Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché si fa incetta di carta igienica durante le crisi mondiali?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2020 13:00    Oggetto: Perché si fa incetta di carta igienica durante le crisi mondiali? Rispondi citando

Leggi l'articolo Perché si fa incetta di carta igienica durante le crisi mondiali?



 

 

Segnala un refuso
Top
{Ruzzolo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2020 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Mah, ho visto carrelli pieni latte fresco, che sarebbe andato a male in settimana ... senza spiegazioni attendibili.
E' panico, mi durante la guerra del golfo, le mamme informate preoccupate che potessero avvelenare l'acquedotto (!!!!) e percui spari' dai supermercati tutta l'acqua in bottiglia.
Top
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 07 Apr 2020 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Forse perchè la gente attanagliata dalla paura della morte, prorompe colletivamente in potentissime e prolungate scariche di diarrera a spruzzo?

Very Happy Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 07 Apr 2020 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo essenzialmente d'accordo con l'articolo. Se vogliamo aggiungere l'aspetto psicologico, è che forse la gente pensa che se scarseggia il cibo, può razionarlo o mangiare una cosa al posto di un'altra: si potrebbe campare per un po' su una scorta di legumi secchi. La cacca invece la si fa sempre e comunque, anche se non si mangia, e per quella serve la carta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2020 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra proprio che abbia ragione l'ipotesi che sia tutta una cosa mediatica, poi viene anche il fatto che continuando a parlarne la gente si preoccupa e ne compra in eccesso, così se ne parla ancora di più e il ciclo non finisce più.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2020 21:48    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra la piu sensata delle spiegazioni. Ci aggiungerei che se tramite i media passa il messaggio che non ci sia piu carta igienica....si stimolano i consumatori a farne provvista....causando ulteriore penuria nei supermercati
Top
{Matteo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2020 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Una sola risposta al mondo che ha il terrore della mancanza di carta igienica: BIDET. Mal che vada, il problema si risolve... ma vallo a raccontare al resto del mondo "civilizzato"...
Top
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'Italia non ho argomenti per contestare ,gli psicologi.
Per la maggior parte dei paesi esteri, credo che la mancanza di bidet comporti il consumo di chilometri di morbidezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gisko}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2020 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Io penso invece che con un pò di buona volontà si potrebbe iniziare ad educare i bambini all'utilizzo della carta igienica in maniera adeguata. Vedo troppo spesso gabinetti pubblici intasati per colpa dell'abuso che si fa del rotolo. Un'educazione seria comporta anche il fatto d'insegnare ai figli ed ai bambini in generale a lavarsi le mani in maniera appropriata prima e dopo essere entrati in un bagno pubblico e spiegar loro che la carta è si un ausilio alla pulizia ma non è certo una garanzia di disinfezione uscendo da un bagno pubblico, scolastico, di luoghi d'intrattenimento o simili! Quindi vale per mariti, mogli, amici, parenti e quant'altre categorie esistenti!
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 11:12    Oggetto: Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
...poi viene anche il fatto che continuando a parlarne la gente si preoccupa e ne compra in eccesso, così se ne parla ancora di più e il ciclo non finisce più.


{ice} ha scritto:
...se tramite i media passa il messaggio che non ci sia piu carta igienica....si stimolano i consumatori a farne provvista....causando ulteriore penuria nei supermercati


La stessa cosa vale per il lievito che sembra scomparso dai supermercati da settimane.
Tra l'altro le confezioni di lievito sono poco voluminose e i pazzi possono portare via l'intera scorta senza costruire la torre di pisa sui carrelli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Poi come giustamente fate notare l'acquisto massiccio di carta igienica è maggiormente praticato all'estero. Facendo la spesa in queste settimane, l'ho sempre trovata, anche se magari era finita quella che volevo io. Quello che spesso manca sono lievito, farina e uova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Apr 2020 09:25    Oggetto: Rispondi citando

C'e' anche da considerare che, visto che facciamo la spesa meno spesso (sia perche' il supermercato e' un ottimo posto per infettarsi, sia perche' si devono fare code chilometriche) quando si va al supermercato si comprano piu' cose, per avere piu' autonomia.

Il carrello strapieno da' nell'occhio, ma il totale mensile non e' cambiato (almeno nel mio caso e' cosi').

Stessa cosa per le code fuori dal supermercato. Non e' che la gente e' impazzita (come dicono i TG), ma se ci fanno entrare uno alla volta, e' inevitabile che si formino le code.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2020 12:44    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
C'e' anche da considerare che, visto che facciamo la spesa meno spesso (sia perche' il supermercato e' un ottimo posto per infettarsi, sia perche' si devono fare code chilometriche) quando si va al supermercato si comprano piu' cose, per avere piu' autonomia.

A tal proposito avrei un dubbio da condividere.
Io sono una di quelle persone abbastanza pigre, e quindi faccio sempre la spesa settimanale/bisettimanale.
In modo da non dovermi fermare a comprare nulla quando esco da lavoro, salvo il pane o il latte, ma sporadicamente.
Due settimane fa ho fatto il mio solito carrello debordante.
Comprando le solite cose, nelle solite quantità.
Non ho capito come mai, ma mi sembra d'aver speso quasi il doppio del solito.
È possibile secondo voi un rincaro dei prezzi di carne, frutta e verdura vista la difficoltà di produzione del momento?
È successo anche a voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 09 Apr 2020 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Non so rispondere, perché a causa del divieto di uscire dal comune ho dovuto cambiare supermercato. Spendo di più, ma è comunque più caro di suo, essendo grande come casa mia Laughing , quindi non saprei dire se c'è stato un aumento dei prezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 14:34    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
zero ha scritto:
C'e' anche da considerare che, visto che facciamo la spesa meno spesso (sia perche' il supermercato e' un ottimo posto per infettarsi, sia perche' si devono fare code chilometriche) quando si va al supermercato si comprano piu' cose, per avere piu' autonomia.

A tal proposito avrei un dubbio da condividere.
Io sono una di quelle persone abbastanza pigre, e quindi faccio sempre la spesa settimanale/bisettimanale.
In modo da non dovermi fermare a comprare nulla quando esco da lavoro, salvo il pane o il latte, ma sporadicamente.
Due settimane fa ho fatto il mio solito carrello debordante.
Comprando le solite cose, nelle solite quantità.
Non ho capito come mai, ma mi sembra d'aver speso quasi il doppio del solito.
È possibile secondo voi un rincaro dei prezzi di carne, frutta e verdura vista la difficoltà di produzione del momento?
È successo anche a voi?

Francamente a noi, ovvero nella mia famiglia, non è successo, quello che prima spendevamo diluito in 3/4 spese alla settimana è sostanzialmente quello che spendiamo oggi in 4 spese al mese al netto di qualche fluttuazione legata al fatto che certe scorte debbono essere più consistenti e, a volte, non ci si prende bene la misura ma si parla di pochi euro.
A dire il vero di carne ne abbiamo comperata poca poiché stiamo ancora utilizzando la scorta del freezer fatta proprio un paio di settimane prima del'inizio dell'emergenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 14:57    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Spendo di più, ma è comunque più caro di suo, essendo grande come casa mia Laughing


vivi in una casa molto grande, spero Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Apr 2020 12:02    Oggetto: Rispondi

E' spaziosa, ma il supermercato è davvero piccolo: per il distanziamento fanno stare un massimo di 5 clienti alla volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi