Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trucchi e segreti dell'assitente vocale di Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 08:59    Oggetto: Trucchi e segreti dell'assitente vocale di Google Rispondi citando

Purtroppo vedo che questo forum non è molto frequentato, però non saprei dove altro cercare/fornire info sull'argomento.

Sto indagando un po' sulle funzionalità vocali del Google Assistant, sulle quali non si trovano info precise da nessuna parte, soprattutto sui comandi in italiano, ma alcuni sono molto utili, altri molto intriganti e da indagare ulteriormente.

Per esempio, si può dire "parla con [nome app]" per far partire una sorta di "interfaccia vocale" con una determinata applicazione.... ma vai a sapere quali applicazioni sono supportate?!? Persino FING, un'app di monitoraggio della rete, risponde a questo comando! Poi ci sono stazioni radio, inutili app di barzellette, app di notizie... Sarebbe interessante scoprirne un po' e riportarle qui.

Poi c'è la lista della spesa su cloud. Cool Basta dire "aggiungi XXXX alla lista della spesa".

E' possibile anche farsi tradurre al volo una parola dicendo "traduci xxx". A volte però mi parte in automatico se dico "zoom" dentro al navigatore, mah...

Poi ci sono comandi specifici disponibili solo all'interno del navigatore; per ora ho scoperto questi:
"Prossima uscita": per sapere tra quanti km bisogna svoltare, senza dover aspettare l'ultimo momento
"Quanto manca all'arrivo?"
"Zoom out": per vedere una panoramica dell'intero percorso. Dire "panoramica" invece non funziona, mah.
"Ingrandisci": per passare dalla visione panoramica dell'intero percorso, alla vista locale (come quando si preme il tasto "riposiziona").
"A che velocità stiamo andando": viene notificata l'assenza dell'app "tachimetro GPS", ma probabilmente tra un po' verrà mostrata la velocità direttamente nelle mappe.



E poi si possono inserire comandi personalizzati passando dalle impostazioni dell'assistente, che le chiama "routine"; alcune sono già implementate: dicendo "buongiorno" o "buonanotte", per esempio, vengono attivate una serie di attività predefinite.

Voi conoscete altri trucchetti? (a parte i classici "promemoria", "appuntamento", "chiama tizio", "che ore sono", "che tempo fa", e altre banalità. E tralsciando anche quelli che richiedono hardware aggiuntivo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Non mi mi piace granchè l'assistente vocale di Google (che ho su Android), tende a mettersi in 'ascolto' da solo...senza che io lo richiami col comando ' ok Google'.

Da maps, mi capitava di dire 'qual'è la prossima svolta?'.
Praticamente è l'unico comando vocale che uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/08/19 15:25
Messaggi: 12
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 08 Ago 2019 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Devo dire che non conoscevo tutte queste funzionalità, però ultimamente evito di utilizzarlo perchè non è ancora molto preciso a mio avviso... Spesso si attiva da solo senza che io lo richiami!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Ago 2019 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuliar

benvenuto nell'Olimpo Informatico! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/08/19 15:25
Messaggi: 12
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 27 Ago 2019 10:29    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti e grazie! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi