Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP 2019 Edition
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 19:10    Oggetto: Windows XP 2019 Edition Rispondi citando



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Ci vorrebbe solo il supporto di MS...sai quanti utenti poi, soddisfatti, che troverebbe? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 21:08    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL ROTFL ROTFL

Tu scherzi, ma...

Stamattina mi ha chiamato un cliente.
Per carità, un bel pc desktop: era il top di gamma sul mercato, presumo nel 2001, quando fu acquistato. Un Dual core. Lusso.
Ma da qualche giorno, misteriosamente, il raid 1 (mirroring) fra due degli hd ha smesso di funzionare: i dischi si vedevano serenamente in gestione risorse, perfettamente integri, su quello usato per il backup mancava qualche mega dei file nuovi e basta.

Ci credi che me la sono letteralmente data a gambe?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ott 2019 08:31    Oggetto: Rispondi citando

So veramente poco di configurazioni raid... Sad solo teoria, mai visto un pc così configurato.
Comunque la maggior parte delle volte che vedo XP finisce che mi spazientisco... Anxious
Ciò non toglie che abbia un interfaccia semplice e pulita...rassicurante! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 03:47    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ROTFL ROTFL ROTFL

Tu scherzi, ma...

Stamattina mi ha chiamato un cliente.
Per carità, un bel pc desktop: era il top di gamma sul mercato, presumo nel 2001, quando fu acquistato. Un Dual core. Lusso.
Ma da qualche giorno, misteriosamente, il raid 1 (mirroring) fra due degli hd ha smesso di funzionare: i dischi si vedevano serenamente in gestione risorse, perfettamente integri, su quello usato per il backup mancava qualche mega dei file nuovi e basta.

Ci credi che me la sono letteralmente data a gambe?


Il primo volume raid che feci con linux utilizzando LVM, ( un raid solo software ) era fatto con 8 dischi
Samsung HD080HJ 80GB ( versione lumaca zoppa..) mi durò da natale a santo stefano nel senso che lo dismisi subito.
Troppe storie per gestirlo e troppo spazio occupato dai dischi
Fortunatamente l'informatica per me è sempre stata più un passatempo che altro e quindi non ho mai avuto dati importanti da perdere.
Certo che se mi vedo un raid fallato e magari pure le partizioni viste solo come RAW, getto la spugna subito pure io.

Dichiaro il decesso, e tanti saluti

Fai prima a dirgli:

- Mi spiace è irreparabile.
L'unica soluzione è comprare un pc nuovo, e se proprio si vuole andare
sul sicuro, bisognerebbe anche amputare un braccio e una gamba-


Laughing Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 04:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
So veramente poco di configurazioni raid... Sad solo teoria, mai visto un pc così configurato.




Non ti sei persa nulla le configurazioni raid servono quasi solo ai professionisti che con il pc ci lavorano 24/7, per tutti gli altri bastano e avanzano
i comuni backup dei dati più importanti, meglio se fatti su un Hard Disk esterno usb, da collegare solo al bisogno.
Per un utente comune avere dei volumi raid o anche solo avere tanti dischi dentro il PC, oggi come oggi non ha proprio più senso, specie con la diffusione della fibra che permette di fruire di qualsiasi contenuto in streaming.
io per dire negli ultimi 5 anni sono passato da un Big tower ATX con 12 dischi ad un mini itx con soli 2 SSD NVME.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 13:07    Oggetto: Rispondi citando

12 dischi? Shocked e che facevi, il DJ?

Laughing Rolling Eyes

(non ho resistito...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 13:36    Oggetto: Rispondi citando

@SverX:


Scaricavo con Emule e Bit torrent peggio di uno scaricatore del porto di Genova con la dissenteria.
In più avevo digitalizzato e rippato su Hard Disk la mia intera collezione di CD/DVD.

Ora non ho più niente, guardo tutto in streaming e gioco solo su steam
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 15:38    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
So veramente poco di configurazioni raid... Sad solo teoria, mai visto un pc così configurato.




Non ti sei persa nulla le configurazioni raid servono quasi solo ai professionisti che con il pc ci lavorano 24/7, per tutti gli altri bastano e avanzano
i comuni backup dei dati più importanti, meglio se fatti su un Hard Disk esterno usb, da collegare solo al bisogno.
Per un utente comune avere dei volumi raid o anche solo avere tanti dischi dentro il PC, oggi come oggi non ha proprio più senso, specie con la diffusione della fibra che permette di fruire di qualsiasi contenuto in streaming.
io per dire negli ultimi 5 anni sono passato da un Big tower ATX con 12 dischi ad un mini itx con soli 2 SSD NVME.


Io ho sempre solo letto in teoria come funziona. E la teoria non mi è mai piaciuta granchè, perchè non mi erano chiare alcune cose.
In pratica però non ho mai avuto un pc con più dischi, da poter provare.

Il raid (impostato sul bios, fa si che vengano usati più dischi, e ne figuri uno solo, una partizione.

Se devo solo reinstallare l'OS come faccio? Senza toccare nient'altro...se non sono divise le partizioni?
Poi se veramente, il raid ti permette, rotto un disco, di avere sia il sistema che i dati utilizzabili è buona cosa, non lo metto in dubbio.

Comunque, pure io scarico, talvolta anche guardo in streaming, da quando avevo la connessione 3g con chiavetta a ore, ad adesso che ho una (mezza) fibra, per lo streaming bastano 3-4 mega. Io ora ne ho 22-23 ci guardo 3 streaming in contemporanea, con 3 dispositivi diversi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 16:01    Oggetto: Rispondi

uomoselvatico70 ha scritto:
Scaricavo con Emule e Bit torrent peggio di uno scaricatore del porto di Genova con la dissenteria.
In più avevo digitalizzato e rippato su Hard Disk la mia intera collezione di CD/DVD.


ah, capito. Una precisazione: è errato dire 'digitalizzato' quando la sorgente è già digitale. 'copiato' (o l'inglesismo 'rippato') sono più che chiari.

@Maary79: il RAID serve a cose diverse a seconda di 'quale RAID' usi. Può servire per ridondanza (ogni dato viene scritto più di una volta) o per aumentare le prestazioni di un dispositivo (due dischi fisici possono diventare uno solo e le scritture/letture essere separate tra uno e l'altro...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi