Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il malware che sfugge a ogni individuazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Giu 2019 18:00    Oggetto: Il malware che sfugge a ogni individuazione Rispondi citando

Leggi l'articolo Il malware che sfugge a ogni individuazione
HiddenWasp apre una backdoor sui sistemi infetti.

Segnala un refuso
etabeta
Prof.Sconvolto

MessaggioInviato: 01 Giu 2019 22:07    Oggetto: Rispondi citando

In un sistema GNU/Linux tutti gli utenti sono elencati nel file /etc/passwd basta darci un'occhiata ogni tanto e se si scopre un'utente anomalo eliminarlo.

Buona cosa è fare una copia del file partendo da una live della stessa distribuzione e versione e confrontarlo con quello presente sulla propria macchina.

Purtroppo non è possibile usare computer in sicurezza senza la volontà di capirci, un computer è potenzialmente pericoloso per chiunque sia convinto che basti spingere il tasto di accensione poi fa tutto lui.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{umby}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Giu 2019 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Dice etabeta:
"un computer è potenzialmente pericoloso per chiunque sia convinto che basti spingere il tasto di accensione poi fa tutto lui."

Non un computer è ESTREMAMENTE pericoloso per chiunque sia convinto che basti spingere il tasto di accensione poi fa tutto lui.

Un computer è come un'auto, se non sai guidare sei IL pericolo.
{ictuscano}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Giu 2019 07:31    Oggetto: Rispondi citando

@umby
Ma assolutamente no. Hanno creato apposta le interfacce visuali per potersi togliere lo spolverino bianco e la riga di comando... Ci sono apposta gli antivirus per stare dietro a quel problema. Del resto, i sistemi operativi di oggi sono talmente complessi che non siamo più ai tempi del DOS, quando potevi anche sostituirne parte con un semplice copia/incolla. Che sia utile avere una formazione di base non si discute, ma tanto ai linari non basterà mai: puoi fare 100 lezioni, ma ti contesteranno che non hai seguito la 101. Uno quando è fissato è fissato.
etabeta
Prof.Sconvolto

MessaggioInviato: 03 Giu 2019 11:53    Oggetto: Rispondi citando

ictuscano ha scritto:

@umby
[...] Ci sono apposta gli antivirus per stare dietro a quel problema.

Peccato che la scoperta dei virus non sia immediata e prima che il produttore dell'antivurus abbia aggiunto la firma al database e che l'utente abbia aggiornato il database fai in tempo a prendere tutti i virus del mondo se non hai un cervello collegato e funzionnte

ictuscano ha scritto:
Del resto, i sistemi operativi di oggi sono talmente complessi che non siamo più ai tempi del DOS, quando potevi anche sostituirne parte con un semplice copia/incolla. Che sia utile avere una formazione di base non si discute, ma tanto ai linari non basterà mai: puoi fare 100 lezioni, ma ti contesteranno che non hai seguito la 101. Uno quando è fissato è fissato.

Personalmente non credo di essere fissato ma solo furbo e scantato a livello personale.
Da 17 anni non spendo un euro in software e uso tranquillamente senza limitazioni pc di 9/10 anni.
I soldi solo l'unica cosa che tutti vogliono e sono limitati ergo ho preferito mettere un po' in moto i neuroni piuttosto che dover tenere il portafoglio sempre aperto.
A me i soldi non li regalano, perché dovrei regalarli?
Il fatto che il produttore di un prodotto ci attacchi un prezzo mica implica che il prezzo sia giusto, vedi il taglio dei prezzi del 40% operato da #Apple su alcuni smarphone in #Cina e in #USA
{ictuscano}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 09:08    Oggetto: Rispondi citando

"uso tranquillamente senza limitazioni pc di 9/10 anni"
Vuol dire che con i PC ci fai poco... immagino che begli Hard Disk abbiano quei PC... con i monitor sei fermo alla VGA? ma per piacere su... come stampanti cosa usi, gli aghi?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 12:56    Oggetto: Rispondi citando

non che voglia difendere @etabeta ma dico, @ictuscano, se lui riesce a fare tutto quello che deve o che gli serve usando un PC di 10 anni fa - ma perché te la devi prendere?

chiaro che noialtri invece magari non ce la facciamo, ma mica è colpa sua no? Rolling Eyes
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 15:05    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
"uso tranquillamente senza limitazioni pc di 9/10 anni"
Vuol dire che con i PC ci fai poco... immagino che begli Hard Disk abbiano quei PC... con i monitor sei fermo alla VGA? ma per piacere su... come stampanti cosa usi, gli aghi?

È arrivato l'entusiasta di windows10
Profilo Invia messaggio privato
{Ictuscano}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Nota per coloro che avendo Linux ovviamente non hanno bisogno di antivirus. Il metodo delle "firme" ormai da decenni è integrato da altri sistemi che gli antivirus hanno, a cominciare dalla verifica in tempo reale delle operazioni. Quelle strane vengono come minimo segnalate quando non direttamente bloccate. Quindi prendersi un virus anche nei sistemi Windows è tutt'altro che semplice, almeno se stai alla larga da siti strani e aggiorni il sistema, perché io quella storia dei furbi che bloccano gli aggiornamenti non la condivido.

@SverX
Guarda,è facile capire cosa ci fa col PC: stà su questo sito 24 ore al giorno in attesa di venderci il suo verbo ;-)
Ma per quello non c'è manco bisogno del PC, io sto postando da cellulare...
{Ictuscano}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 19:21    Oggetto: Rispondi

@Undertaker
Il problema non è codesto. Il problema è il commento di Cesco67 nell'articolo sul WannaCry
Nessuno pone problemi a Linux usato su sistemi "decenti", come del resto indicano anche tanti commenti di linari che non esagerano.
Io ho anche provato a mettere Linux, ho avuto dei problemi che ho pure descritto qui, non voglio ripetermi. Comunque stasera ho guardato i requisiti minimi ad esempio dell'ultimo Linux Mint: 1 GB di ram, consigliati 2. Non prendiamoci in giro, la ram base serve giusto a fare girare il SO di solito. Non mi venite a dire che lo fate girare con 256MB.. E un pò di montaggio video con i filmini dei bambini, cosa li fai con un HD di 10 anni fa e 2 GB?... Allora è chiaro, se col PC ci scrivi le letterine a Babbo Natale, può bastare anche uno ZxSpectrum.. Guarda, voglio fare lo sborone: a me sui PC mi insegnano in pochi, purtroppo già nell'82 ne avevo uno.. E divoravo 4 e più riviste al mese, per decenni, ne ho ancora in cantina. E ti dico che almeno fino a 5 anni fa sostituire Word con OO o LO (se c'era già, non ricordo) non era possibile pena problemi con la formattazione.
A proposito di Libre Office, giusto 2 giorni fa al lavoro su mia richiesta l'hanno aggiornato, e adesso le icone sono decenti (6.2? Può essere?) ma quelle della versione prima (6.0 e qualcosa mi pare) erano orribili
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: