Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'SSD che schiatta dopo 32.768 ore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2019 22:19    Oggetto: L'SSD che schiatta dopo 32.768 ore Rispondi citando

Leggi l'articolo L'SSD che schiatta dopo 32.768 ore
Nuove frontiere dell’obsolescenza ''programmata''.


 

 

Segnala un refuso
Top
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 09:14    Oggetto: Rispondi citando

E' un problema gravissimo, tale da minare la fiducia stessa nella compagnia. Perdere tutti i dati in modo incontrollabile per un bug del firmware sembra un film horror.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Mica per niente ho sempre evitato gli ssd.

Ho ancora hard disk meccanici da 20GB perfettamente funzionanti.

Non ho soldi da regalare, preferisco l'hardware senza possibilità di essere taroccato dal produttore per fartelo cambiare quando gli piange la cassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 16:18    Oggetto: Rispondi citando

etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me HP vuole convincere Xerox che non e' il caso di acquisirla Smile


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
E' un problema gravissimo, tale da minare la fiducia stessa nella compagnia. Perdere tutti i dati in modo incontrollabile per un bug del firmware sembra un film horror.

Penso che si possa parlare di problema grave ma non gravissimo: stiamo parlando di dischi di un certo livello destinati ad ambienti professionali di un certo livello (server, datacenter, etc.) dove si presume che esistano anche forti politiche di backup dei dati. Chiaro che il rischio si alza se per il backup si sono affidati unicamente a un sistema RAID ridondante, tipicamente creato con lo stesso modello di dischi. Da considerare anche che in genere i responsabili IT (seri) sono iscritti ai programmi di gestione/supporto dei vari fornitori hardware e software, quindi facilmente raggiungibili dai bollettini ufficiali.
Bisogna anche considerare da quanto sono in commercio i vari modelli, per capire quanti sono a rischio nel breve termine.

L'utente comune, privato o aziendale che sia, non dispone certo di quei dispositivi di memorizzazione nei propri personal computer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 16:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.

Zero, mi hai preceduto di qualche minuto, risparmiandomi la doverosa risposta a Etabeta! Very Happy
Poi potremmo disquisire della disparità di prestazioni tra SSD e HDD e della relativa fragilità di quest'ultimi, ma si andrebbe rapidamente OT Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{procustolo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2019 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe fare anche una class action verso hp, visto che è evidente che la maggior parte degli utenti non sa, e non saprà mai, di questo problema, e subirà danni più o meno enormi.
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha deciso che, per qualche motivo gli SSD sono meglio dei normali HD.
Adesso è servito Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
zero ha scritto:
etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.

Zero, mi hai preceduto di qualche minuto, risparmiandomi la doverosa risposta a Etabeta! Very Happy
Poi potremmo disquisire della disparità di prestazioni tra SSD e HDD e della relativa fragilità di quest'ultimi, ma si andrebbe rapidamente OT Wink
Potremmo anche disquisire sul fatto che, probabilmente queste ciofeche le vendi
doverosamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
Qualcuno ha deciso che, per qualche motivo gli SSD sono meglio dei normali HD.
Adesso è servito Twisted Evil


Perché sono OGGETTIVAMENTE migliori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 09:49    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.


Molto più difficile soprattutto se usi OS in cui sei tu che decidi quando aggiornare cosa e non clicchi semplicemente aggiorna senza neanche preoccuparti di cosa farà l'aggiornamento.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 09:54    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
Undertaker ha scritto:
Qualcuno ha deciso che, per qualche motivo gli SSD sono meglio dei normali HD.
Adesso è servito Twisted Evil


Perché sono OGGETTIVAMENTE migliori.


Posso dissentire?

Sono migliori solo come velocità in scrittura e lettura random non avendo l'inerzia di parti meccaniche ma sono nettamente perdenti in quanto a cicli di scrittura rispetto agli hard disk meccanici e infatti tutti i file systems anche su GNU/Linux hanno dovunto implementare funzionalità per ridurre le scritture e non sputt... l'SSD

My twocents
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
zero ha scritto:
etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.

Zero, mi hai preceduto di qualche minuto, risparmiandomi la doverosa risposta a Etabeta! Very Happy
Poi potremmo disquisire della disparità di prestazioni tra SSD e HDD e della relativa fragilità di quest'ultimi, ma si andrebbe rapidamente OT Wink


E io ho evitato di rispondere 2 volte Very Happy

Per quello che riguarda la questione meramente tecnica ho approfittato della risposta di GipsyTheKid, non mi pare di essere comunque andato offtopic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
Potremmo anche disquisire sul fatto che, probabilmente queste ciofeche le vendi

Spiacente, non mi occupo di vendite. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 16:38    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Per quello che riguarda la questione meramente tecnica ho approfittato della risposta di GipsyTheKid, non mi pare di essere comunque andato offtopic

Tranquillo, non ho scritto che eri OT. Very Happy Ero io che temevo di andarci iniziando a parlare di prestazioni et simili. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 16:41    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
zero ha scritto:
etabeta, anche gli harddisk meccanici hanno un controller, con un firmware (ovvero programma), e volendo si puo' fare la stessa cosa.


Molto più difficile soprattutto se usi OS in cui sei tu che decidi quando aggiornare cosa e non clicchi semplicemente aggiorna senza neanche preoccuparti di cosa farà l'aggiornamento.
Wink


Immagino che Zero intendesse dire che anche i dischi meccanici dispongono di un firmware suscettibile di bug, quindi non possiamo escludere che molti dischi meccanici abbiano smesso di funzionare correttamente per problemi simili.
Parlando di OS, non mi risulta che Windows aggiorni il firmware dei dischi o di altri dispositivi: trattandosi di operazioni delicate è sempre l'utente a dover eseguire i vari passaggi, con coscienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 13:01    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
Perché sono OGGETTIVAMENTE migliori.


Non esiste una cosa come 'oggettivamente migliori': sono o non sono migliori a seconda dell'uso che se ne fa. Ad esempio gli HD meccanici sono più economici (€/GB) e quindi più indicati per avere multiple copie di backup dei dati (e ormai costano meno per GB dei DVD, per quello ho smesso di usarli...)

La maggior velocità d'accesso (e di scrittura) non giustifica in un utilizzo di quel tipo il maggior costo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:

Parlando di OS, non mi risulta che Windows aggiorni il firmware dei dischi o di altri dispositivi:


Essendo codice chiuso, proprietario, a parte deingegnerizzarlo che è contro la licenza d'uso, diventa difficile essere sicuri di ciò che fa o non fa.

Casper71 ha scritto:

trattandosi di operazioni delicate è sempre l'utente a dover eseguire i vari passaggi, con coscienza


Credo che la maggior parte di utilizzatori di SO Microsoft si limiti a cliccare aggiorna senza porsi troppe domande Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 08 Dic 2019 00:20    Oggetto: Rispondi

Riformulo il concetto: l'aggiornamento del firmware di un dispositivo lo esegui solo scaricandolo dal sito del produttore dell'hardware. Il firmware in se è indipendente dal sistema operativo utilizzato. Se c'è un bug questo vale per tutti gli OS. Se non applichi il nuovo firmware il disco, per esempio, ti si impalla anche con linux. Se non ti fidi del nuovo firmware sono cavoli tuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi