Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Case/box hd e ssd 2,5 pollici per avvio da porta USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 14:28    Oggetto: Case/box hd e ssd 2,5 pollici per avvio da porta USB Rispondi citando

Salve ragazzi,
potete suggerirmi la marca di un buon case/box per HD e SSD da 2,5 pollici che abbia la capacità di essere avviato (boot) dalla porta usb?
Ne ho acquistato di recente uno su Amazon della Ugreen e, nonostante le buone prestazioni di backup dei dati, non veniva riconosciuto dall'Uefi del mio laptop all'avvio dalla porta usb.

Pier Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 23:18    Oggetto: Rispondi citando

E invece un adattatore sata-usb?
Che io sappia, ma potrei sbagliare, non sapendo poi, cosa intendi fare, il supporto usb deve essere bootabile, cioè contenere un OS, o un live (es: una distribuzione Linux), solo così l'uefi lo vede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei installare e avviare windows 10 e windows 8.1. In precedenza utilizzavo un vecchio case/box per hd da 3,5 pollici (un pò grandicello e scomodo da portare dietro) e funzionava piuttosto bene per avviare i due sistemi operativi. Nel boot menù del laptop compariva sia l'hd che la periferica usb sulla quale l'hd da 3,5 pollici era montato; con il nuovo case Ugreen da 2,5 pollici (che ho restituito) non compariva nulla nonostante avessi preparato l'hd 2,5 (un altro da 1 TB) per l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 10:51    Oggetto: Rispondi citando

W10 e 8 li hai installati in modalità uefi...perchè se li installi in modalita mbr/legacy poi non vede l'hdd. L'installazione è nuova o era quella già funzionante in precedenza?
O forse questo case era danneggiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 14:22    Oggetto: Rispondi citando

L'hd è impostato con lo standard MBR e per consentire l'avvio (boot) dalla porta usb (come anche per il boot dal lettore CD/DVD) ho dovuto disattivare la voce "secure boot" e "fast boot" trattandosi purtroppo del nuovo bios "uefi". Il case funzionava benissimo per il salvataggio dei dati (utilizzo di normale amministrazione), probabilmente il produttore aveva apportato qualche limitazione per l'utilizzo che intendo effettuare. L'installazione che ho tentato era nuova.

In precedenza avevo utilizzato un case Trekstore per hd da 3,5 pollici per avviare windows 10 dalla porta usb e funzionava benissimo. Perchè questo case da 3,5 pollici l'uefi me lo riconosceva? Ho seguito esattamente gli stessi passaggi.

Puoi suggerirmi qualche marca attendibile di case/box che conosci?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ago 2019 23:42    Oggetto: Rispondi

Prova un Trekstore, visto che ti eri trovato bene.
Non ti so proprio dire, visto che la procedura è la stessa, e presumo che tu l'abbia eseguita correttamente.
Prima di restituirlo contatta il venditore. Chiedi se questa opzione è esclusa e perché.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi