Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Copyright: l'Italia e altri 22 Paesi UE nel mirino della Commissione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2021 23:00    Oggetto: Copyright: l'Italia e altri 22 Paesi UE nel mirino della Commissione Rispondi citando

Leggi l'articolo Copyright: l'Italia e altri 22 Paesi UE nel mirino della Commissione
Per non aver introdotto i filtri sull'upload nella legislazione ora rischiano azioni legali.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Enrico S.}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2021 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Se su 27 stati dell'unione, 23 non hanno ratificato questa direttiva, qualcosa dovrebbero chiederselo invece di inviare delle lettere...
Top
{giusex5769}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2021 14:08    Oggetto: Rispondi citando

fatemi capire, la famigerata banda europea, ops! scusate, unione europea, è composta da 28 picciotti e di questi ben 23 se ne sbattono le palle??? ma cosa si aspetta a dichiarare la morte della banda europea????
Top
{malone}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2021 16:40    Oggetto: Rispondi citando

E' tragico che, quando si parla di Stati che non ottemperano ai loro doveri, siano i cittadini a pagare per le carenze dei legislatori.
Alla fine la zucchina va sempre lì.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 30 Lug 2021 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo filtro deve avere poteri magici? Come farebbe a capire, quando io carico una foto, se l'ho fatta, se non l'ho fatta io ma non infrango il copyright o se non l'ho fatta io e sto infrangendo il copyright?

Poi visto che ogni stato ha regole leggermente diverse sul copyright, il filtro in base a quali deve filtrare?

Piuttosto i legislatori dovrebbero essere obbligati a studiarsi gli interessanti ed illuminanti casi di "O sole mio" e di "Il leone si è addormentato"

Nel caso di "O sole mio" è stata registrata da due persone, una terza che li aveva aiutati, quando la canzone è divenuta famosa, ha preteso di essere inserito tra gli autori. I primi due (e poi i loro eredi) hanno sempre resistito e le cause civili sono andate avanti anni ed anni e gli eredi hanno sempre affermato che solo i primi due erano gli autori . Ad un certo punto, come per miracolo hanno detto che anche il terzo era tra gli autori. Chissà come mai? Chissà se qualcuno di voi indovina...?

Per "Il leone si è addormentato" (titolo originale "The Lion Sleeps Tonight")
vi rimando, per chi è interessato, a https://en.wikipedia.org/wiki/The_Lion_Sleeps_Tonight#Copyright_issues (ininglese, nella versione italiana si parla solo della parte finale)

Chissà poi perché su music.yot*b*.*** posso ascoltare tutto e di più...???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Lug 2021 07:22    Oggetto: Rispondi citando

Ma veramente quelli della commissione non si sono accorti di quello che è successo nel 2020/2021? O pensano che questa direttiva abbia la priorità assoluta su qualsiasi altra cosa? Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2021 08:11    Oggetto: Rispondi citando

>Ad un certo punto, come per miracolo hanno detto che anche il terzo era tra gli autori. Chissà come mai? Chissà se qualcuno di voi indovina...?
Eh... Come mai?
Top
{Tharon}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2021 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Perchè Capua e Capurro sono deceduti rispettivamente nel 1917 e nel 1920, questo avrebbe decreatato la fine del copyright della canzone nel 1990 (70 dopo la morte dell'ultimo autore).
Mazzucchi invece morì nel 1972, pertanto il suo riconoscimento come coautore sposta il termine del copyright della canzone al 2042, con somma contentezza degli eredi degli autori.
Top
{Marco De Antoni}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2021 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a quella direttiva, in Italia è vietato fotocopiare i libri di testo scolastici e universitari, anche in minima parte. Fino ad alcuni anni orsono, era lecito riprodurre un 15-20 per cento dell'opera. Questa norma uccide il diritto allo studio delle famiglie meno abbienti, data la scarsità delle copie disponibili nelle biblioteche pubbliche e la frequenza delle edizioni e delle ristampe di cui autori ed editori abusano in grande stile.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Ago 2021 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Per la questione dei libri nella pratica non cambia nulla. Si poteva fotocopiare il 15% previo pagamento del compenso alla casa editrice. Qualcuno l'ha mai fatto? Pagare, intendo. I libri sono sempre stati fotocopiati integralmente senza dir niente a nessuno. Laughing

I filtri in upload mi sembrano una limitazione eccessiva. In alcuni casi forse controproducente, come nel caso della musica. Se carichi un brano musicale di terzi su Youtube,questo viene riconosciuto e gli aventi diritto monetizzano (poi c'è il grande problema delle cover - intendo quelle non pubblicate ufficialmente - che in teoria dovrebbero funzionare allo stesso modo, ma in pratica Youtube non è in grado di riconoscerle e quindi non attiva la monetizzazione dei diritti, e questo può creare guai allo youtuber).

Sicuramente si potrebbero trovare vie migliori, ma la tecnologia e le esigenze degli utenti corrono e le leggi e il sistema non riescono a stare al passo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Ago 2021 15:47    Oggetto: Rispondi citando

{Enrico S.} ha scritto:
Se su 27 stati dell'unione, 23 non hanno ratificato questa direttiva, qualcosa dovrebbero chiederselo invece di inviare delle lettere...

Eh, se è la Germania che spinge le lettere si inviano, e come se si inviano...

Dopo tante guerre di cui le ultime due mondiali, i cari germanici hanno trovato un modo più furbo per dominare in Europa, la UE. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Ago 2021 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Ma veramente quelli della commissione non si sono accorti di quello che è successo nel 2020/2021? O pensano che questa direttiva abbia la priorità assoluta su qualsiasi altra cosa? Surprised

I soldi hanno sempre la priorità su tutto e anche sui morti, credo che di evidenze ce ne siano a bizzeffe anche in questi anni bui... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 03 Ago 2021 21:06    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Per la questione dei libri nella pratica non cambia nulla. Si poteva fotocopiare il 15% previo pagamento del compenso alla casa editrice. Qualcuno l'ha mai fatto? Pagare, intendo.


Se lo facevi dentro la biblioteca nazionale potevi fotocopiare massimo il 15% e pagavi, oltre il costo della fotocopia, anche il compenso.

Uso il passato perché non sono tanto aggiornato, non so come sia la situazione adesso.

So che in Italia hanno reso inaccessibile il sito del Progetto Gutenberg . Anzi meglio che metto il link all pagina di wikipedia , visto che il sito è appunto irraggiungibile.

Il motivo? Non lo so e non lo sa neppure chi gestisce il sito, non glielo hanno neppure detto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Ago 2021 12:19    Oggetto: Rispondi citando

@anyfile

A me il sito, al link che hai postato, risulta accessibile, probabilmente se si accede tramite i DNS forniti dal provider internet c'è il blocco, utilizzando invece i DNS di Google o di OpenDNS o altri simili dovrebbe funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Ago 2021 18:01    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
elisa.r ha scritto:
Per la questione dei libri nella pratica non cambia nulla. Si poteva fotocopiare il 15% previo pagamento del compenso alla casa editrice. Qualcuno l'ha mai fatto? Pagare, intendo.


Se lo facevi dentro la biblioteca nazionale potevi fotocopiare massimo il 15% e pagavi, oltre il costo della fotocopia, anche il compenso.

Uso il passato perché non sono tanto aggiornato, non so come sia la situazione adesso.

So che in Italia hanno reso inaccessibile il sito del Progetto Gutenberg . Anzi meglio che metto il link all pagina di wikipedia , visto che il sito è appunto irraggiungibile.

Il motivo? Non lo so e non lo sa neppure chi gestisce il sito, non glielo hanno neppure detto...


In biblioteca forse si comportavano diversamente, ma non ho mai fatto fotocopie lì, quindi non ho esperienza diretta.
Nelle copisterie, almeno fino a quando ero studente un decennio fa, ti lasciavano fotocopiare libri interi, facendoti pagare solo il costo delle fotocopie. L'operazione era fai da te. Se fosse arrivata la finanza, non so, forse avrebbero detto che non sapevano che stavi fotocopiando un libro. Laughing
Comunque c'era poca scelta all'università, quando ti facevano preparare gli esami su libri fuori stampa introvabili e nelle biblioteche ce n'erano due. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ago 2021 11:34    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Nelle copisterie, almeno fino a quando ero studente un decennio fa, ti lasciavano fotocopiare libri interi, facendoti pagare solo il costo delle fotocopie. L'operazione era fai da te. Se fosse arrivata la finanza, non so, forse avrebbero detto che non sapevano che stavi fotocopiando un libro


ancora prima di un decennio fa, quando ero all'università, c'era ancora più di questo - potevi, con qualche soldino in più, comprare il libro già fotocopiato e rilegato. Risparmiavi lo sbattimento di fare copia pagina per pagina. non ho idea se fosse pagato un compenso alla casa editrice o all'autore... ma direi che immagino di no Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi