Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux, seria falla nel comando sudo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 17 Ott 2019 09:06    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
falla grave ma immagino poco diffusa - sulla maggior parte dei server Linux su cui mi è capitato di mettere le mani, gli utenti autorizzati al sudo erano proprio quelli che devono impersonificare root, però capisco ci possano essere (rari, forse?) scenari in cui invece i sudoer non debbano diventare root... Rolling Eyes

Sinceramente, non mi viene in mente a cosa possa servire una configurazione del genere... far modificare ad un utente i file di un altro? Preferirei farlo con gruppi e/o ACL... :/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 17 Ott 2019 09:12    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79: il bug c'è, ma come è spiegato in altri articoli, il SO operativo si confonde - ti vede come fossi root, coi suoi privilegi, ma in realtà ti gestisce come se fossi l'utente con ID -1, inesistente.

Un utente inesistente non ha ne' una home ne' un ambiente, per cui in quelle condizioni sei dentro la shell nuda e cruda (no profile, no script in profile.d, no .bash*...).

Per cui, se vuoi operare da root, devi cominciare a definire l'ambiente, a partire dal PATH...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 18 Ott 2019 09:09    Oggetto: Rispondi citando

@Zio_Lone_Wolf

Io sono una felice utilizzatrice di Linux da 7 anni, non che con Windows abbia mai avuto problemi, ad infettarmi mi è capitato veramente rare volte e tanti anni fa, agli inizi degli anni 2000 quando di esperienza ne avevo poca, e nessuno ad insegnarmi.
Posso dire che dal 2007 in poi di non aver più preso virus, ora li provo casomai in Virtual Box.
Però di tecnicismi poco me ne intendo.
Se si parla di falle, bug, è importante far capire quanto siano difficili da sfruttare.
Che non si vada a pensare ad esempio che questo bug di Linux è facile da sfruttare come eseguire un virus in Windows, o il classico, navigando in siti non sicuri. Perchè non mi sembra sia così.
Servono configurazioni particolari, e direi, accesso fisico alla macchina, o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2019 12:45    Oggetto: Rispondi citando

No, serve un accesso non privilegiato e essere presente nei 'sudoer'. Ma in quel caso molto probabilmente hai già privilegi di sudo come root, anche senza falla.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 08:06    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79, @SverX:

A quanto ho capito, serve un accesso alla macchina, un account qualsiasi presente in /etc/sudoers con una configurazione "strana" di programmi dotati di accesso alla shell (tipo "puoi editare i file impersonando qualsiasi utente, salvo root") e le capacità di orientarti in un account privilegiato privo di environment.

Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Ott 2019 17:10    Oggetto: Rispondi

Anche a me sembra di averla capita così.

Direi comunque che non ho mai visto una macchina Linux configurata in modo così "anomalo"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi