Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rinunciare allo smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2021 13:00    Oggetto: Rinunciare allo smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo Rinunciare allo smartphone
Cassandra Crossing/ Cambiare uno stile di vita per evitare la sorveglianza tecnologica.


 

 

Segnala un refuso
Top
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Lug 2021 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Sante parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 26 Lug 2021 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo pienamente il tutto.
Mi sfuggono il modo ed il metodo per attuare quanto auspicato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2021 19:05    Oggetto: Rispondi citando

ma siamo sicuri che un vecchio dumbfone non sia intercettabile tanto quanto uno smatphone? non è che una volta non c'erano le intercettazioni eh? c'erano anche gli sms/mms con virus se non ricordo male, ecc.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2021 19:06    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Tharon}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2021 19:32    Oggetto: Rispondi citando

@algi

Purtroppo aimhè il metodo non esiste. Vivo senza una smartphone (non mi serve e non vedo perché possedere un oggetto di nessuna utilità per i miei usi) ma mi trovo sempre più limitato.
Oramai sono sempre di più i servizi online che richiedono una APP di autenticazione, tra cui praticamente tutte le banche. Fare acquisti online è diventato un'impresa, dato che è necessario dare l'ok tramite notifica push dallo smartphone.
Sopravvivo utilizzato la postepay, che permette ancora l'invio di un SMS di verifica ma temo non durerà
E per finire ci si è messo lo stato italiano, non offrendo alternative web alle proprie app di accesso alla pubblica amministrazione.

Insomma è dura, molto dura.
Top
{Rik}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo articolo. Il problema e` che non dipende solo dalle persone. Molte strategie sono state create appositamente per FORZARE gli smarphone che piano piano stanno diventando un OBBLIGO di legge. Pensiamo ad esempio alle banche. PER LEGGE hanno rimosso i token hardware, sostituiti da app. Io la penso come te, ma ho comunque 1 smartphone che uso unicamente per il token bancario ed altre robe importantissime senza le quali neanche posso lavorare. Poi pero` giro con un dumb phone (o anche niente visto che non fa male avere il cervello libero di tanto in tanto). Ora in Italia avete pure la buffonata del green pass che da un'altra bella mazzata alla liberta`. Per cui sono stra-daccordissimo con te e sono su questa linea da almeno 30 anni, ma non lasciano scampo a meno che uno non voglia diventare un Gipsy. Per cui si`, in primis dipende dai cervelli personali, ma il sistema attuale mette moltissimo i bastoni tra le ruote. C'e` da dire comunque che tutto questo e` COLPA DI CHI SE NE FREGA delle conseguenze. Per dire la legge dei tokens bancari obbligatori via app andava boicottata subito.
Top
{Franco}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 14:04    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo in linea di principio con l'autore, ma temo che sia una esperienza che diverrà presto impossibile. Già ora molti servizi richiedo lo smartphone come strumento di autenticazione e senza diventa difficile, e in alcuni casi impossibile, fruirli. Non solo. La connettività è ormai incapsulata in un numero sempre maggiori di device, e presto lo sarà ovunque e senza di essi i device non funzionaranno. Non sarà possibile, a breve, trovare device non connessi e a questo punto il cerchio si chiude e la sorveglianza perfetta sarà implementata senza colpo ferire, semplicemente rendendo impossibile, o impraticabile, l'uso di strumenti non traccianti. Difficile immaginare un futuro senza bancomat, carta di credito, navigatore satellitare, Paypal (e simili), senza acquisti on line, senza software in abbonamento, senz'auto (ogni volta che vai in autostrada lasci traccia), addirittura senza dumbphone (le celle localizzano). Credo che oggi e in futuro l'unica "difesa" consisterà nell'evitare la dispersione volontaria di dati, per esempio tramite i social, ma si tratterà di briciole di privacy. LA crittografia potrebbe parzialmente aiutare, ma manca la cultura del suo uso, può essere proibita in un attimo per legge, e presuppone comunque l'uso di strumenti blindati out of the box. Basta un banale keylogger, "magari per aiutare la scrittura veloce" e il testo il chiaro diviene facilmente disponibile. Qualche manciata di superesperti capaci di gestire la propria privacy ci sarà sempre, ma il resto del mondo non avrà la possibilità di farlo.
Top
{Franco}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 14:06    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 27 Lug 2021 14:22    Oggetto: Rispondi citando

algi ha scritto:
Sottoscrivo pienamente il tutto.
Mi sfuggono il modo ed il metodo per attuare quanto auspicato.

Sono anch'io un "forzato" dello smartphone, costretto a subirlo per poter semplicemente ordinare una pizza ( il mio vecchio e utilissimo nokia grigio, che usavo per telefonare e per mandare qualche sms non legge il qr code che ha sostituito i menù). Tutto quel trascinare il dito sullo schermo mi irrita e per me non è facile scrivere sulla tastiera touch come vedo fare ai ragazzini con i due pollici. Lo spid, io, immuni, le vivo come una condanna, continuo a preferire il pc ma è troppo scomodo da portare in giro. Ok sono vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Algi e RECAST .
Proprio in questi giorni ricevo mail a raffica dal mio fornitore di SPID (Lepida) che mi avvisa, suadente,  che da Settembre potrò usare solo la App pr autenticarmi. O meglio, che potrò avere bn 4 sms a quadrimestre il che è nulla, 
"ATTENZIONE - Dall’1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per l’invio del codice (OTP - one time password) sarà limitato a 4 accessi a quadrimestre, sono senza limiti gli accessi con la APP."  
Un ricatto, in pratica, travestito da servizio  utilità
"Gentile utente LepidaID,
il sistema di accesso ai servizi attraverso LepidaID SPID cambia diventando più semplice e più veloce grazie alla APP LepidaID, scaricala ed installala subito!"
"In meno di 10 secondi, utilizzando il QR Code sbloccato con impronta digitale o riconoscimento facciale dal cellulare o il PIN/OTP generati puoi accedere ai servizi senza dover digitare nient’altro."
Per non parlare dei privati o sedicenti tali: la mia Banca già da mesi mi ha forzato alla App.  Gli sms OTP sono diventati a pagamento.
Inizialmente pensai "poco male" ma... spesso il tempo di connessione non bastava, e mi dovevo autenticare nuovamente...anche una decina di volte...
E così via.
Ma questa è la realtà ben conosciuta, ma la domanda che mi sorge è un'altra "cui prodest?"
(scuole dai preti mi hanno insegnato un po' di latino e molta B-protezione )
Quest'orgia di forzature in una sola direzione, che esclude ogni accesso indipendente  dallo smartphone, gentilmente od obtorto collo, a chi giova?
I primi pensieri sono innocui, in fondo.
Ma la soluzione che mi si prospetta è un'altra:
Il sogno di ogni racconto distopico.
Ad ogni passo confermare la propria identità con l'impronta digitale, anche per un caffè, lasciando una scia di ogni atto, come l lumache con la bava.
E concentrando tutto non sui device ma sulla sim (in futuro virtuale)
"SPEGNENDOLA" si avrà l'individuo in pugno per ogni cosa.
Soldi, previdenza, obbedienza...
Top
{vis pacem}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 15:37    Oggetto: Rispondi citando

"Lottare contro la criminalità è importantissimo, ma non è il valore supremo di una società civile."
Parole santissime, ma temo, inutili.
Quanto agli Stati canaglia, credo che ormai lo siano tutti.
O megglio, lo sono sempre stati tutti, ma ora con la tecnologia stanno raggiungendo nuove vette di controllo e sottomissione.
Le scuse sono il pedopornosatanismo, la criminalità, l'evasione fiscale...
E non dimentichiamo: gran parte dei cittadini, grazie alla persuasione accompagnata dal terrorismo psicologico operato anche dai media, sono consenzienti, non come in 1984 e simili.
Top
ellorenz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/11 23:21
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 27 Lug 2021 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Quindi torniamo agli sms, che tanto sono intercettabili da chiunque e alle telefonate classiche, ricordo che Android è stato promosso da Google il quale è il primo fautore della violazione della privacy in cambio di servizi.
Apple che ha adottato una politica molto restrittiva in termini di privacy sta costringendo google a non basarsi più sui cookie.
Non ti piace nemmeno Purism che costa un occhio della testa ma usa un principio di privacy first? oppure altri sistemi come Lineage che essendo poco diffusi hanno pochi virus?
Ricordiamoci che nonostante tutto è la diffusione di un sistema a renderlo più o meno appetibile dei sistemi di controllo, più un sistema verrà usato da soggetti ritenuti sensisbili più ci saranno soggetti interessati a controllarlo.
Inutile parlare di usare il pc per certe cose perchè anche li gli exploit su linux si stanno moltiplicando in base alla diffusione del sistema (soprattutto lato server) per cui sono comportamenti ed abitudini dell'utente che ne determinano la sicurezza ormai a mio avviso.
Che poi ci siano sistemi e OS particolarmente vulnerabili per una questione commerciale sono d'accordo. Ma non è smettendo di usare gli smartphone che si risolve il problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Faramir}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2021 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Cara Cassandra, leggo sempre con piacere i suoi vaticini, con i quali mi sento in grande sintonia. Purtroppo qualcuno ha già pensato alla possibilità di evasione dalla gabbia della sorveglianza "smart-" ed è già corso ai ripari. A breve tutte le reti cellulari 3G saranno dismesse e, a meno che qualche azienda Jedi non decida di contrastare l'Impero costruendo un dumbphone 4G, 5G (o 6G, visto che lo stanno già annunciando...), i cari vecchi mattoncini come quello che illustra l'articolo saranno, appunto, utili solo come fermacarte...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2021 14:36    Oggetto: Rispondi citando

@ faramir
guarda che i mattoncini dumbfone 4g esistono eccome, per esempio il 3310 4g, e molti altri. Inoltre è vero che il 3g morirà presto, ma il 2g sopravviverà anche se la qualità della voce sarà scadente, già adesso fa pena.
Top
Johannes
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/12/19 13:04
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 28 Lug 2021 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Io dal mondo dei telefoni GSM (evitiamo quegli inutili - e orrendi - anglicismi per favore) non sono mai uscito. E, attenzione, ero uno dei primi possessori di un "furbofono", quando non lo aveva ancora nessuno, 17 anni fa. Era un Windows Mobile (all'epoca non esistevano ancora ne iPhone ne Android). Lo avevo comprato perché volevo valutare i potenziali sbocchi lavorativi (e solo quelli, non mi interessava per uso personale) per un mercato che - pensavo - che si stesse aprendo. Quando ho intuito la piega che il tutto avrebbe preso, l'ho "seppellito" per sempre in fondo a un cassetto. E continuerò a tenermi stretto un normale GSM finché qualcuno non lo estrarrà dalla mia mano, fredda e morta. E va detto che anche il GSM lo lascio spesso a casa. Lo porto dietro solo quando so che devo chiamare qualcuno. Se qualcunio ha bisogno di chiamare me, mi richiamerà, dunque, il telefono stia pure a casa.

Se i migliori anni della mia vita li ho potuto vivere serenamente e tranquillamente senza nessuna compulsione di dovermi pertare dietro una cimice, posso sopravviverci benissimo senza anche adesso.

Ma attenzione, va detto che non tutto quello che sembra un GSM sia un GSM. Molti telefoni con la tastierina numerica oggigiorno sono effettivamente furbofoni, con il sistema operativo KaiOS ( https://it.wikipedia.org/wiki/KaiOS ), e anche quello è sotto controllo dei soliti noti. Vedi, per esempio: https://techcrunch.com/2018/06/27/google-kaios/

Dove trovare, allora, un GSM vero, solo GSM? Io generalmente mi rifornisco nei supermercati, quelli più economici, dove di tanto in tanto spunta in offerta qualche telefono così per 10-15€. Che sia intercettabile (e intercettato) anche quello lo so bene (e infatti, estraggo spesso la batteria. Perché? Perché posso farlo, diamine! E voi?). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Osky
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/04/21 11:17
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 28 Lug 2021 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Articolo molto interessante, anche per chi ha studiato informatica e deve tenerlo ben presente. Non è facile di questi tempi molto veloci e frenetici che minano la nostra natura umana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 28 Lug 2021 20:54    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di usare i telefoni per combattere la criminalità è un'idea ridicola (con rispetto per le vittime di deficienti che usano foto e filmini per ricatti più o meno patetici).
Mafia e altre organizzazioni hanno abbandonato questo sistema per tornare ai semplici "pizzini".
E la grande criminalità si affida ad incontri di persona tra insospettabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grober
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/12/06 09:02
Messaggi: 38
Residenza: Bibione-(VE) - Pordenone

MessaggioInviato: 29 Lug 2021 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Salute a tutti,
leggendo questo articolo mi è corso un brivido lungo la spina dorsale e lo sguardo mi è caduto sullo smartphone che, inutile dirlo, è sempre di fianco a me quando non addosso.
Condivido le paure ma ho la consapevolezza di non poter rinunciare a questo malefico aggeggio per i motivi esposti più su da altri utenti. Cerco di utilizzarlo seguendo alcune cautele ma si sa che basta l'aggancio della cella telefonica per renderti localizzabile.
Ho pensato spesso di lasciarlo inoperoso ma non è facile! Bisognerebbe che nascesse un movimento per liberarcene magari lanciandolo dallo smartphone stesso attraverso un social network! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Lug 2021 17:53    Oggetto: Rispondi

Dopo un decennio di strenua resistenza, un anno fa ho ceduto allo smartphone per metterci l'app Immuni (dato che avevo erroneamente creduto che sarebbe servita a qualcosa Laughing ).

All'inizio ho cominciato a usarlo per quasi tutto, ma poi piano piano mi sono stancata e sono tornata ad usare di più il computer.

Ma ormai la totale indispensabilità del dispositivo è vicina. Quando mi scadrà il token di autenticazione la banca non me ne invierà uno nuovo e sarò costretta ad usare la loro app. Per autenticare la mia identità digitale devo usare l'app (si può optare per l'invio dell'sms, ma solo per un numero limitato di autenticazioni). Poi c'è il green pass (ma ovviamente ho stampato anche la versione cartacea e magari userò quella).
Arriverà un momento in cui non avremo alternative se non l'utilizzo dello smartphone. Potrebbe tranquillamente diventare l'unico mezzo per effettuare un pagamento, per essere identificati o per autenticarsi (in questo ultimo caso siamo già sulla buona strada).

Non sarà più possibile vivere senza lo smartphone: una persona in realtà sarà il suo smartphone.

E poi c'è gente che crede che il covid sia un complotto per controllarci, quanto il dispositivo di controllo lo tengono in mano e magari non vedono l'ora che sia arricchito di nuove funzioni e di poter fare tutto con un tocco.
Per non parlare del fatto che è uno strumento di schiavitù: quando le normali e indispensabili operazioni della vita quotidiana dipendo da un singolo oggetto da portare sempre con sé, quella è schiavitù. Inoltre è anche estremamente pericoloso.Si arriverà al punto in cui l'assenza del dispositivo o il suo mancato funzionamento potrebbe arrecare danni gravissimi all'individuo.

Naturalmente si potrebbe sempre invertire la tendenza, ma non avverrà, perché dal lato fornitori conviene per ragioni tecniche, economiche e di profilazione/controllo, mentre dal dal lato utenza piace e ben ne asseconda la pigrizia e l'indole ovina.


Da parte mia mi rendo conto che più passa il tempo, più lo tengo sconnesso da internet o anche in modalità aereo. Me lo scordo pur avendolo vicino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi