Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come svuotare il cellulare da tutti i dati?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Dic 2018 12:47    Oggetto: Come svuotare il cellulare da tutti i dati? Rispondi citando

Ciao Ragazzacci.. o un Huawei P8 Lite 2017 in buone condizioni ma che per ragioni tecniche di utilizzo mi vedo costretto a passare a un modello superiore.
Ho perciò necessità di svuotare da ogni dato preesistente il mio cellulare per metterlo in vendita.

A parte lo svuotamento diretto di tutte le immagini, video, suoni e documenti che ho registrato, compresa la rimozione della scheda SD aggiuntiva, quello che mi preoccupa è che non rimangano dati personali miei sul telefono che passerà in altre mani.

Dico questo perché mi è accaduto di acquistare, in un grande magazzino, tempo addietro, un cellulare "recuperato" e riportato allo stato originale.
Il punto è che, controllando dentro le cartelle, vi ho trovato due foto rimaste lì non so come e perché.
Intendiamoci, niente di particolare.. ma erano foto dei precedenti proprietari.
Ho provato un certo imbarazzo per una non voluta violazione della privacy di persone sconosciute!

In effetti, comprare un cellulare usato non è come comprare un'auto usata.
Attraverso il telefonino passa tutta la nostra vita attuale, dati, immagini, contatti ecc... che preferiamo limitare alla cerchia delle nostre conoscenze.

Quello che mi stavo chiedendo è se è sufficiente entrare nelle impostazioni, premere su Backup & Ripristino e infine su ripristino dati di fabbrica per consegnare un cellulare totalmente ripulito.
Perché immagino che tutti i dati degli SMS e di WhatsApp siano recuperabili solo attraverso la scheda Sim e il suo numero specifico.

Attendo consigli!
Grazie! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Dic 2018 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa prima che mi spariate a pallettoni nelle chiappe...

Passando al nuovo cellulare, i dati che mi connettono a WhatsApp sono residenti nella scheda Sim? Non devo cioè fare una nuova iscrizione?
E lo stesso, suppongo, vale per la rubrica del telefono...

Un'altra cosa: quando ho inserito la scheda SD aggiuntiva ho visto che Android ha installato nella suddetta scheda una completa serie di cartelle e file, all'apparenza identiche a quelle già residenti nella memoria del cellulare
Quando migrerò la scheda SD sul nuovo cellulare che ha una versione di Android più recente che succederà? Verrà automaticamente riscritta o devo ripulirla prima io attraverso il PC?

Edit:
Perché nella memoria interna mi risultano 3.9 Giga disponibili su 9.2 mentre conteggiando il peso di tutte le cartelle presenti si arriva si e no a 177 Mega?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Dic 2018 16:01    Oggetto: Rispondi

Hai lo smartphone identico al mio.
Ripristina lo smartphone alle condizioni di fabbrica. Dovrebbe bastare per cancellare tutto. Prima di farlo rimuovi la scheda SD.
L'account di WhatsApp è legato al numero telefonico, per cui non devi creare un nuovo account.
La rubrica del telefono è collegata all'account Google. Usa sempre quello e sarà sincronizzata.
La scheda SD la puoi usare anche senza formattarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi