Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2018 14:30    Oggetto: False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi Rispondi citando

Leggi l'articolo False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi



 

 

Segnala un refuso
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 05:06    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai compreso la prassi americana per cui i corrieri lasciabo roba di valore in giro senza consegnarla nelle mani del destinatario o di un delegato, e ovviamente senza avere la prova della consegna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il servizio di notifica che comprende una foto del materiale una volta che questo ha raggiunto la destinazione

e a che serve la foto se dopo tre minuti te lo rubano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 10:00    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Non ho mai compreso la prassi americana per cui i corrieri lasciabo roba di valore in giro senza consegnarla nelle mani del destinatario o di un delegato, e ovviamente senza avere la prova della consegna.

Personalmente non acquisto online (l'ho fatto solo un paio di volte per merce che non ho trovato e mi occorreva), ma parlando con un collega che compra spesso su Amazon mi ha detto che anche a lui è capitato di trovare pacchi lasciati dal corriere sulla soglia di casa; c'è da dire che abita in campagna in una casetta isolata, ma anche escludendo l'ipotesi furto con quel modus operandi non è nemmeno possibile rifiutare un pacco arrivato danneggiato
Top
Profilo Invia messaggio privato
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Qui da noi se lasci il finestrino della automobile aperto, ti multano per istigazione a rubare. Il fenomeno dei pacchi lasciti incustoditi dai corrieri sta prendendo piede anche da noi, vedremo chi multeranno ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
max.agnelli
Eroe
Eroe


Registrato: 16/06/06 19:48
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 23:34    Oggetto: Rispondi citando

In italia e nei paesi evoluti è proibito in quanto è istigazione al furto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
...mi ha detto che anche a lui è capitato di trovare pacchi lasciati dal corriere sulla soglia di casa; c'è da dire che abita in campagna in una casetta isolata, ma anche escludendo l'ipotesi furto con quel modus operandi non è nemmeno possibile rifiutare un pacco arrivato danneggiato


Al contrario, sono i corrieri e/o Amazon ad avere tutto da perdere: se trovassi un pacco ordinato sulla soglia di casa con dei danni all'interno chiederei il rimborso dichiarando che non l'ho mai ricevuto. Voglio vedere poi come fanno a smentirmi.
Ma secondo me i corrieri mettono in conto che una piccola parte dei pacchi lasciati in giro incautamente li dovranno risarcire al venditore, che a sua volta risarcisce il compratore. Nell'economia dei trasporti alla fine risulta conveniente lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
colemar ha scritto:
Non ho mai compreso la prassi americana per cui i corrieri lasciabo roba di valore in giro senza consegnarla nelle mani del destinatario o di un delegato, e ovviamente senza avere la prova della consegna.

Personalmente non acquisto online (l'ho fatto solo un paio di volte per merce che non ho trovato e mi occorreva), ma parlando con un collega che compra spesso su Amazon mi ha detto che anche a lui è capitato di trovare pacchi lasciati dal corriere sulla soglia di casa; c'è da dire che abita in campagna in una casetta isolata, ma anche escludendo l'ipotesi furto con quel modus operandi non è nemmeno possibile rifiutare un pacco arrivato danneggiato


A me mai è capitato, e di acquisti online ne faccio.
Piuttosto passano senza suonare o sbagliando interno/civico, lasciando altrove il foglietto che son passati, che dice che hai 30 giorni di tempo per ritirarlo in sede (nel mio caso a 40 km da dove abito) pena lo renderanno al mittente.
Per fortuna i vicini mi portavano il foglietto.
E a chiamarli c'era solo da litigare. Perché secondo loro 2 passaggi li avevano fatti. E vai a provare che avevano sbagliato. Per fortuna grazie ad Amazon mi sono sempre messa a posto, senza pagare dei surplus per la spedizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
colemar ha scritto:
Non ho mai compreso la prassi americana per cui i corrieri lasciabo roba di valore in giro senza consegnarla nelle mani del destinatario o di un delegato, e ovviamente senza avere la prova della consegna.

Personalmente non acquisto online (l'ho fatto solo un paio di volte per merce che non ho trovato e mi occorreva), ma parlando con un collega che compra spesso su Amazon mi ha detto che anche a lui è capitato di trovare pacchi lasciati dal corriere sulla soglia di casa; c'è da dire che abita in campagna in una casetta isolata, ma anche escludendo l'ipotesi furto con quel modus operandi non è nemmeno possibile rifiutare un pacco arrivato danneggiato

A me non è mai successo che lasciassero il pacco incustodito alla porta, è capitato qualche volta che il corriere lasciasse a mia moglie il pacco destinato al vicino di casa e qualche altro caso - di solito succede con le Poste - in cui troviamo il tagliando di tentata consegna con l'informazione che mi ricontatteranno per un secondo tentativo anche se, in effetti, all'ora dichiarata mia moglie era comunque in casa... ma il pacco fuori non è veramente mai successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Con AMAZON USA le opzioni di consegna del pacco sono molto diverse da quelle nostrane.
On Line in tempo reale si possono dare tutta una serie di info al corriere che consegna, sorta di chat che si attiva in caso di assenza del destinatario, con il numero fornito in precedenza.

Oppure scegliere in precedenza le eventuali opzioni sempre in caso di assenza.

Con le electronic key IoT che si aprono da internet, il corriere sa che deve avvisare all'arrivo con chat videolive e filmare entrata, deposito pacchi, uscita e chiusura porta del destinatario, questo per le case monofamiliari isolate.

Altrove in genere c'è segnato il nome dei vicini cui consegnare

In caso di consegna al front desk di business center, nel feedback c'è sempre nome/telefono di chi ha ricevuto il pacco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Invece nel mio condominio i corrieri consegnano i miei pacchi ai miei vicini... che me li lasciano diligentemente sullo zerbino.... dove poi o non li trovo, o li trovo aperti se contengono oggetti di poco valore.

Ho trovato su youtube un video di un pacco imbrattatore: appena lo apri, spruzza vernice per tutta casa.
Penso che ne costruirò un paio. Dovrebbe essere anche legale, no? Il pacco è indirizzato a me, ho ordinato una cosa per imbrattare casa mia. Se me l'hanno rubato non è mica colpa mia.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho trovato su youtube un video di un pacco imbrattatore: appena lo apri, spruzza vernice per tutta casa.


Come le mazzette imbratta-ladri delle banche USA 😂😂😂
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 15:00    Oggetto: Rispondi citando

le mani si lavano, i muri no. Laughing
voglio ripitturargli casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
banjismithy
Spammer *
Spammer *


Registrato: 18/10/22 18:35
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 18:36    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi