Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Minecraft, una biblioteca virtuale per sfidare la censura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2020 06:33    Oggetto: Minecraft, una biblioteca virtuale per sfidare la censura Rispondi citando

Leggi l'articolo Minecraft, una biblioteca virtuale per sfidare la censura
L'ha creata Reporter Senza Frontiere.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Stica... per l'esercizio di stile, ma penso che nessuno si metterebbe mai a leggere dei libri su minecraft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mar 2020 09:59    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
l'idea è bella e la realizzazione pure, ma non è una biblioteca, purtroppo. le fonti riportate (gli articoli dei giornalisti o dei siti) non hanno i (meta)dati che ne permettono la citazione formale corretta: per gli articoli non è indicato il titolo del giornale o della rivista né la data di pubblicazione, né il link web qualora esista e sia accessibile dall'estero.
senza i (meta)dati che la descrivono una fonte non è una fonte. e quindi la si può usare in solo in certi contesti non formali. per esempio contesti di attivismo, di promozione dell'attenzione da parte del pubblico, ma non in una pubblicazione scientifica.
senza dubbio i "Reporters sans frontières" i dati completi delle pubblicazioni li hanno -> li dovrebbero mettere.
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 07 Apr 2020 20:30    Oggetto: Rispondi citando

È una delle tante proposte che si fanno, ma che sono palliativi.
Finché non si risolve alla radice il problema non si risolverà nulla.
E con radice intendo l'accentramento.
Prendiamo un sito qualunque: per arrivarci digitiamo sul motore di ricerca il nome e poi seguiamo il link.
Se siamo bravi abbiamo messo un segnalibro per scavalcare il motore di ricerca e arrivare direttamente al sito. (Mi accorgo però che sono tantissimi, spesso giovani, a non conoscere questa banale funzione.)
Ma anche così dobbiamo utilizzare server DNS e simili per navigare fino al sito.
Quini, alla fine, dobbiamo tutti collegarci a siti specifici per raggiungere la destinazione.
È certamente una bella soluzione, pratica e veloce, ma contraddice il fondamento di internet: cioè l'intercollegabilità diretta tra siti.
Alla fine mi serve a poco avere un sistema che in millisecondi mi dà un indirizzo e un documento, se poi non posso raggiungerlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Apr 2020 13:06    Oggetto: Rispondi

Non conosco Minecraft quindi non posso dare opinioni in merito alla bontà dell'idea, per l'esercizio di stile invece... cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi