Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2019 15:00    Oggetto: WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti



 

 

Segnala un refuso
Top
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 16:25    Oggetto: Rispondi citando

"non guarda in faccia a nessuno"
neanche a mio cuggino
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1637

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Passando, dopo questa breve panoramica, alle espressioni non guardare in faccia nessuno/a nessuno, dalle fonti lessicografiche risulta che ambedue i costrutti sono attestati nell’italiano contemporaneo con il significato ‘procedere senza tentennamenti, senza farsi impietosire’, sebbene non tutti i dizionari rilevino la presenza di entrambe le forme:

[...]
Citazione:
Comunque sia, nell’analisi logica il sintagma in faccia andrebbe considerato piuttosto un complemento di modo (guardare come? – in faccia, di sbieco, in cagnesco, ecc.) che un locativo (dove?); l’uso transitivo o intransitivo del verbo è determinato invece dalla forma preposizionale o non preposizionale del complemento nessuno. Seguendo la direzione delle ricerche svolte sulle strutture verbali nell’ambito della teoria della valenza e del lessico-grammatica (v. ad esempio E. Ježek, Classi di verbi tra semantica e sintassi, ETS, Pisa 2003 oppure S. Vietri, Lessico-grammatico dell’italiano, UTET, Torino 2004), si suppone che esista una relazione tra il significato di un verbo e i costrutti sintattici in cui esso appare. In questo senso si potrebbe ipotizzare che il significato dell’espressione in ambedue le forme nessuno/a nessuno, ottenuto per metaforizzazione a partire dell’immagine di chi va avanti senza tener conto di quelli che gli stanno intorno, quindi senza guardarli in faccia, si situi all’incrocio dei due significati, quello di ‘guardare’ e quello di ‘rivolgere l’attenzione a’. Da questa cumulazione dei significati potrebbe risultare la conseguente contaminazione sintattica tra le strutture “guardare qualcuno (in faccia)” e “guardare a qualcuno” (essere attento a lui) di cui testimonia l’uso indifferenziato delle due espressioni nella lingua contemporanea.


http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/senza-guardare-faccia-nessuno-nessuno

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lukens}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2019 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Fra qualche tempo anche su Telegram si troverà qualcosa, sicuro come l'oro.
Certo, non credo che sarà dell'entità dell'ormai screditato gruppuscolo zuckerbergico.
Ma il popolo inebetito ha la memoria corta.
Passata la tempesta odo pecore far festa...
Top
Gattonero81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/02/09 03:36
Messaggi: 12
Residenza: A caccia di aquiloni...

MessaggioInviato: 17 Mar 2019 01:46    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Passando [...]

Rolling Eyes

Epperò! Vabbe' che se lo meritava, ma tu ti metti addirittura a far le pulci! Smile
Non ti curar di lor ma guarda e passa Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gattonero81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/02/09 03:36
Messaggi: 12
Residenza: A caccia di aquiloni...

MessaggioInviato: 17 Mar 2019 01:49    Oggetto: Rispondi citando

{lukens} ha scritto:
Fra qualche tempo anche su Telegram si troverà qualcosa, sicuro come l'oro.

MAI. Dimenticalo.
Finché tu vivrai su questo pianeta ed esisterà Telegram, sarà sempre la cosa di cui ti potrai fidare di più, senza remore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1398
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Mar 2019 11:10    Oggetto: Rispondi citando

@Gattonero81
Come fai ad esserne così sicuro? Ci lavori?
Comunque c'è anche di meglio a Telegram, p.es. dai un'occhiata qui


Ps
Personalmente non utilizzo app di IM, ma casomai dovessi averne bisogno un domani probabilmente sceglierei Wire
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco S}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2019 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Magari la fuga da WA è anche motivata dalla recente "stretta anti-fakenews" (!..) e dalla prossima fusione tra FB-WA-Instagram annunciata dal Re Mida (ultimamente al contrario...) dei social.
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 596
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 17 Mar 2019 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@Gattonero81
Come fai ad esserne così sicuro? Ci lavori?
Comunque c'è anche di meglio a Telegram, p.es. dai un'occhiata qui


Ps
Personalmente non utilizzo app di IM, ma casomai dovessi averne bisogno un domani probabilmente sceglierei Wire


Beh, c'è intanto una differenza sostanziale rispetto al roscio whapp: quest'ultimo dichiara pari pari di fare di te e dei tuoi dati carne da macello venduti e collezionati e chi si iscrive l'accetta. Telegram esattamente il contario. Non è detto che non possa (o potrà) disattendere i propri principi, ma sarà perseguibile e sbugiardabile, dato che riporta espressamente una privacy blindata, crittografata ed a prova di cessione a qualsiasi governo/ente richiedente.

Scusa ma fosse solo per questo, la differenza nell'intento è abissale.

Sulle funzionalità, praticità, semplicità e features è anni luce avanti.
In primis il fatto di poter caricare qualsiasi tipo di file fino a 1.5 GB l'uno con spazio illimitato e tutti i dati e chat sono sincronizzati in tempo reale in qualsiasi postazione (in MULTI-ACCESSO CONTEMPORANEAMENTE) potendo quindi riscaricare i file da altra postazione (stile DropBox ma con spazio illimitato) ma con la praticità di ricerca, archiviazione e filtri avanzatissimi di Telegram, assieme alla praticità di una chat di messaging. Ogni sessione aperta non deve essere riconnessa ad ogni accesso e può esser tenuta sotto controllo (orari e data ultimo accesso, tipo postazione e num.ip) e possono esser terminate dallo smartphone singolarmente in qualsiasi momento. Accesso anche da web senza fastidiosi QRcode, conservando le stesse funzionalità come tutti i file a disposizione sempre consultabili/prelevabili. I BOT automatizzati che permettono di interagire in modo bidirezionale con i database (es comunicare la lettura del contatore e altre funzionalità in Enel Energia).

La convergenza è tra i valori di punta di Telegram. Spesso dal pc dell'ufficio carico lavori ed appunti e se devo continuare a casa dal notebook o pc fisso posso riprendere il tutto, continuarci a lavorare per poi ricaicarlo nuovamente su telegram per trovarlo l'indomani all'ufficio (è su qualsiasi altra postazione). Non è assolutamente cosa da poco. Se ad esempio inizio a digitare un testo in una chat sullo smartphone ma senza inviare, ritrovo sulle altre postazioni, in tempo reale, la bozza del testo scritto per poter continuare, su un'altra, la prosecuzione della frase. Quando si cambia Smartphone, oltremodo, basta reinstallare Telegram (senza la necessità di effettuare alcun backup) e ritrovi TUTTO il presente e passato come un attimo prima. Si può anche cambiar numero di telefono in quanto, come vorrei sottolineare nuovamente, l'account è legato all'identità della persona e non al numero di telefono.
A contrario di whapp, ogni file che si condivide è li e da quel momento (inoltro e altre condivisioni) non spostano dati ma solamente link di quel file (cosa fondamentale) e qualora questi file volessimo farli pubblici, sono trovabili e condivisibili in tutta la rete nel grade database telegram.

La possibilità di non dover per forza dare il proprio numero di telefono ma semplicemente il nome utente per entrare in contatto ugualmente è un altro punto a favore per la privacy. Ora Zuck annuncia dei messaggi che si auto-distruggono: in telegram ci sono da una vita (oltre che anche per imamgini e tutti i file). Una continua rincorsa a Telegram.

Canali tematici dedicati (anche per archivi di file tematici) ed a differenza dei gruppi, tutti i membri disconoscono l'identità dei presenti (uno a tanti).

Stare semrpe avanti a whapp ha portato anche ad avanzamenti del rivale (a beneficio di tutti) perchè, come ben sappiamo, i monopoli o le concentrazioni fanno solo il bene dei relativi pochi.
Dovremmo sempre augurarci che una molteplicità di attori economici/culturali siano presenti e si diano da fare: solo questo permette di non sedersi sui poteri particolari ed esclusivi di ongi despota economico (vedi ad esempio la scalata di Autodesk e tanti troppi altri).

Noi abbiamo anche il dovere (soprattutto chi ama l'informatica per quei valori che veicolava nei defcenni passati) di non favorire concentrazioni e abusi in virtù di pecore che per mimesi e strafa più semplice da percorrere per essere sempre al centro dell'attenzione. E' chi si guarda acnche attorno a favorire le altre pecore e scegliere le aziende più virtuose (almeno nella carta degli intenti) perchè poi avremo qualcosa da combattere e non una resa prima di iniziare la battaglia (vedi whapp).

Tutte queste semplici cose (e tanto altro non sviscerato) concorrono a fare di Telegram l'antiSocial per eccellenza rispettando quei paletti anti-deriva e di anti-autocompiacimento propri dei rivali del roscio Zuck; esattamente come avrebbe dovuto fare il servizio pubblico, invece di uniformarsi sullo stesso piano, a fronte della deriva valoriale di Mediaset/Endemol dove i numeri dell'odiens sono l'unica finalità come obiettivi da raggiungere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 254
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 18 Mar 2019 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Applausi
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 927
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 18 Mar 2019 21:52    Oggetto: Rispondi citando

più o meno quello che volevo dire io, solamente che lo avrei scritto peggio...

la comodità maggiorte è quella di avere sincronizzati i vari computer anche senza avere nella stessa rete il cellulare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 8963
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Mar 2019 14:01    Oggetto: Rispondi citando

@PuppinoCbr

Azz... sembra quasi che ti paghino quelli di Telegram Wink

Battute a parte quoto tutto ciò che hai scritto, ad oggi, Telegram è avanti anni luce rispetto a WA come funzionalità, praticità e flessibilità e certamente moooolto meno ficcanaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Prof.Sconvolto


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2287

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 20:06    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:

La convergenza è tra i valori di punta di Telegram. Spesso dal pc dell'ufficio carico lavori ed appunti e se devo continuare a casa dal notebook o pc fisso posso riprendere il tutto, continuarci a lavorare per poi ricaicarlo nuovamente su telegram per trovarlo l'indomani all'ufficio (è su qualsiasi altra postazione).


Una chiavetta USB?

Io ne ho sempre 2 con me olre a una scheda wifi usb dovesse bruciarsi quella integrata.

Gladiator ha scritto:

Telegram è [...] e certamente moooolto meno ficcanaso.


Fino a prova contraria.

Io preferisco essere proattivo e senza aspettare eventuale prova contraria preoccuparmi io della sicurezza mia e dei miei dati non lanciandoli tra le nuvole.
Il cloud non è roba per me, a parte che io ho il mio hosting nel caso a cui appoggiarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 8963
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 18:00    Oggetto: Rispondi

@etabeta

Certo, ovviamente fino a prova contraria, in ogni caso per WA la prova che è altamente ficcanaso ce l'abbiamo già come per tutte le altre app dello zuccherone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi