Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
W10 su HP - schermo nero dopo l'accensione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 131
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 08:58    Oggetto: W10 su HP - schermo nero dopo l'accensione Rispondi citando

Quando accendo il PC compare per pochi secondi "HP", poi lo schermo diventa nero, anche se in sottofondo si sente il ticchettio dell'attività disco.
Per ripartire necessario spengere il PC tramite la pressione prolungata del tasto accensione.
Dopo qualche secondo riaccendere, e questa volta tutto funziona.
La cosa va avanti da molti mesi, speravo che qualche aggiornamento la risolvesse; non è successo, quindi chiedo aiuto.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9187

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere il driver della scheda video. Hai provato ad aggiornarlo o reinstallarlo?

Hai mai installato pulito W10?

Trattasi di W10 nativo o aggiornato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 131
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 29 Feb 2020 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Il PC è stato comprato al supermercato. W10 si aggiorna periodicamente da solo, io non faccio altro che posta e web. Utente finale che più finale non si può. Se hai qualche consiglio a livello della mia (in)competenza lo accetto volentieri, altrimenti non preoccuparti, ti ringrazio comunque.
Cercando in google ho trovato
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Schermo-nero-all-avvio-di-Windows-come-risolvere_15534

Io al massimo faccio 2 vasche in piscina, è come se mi proponessero di attraversare la Manica a nuoto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9187

MessaggioInviato: 01 Mar 2020 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Se hai un po' di pazienza possiamo fare qualche prova.
Tranquillo, non ti farò fare tutte quelle cose del link... Smile

Innanzitutto ti chiedo di rimuovere eventuali antivirus terzi, software per ottimizzare il sistema, privacy tool, crack.

Fatto questo riavvia.

Apri il prompt come amministratore.
Basta che scrivi dentro Cortana (il campo di ricerca vicino a start) prompt, e col destro del mouse poi selezioni 'apri come amministratore'.
E poi digita:

sfc /scannow

Se ripara qualcosa riavvia.

Se non funziona apri 'gestione dispositivi' (sempre scrivendolo dentro Cortana) cerca il driver della/e scheda video e dimmi come si chiama.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 131
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2020 18:25    Oggetto: Rispondi citando

eseguito scannow, nessuna segnalazione, nessun cambiamento.

Il driver è fornito da Intel, data driver 21/12/2015, versione 10.18.10.4358
Curiosando ho visto qualcosa di strano nella sezione eventi.

Nella finestra Eventi si notano numerose attività eseguite il 11/08/2019.
La prima
11/08/2019 18:28:16
Il dispositivo PCI\VEN_8086&DEV_0F31&SUBSYS_2213103C&REV_0C\3&11583659&2&10 richiede un'ulteriore installazione.
L'ultima registrazione è
11/08/2019 18:35:44
Gestione driver: installazione del driver igdlh64.inf_amd64_0d5be4a8324f3703 per l'ID di istanza di dispositivo PCI\VEN_8086&DEV_0F31&SUBSYS_2213103C&REV_0C\3&11583659&2&10 completata con lo stato 0x0.

Ho visto che nella scheda "driver" esiste un bottone "aggiorna driver". E' il caso di farlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9187

MessaggioInviato: 06 Mar 2020 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Prova ad aggiornarlo, e se riscontri ancora il problema, sempre da gestione dispositivi, prova a rimuoverlo.

Riavvia ogni volta.

Non tenere a rimuoverlo. Al successivo riavvio Windows reinstallerá di nuovo il driver.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 131
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Nell'altro dialogo ci siamo scambiati notizie sulla vita reale. In questo posso soltanto riferirti che il malfunzionamento resiste ad ogni cura. Fra l'altro ieri sera è passato un windows update con conseguente riavvio, ma niente è cambiato.
Anche stamani accensione, schermo nero dopo 2 secondi, spegnimento forzato, riaccensione a dita incrociate, sospiro di sollievo.
Inutile dire che non è il momento migliore per rimanere senza PC, speriamo bene.
Grazie, e sopratutto auguri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9187

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 19:44    Oggetto: Rispondi citando

In questi casi meglio prevenire...Smile
Scarica Media Tool Creation e creati un supporto di ripristino.
Segui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70596

In questi casi, prima di mettere mano al sistema meglio avere qualcosa per ripristinarlo al bisogno.

Salva anche i dati in un supporto esterno, sempre per essere tranquilli.

Hai già provato a rimuovere e reinstallare il driver della scheda video, come è stato indicato su?

Che scheda video hai? Controlla su gestione dispositivi. Controlla se ne hai 2 (grafica ibrida).
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 131
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 18:16    Oggetto: Rispondi citando

seguendo il link sono arrivato alla pagina
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
che dice

Scarica Windows 10
Aggiornamento di Windows 10 (novembre 2019)
L'assistente all'aggiornamento consente di effettuare l'aggiornamento all'ultima versione di Windows 10. Per iniziare, fai clic su Aggiorna.

Non ho usato il bottone "aggiorna ora" perché non me ne è chiaro l'effetto: si limita a scaricare qualcosa che posso mettere da parte o avvia immediatamente un aggiornamento dell'intero sistema?

La scheda video si chiama Intel(R) HD Graphics
Non ho avuto il coraggio di disinstallare il dispositivo; accanto al bottone c'è scritto "per utenti esperti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9187

MessaggioInviato: 21 Mar 2020 00:01    Oggetto: Rispondi

Se premi 'aggiorna', aggiorna la versione.
Si vede che sei indietro di qualche versione.
Controlla su: impostazioni - sistema - informazioni su, che versione hai.

Tu devi invece creare un supporto, un usb ad esempio.
Per cui scegli scarica W10.

Poi, una volta creato il supporto rimuovi il driver, e riavvia.

Puoi anche provare il tool di aggiornamento driver Intel.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi