Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8.1 accede ai NAS solo in lettura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 27 Mag 2019 13:59    Oggetto: Rispondi citando

SverX sei un mito! Very Happy
Con la procedura che mi hai indicato funziona!

Ci sono un po' di particolarità:
Ho iniziato con il LapTop;
ho fatto l'esatta sequenza che mi hai indicato, con il NAS2TB, e sono riuscito ad accedere in r/w.

Poi in una seconda sessione del file manager ho provato ad inserire nella barra: \\NAS4TB\NomeCartella e mi ha fatto accedere tranquillamente in r/w senza chiedermi la password.
Probabilmente è un differente tipo di comportamento dei due NAS.

E comunque in entrambe i casi una volta indirizzato il NAS posso accedere a tutte le cartelle condivise.

Allora ho provato a fare un reboot del LapTop e ho scoperto che al NAS2TB ci posso accedere come ho fatto col NAS4TB ovvero senza prima dare il comando net use ...
rimane comunque la differenza che il 4 non chiede la password mentre il 2 la chiede.

Poi ho provato sul desktop con Win8.1 e accedo ad entrambe i NAS direttamente dal file manager introducendo l'indirizzo nella relativa barra e anche qui il NAS2 mi chiede la password mentre il NAS4 no.

Se su entrambe i pc con Win8.1 il comando "net use" mi elenca solo la connessione al 2 ovvero: \\NAS2TB\IPC$

Poi ho scoperto che non serve aggiungere il nome cartella ma basta inserire \\NAS2TB\ o \\NAS4TB\ per accedere a tutte le cartelle condivise su quel NAS.

Poi per sicurezza ho spento tutti i PC, NAS e router e sono ripartito da zero e tutto ha funzionato come sopra.

Resta il fatto che per cambiare NAS nella stessa finestra di file manager devo ogni volta reintrodurre la sintassi \\NOMENAS\ nella barra.

Ora pur con la scomodità dell'inserimento a mano dei nomi dei NAS potrebbe già essere una soluzione.

Mi piacerebbe però che queste connessioni risultassero sempre disponibili a partire dal boot, senza introdurre nulla a mano e indipendentemente dalla sessione del file manager, così come succede con gli altri SO.

Immagino che ci sia qualche file di configurazione in cui inserire la mappa dei collegamenti ai NAS, però temo che in questo caso, siccome il NAS2 è sempre accesso, mentre il NAS4 lo accendo solo quando mi serve, avendo un mapping fisso mi darebbe errore nel caso in cui il 4 fosse spento.
E' corretto?
Ti ho anticipato la domanda, cosi mi puoi dire se esiste un sistema come ho immaginato, oppure qualsiasi altra soluzione, tenendo conto che il NAS4 non è sempre acceso. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Mag 2019 18:19    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più banale che mi viene in mente è creare un mapping di unità permanente.

Da gestione risorse, "connetti unità di rete". Specifica 'riconnetti automaticamente' e anche 'usa credenziali'. Usa una lettera qualunque (X: per dire) e una delle cartelle del NAS2TB.
Fai la stessa cosa con un'altra lettera qualunque (Y: anche) e una delle cartelle del NAS4TB.

A quel punto Windows userà le stesse credenziali per qualunque altro accesso a quei NAS, non può fare altrimenti (perché il client SMB di Windows non supporta connessioni multiple con utenze distinte al medesimo NAS...)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 28 Mag 2019 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Si, infatti stamattina che avevo un po di tempo, cercando sul web ho scoperto come fare e ho provato.
Per fortuna quando faccio partire Win8.1 mentre il NAS4TB è spento, non mi da messaggi di errore ma si limita ad aggiungere una crocetta rossa sull'icona della mappatura con quel NAS. Smile

Quindi posso considerare il problema risolto Very Happy , anche se rimane il mistero di come mai un po di mesi fa i pc con Win8.1 accedevano tranquillamente ai NAS tramite la voce Network del file manager Question

Comunque un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla soluzione e in particolare per chi fosse abbastanza vicino a dove vivo io, offro una pizza! CinCin
Sentiamoci in privato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Mag 2019 08:36    Oggetto: Rispondi citando

la sensazione che ho - ma non supportata da nessun test quindi potrebbe essere assolutamente sbagliata - è che in un recente aggiornamento di Windows 8.1 abbiano cambiato il modo in cui funziona il client SMB. Probabilmente adesso il client prova ad accedere alla share in modo anonimo, senza trasmettere credenziali, e solo nel caso fallisca allora andrà a chiedere all'utente le credenziali d'accesso. Però il NAS quando riceve una richiesta di accesso anonima risponde 'OK, eccoti l'accesso, ma sarai in sola lettura' e Win 8.1 evidentemente si accontenta Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 29 Mag 2019 09:21    Oggetto: Rispondi

Grazie per la tua idea. Smile
Comunque ormai mi sono rassegnato alle "bizze" dei SO MS successivi a XP.
Infatti non appena riuscirò a trovare il tempo (e qui la vedo dura) per riscrivere il mio CRM in Java, manderò a ... bip ... ehm ... in pensione MS e passerò definitivamente a GNU/Linux. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi