Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vorrei passare a ubuntu ma non so come fare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Ho disinstallato chrome e installato chromium, ho cercato quello che hai suggerito ma nel menu non trovo amministrazione sistema. Sicuramente sbaglio
ma dove?In ogni caso oggi mi dedico all'altro. Ne avrò per un pò.
Buon weekend.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma hai usato software center o Synaptic?
Perché flash lo trovi sicuro su Synaptic, che è più completo, ci trovi i vari pacchetti plugin, librerie, kernel, ecc..a differenza di Ubuntu software center dove trovi solo i vari software.

Per l'altro pc. Opterei per un installazione più personalizzata. Con una partizione separata per i dati. Così se vorrai poi reinstallare solo il sistema i dati li manterrai.

Per fare ciò dovrai prima partizionare il disco.
Dal live apri Gparted, e formatta tutto il disco. Elimini le partizioni esistenti.
Poi ti crei 2 partizioni primarie, in ext4, la prima circa 40 GB per il sistema, il resto per i dati. Ricordati di applicare le modifiche.

Poi avvii l'installer, e quando ti chiede il tipo di installazione al posto di premere 'in tutto il disco', premi 'altro', poi selezioni la partizione n.1 da 40 GB premi 'cambia', punto di mount /
Poi selezioni la seconda più grande, premi 'cambia' e poi punto di muont /home e prosegui come la prima volta.

Sembra complicato ma non lo è, poi tu vai via bene, non dovresti avere difficoltà. Gparted e l'installer sono piuttosto intuitivi.

Ricordati di mettere la spunta in fase di installazione per includere i software di terze parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Seguirò sicuramente il tuo consiglio ma al momento ho un altro problema. Il pisquano che mi ha fornito il pc ha definito al boot come prima scelta il floppy drive (come se esistessero ancora), come seconda l'hdd e come terza il lettore dvd, e quindi non posso definire la chiavetta come prima scelta del boot,ho dei dvd vergini ma non riesco a masterizzarci l'immagine iso di installazione. Poiché non è che mi interessi poi tanto fare un test (l'ho già fatto sul piccolo) posso lanciare l'installer direttamente da chiavetta oppure sto dicendo una eresia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 17:08    Oggetto: Rispondi citando

ho visto che il problema si ripete anche per Gparted visto che non posso metterlo su chiavetta. Devo comrare due cd vergini e masterizzarci sopra l'installer e il partizionatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 19:02    Oggetto: Rispondi citando

No, praticamente hai ancora la chiavetta con Ubuntu mate fatta con Rufus?
È quella che devi usare. Nel remoto caso che il pc non supporti l'avvio da USB useremo plop.

Ma mi pare impossibile, è recente il pc.
Posta qualche immagine del bios scheda boot, con la usb collegata.
E prova tutte le porte usb, può darsi che solo alcune non siano abilitate al boot da usb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto la mia ignoranza in materia, con la chiavetta usb me la mette in quarta posizione. Mi ha tratto in inganno il fatto che nel piccolo non me lo faceva. Allora riepilogando:
Scarico su chiavetta il partitore
Faccio la partizione
Installo UBUNTU
va bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Ok, la chiavetta USB deve essere per prima, nell'ordine di boot.
Potresti avere l'avvio rapido col tasto esc. In genere lo vedi durante la fase di post del bios.
Scritta tipo:
Press canc for bios setup
Press esc for boot from
Press ...

Gparted è incluso nel live.

A posto flash nel eeepc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 22:16    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non ho ancora capito cosa fare, sarà l'età. Preferisco affrontare il problema sul pc poi vmi dedicherò a flash. Se hai qualche suggerimento è ben accetto. Ultima cosa, gparted lo posso scaricare sulla stessa chiavetta dell'immagine iso di mate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 22:18    Oggetto: Rispondi citando

cosa significa gparted è incluso nel live? scusami ma non capisco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Flash ci guardiamo poi.

Gparted cercalo, è incluso nel live, di Ubuntu mate.
Lo trovi fra i programmi, nel menù.

Ricordati il flag alla casella installa software di terze parti, in fase di installazione.
Secondo me è per quello che non te lo ha installato in automatico flash.

Il live è la chiavetta che avvii da usb. Un sistema live, cioè usabile anche senza installarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 05 Gen 2020 22:50    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la precisazione
domani mi metto all'opera (moglie e nipoti permettendo) Domani c'è la distribuzione delle calze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un immagine di Synaptic, clicca per ingrandire. Ci dev'essere installato quel pacchetto.
adobe-flashplugin



Se non risulta già installato, lo devi installare tu, tasto dx del muose sopra il pacchetto evidenziato - installa - premi applica in alto a sx e attendi che finisca.
Ti sarà chiesta la password.

Synaptic lo trovi tra i strumenti di amministrazione, nel menù.

Controlla se ce l'hai.

Questi sono i plugin che ho su FF (menu - componenti aggiuntivi)



Con questi vedo tutti i video e uso giochi in flash.

EDIT:
Ho installato Ubuntu mate in Virtual box.
Flash non si installa in automatico e neanche Synaptic, anche se si includono i software di terze parti. Rolling Eyes

Premi il tasto menu, e nel campo ricerca scrivi terminale di mate, ti verrà elencato, aprilo e digita:

Codice:
sudo apt install synaptic


Ti verrà chiesta la password che dovrai digitare correttamente, è normale che non visualizzi asterischi, è invisibile.

Poi lo apri (gestore pacchetti che trovi sul menù - amministrazione) e cerchi come sopra il pacchetto relativo a flashplugin-installer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Shocked wow siete andati avanti tantissimo Shocked

Flash è un po' 'morto', per quello stai trovando un sacco di problemi. Molti browser l'hanno disabilitato e in alcuni casi nemmeno lo puoi più mettere. Ne possiamo parlare dopo, c'è sempre comunque un modo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Pare che ce l'abbiamo fatta!!! Innanzi tutto grazie per la disponibilità, senza te non ce l'avrei mai fatta. Ho bucato il partizionamento per cui è andato tutto sul disco ma non è un problema tanto non credo di dover rifare l'installazione e se dovesse succedere pazienza. Sono riuscito ad installare synaptic e di conseguenza flashplugin. Una ulteriore domanda in boutique mi fa l'accodamento delle installazioni, come faccio a dirgli che ho finito e che voglio che proceda agli upload? Mi aspettavo un tab ma non l'ho trovato. Adesso mi prendo un po di tempo per esplorare il sistema ma a prima vista è una bomba
Di nuovo grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 14:24    Oggetto: Rispondi citando

È partito non in quarta ma in sesta questo signore classe 1950!
Più rapido di molti 30-40 enni! Con cui dopo 3 giorni saremo ancora a spiegare come accedere al bios. Wink

Ora c'è il rischio che troppe info tutte insieme possano confondere. Linux (le varie distribuzioni es. Ubuntu, Mint, ecc..) sono superficialmente molto simili a Windows, ma in realtà sono profondamente molto differenti.

È utile, una volta che hai installato su entrambi i pc che chiariamo:

1 Come si installano e disinstallano i programmi, driver, ecc..
2 Nozioni varie riguardo agli aggiornamenti e al supporto.

Per il partizionamento con Gparted era solo un plus, per avere dati in una partizione separata. Anche solo nel caso che tu voglia cambiare distribuzione. Si può fare anche dopo volendo, con calma.

Che cos'è boutique?
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferisco a software boutiqe, me lo da in menu - Applicazioni . Mi da la possibilità di accodare più download. Una volta accodati mi aspettavo che partissero le installazioni ma niente è successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Comprendo benissimo che i due ambienti sono profondamente diversi ma sono uno che impara in fretta anche perché sono profondamente curioso. Non ero passato a linux in precedenza solo per questione di pigrizia; l'obsolescenza di windows 7 ed il rifiuto di dare a microsoft i soldi per la licenza di windows 10 tenendo anche in conto che sull'Eee pc il 10 non è proprio proponibile mi hanno dato lo spunto per tentare. Ovviamente col vostro aiuto.
Aspetto i chiarimenti di cui ai punti 1 e 2
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Gen 2020 17:46    Oggetto: Rispondi citando

quindi l'hai già installato su entrambi i PC? nessun problema di hardware non riconosciuto?

un consiglio che posso darti è: prova a fare un po' tutte le cose che facevi prima con Windows e cerca di identificare se qualcosa è impossibile (o troppo diverso per essere accettabile) - a volte si tratta di cambiare software o qualche impostazione minore.

Quindi Ubuntu MATE 18.04? Ottima scelta.
Sull' Eee hai messo il layout NetBook per sfruttare lo schermo al massimo? Very Happy

p.s. onestamente mi attendo che l'obsolescenza di Windows 7 sarà un valido spunto per tanti per passare a Linux. Diciamocelo chiaro, Linux funziona. Punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bello abbandonare Windows ma purtroppo quasi tutti i progetti software sono sviluppati in ambiente Microsoft ed inoltre Microsoft mette a disposizione (ovviamente a pagamento) visual studio che funziona molto bene specie per la programmazione ad oggetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 09:18    Oggetto: Rispondi

Non ho capito cosa sia successo, è sparita terza pagina!!! In ogni caso Hplip lo avevo gia installato (avevo fatto una ricerca in rete e lo avevo trovato). Il problema è che la stampante il sistema la vede, se lancio la prova di stampa mi dice che è in elaborazione, vado a vedere la coda e c'è, passa allo stato inattiva ma la stampa non esce.Lo stesso accade col writer.
Credi sia il caso di disinstallare e reinstallare la stampante?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi