Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Font
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 17:47    Oggetto: Font Rispondi citando

Ciao Amici
Spero di non aver sbagliato sezione: in tal caso mi appello alla Misericordia dello Staff verso un'ignorante fatta... Sad
Vi spiego velocemente la mia domanda: devo dare alcuni files ad un'amica, ma temo che li veda malissimo per una questione di font. Potrebbe non vedere i glifi e quindi voglio sapere come fare per risolvere. Devo darle l'exe del programma e poi una volta che hai i font lo toglie eliminando l'exe? Magari dovrà anche far "Inseguire" qualche file nel Registro di Windows dal tecnico per evitare di avere il solito residuo che si installa per ragioni di sicurezza visto che è una demo bloccata, ma almeno vedrà i glifi in modo corretto anzichè vedere strambami come lettere dell'alfabeto che non servono a nulla?
Dopo aver fatto il lavoro mi scoccia se non vede nulla, ecco perchè mi appello al buon cuore degli utenti
Intanto ringrazio anticipatamente di cuore chi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Dic 2019 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Non credo di aver capito bene di cosa parli.
Cosa sono i gilfi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 10:59    Oggetto: Rispondi citando

dipende da quali file gli devi mandare - specifica Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non credo di aver capito bene di cosa parli.
Cosa sono i gilfi?


Ciao Maary, i glifi sono i simboli dei Segni Zodiacali, che non si vedono in automatico con Acrobat Reader, con il programma associato ai PDF, se non ha i font di Aureas95 vede della lettere strambe al posto del simbolo della Bilancia e degli altri Segni.
Io però non so come fare per risolvere il problema... lol
La via più facile che conosco è darle l'exe e farle fare un T.N perchè così anche se disinstalla il programma poi vede perfettamente il suo T.N fatto da me con Aureas virtualizzato su SandBoxie (Metodo per ovviare ad un solo T.N. e dover poi andare al Registro di Sistema ad inseguire ciò che blocca il nuovo file GAM)
Spero di averti spiegato cosa mi serve
Un sorriso Very Happy


@SverX: Anche a te la stessa risposta di Maary79, naturalmente hai capito che io prendo la strada più lunga per non perdermi sul PC, essendo ignorante faccio fatica ROTFL
Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 18:04    Oggetto: Rispondi citando

un PDF può avere i font dentro (embedded) o no, nel tuo caso vuoi che lo siano.

che programma usi per scrivere il documento? Word e poi salvi come PDF?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho capito male usa Aureas95 che produce files con estensione .gam , non ho capito se la conversione a .pdf la fai con Aureas (ipotizzando che abbia una procedura al suo interno per salvare/convertire in formati comuni com il .pdf).

Perché se si tratta solo di visualizzare, non dover editare, modificare tale file, io avrei una soluzione alquanto semplice al tuo problema.
Ma non so se sia praticabile. Dovrei almeno sapere se si tratta di foglio/pagina unica, o comunque ben suddivisibile in più pagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 09:08    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
un PDF può avere i font dentro (embedded) o no, nel tuo caso vuoi che lo siano.

che programma usi per scrivere il documento? Word e poi salvi come PDF?


Ciao SverX, i PDF che ho sono generati da SandBoxie che crea l'ISO di sistema e poi "Immette" (Scusa il termine barbaro) i PDF generati dall'ISO di DuPDF che è la stampante predefinita dei files portabili appunto Poi io li salvo in una cartella esterna e li leggo in W7 con Acrobat Reader10
Spero di averti spiegato il meccanismo che uso, perchè Aureas95 è una demo che virtualizzo a beneficio della Salute del Registro di W7 che altrimenti mi manderebbe un bel Vaffa in stile Grillo... ROTFL Non ho trovato nulla di meglio per bypassare l'ostacolo del blocco dell'immissione dati in Aureas e quindi creo all'incirca 200 files a T.N anzichè oltre 400, ma non mi lamento, dopotutto il programma con il bundle fisico costa solo, si fa per dire, 530 €, che vuoi che sia

@Maary: Cerca di avere pietà di un'ignorante come me: le soluzioni sofisticate sono per gli esperti, io magari manco capirei ciò che scrivi... lol, quindi per non fare fatica inutile cerca soluzioni facili per tontoloni, così almeno non fatichi per niente Laughing (I PDF comunque sono di una sola pagina, i T.N e anche le formule o tabelle)
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che tu hai una configurazione particolare che io non capisco.
Sandboxie lo conosco in modo molto superficiale.
L'utilizzo ad esempio del browser, tramite Sandboxie, lo consiglio agli utenti 'maldestri' che si infettano in continuazione, o che vogliono testare software di dubbia sicurezza, ma poi, l'utilizzo reale di tali software per me è ignoto.

Per cui non sono a conoscenza delle funzioni più avanzate e complesse di Sandboxie.

Io uso Virtualbox, che virtualizza interi OS, e che a conti fatti, è come usare l'OS installato su macchina reale.

Io, potrei consigliarti di far generare i PDF da altri software, non da Sandboxie. L'importante è capire qual'è l'estensione del file d'origine (.gam ?).

L'alternativa talmente banale, quanto semplice, che dicevo è usare lo strumento di cattura di Windows, e fare una 'foto' al desktop, mentre hai aperto il file col software che te lo visualizza bene.
Così avrai un file .jpg oppure .png delle semplici immagini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 14:52    Oggetto: Rispondi citando

@Maary: Il problema è che non so cos'è lo "Strumento di cattura di Windows"... Shocked In realtà i PDF sono generati dalla stampante come ISO di SandBoxie, ma l'estensione del file d'origine non la conosco perchè anche quando viene installato Aureas su W7 comunque ti consente di stampare in PDF i suoi T.N a patto che tu, ovviamente, abbia o PDF Creator o la stampante in PDF, ma il file GAM è quello dove inserisci i TUOI dati del T.N per creare il "Cielo" di nascita, ed è un file che NON puoi editare dopo perchè bloccato in quanto è una demo da usare una volta sola. Se devo cambaire i dati cancello il contenuto dell'area virtuale e la stessa area virtuale (Che tanto viene rifatta da SandBoxie al successivo avvio)
Da qui la mia domanda Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 15:51    Oggetto: Rispondi citando

a prescindere da tutti i mille passaggi che fai, il problema è solo nella generazione del PDF quindi devi trovare e modificare le proprietà di quel software e vedere dove devi spuntare 'embed fonts' (o può essere 'includi caratteri' o similare in Italiano)

quindi se li generi con una 'stampante virtuale', devi trovare le proprietà di questa

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 18:16    Oggetto: Rispondi citando

@SverX: quindi devo andare nel menù a tendina della stampante sotto la voce "Proprietà" e vedere cosa trovo... Spero non un brutto scherzo... ROTFL
Grazie per ora, ma ti faccio sapere come sono messa, se non altro per ringraziarti della pazienza e cortesia
Very Happy Ciao

Ehm!... Non frustatemi Rolling Eyes Mi è venuto in mente ora che il problema è la visualizzazione FUORI dal mio PC... Io i files li vedo perfetti, ma dovendo darli alla mia amica la domanda è:"Li vedrà correttamente Lei?" Ahi, ho combinato un gran caos e mi scuso, siate misericordiosi... Il punto è se vede il PDF che vedo io o un pastrocchio indecente... Question
Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 09:08    Oggetto: Rispondi citando

La domanda sorge spontanea..le hai chiesto come li vede?
Se sono files .pdf qualsiasi lettore li legge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 13:22    Oggetto: Rispondi citando

@Maary: Oggi ho fatto una prova: ho fatto stampare in cartoleria il T.N...
Uno schifo totale! Il glifo dell'Acquario è diventato una "K"... Proprio per mancanza dei font su un PC che non è il mio si vedono un cesso, quindi il problema resta. Mi sa che il tecnico ha detto la verità: installare la demo e fare qualche files, poi si disinstalla... E si vedono bene i PDF fatti con DoPDF senza problemi, Infatti io Aureas95 NON LO HO su W7: è solo virtualizzato in SandBoxie, ma i files li vedo perfetti. Stranamente vedo bene TUTTI i files astrologici anche di altri programmi. Ma su questo "Mistero Informatico" è meglio non indagare ROTFL
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 13:34    Oggetto: Rispondi citando

insisto che il problema continua a essere che il PDF non contiene i font che stai usando tu

ogni programma che salva in PDF ha le opzioni per includere i font. se usi una stampante PDF, cerca nelle opzioni della stampante.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 13:53    Oggetto: Rispondi citando

@Sverx: Ho provato a guardare nella finestra "Proprietà" ma non vedo nulla, non so se ho sbagliato, ma non ho visto nulla sui font, altrimenti avrei già risolto, ma nel MIO PC si vedono perfetti, solo che deve vederli bene la mia amica con il SUO PC, non con il mio
Scusa, ragioniamo: io vedo i PDF perfetti (Ho i font) la mia amica ha un altro PC, quindi":Cosa deve fare per vedere i PDF perfetti???" Nel suo Computer, perchè il mio non posso darglielo, infatti Sig Franco ha stampato un PDF cesso perchè nel suo PC i font di Aureas NON CI SONO
La mia domanda è"Come fare perchè la mia amica veda PDF ESATTI , con i glifi dei Segni Zodiacali e non con le lettere?"
Non posso darle il mio PC: quando i files "Escono"...Amen e Così Sia, perchè non sono interpretabili da un altro Computer
Tutto qui Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 18:31    Oggetto: Rispondi citando

ripeto, ho capito il tuo problema

hai due possibilità:

1) fare sì che i font (caratteri, glifi) che usi siano DENTRO il PDF - come farlo dipende dal programma che usi per fare il PDF - se usi una stampante PDF (che è un software a tutti gli effetti) dicci come si chiama il software e vediamo se c'è una impostazione che puoi cambiare

2) prendere i font che usi e copiarli sul PC della persona che deve vedere il PDF. Non è una grande soluzione ma se non ne troviamo una migliore al massimo faremo così.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Gen 2020 18:38    Oggetto: Rispondi citando

@SverX: Uso DoPDF, un piccolo programma che è una stampante virtuale, però il problema è che i Files ORIGINARI di Aureas nascono all'interno del suo exe. Considera che parliano di un Borland Delphi, non è un UPX auto-estraente, tutto accade all'interno dell'eseguibile
Ora non ho più Aureas installato in W7 ma continuo a vedere i suoi files perfettamente, così come per gli altri programmi di astrologia. La prova l'ho avuta stamattina: Sig Franco ha stampato male, non per colpa sua, ma perchè non ha i font
E' questo il "Mistero Informatico" da sciogliere e forse spiega perchè il tecnico mi ha consigliato di dare l'exe di Aureas... ROTFL
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Gen 2020 11:47    Oggetto: Rispondi citando

secondo il forum di DoPDF, c'è una opzione "Embed fonts" nella finestra 'Save as' che appare quando stampi. Devi attivarla. (presente dalla versione 6.2 in poi...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 03 Gen 2020 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma è inutile che la attivi io, poi la mia amica COSA deve fare? Io li vedo perfetti: sul mio PC da quando ho installato Aureas mai avuto problemi, e anche se adesso non lo ho più in W7 ma solo in SanddBoxie MAI un problema. E' Silvana che deve intervenire sul SUO Computer, non io
LEI cosa deve attivare? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Gen 2020 16:39    Oggetto: Rispondi

non ci capiamo Sad

tu vuoi mandare alla tua amica un PDF no?

allora *dentro* al PDF devono esserci i caratteri che tu usi, altrimenti la tua amica quando apre il documento lo vedrà con i caratteri che ha sul suo PC, e questo ovviamente non è quello che ti serve.

quindi verifica le opzioni del tuo DoPDF cercando l'opzione che ti ho indicato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi