Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Firefox, l'aggiornamento che ripristina le estensioni fa imbufalire gli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2019 10:44    Oggetto: Firefox, l'aggiornamento che ripristina le estensioni fa imbufalire gli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Firefox, l'aggiornamento che ripristina le estensioni fa imbufalire gli utenti
Almeno quelli che non vogliono adoperare l'ultimissima versione.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2019 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Polemiche inutili, non esistono motivazioni razionali per utilizzare versioni obsolete di Firefox. Per chi ha bisogno di funzionalità rimosse o supporto a particolari architetture esistono fork dedicati.
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2019 14:16    Oggetto: Rispondi citando

"mentre comincia presso i più sospettosi a farsi strada l'idea che si tratti di un piano architettato appositamente per costringere tutti a passare alla versione più recente di Firefox"

Ci sono serie possibilità (cit)
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2019 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Magari non ho capito, ma se un certificato è scaduto...
Aggiornarlo ?
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 08 Mag 2019 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Io sulla ESR 52.9.0 non ho avuto problemi in quanto avevo già disattivato i check di compatibilità e di firma, tuttavia questo episodio mi ricorda come il mondo dell'informatica moderna parta dall'idea che l'utente è un idiota che deve essere protetto da se stesso anche in quei rari casi in cui l'utente fa scelte consapevoli.

Perché, a seguito di un certificato scaduto, non è comparso all'apertura del browser un messaggio:
"Le seguenti N estensioni: Router Wi-Fi, gmail notifier, Pippo, Pluto,... risultano non autorizzate da un certificato valido. Si consiglia di disattivare le estensioni."
"[Disattiva] [Mantieni attive (non consigliato)]"
invece di disattivare tutto senza possibilità di appello?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2019 19:57    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro
Non è solo il mondo informatico, ma il mondo in generale.
Pensa all'assurdità per la quale un professionista deve passare un esame post diploma/laurea per dimostrare di "sapere", come se lo Stato ammettesse con se' stesso che la scuola è un baraccone che sforna inetti.
Pensa alla marea apocalittica di leggi e regolamenti, che da una parte dimostrano che le persone sono bambocci da "palettare" in ogni modo, e dall'altra aumentano proprio questa infantilità.
Pensa alle certificazioni per fare ogni cosa, come se fornitori e clienti fossero degli incapaci mancanti di discernimento (ed è vero, vedi sotto).
E infine pensa a come la gente, ormai rimbambita, trovi addirittura giusto tutto ciò, addirittura voglia ancora più "protezione" e "sicurezza", desideri tipici dei bambini.
Specie in Europa (ma anche se un po' di meno, vale per il resto del mondo), viviamo in società idiotizzanti.
I governi ne sono strafelici, e anzi, cercano di aumentare la dose: governare bambocci è estremamente più semplice che governare adulti responsabili.
E anche le aziende godono: i bambini si possono tentare con molti giocattoli studiati appositamente per ogni loro "esigenza", mentre gli adulti non hanno bisogno di molto, sono pessimi "consumatori", ed è difficile manipolarli.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 08 Mag 2019 20:25    Oggetto: Rispondi citando

"il mondo dell'informatica moderna parta dall'idea che l'utente è un idiota che deve essere protetto da se stesso"

Sono anni che la penso cin jack.mauro, e la cosa mi manda via di testa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Mag 2019 21:25    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:

"il mondo dell'informatica moderna parta dall'idea che l'utente è un idiota che deve essere protetto da se stesso"


Conoscono i loro polli. Crying or Very sad

Evoluti siamo una ristretta minoranza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 08 Mag 2019 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Son d'accordo anch'io.E' una specie di legge di Moore parafrasata:'Il numero di utonti tende a radoppiarsi ogni due anni'.
Si faccia il conto a che schiacciante percentuale siano giunti!Schiacciante e dannosa,se pur fruttuosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
retalv
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/18 21:26
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 08 Mag 2019 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe che gli utenti che si lamentano e sono rimasti alla versione "no WebEsxtension" per diverse ragioni... migrassero ai due fork di Firefox (Palemoon e Basilisk) per ottenere capra e cavoli.

Non è difficile, basta volerlo fare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 09 Mag 2019 07:26    Oggetto: Rispondi citando

algi ha scritto:
E' una specie di legge di Moore parafrasata:'Il numero di utonti tende a radoppiarsi ogni due anni'.

Confido nell'assioma di Cole: "La somma dell’intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento."

Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2019 13:47    Oggetto: Rispondi citando

I soliti commenti astrusi e sboroni... concordo con Shiba.
Perché chi vuole continuare con Firefox 52, non passa a Chrome 43 o ad I.E. 9?....
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Mag 2019 16:38    Oggetto: Rispondi citando

retalv ha scritto:
Basterebbe che gli utenti che si lamentano e sono rimasti alla versione "no WebEsxtension" per diverse ragioni... migrassero ai due fork di Firefox (Palemoon e Basilisk) per ottenere capra e cavoli.

Non è difficile, basta volerlo fare...


Bisognerebbe dirlo a quelli che vorrebbero una nuova versione di FF compatibile con XP... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 09 Mag 2019 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Bisognerebbe dirlo a quelli che vorrebbero una nuova versione di FF compatibile con XP...


Qui andiamo OT, ma i motivi possono essere tanti per continuare ad utilizzare vecchi OS.
Magari lo si fa solo per pigrizia, magari perché non si può o vuole investire, magari perché semplicemente "finché va...."

Del resto in giro si vedono delle vecchie auto scassate e rattoppate che ancora camminano, magari non in città, ma si vedono....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2019 10:05    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
chi vuole continuare con XP, si arrangia... o passa a Linux... tra l'altro, non essendo XP più supportato, mette a rischio l'ecosistema informatico in generale.
Scusate, ma Linux ha supporto infinito? A me risulta che le versioni non LTS hanno 2 anni. Sui cellulari Android ha 2 di aggiornamenti e 3 di sicurezza.
Magari non sarà giusto, ma uno lo sa prima quando termina il supporto. Altrimenti usi un Commodore 64...
E non parliamo che i PC hanno prezzi esosi. Un NB ipercarrozzato può costare 800-1000 euro. Tanti? Pochi? Beh, io che ho una certa età ho a casa i ritagli di riviste: un NB con 386 ed HD da 100 MB poteva costare 4milioni di lire... e dopo 2 ore voleva la carica.
Non si può pretendere che chi ci mette il suo lavoro, tra l'altro gratis, possa stare dietro a tutte le necessità, specie in un settore a rapida obsolescenza come il nostro
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2019 10:13    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro
a parte che le auto che citi sono a giro forse perché c'è gente che non fa il suo dovere alle revisioni (ma conosco anche persone che per fare la revisione hanno tolto fanali non funzionanti, montato funzionanti, e passata la revisione rimessi i guasti... grazie sicurezza! stessa cosa probabilmente succede con le marmitte di scarico, i filtri catalici ecc.), ma poi il giorno che non trovano più un ricambio che fanno? Si arrangiano, vanno a piedi o comprano un'auto. Oppure la spingono...
Salvo che con la stampa 3D non si possa fare qualcosa, in futuro magari chissà (questa cosa per la verità la si magnifica già da anni, io avrei da stampare in 3D dei sottovasi particolari: ma nella realtà per il momento non si vedono grandi applicazioni consumer, anche perché la stampa 3D in termini di tempo costa assai)
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Mag 2019 14:36    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
@Maary79
chi vuole continuare con XP, si arrangia... o passa a Linux... tra l'altro, non essendo XP più supportato, mette a rischio l'ecosistema informatico in generale.
Scusate, ma Linux ha supporto infinito? A me risulta che le versioni non LTS hanno 2 anni. Sui cellulari Android ha 2 di aggiornamenti e 3 di sicurezza.
Magari non sarà giusto, ma uno lo sa prima quando termina il supporto. Altrimenti usi un Commodore 64...
E non parliamo che i PC hanno prezzi esosi. Un NB ipercarrozzato può costare 800-1000 euro. Tanti? Pochi? Beh, io che ho una certa età ho a casa i ritagli di riviste: un NB con 386 ed HD da 100 MB poteva costare 4milioni di lire... e dopo 2 ore voleva la carica.
Non si può pretendere che chi ci mette il suo lavoro, tra l'altro gratis, possa stare dietro a tutte le necessità, specie in un settore a rapida obsolescenza come il nostro


Voler usare XP ad oggi è da pazzi, si hanno solo problemi a non finire, oltre che di sicurezza, molti programmi non sono più supportati, molte pagine web danno problemi, per cosa? Perchè si è abituati con XP e guai a cambiare? Magari in coppia con Outlook Express?

Si, c'è Linux e lo si può sostituire con quello, con una versione ovviamente supportata e leggera. Poi vabbè, la vedo dura ad usare i primi pc nati con XP, si parla di hardware molto obsoleto, per un utilizzo appena sufficiente ci vorrebbe almeno un dual core con 2 gb di ram.
Sfido comunque chiunque ad avere prestazioni accettabili con hardware minimo (come requisiti iniziali), un XP aggiornato all'SP3 e tutti gli altri aggiornamenti non reggerebbe al giorno d'oggi, come già non reggeva qualche anno fa.

Non che non si installi Linux in un single core con 1 gb (o meno), ma poi ci si deve adattare a software minimali, non certo a FF. Possono venire buoni per farsi le ossa.

Le LTS (di solito Ubuntu e derivate) hanno 5 anni di supporto, di cui 2 di aggiornamento dell'ambiente desktop e software e il resto aggiornamenti per la sicurezza.
Poi ogni distribuzione ha la sua strategia di supporto, le rolling ad esempio non scadono mai, aggiornano tutto e di continuo. Le stable aggiornano il minimo indispensabile, appunto per garantire stabilità.
Le rolling e le stable hanno i loro pro e i loro contro. Ma non sono neanche da mettere con XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mag 2019 14:49    Oggetto: Rispondi

Personalmente FF ho smesso di usarlo da tempo, da oltre un anno uso Vivaldi e ne sono assai soddisfatto non avendo mai riscontrato alcun tipo di problema.
Posso anche dire che lo giudico assai più veloce e meno bisognoso di risorse di sistema per cui lo preferisco di gran lunga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi