Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'e-reader fai da te e open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2020 12:12    Oggetto: L'e-reader fai da te e open source Rispondi citando

Leggi l'articolo L'e-reader fai da te e open source
Chiunque può costruirsi Open Book grazie alle istruzioni pubblicate su GitHub.


 

 

Segnala un refuso
Top
{anuman}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2020 15:40    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che trovo incredibile (ma con l'aumentare ddell'età sempre meno...) è che qualcuno comperi un lettore di ebook per 150 o addirittura 300 euro.
Straordinaria (in)umanità....
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 07 Feb 2020 19:13    Oggetto: Rispondi citando

La maggior parte degli ebook sono protetti da DRM, e immagino che questo reader non li possa aprire.
Se le cosa stanno cosi'....
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 07:08    Oggetto: Rispondi citando

{anuman} ha scritto:
La cosa che trovo incredibile (ma con l'aumentare ddell'età sempre meno...) è che qualcuno comperi un lettore di ebook per 150 o addirittura 300 euro.
Straordinaria (in)umanità....


Effettivamente... Rolling Eyes

Per leggere un ebook non protetto a costo zero basta uno smartphone Android e mupdf e non serve neanche passare per il Google Play store.

150€ risparmiati sono 150€ guadagnati e senza neanche dover lavorare. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per leggere un ebook non protetto a costo zero basta uno smartphone Android

Ehm, c'è un piccolo problema: uno smartphone non è un ebook reader.
E te lo dice uno che a casa legge cartaceo, fuori casa kindle.
Perchè adoro la carta ma la comodità di un reader, quando non hai spazio e possibilità di portare pesi, non ha eguali.
Uno smartphone non potrà mai sostituire un ebook reader.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma ho letto bene? Schermo da 4,2 pollici? Scherziamo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 16:07    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Per leggere un ebook non protetto a costo zero basta uno smartphone Android

Ehm, c'è un piccolo problema: uno smartphone non è un ebook reader.

E dove sta scritto?

giangi72 ha scritto:

E te lo dice uno che a casa legge cartaceo, fuori casa kindle.
Perchè adoro la carta ma la comodità di un reader, quando non hai spazio e possibilità di portare pesi, non ha eguali.
Uno smartphone non potrà mai sostituire un ebook reader.


Il mio lo sostituisce benissimo e non devo neanche portarmi dietro un ebook reader.
Il mio libro preferito è "Il giuoco delle perle di vetro di Hermann Hesse che non è una cosina leggera e si legge benissimo sullo smartphone.
Leggevo già ebook sul Motorola Atrix che aveva uno schermo da 4" ora con il Nokia 2 e 5" di schermo... Festa!! party1

Provare per credere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E dove sta scritto?

In una serie infinita di studi sulla vista Laughing
E' una battuta ma "seria".
Tutti gli studi fatti sulla lettura sugli smartphone hanno evidenziato un'affaticamento degli occhi.
Non per niente QUASI tutti i telefoni hanno una modalità "anti affaticamento", che io, per la cronaca, non sopporto perchè rende lo schermo di colori a dir poco falsati (un violaceo leggero) e quindi, magari mi affaticano di meno, ma mi irritano parecchio.
Al contrario gli ebook hanno l'e-ink e schermi stabili che muovono solo al cambio pagina. In pratica sono ottimi sostituti dell'inchiostro su carta.

Io prima di passare agli ebook ci ho messo anni proprio perchè adoro la carta.
Ho provato il tablet, lo smartphone è durato poco come lettore, ma la differenza tra un display smartphone/tablet e uno ebook reader non è confrontabile.
Sono propio piani diversi.
Prova a fare un giro in un iper o mega libreria dove li hanno esposti e prova a leggere mezza paginetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Anche io mi trovo bene a leggere sullo smartphone, non ho mai avuto uno schermo e-ink quindi non posso sapere se mi troverei meglio o peggio, ma ho trovato una configurazione che -per me- è ottimale:

Utilizzo FBReader su un display LCD da 6 pollici, impostato con caratteri bianchi su fondo nero, in modalità landscape e con i font abbastanza grandi da poter tenere il telefono a media distanza dal viso.

Qualche anno fa è uscito lo Yotaphone, con un display lcd anteriore e uno e-ink posteriore, peccato che costasse 700€ per un telefono di fascia bassa altrimenti mi sarei lasciato tentare......
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 00:16    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:
Citazione:
E dove sta scritto?

In una serie infinita di studi sulla vista Laughing
E' una battuta ma "seria".
Tutti gli studi fatti sulla lettura sugli smartphone hanno evidenziato un'affaticamento degli occhi.
Non per niente QUASI tutti i telefoni hanno una modalità "anti affaticamento", che io, per la cronaca, non sopporto perchè rende lo schermo di colori a dir poco falsati (un violaceo leggero) e quindi, magari mi affaticano di meno, ma mi irritano parecchio.
Al contrario gli ebook hanno l'e-ink e schermi stabili che muovono solo al cambio pagina. In pratica sono ottimi sostituti dell'inchiostro su carta.

Io prima di passare agli ebook ci ho messo anni proprio perchè adoro la carta.
Ho provato il tablet, lo smartphone è durato poco come lettore, ma la differenza tra un display smartphone/tablet e uno ebook reader non è confrontabile.
Sono propio piani diversi.
Prova a fare un giro in un iper o mega libreria dove li hanno esposti e prova a leggere mezza paginetta.


La mia vista si affatica a prescindere visto che il mio lavoro oltre agli hobby sono al pc.quindi non mi pongo il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aleardo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/05/10 08:05
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 10:04    Oggetto: Rispondi citando

{anuman} ha scritto:
La cosa che trovo incredibile (ma con l'aumentare ddell'età sempre meno...) è che qualcuno comperi un lettore di ebook per 150 o addirittura 300 euro.
Straordinaria (in)umanità....

Non capisco cosa ci sia di incredibile se si spendono 150 euro per avere un ottimo dispositivo dedicato alla lettura che dura molti anni, visto che si vendono smartphone a 2200 euro che saranno superati tra un paio d'anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 10:25    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
La mia vista si affatica a prescindere visto che il mio lavoro oltre agli hobby sono al pc.quindi non mi pongo il problema.

Anche io lavoro al pc e quindi il problema me lo pongo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 16:12    Oggetto: Rispondi citando

aleardo ha scritto:
{anuman} ha scritto:
La cosa che trovo incredibile (ma con l'aumentare ddell'età sempre meno...) è che qualcuno comperi un lettore di ebook per 150 o addirittura 300 euro.
Straordinaria (in)umanità....

Non capisco cosa ci sia di incredibile se si spendono 150 euro per avere un ottimo dispositivo dedicato alla lettura che dura molti anni, visto che si vendono smartphone a 2200 euro che saranno superati tra un paio d'anni.


Scusa se ti correggo.

Tentano di vendere a 2200 smartphone, che non li valgono, non vendono.

C'è una sostanziale differenza tra l'appoggiarli su uno scaffale e attaccarci un prezzo esorbitante e convincere realmente qualcuno a pagare e portarseli a casa.

Io per esempio il mio smartphone l'ho pagato 89€ e per l'uso che ne faccio basta e avanza.

Gli ebbok di solito li scrivo, in formato pdf così non ci sono problemi di DRM e incompatibilità e li puoi leggere ovunque senza necessità di aprire il portafoglio per un lettore dedicato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 16:18    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Anche io mi trovo bene a leggere sullo smartphone, non ho mai avuto uno schermo e-ink quindi non posso sapere se mi troverei meglio o peggio, ma ho trovato una configurazione che -per me- è ottimale:

Utilizzo FBReader su un display LCD da 6 pollici, impostato con caratteri bianchi su fondo nero, in modalità landscape e con i font abbastanza grandi da poter tenere il telefono a media distanza dal viso.


cappello

Invero non basta, mi hai ricordato FBReader che usavo quando avevo l'Aspire One A110L con FBReader ci leggevo gli ebook come se il netbook fosse un libro.

Modalità portrait monitor a destra e tastiera a sinistra come fosse un vero libro Very Happy

Quindi meriti di più...

ola ola ola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 09 Feb 2020 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Ok, lo faccio anche io.
Ma quello che vorrei spiegari è che non è la stessa cosa.
Sono 2 cose assolutamente incomparabili.
L'ebook reader è comparabile al libro.
Lo smartphone è comparabile ad un piccolo televisore.
Perdonami ma 2 ore a leggere su di un piccolo televisore io non lo farei mai.
L'ho fatto in passato per molto meno tempo ma il mal di testa era sempre dietro l'angolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 10 Feb 2020 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente daccordo con giangi72,

anche io ho letto per un po' sul cellulare, ma non lo trovavo e non lo trovo comodo:
non solo lo schermo retroilluminato affatica maggiormente la vista, ma il telefono genera continue interferenze, come banalmente l'abbassamento della luminosità per il risparmio energetico...
Quando ho provaro a leggere su un e-reader sono corso a comprarmene uno, 89€ quando costavano 300, e dato che mi è caduto (in casa, dal divano, aimè in questo sono meglio i libri) e non funzionava più, ne ho preso un altro poco dopo (per fortuna nel frattempo i prezzi erano calati) e l'unico rammarico è sempre stato che su questi dispositivi mettono troppo poche funzionalità.

Sono sempre stato tentato di prendere il re-markable (https://remarkable.com/) che di funzioni ne ha di più e forse un giorno lo prenderò...
per dire: lo schermo e-ink è un'ottimo schermo, ma incompreso, proprio perché la gente ormai è abituata alla TV e non più alla carta.



Breve commento sui prezzi:
La gente corre a comprare un telefono da 2200€, se può permetterselo, perché fa figo, non perché li valga...
e allo stesso modo sono in pochi a spendere 150€ per un dispositivo aperto, potente, sfruttabile, ma senza marchio perché nessuno ne parla e -ergo- non fa figo.


(tra l'altro, giangi72, se la "modalità anti affaticamento" è la modalità notturna, leggi qua: https://www.zeusnews.it/n.php?c=27846)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 10 Feb 2020 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Credo di si.
Sul mio telefono si chiama "protezione occhi" ma leggendo le sue specifiche
"Gli occhi risultano affaticati e indolenziti dopo aver guardato il Phone per lungo tempo? La modalità protezione occhi può ridurre in modo efficace la luce blu e regolare lo schermo su colori più caldi, riducendo l'affaticamento degli occhi e proteggendo la vista. "

E sempre nella stessa pagina
"Dopo aver utilizzato il telefono per mezz'ora, riposa gli occhi per 10 minuti.
Mentre riposi, guarda in lontananza per regolare i muscoli della messa a fuoco dei tuoi occhi ed evitare l'affaticamento degli stessi.
Praticare buone abitudini per la cura dei propri occhi proteggerà la tua vista e preverrà la miopia."

Non so voi ma io non ho mai trovato questi avvisi su un ebook reader

p.s. proprio perchè ero restio a comprare un ebook reader ne ho preso uno usato. 50€ per un kindle paperwhite pensando che sarebbe stato un inutile soprammobile visto che leggere su smartphone non mi piaceva e pensando che fosse simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 10 Feb 2020 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non so voi ma io non ho mai trovato questi avvisi su un ebook reader


né sulla copertina di un libro
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Feb 2020 22:42    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:
Ok, lo faccio anche io.
Ma quello che vorrei spiegari è che non è la stessa cosa.
Sono 2 cose assolutamente incomparabili.
L'ebook reader è comparabile al libro.
Lo smartphone è comparabile ad un piccolo televisore.
Perdonami ma 2 ore a leggere su di un piccolo televisore io non lo farei mai.
L'ho fatto in passato per molto meno tempo ma il mal di testa era sempre dietro l'angolo


Io sono per la convergenza quindi mi adatto con lo smartphone e adatto il portafoglio ad accogliere i 150€ in più che mi restano in tasca.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 12 Feb 2020 03:29    Oggetto: Rispondi

giangi72 ha scritto:
L'ebook reader è comparabile al libro.
Lo smartphone è comparabile ad un piccolo televisore.


Esattamente.
L'e-ink e' a mio parere una delle migliori tecnologie degli ultimi vent'anni.
Inviterei chi non lo conosce a documentarsi e a provarlo dal vivo.

Purtroppo gli e-book reader, che hanno costi molto ragionevoli e che si ripagano in breve tempo per chi legge molto, sono ancora visti solo come fratelli sfigati degli smart-cosi.

Fino ad arrivare all'idiozia di integrare il touch anche li'.
Ho un kindle di una decina d'anni fa e uno piu' recente. Rendere sensibile al tocco lo schermo di un e-book e' stupido quanto lo sarebbe togliere i pedali da un'auto e rendere touch il tappetino del guidatore.
Il piu' recente se ne sta in un cassetto, il vecchio lo uso quotidianamente.

Tra parentesi, con un po' di sano calibre e qualche altro trucchetto, ciao ciao ai DRM.

Questa nuova piattaforma open (e non touch) mi pare un'ottima notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi