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Difesaonline.it e ''le verità scomode delle auto ecologiche''
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Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

SverX ha scritto:
Vallo a spiegare ai Norvegesi, che producono elettricità da fonti rinnovabili al 98% che stanno vivendo in un sogno.

Per inciso, in un sogno in cui ci vivono bene (primi nell'indice mondiale dello sviluppo umano) e in cui anche io onestamente non mi ci troverei male. Razz

Ma no, noi continuiamo a pensare che non sia possibile. E sono io che non voglio capire.

Non puoi paragonare i consumi di energia della Norvegia con i paesi industrializzati, perché l'elettricità prodotta non è solo quella che utilizziamo in casa per accendere la lampadina o il PC ma la maggior parte è utilizzata dalle industrie, e ad oggi non è fattibile avere tutta questa energia da fonti rinnovabili.

Fine OT


Non è che fosse proprio OT purtroppo gente non troppo sviluppata guarda solo il lato della medaglia che i mass mer...a mostrano, neanche si rendono conto che ogni medaglia ha un rovescio.

Crying or Very sad

Cesco67 ha scritto:
Tornando in tema
Premetto che non ho letto l'articolo di Difesaonline ne ho intenzione di farlo per non regalargli ulteriori clic, è curioso il fatto che l'"esperto" non abbia parlato dell'unico vero rischio delle auto elettriche, cioè al pericolo di incendio/esplosione delle batterie al litio in caso di deformazione, urto, sovraccarico o errata gestione della carica. Non ho idea se le batterie di ultima generazione soffrono ancora di questo problema, ma ritengo che in giro per il mondo ci siano diverse migliaia di auto alimentate da batterie che soffrono questo rischio


Ma dai! Vuoi mettere il pericolo di serbatoi pieni di benzina o addirittura di gas ad alta pressione come il metano?
Niente è più sicuro di un'innocua batteria!
ROTFL ROTFL ROTFL
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SverX
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 11:29    Oggetto: Rispondi citando

@Molok: il tuo ragionamento è corretto se parliamo di *combustione* del metano (ed è relativamente 'pulito' in questo senso)
Invece se il metano viene liberato in atmosfera, è un gas ad effetto serra assolutamente non secondario. Sad
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Molok
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

Quindi abbiamo ragione "noi" !!

Meglio bruciarlo!

(magari in celle a combustibile, che rendono un tantinello di più)
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etabeta
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
Very Happy
Quindi abbiamo ragione "noi" !!

Meglio bruciarlo!

(magari in celle a combustibile, che rendono un tantinello di più)


Ma non dirlo a #Musk che con GigaFactory inquinanti, producendo inutilità - diversamente le venderebbe - ergo consumando risorse naturali di tutti per niente impoverendo e danneggiando l'ambiente, è convinto di essere il Salvatore del mondo.
Si intristirebbe.
Very Happy
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Molok
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 19:43    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ma non dirlo a #Musk che con GigaFactory inquinanti, producendo inutilità


hem... l'articolo non è pubblico, quindi non si capisce cosa vuoi dire... Rolling Eyes
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etabeta
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MessaggioInviato: 15 Mar 2019 21:39    Oggetto: Rispondi citando

@Molok
L'articolo è pubblico



Ne ho messo una copia in pdf stampata dal browser qui

Comunque per chi non sa l'inglese, problema atavico che permette di allespalle facile l'ita(g)liano traduco io.

Musk continua a sprecare risorse naturali di tutti e inquinare con gigafactory inutili perché le macchine non le vende.
Nessuno le vuole.

A luglio 2018 lo stock invenduto di Tesla Model 3 era di 3000 macchine, a gennaio 2019 l'invenduto è più che raddoppiato superando le oltre 7000 Model 3 invendute.

Insomma, spreca risorse e produce rifiuti altamente inquinanti se consideriamo le batterie e addirittura la lamiera delle carrozzerie (il ferro è un metallo pesante ergo inquinante).

E racconta balle perché non esistono le millantate prenotazioni di nuovi clienti
Citazione:
Tesla reports that three-fourths of Model 3 sales in Q4 were new customers. Where are the reservations?


Insomma... pataccari a quanto scrive seekingalpha
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Molok
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MessaggioInviato: 16 Mar 2019 15:10    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
L'articolo è pubblico

perbacco, da cellulare mi dice "this article is exclusive for subscriber" e dopo 10 righe si interrompe, ma è vero, dal browser "desktop" (anche sul cellu) lo visualizza tutto...

mistero Light

sono andato a leggere l'articolo e anche il documento a cui l'articolo fa riferimento, una cosa che ho trovato, e l'autore non dice (perché tacerlo?), è che Tesla si sta preparando a portare la model 3 in europa ed altri mercati:"International deliveries in Europe and China will start in February 2019. Expansion of Model 3 sales to other markets, including with a right-hand drive variant, will occur later in 2019."

Questo spiegherebbe l'accumulo di veicoli pronti...
e comunque accusre Musk di "surplus di produzione", tutto considerato, mi sembra un tentativo bieco di metterlo in cattiva luce a qualunque costo, visto che il surplus di produzione è un comportamento diffuso presente in qualunque settore produttivo moderno.
(non dico che sia giusto, ma non fa di Musk un "malvagio")
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etabeta
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MessaggioInviato: 16 Mar 2019 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna considerare i prezzi. IMHO solo un cretino pagherebbe oltre 55000€ per qualcosa venduto in USA a neanche 40000$ considera che un euro vale 1,135$ ergo dovresti dividere il prezzo in dollari non moltiplicarli. Prende per il ... è spera di vendere?
Tieni conto che seekingalpha è un sito specializzato in analisi finanziaria e Tesla se non fosse sostenuta da finanziamenti governativi sarebbe già fallita. E in USA come in Italia se scrivi cazzate su un titolo quotato in borsa finisci in gabbia.
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Molok
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MessaggioInviato: 16 Mar 2019 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
solo un cretino pagherebbe oltre ...


Eh?

nel caso non te ne fossi accorto, il mondo ne è pieno...
Europa compresa.
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Cesco67
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MessaggioInviato: 16 Mar 2019 21:20    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Bisogna considerare i prezzi. IMHO solo un cretino pagherebbe oltre 55000€ per qualcosa venduto in USA a neanche 40000$ considera che un euro vale 1,135$ [...]

Occhio all'IVA. In USA solitamente i prezzi si intendono IVA esclusa perché le aliquote non sono le stesse per i vari stati (come del resto anche in EU). Attenzione anche alle tasse e balzelli vari, che specialmente in Italia arrivano a cifre non proprio esigue... Anche il trasporto dall'America all'Europa ha i suoi costi
Con questo non voglio difendere Tesla, ci mancherebbe, e nemmeno dire che facciano cambi precisi al 100%; faccio solo notare che non è corretto prendere l'importo in dollari che si trova sui siti, applicare il cambio e pensare che quello sia l'importo da pagare
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etabeta
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MessaggioInviato: 17 Mar 2019 00:09    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

(40000$/1,135)+22% a casa mia è uguale a 42996€ aggiungi l'IPT nel caso sia prevista anche per le elettriche esagerando 800€ considerati i 260 cavalli dichiarati per la Model 3 europea siamo a 44.000€ targhe e immatricolazione non spendi più di 150€ fidati ne so qualcosa.
Prezzo in Italia?
Dicono parta da oltre 60000€

Solo un decerebrato pagherebbe 15000€ in più del vero "valore" IMHO

Prendono per il culo i polli e lo fa anche volkswagen ad esempio, prezzo Italia netto 33000€ comperata e portata in Italia comprese spese di viaggio IVA IPT immatricolazione 23000€ Stessa macchina stessi accessori prodotta su ordinazione, aspettata 6 mesi, e prodotte su ordinazione le fanno in Germania come testimonia il n. di telaio.

Dovrei regalare soldi a Musk (con il cambio 1€/1000L. fatto sui prezzi mentre sugli stipendi hanno fatto il cambio reale non mi prendono per il ...).

Sai dove se la può mettere la sua Model 3??
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etabeta
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MessaggioInviato: 17 Mar 2019 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
Citazione:
solo un cretino pagherebbe oltre ...


Eh?

nel caso non te ne fossi accorto, il mondo ne è pieno...
Europa compresa.


Me ne sono accorto eccome ma poi non diamo redditi di cittadinanza a coglioni che hanno scialaquato a spese di chi ha sempre usato la testa. IMHO
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{Andrea}
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MessaggioInviato: 12 Giu 2019 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Certo che di allocchi che poi magari credono a tutti ce ne sono...fa figo scagliarsi contro le EV!

Tanti intelligentoni lamentano il problema incendi delle auto elettriche....quando a guardare le percentuali di auto elettriche bruciate nel mondo rispetto alle circolanti e rapportandoli con il dato italiano di parco auto e incendio veicoli (era troppo complicato prendere i dati mondiali per le termiche) si scopre che bruciano 64 VOLTE MENO FREQUENTEMENTE delle termiche!!!!
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{Andrea}
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MessaggioInviato: 12 Giu 2019 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Ah non avevo letto i commenti...
Etabeta la model 3 è una macchina per cui c'è attesa...se tiene auto da parte sarà per motivi di distribuzione penso.

Nelle auto americane che vanno in Italia, il prezzo viene sempre aumentato da vari dazi AGGIUNTIVI all'IVA. Altrimenti il prezzo del mercato americano renderebbe estremamente conveniente comprare li le auto e importarle.

La model 3 non fa differenza e la differenza di prezzo non penso vada in tasca a Musk.

Con il prezzo di quasi 50k euro del model3 base che puoi prendere in Italia,hai il miglior rapporto qualità prezzo per una elettrica sia per capacità batteria che per consumi ridotti che potenza motore accelerazione, tecnologia a bordo e composizione delle batterie (più durature e meno inquinanti della concorrenza che userà batterie NCM 811 e fino ad ora usava NCM 623).

Peccato solo che l'asticella del prezzo sia così in alto...avesse avuto anche versione con 39 kWh....
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{Andrea}
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MessaggioInviato: 12 Giu 2019 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda emissioni...io ho un fotovoltaico e oltre a coprire i miei consumi potrei tranquillamente circolare caricando quasi sempre con la corrente prodotta per la maggior parte del tempo (in inverno per lo più prelevi da rete...ma con una zappi sei quasi sempre in autoconsumo della produzione). In ogni caso la mia produzione FV (installazione in condominio!) copre abbondantemente la quantità di energia che consumo per casa e per la circolazione con la macchina.
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{Andrea}
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MessaggioInviato: 12 Giu 2019 00:56    Oggetto: Rispondi

Infine vorrei segnalare che hanno già fatto un debunker in Germania all'articolo che confrontava la model 3 con un Mercedes c220 e, oltre alle considerazioni che chiunque se ragiona può fare (ad esempio il confrontare due auto diverse e valutare un arco di vita dell'auto limitato a 150k km quando già la garanzia delle batterie ne copre poi 196k) si scopriva che i dati relativi all'inquinamento attribuibile alla costruzione delle batterie erano dati presi da studi di diversi anni fa, con batterie che richiedevano molte più risorse al kWh e DEL TIPO NCM 111!!!!! E se avessero voluto fare un confronto con quei valori... avrebbero dovuto prendere a paragone un mezzo di quegli anni che aveva una batteria da 22-24 kWh e non 75!
Ora lo avevo visto tempo fa e non ricordo di preciso dove avevo trovato il link, forse sul blog di paolo attivissimo c'era il link, ma già queste due voci fanno capire come il risultato dello "studio" venga ribaltato in un attimo...coi numeri ci si può giocare come si vuole se si è disposti a prendere i dati che più ci garbano.
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