo ammetto) e NERVI (sto pazientando parecchio e non ho pazienza giuro) e non si puo' diventare scemi con software che si incasina da solo ma pure con windows succede quindi non so come possa essersi trovato bene tornando da quell'idiota di bill gates..

si forse il mac fa al caso mio non ho mai sentito gente lamentarsi come su windows. pure li ci sara' da studiare perchè non ne ho mai posseduto manco uno.. su ebay ho visto che uno usato se lo litigano bene pure li non sarà facile possederne uno prestazionale.. e nuovo costa davvero troppo.

e sempre tornando al discorso nuovo pc e windows: putroppo se compro un nuovo pc saro' perennemente dietro a controllare comodo avira keylogger ed è una bella rottura.. poi comunque entrano virus o si creano situazioni assurde.. con un mac non ne ho idea mai avuto.. secondo me non c'è privacy sotto "finestre" e ultima moda pare essere quella di cancellare i social ai malcapitati e non c'è piu modo di recuperare nulla.. si puo' essere piu infami? come ha fatto ad entrare ancora ricordo sotto vista un hacker turco che mi hackerò facebook.. ora con linux zero non è piu successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Mar 2020 12:17    Oggetto: Rispondi citando

e se provassi majaro? o chakra? plasma o gnome immagino siano troppo pesanti https://wiki.manjaro.org/index.php?title=A_Proposito_di_manjaro qua pare di no ma manca plasma..

dici che è rolling e potrebbe non avviarsi piu di punto in bianco ma arrivati a q1uesto punto..

AH GUARDA NON RISPONDERE A NULLA DI QUELLO CHE TI HO SCRITTO PRIMA ADESSO DI MATTINA QUANDO APRO IL COPERCHIO MI SI SPEGNE E TOCCA RIAVVIARE..

NON GIRA C'È POCO DA FA.. Crying or Very sad


linux comunque ci sta.. ho visto discreti programmi per il video editing che non sono le schifezze dentro discover e mi piace personalizzare al massimo cosa che penso sia possibile pure con apple ma ho letto che i notebook li hanno archiviati apple sta peggiorando molto mi sembra assurdo che abbiano cestinato i portatili.. e usati costano ancora molto c'è bella ressa nelle aste di ebay..


ci sara' modo di far girare una distro bene o no a chi posso chiedere?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Mar 2020 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo per punti:

Discover, software center, gestore applicazioni, sono tutti uguali, i software che trovi sono quelli dei repository. In tal senso Discover non è da meno, è questo che volevo farti capire. Cambia la grafica, certo, può essere più minimale, ma bisogna farne una tragedia?

Su Synaptic, Muon, ecc..oltre ai software dei repository, in tutte le loro versioni, trovi anche i pacchetti lingue, kernel, librerie, ecc.. In poche parole hai la versione più completa di Discover e altri.

Synaptic non ti serve perchè Lubuntu ha Muon. Che è il gestore pacchetti (versione completa) per LXQT e KDE.
Lubuntu, prima aveva LXDE e con quello trovavi 'di serie' Synaptic.
Ora che te ne fai di Synaptic se Muon è identico?
Ti troveresti un doppione.
Ma lo puoi installare. Così vedi che è uguale!

Flatpak non lo conoscevo, puoi provarlo, è un ppa, per cui sappi che in fase di aggiornamento di versione può dare noie. Nota bene. Ho detto può dare, non che darà sicuramente noie. Bisognerebbe capire cosa c'è dentro. Perchè se c'è quello che c'è dentro ai repository, con una grafica...per gli utonti....più fica...torno sempre alla stessa domanda...io cosa me ne farei? Per installare Skype o Chrome? Che si scaricano dai siti ufficiali come eseguibili o standaloni? E il software poco conosciuto...è sicuro? Io so fare ricerche...tu?

Il grande scoglio da superare sono i problemi audio.
E questi crash, che sinceramente, mai ho visto. E i miei pc vecchi sono stati ostici, per certi versi, ma mai inutilizzabili.
Ne possiamo anche parlare, in un thread apposta, non appena risolviamo un po' di problemi urgenti.
Come possiamo dilungarci a parlare di Android, Windows, Apple.

Per il discorso del coperchio, devi controllare le impostazioni di risparmio energia.
Per cui vai su: gestore energia, coperchio, attiva monitor coperchio.
Fai questa prova, prima di stabilire che la sospensione non funziona.

Manjaro la uso, è una buona distribuzione. E' disponibile in molti DE. KDE (Plasma) e tanti altri.
link
Cambiano un po' i comandi, e si, è una rolling. La uso da più di un anno, mi si è rotta dopo un aggiornamento solo una volta.

Chackra non sembra passarsela bene. link
Risulta inattiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Mar 2020 21:36    Oggetto: Rispondi citando

grazie ma piu che altro vorrei capire come fare per farne funzionare una.. questo è il problema adesso.. remo non ci sia molto da fare su questo lubuntu altrove mi hanno detto che fondalmentalmente se ho problemi con questa o quella distro, gli avrò con tutte perché i moduli/driver, server audio/video eccecc son gli stessi per tutte. Alcuni saran aggiornati all' ultima versione e altre meno, ma in linea di massima la radice è la stessa. questo mi hanno detto quindi non so se passare a manjaro possa cambiare qualcosa..


ok per muon mi avevano dato indicazioni sbaglate scusa..

flatpak oddio quanto l'ho mai nominato?? ho un vuoto..

per il coperchio l'avevo gia settato su sospendi e password è lui che a volte decide di spegnermi di colpo il pc.. assurdo..

per manjaro nel caso cosa installo xfce o plasma?


ma x ora c'è da capire come diavolo fare per questa forte incompatibilita' con praticamente tutte le distro debian based e a cosa è dovuta se è all'hardware non ho la minima idea di cosa fare per soluzionare questo inconveniente. tu?

grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
grazie ma piu che altro vorrei capire come fare per farne funzionare una..


Provandone tante. Insistendo. Non mi pare tu abbia molte alternative.

Citazione:
altrove mi hanno detto che fondalmentalmente se ho problemi con questa o quella distro, gli avrò con tutte perché i moduli/driver, server audio/video eccecc son gli stessi per tutte.


Secondo me non è vero.
Tu hai hardware ostico. Ma io ho visto delle sostanziali differenze cambiando distribuzione, anche della stessa famiglia (esempio derivate) o anche solo cambiando ambiente desktop.
O anche problemi dovuti ad una determinata versione, passando alla successiva.
Scriverò un thread almeno per spiegare, una volta per tutta, il perchè sono giunta a questa conclusione.

M'è venuta una cosa, capitata col pc portatile (vecchiotto del 2010 e poco potente) di un'amica.
Lubuntu 14.04 andava bene, ma quando è uscita la nuova LTS glielo ho aggiornato alla 16.04, e qui cominciò ad avere problemi audio.
Nel senso che ad ogni avvio era muto, da alsamixer doveva sempre alzare il volume, perchè risultava messo su muto.
Non ricordava la modifica, dopo il riavvio, ne ho provate svariate.
Aggiornato poi alla successiva 18.04, installazione pulita. Problema rimasto.


Lei, essendo stanca di questa tiratera, ha voluto cambiare distribuzione.
Le ho installato Antix che non presentava il problema audio.
Ma nel tuo caso te lo sconsiglio. Non esiste nessuno store, solo Synaptic.
Forse potrai mettere Flatpak e simili (ho letto che è il predecessore di quella 'bella roba' degli snap).
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 17:58    Oggetto: Rispondi citando

scusa un attitmo in che senso non esiste alcuno store solo synaptic non mi è ancora chiaro il discorso programmi cosa c'è di preciso oltre a discover e muon (che è synaptic giusto?)

si comunque quello che scrivi è giusto e come ti avevo fatto leggere c'è stato quel tipo che si è incavolato parecchio e ha mollato ubuntu perchè gli partiva la stampante ogni volta che aggiornava.. non penso sia una cosa normale.. ma è davvero questa la grave falla del progetto linux? se si non capisco come mai venga consigliato tanto in giro..

dopo manjaro non so proprio cosa tentare..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 18:18    Oggetto: Rispondi citando

**mi hanno indicato il cambio della pasta termica perchè c'è caso che possa tagliare le frequenze del processore puo' essere? secondo me no. e non è un paramentro da tenere in cosiderazione..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 23:32    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
scusa un attitmo in che senso non esiste alcuno store solo synaptic non mi è ancora chiaro il discorso programmi cosa c'è di preciso oltre a discover e muon (che è synaptic giusto?)


Te lo ho già spiegato:

Synaptic, Muon = gestore pacchetti ----> ci trovi programmi, librerie, kernel, pacchetti lingue ----> + completo

Discover, software butique, ecc.. ----> ci trovi solo programmi ----> - completo.

Entrambi i sistemi pescano dai repository. Sempre quelli. Dunque stessi software.

Se vuoi altro, ci sono i ppa, o vai sul sito del produttore del software e lo scarichi, come facevi quando usavi Windows.
Lo hai già fatto. Quando hai scaricato Rosa Image Writer.

Citazione:
si comunque quello che scrivi è giusto e come ti avevo fatto leggere c'è stato quel tipo che si è incavolato parecchio e ha mollato ubuntu perchè gli partiva la stampante ogni volta che aggiornava.. non penso sia una cosa normale.. ma è davvero questa la grave falla del progetto linux? se si non capisco come mai venga consigliato tanto in giro..


Stai confondendo le falle (sicurezza), da eventuali incompatibilità hardware, o mancato supporto, che può essere causato da bug (irrisolti) o da scelte di una o l'altra distribuzione, di non supportare (più) il tal hardware.
Questo accade anche con Windows, Android, Mac.
Solo che loro ti fermano ad una versione, e ti dicono...usala fuori supporto, finché ce la fai.

Citazione:
dopo manjaro non so proprio cosa tentare..


Manjaro ha Octopi, che è tipo Muon o Synaptic.
Non ha lo store, in stile Discover, o Software Butique.
Prova una rolling, almeno in live.
Poi ci sarebbe Open Suse (Leap).
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 23:49    Oggetto: Rispondi

strangedays ha scritto:
**mi hanno indicato il cambio della pasta termica perchè c'è caso che possa tagliare le frequenze del processore puo' essere? secondo me no. e non è un paramentro da tenere in cosiderazione..


E ne saresti capace senza rompere il pc?

Che io sappia la pasta termica si cambia se il pc si surriscalda e si spegne. Capita?

Installa hardinfo e monitora le temperature.
Oppure Psensor e Conky.
Ce ne sono anche altri, prova vedere in Muon o Discover, cercando sensori o temperature.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi