Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Risparmiare RAM con la funzione Tab Freeze di Chrome
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2019 21:30    Oggetto: Risparmiare RAM con la funzione Tab Freeze di Chrome Rispondi citando

Leggi l'articolo Risparmiare RAM con la funzione Tab Freeze di Chrome
Congelando le schede inutilizzate si riduce il consumo di risorse.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Cestinando Chrome e cambiando browser si risparmia ancora più ram.

E si risparmiano anche molti più dati senza spyser (browser spyware).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2019 06:43    Oggetto: Rispondi citando

1 pagina aperta, 8 processi per 400M di RAM. ma che c'ha da fare sto chrome? di sicuro non mi sta mostrando solo questa pagina.
Top
{nichel}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2019 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Quoto etabeta.
Sembra incredibile che Chrome abbia molti più utenti di Firefox e compagni, quando ormai è risaputo (e ammesso) che Google drena dati a tutto... spìano.
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 16:02    Oggetto: Rispondi citando

risparmiare ram con la funzione disinstalla Chrome ed installa Firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Io penso sia un'altra cosa che hanno copiato da Vivaldi.
La uso spesso sull' Eee X205, che ha solo 2GB di RAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 13:02    Oggetto: Rispondi citando

{aldolo} ha scritto:
1 pagina aperta, 8 processi per 400M di RAM. ma che c'ha da fare sto chrome? di sicuro non mi sta mostrando solo questa pagina.


Sistema operativo, logicamente in funzione Razz , browser con 4 tab aperti oltre logicamente all'applicazione per fare lo screenshot in funzione piu due processi di un pur minimale editor di testo (xfwrite)



memoria in uso? 395MB



Che non basti abbandonare il gregge anziché attivare una funzione per risparmiare ram? Rolling Eyes

P.S. @SverX
Casualmente appena fatto il login per rispondere ad aldolo il pc si è improvvisamente spento da solo.
Come si vede dagli screenshots (barra verde prima dell'orologio) la batteria del pc era perfettamente carica Very Happy e tengo bassa apposta la frequenza della CPU a 1GHz proprio per evitare si scaldi (La frequenza del processore è 1,66GHz).
Sarà colpa della batteria del CMOS?
Per fortuna avevo già caricato gli screenshots sul server quindi con il mio sistema di emergenza su USB e il mio netbook di scorta credo di essere riuscito ad insegnare a qualcuno, come dicono in #USA, a contare fino a 1 Laughing
A buon intenditor...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 22:06    Oggetto: Rispondi citando

non so se questo problema dello spegnimento possa essere correlato al problema della batteria della CMOS. potrebbe anche essere che entrambi siano dovuti ad un problema di qualche altro componente sulla motherboard...

se è così, potrà solo peggiorare, putroppo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Chromium e presumo che la cosa non cambi: ho solo una tab aperta e 12 processi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 23:32    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non so se questo problema dello spegnimento possa essere correlato al problema della batteria della CMOS. potrebbe anche essere che entrambi siano dovuti ad un problema di qualche altro componente sulla motherboard...

se è così, potrà solo peggiorare, putroppo Sad


Tranquillo!

Nessun problema hardware. Very Happy

Ho disinstallato sudo. tanto non serve, proprio per evitare che potessero scalare i privilegi e spegnere la macchina.

L'unica strada che gli è rimasta è mandare in spegnimento la macchina per overheating e non è la prima volta che mi capita proprio, casualmente, quando sto per postare qualcosa che per qualcuno è scomodo.

Non sono Francesco Amadori ma comunque conosco i miei polli. Wink

Dopo il post, fatto da altra macchina con il sistema operativo di emergenza mi sono fatto una dormita e ho riacceso la macchina "difettosa".

Guarda che uptime! Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2019 18:45    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Io penso sia un'altra cosa che hanno copiato da Vivaldi.
[...]

Quoto!

Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2019 18:46    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
[...]
P.S. @SverX
Casualmente appena fatto il login per rispondere ad aldolo il pc si è improvvisamente spento da solo.
Come si vede dagli screenshots (barra verde prima dell'orologio) la batteria del pc era perfettamente carica Very Happy e tengo bassa apposta la frequenza della CPU a 1GHz proprio per evitare si scaldi (La frequenza del processore è 1,66GHz).
Sarà colpa della batteria del CMOS?
Per fortuna avevo già caricato gli screenshots sul server quindi con il mio sistema di emergenza su USB e il mio netbook di scorta credo di essere riuscito ad insegnare a qualcuno, come dicono in #USA, a contare fino a 1 Laughing
A buon intenditor...

Il caricabatterie era collegato e funzionante oppure no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Dic 2019 22:48    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

La barra verticale verde vuol dire batteria completamente carica e caricabatterie collegato e funzionante.

Per farti capire che stai andando a batteria e l'alimentatore è staccato la barra è gialla anziché verde apposta per ricordarti di stare in orecchio che se scende troppo meglio che spegni o che ti sbrighi a collegare il caricabatterie.

Comunque ho verificato, quando si è spento da solo prima del post al riavvio pur se scollegato dall'alimetatore perché era già carico mi ha ridato il problema del bios che non dava più.

Quando spengo normalmente lanciando prima lo script che uso per pulire la memoria non capita.
Temo che in qualche maniera, visti i sintomi, riescano a caricare qualcosa in ram tramite il browser. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 11:28    Oggetto: Rispondi citando

@Etabeta

se non sbaglio in un altro post dicevi che il tuo EeePC si accende da solo semplicemente collegando l'alimentatore, giusto? Aggiungendoci il caso del CMOS e dello spegnimento improvviso, forse qualche problemino effettivamente c'è. Poi sei libero di pensare che i "poteri forti" cerchino di boicottare i tuoi post ma, come ripeteva spesso un mio collega, "Se senti il rumore degli zoccoli, pensa a un cavallo. Non pensare a una zebra". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:

"Se senti il rumore degli zoccoli, pensa a un cavallo. Non pensare a una zebra".


Dipende dove abiti Razz
Se come un mio amico abiti in Ghana è molto più probabile che sia la seconda che hai detto. Very Happy

Vedi, quando non hai messo apposta neanche il tuo nome sul campanello ma rincasando ti trovi un warning sulla porta di casa che suona molto "ricordati che in internet l'anonimato non esiste. Sappiamo chi sei e sappiamo dove abiti." è meglio pensare a "poteri forti" come li chiami tu almeno hai qualche possibilità di salvare la pelle posto che non ho amici quindi lasciare un perfetto sconosciuto steso sul pavimento mi è completamente indifferente.

Anche se temo pure quelli forti rimarranno presto in mutande e sputtanati dalla loro stessa idiozia.
Or ora Razz


P.S. Non mi hai ancora risposto. Stai verificando il tuo concetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 19:01    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Se come un mio amico abiti in Ghana è molto più probabile che sia la seconda che hai detto.

Probabilmente in Ghana il detto è "Se senti il rumore degli zoccoli, pensa a una gazzella. Non pensare a una zebra", visto che, a quanto leggo, non ci sono zebre in Ghana Very Happy

Non ho capito bene il discorso del perfetto sconosciuto steso sul pavimento, ma considerando tutto quello che hai sempre raccontato di te, faccio fatica a pensare che goda di grandi simpatie nel vicinato Sad
In ogni caso la mia è una considerazione oggettiva: non sapendo quale pericolo tu possa rappresentare per Google, mi attengo ai fatti concreti. Se il Netbook si accende attaccando l'alimentazione esterna qualcosa non funziona correttamente nel circuito di accensione/alimentazione. Poi magari ti hanno riscritto il CMOS appositamente, per carità... horse
etabeta ha scritto:
Anche se temo pure quelli forti rimarranno presto in mutande e sputtanati dalla loro stessa idiozia.

Direi che i mercati europei hanno chiuso anche peggio, e quelli americani non saranno da meno. Bisogna considerare i volumi bassi e la necessità di molti di recuperare le minusvalenze con scadenza 2019, approfittando della buona annata dei mercati. La chiusura di fine anno è tendenzialmente ribassista, se ne riparla dal 7 Gennaio.

etabeta ha scritto:
P.S. Non mi hai ancora risposto. Stai verificando il tuo concetto?
Non avevo visto la tua risposta, provvederò appena possibile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Dic 2019 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:

Non ho capito bene il discorso del perfetto sconosciuto steso sul pavimento, ma considerando tutto quello che hai sempre raccontato di te, faccio fatica a pensare che goda di grandi simpatie nel vicinato


Nel vicinato neanche mi conoscono e onestamente non mi interessa essere simpatico. Intendevo "altri" sconosciuti.
Passa la voce. Cool

Casper71 ha scritto:

Se il Netbook si accende attaccando l'alimentazione esterna qualcosa non funziona correttamente nel circuito di accensione/alimentazione. Poi magari ti hanno riscritto il CMOS appositamente, per carità...


E che ne so, sai che io sono ignorante.
La fuori c'è gente molto più intelligente di me, hanno messo in piedi anche una distro GNU/Linux.
Prova a chiedere a loro. Razz

Casper71 ha scritto:

Direi che i mercati europei hanno chiuso anche peggio, e quelli americani non saranno da meno. Bisogna considerare i volumi bassi e la necessità di molti di recuperare le minusvalenze con scadenza 2019, approfittando della buona annata dei mercati. La chiusura di fine anno è tendenzialmente ribassista, se ne riparla dal 7 Gennaio.


In #USA vediamo già domani loro sono yankee sono aperti Very Happy

Per gennaio se tanto mi da tanto... basta arrivare al 2 gennaio primo giorno di apertura per vedere.

Nel 2009 è saltato tutto il 3 gennaio primo giorno di apertura dopo capodanno. Cool

Scusa l'OT ma ho semplicemente risposto a te.

P.S. Sai che fine ha fatto ictuscano?
Gli ho chiesto una cartolina da Chicago visto che a me il visto non lo darebbero mai,,, è sparito. Rolling Eyes
Avranno smesso di pagargli biglietti aerei e alberghi a spese dei contribuenti? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 09:59    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Io uso Chromium e presumo che la cosa non cambi: ho solo una tab aperta e 12 processi. Laughing


Non lo uso mai, perchè per abitudine uso FF. Io cmq ti supero di processi ne ho 18, e 2 tab... Laughing

Sarà che ho ram in abbondanza (8 gb) e che comunque ne avanzo...

Codice:
Tasks: 223 total,   1 running, 167 sleeping,   0 stopped,   0 zombie
%Cpu(s):  6,5 us,  2,1 sy,  0,0 ni, 86,3 id,  5,1 wa,  0,0 hi,  0,0 si,  0,0 st
KiB Mem :  7598588 total,  4304148 free,  1410844 used,  1883596 buff/cache
KiB Swap:        0 total,        0 free,        0 used.  5794008 avail Mem

  PID USER      PR  NI    VIRT    RES    SHR S  %CPU %MEM     TIME+ COMMAND     
 2385 mint      20   0 2467056 476960  89104 S  13,3  6,3   7:54.44 cinnamon   
  933 mint      20   0 1260696 109592  77704 S   4,0  1,4   0:03.30 chromium-b+
 1232 root      20   0  282696  67000  43308 S   4,0  0,9   2:07.66 Xorg       
 2515 mint      20   0 1611324  12308   9396 S   3,3  0,2   1:19.70 conky       
32502 mint      20   0 1078388 188168  93756 S   3,3  2,5   0:04.43 chromium-b+
 8003 root      20   0       0      0      0 I   1,7  0,0   0:01.97 kworker/u8+
 1288 root     -51   0       0      0      0 S   1,0  0,0   0:37.90 irq/47-nvi+
 1663 mint      20   0  493004  37384  28820 S   0,3  0,5   0:00.26 gnome-term+
 1964 mint      20   0 1232264  79388  60136 S   0,3  1,0   0:00.20 chromium-b+
    1 root      20   0  185472   6072   3984 S   0,0  0,1   0:01.95 systemd     
    2 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 kthreadd   
    4 root       0 -20       0      0      0 I   0,0  0,0   0:00.00 kworker/0:+
    6 root       0 -20       0      0      0 I   0,0  0,0   0:00.00 mm_percpu_+
    7 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.07 ksoftirqd/0
    8 root      20   0       0      0      0 I   0,0  0,0   0:04.32 rcu_sched   
    9 root      20   0       0      0      0 I   0,0  0,0   0:00.00 rcu_bh     
   10 root      rt   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.07 migration/0


OT

@etabeta

Non è che ti vogliono fare uno scherzo i tuoi vicini, magari parlando con loro hai esternato tutte le tue tesi complottistiche, e loro se la ridono lasciandoti dei messaggi sulla porta.

Sono sempre del parere che dovresti provare a usare in rete un altro dei tuoi pc.

Ti ricordi quando ti parlai del mio pc fisso, che se lo lascio col dongle WiFi collegato a volte può capitare che si pianta nel logo della mb? E che se lo stacco parte subito?
Beh, il portatile, è capitato, di rado, che mi si spegnesse senza motivo, capita di rado tipo una volta all'anno, senza essere surriscaldato, e con il cavo di alimentazione attaccato.
E gli spegnimenti capitano sempre mentre non sto facendo nulla di 'pesante', ad esempio mentre posto un messaggio nel forum, o leggo notizie. Per cui mentre la cpu lavora poco.

Per dirti, che i difetti hw ci sono, anche se ci convivo, e di certo non cambierò pc per questo motivo (sono pessimista! Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Gen 2020 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

@etabeta

Non è che ti vogliono fare uno scherzo i tuoi vicini, magari parlando con loro hai esternato tutte le tue tesi complottistiche, e loro se la ridono lasciandoti dei messaggi sulla porta.


I vicini neanche li conosco figurati se ci parlo.
A me non piace rompere le palle alla gente, io vivo e lascio vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mar 2020 16:22    Oggetto: Rispondi

etabeta ha scritto:
@Gladiator

La barra verticale verde vuol dire batteria completamente carica e caricabatterie collegato e funzionante.

Per farti capire che stai andando a batteria e l'alimentatore è staccato la barra è gialla anziché verde apposta per ricordarti di stare in orecchio che se scende troppo meglio che spegni o che ti sbrighi a collegare il caricabatterie.

Comunque ho verificato, quando si è spento da solo prima del post al riavvio pur se scollegato dall'alimetatore perché era già carico mi ha ridato il problema del bios che non dava più.

Quando spengo normalmente lanciando prima lo script che uso per pulire la memoria non capita.
Temo che in qualche maniera, visti i sintomi, riescano a caricare qualcosa in ram tramite il browser. Rolling Eyes

Ed è lo stesso caricabatterie che a volte ti provoca l'accensione "autonoma" del PC?

Se è così qualche dubbio sulla stabilità del funzionamento del caricabatterie mi viene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi