Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'app che ti dice se ti vesti in modo etico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io penso che alla fine poi, a pochi interesserebbe veramente. Anche se le aziende si dimostrassero favorevoli a mantenere certi 'standard', se poi questi prodotti risulterebbero molto più costosi, o non un status symbol.
Riguardo ai dipendenti dovrebbero dare i loro contributi in forma anonima.
Utili potrebbero essere le recensioni dei clienti, in modo da capire se il cliente finale è comunque soddisfatto.

Appunto, se riuscissero a rendere la "certificazione" di moda, sicuramente questa avrebbe un seguito, indistintamente dal fatto che le persone credano o meno nella filiera etica che l'app si propone di certificare. Molto alto il rischio che tale certificazione comporti un aumento dei costi, reali o di immagine.
L'app non sembra prevedere l'anonimato del denunciante (si parla pure di apposita postazione in azienda), ma in ogni caso il dipendente tende a salvaguardare in primis il suo posto di lavoro: denunciando una situazione irregolare la sua azienda rischierebbe di perdere la commessa con conseguente diminuzione dell'organico.

Citazione:
Io ho inteso che secondo etabeta gli sviluppatori dell'app dovrebbero interessarsi a qualcos'altro, che secondo lui è più importante, o urge essere fatto prima.

Non me ne volere ma questa mi sembra molto tirata per i capelli, visti i commenti successivi di etabeta Panic
Chiudo qui il discorso anche se ci sarebbe ancora molto da discutere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Dic 2019 15:08    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Casper71 ha scritto:
Concordo con te, nutrendo però forti dubbi sulla capacità di controllo delle informazioni riportate: onestamente fatico a pensare a un dipendente che, in caso di mancata veridicità, denunci la propria azienda o un fornitore/cliente della stessa. Mi viene in mente un recente fatto di cronaca, relativamente a un fornitore storico di accessori per i brand del lusso, trovato con 57 lavoratori in nero e sottopagati (link).
L'ideatore dell'app è svedese: forse sarà solo un luogo comune ma notoriamente gli abitanti dei paesi nord europei sono molto più attenti a certi argomenti, più rispettosi delle regole e poco inclini a sfruttare/ingannare il prossimo. In paesi come il nostro, senza voler far di tutta l'erba un fascio, si è più propensi a guardare il prezzo e l'effetto status symbol dell'oggetto che si desidera acquistare. Se PaperTale riuscirà a proporsi come movimento "cool", con l'appoggio degli "influencer" di turno, allora potrà avere successo, IMHO.


Io penso che alla fine poi, a pochi interesserebbe veramente. Anche se le aziende si dimostrassero favorevoli a mantenere certi 'standard', se poi questi prodotti risulterebbero molto più costosi, o non un status symbol.
Riguardo ai dipendenti dovrebbero dare i loro contributi in forma anonima.
Utili potrebbero essere le recensioni dei clienti, in modo da capire se il cliente finale è comunque soddisfatto.

Direi che, visto l'esito della campagna di crowfunding - non è stato raggiunto neppure il 5% della cifra target - la cosa interessa veramente a ben poche persone, non saprei se per mancanza di "influencer" o per altre ragioni ma direi che l'iniziativa, così come è stata presentata, si è risolta con un buco nell'acqua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi