Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolodegregorio Dio minore
Registrato: 13/07/07 12:00 Messaggi: 979
|
Inviato: 22 Ago 2018 17:19 Oggetto: economia e politici |
|
|
- economia e politici -
di Paolo De Gregorio, 21 agosto 2018
-Romano Prodi, presidente del Consiglio nel 1998, avviò la procedura per privatizzare una quota di Autostrade per l’Italia, allora tutta dello Stato
-Massimo D’Alema, Presidente del Consiglio nel 1999, completa la privatizzazione a favore della cordata della famiglia Benetton, che ottiene la quota di controllo con il 30% delle azioni pagando 2,5 miliardi di euro.
Fa un pò sorridere che in quegli anni Berlusconi definisse “comunisti” o comunque di sinistra i suddetti presidenti, che operarono esattamente all’opposto dell’interesse dello Stato, favorendo un industriale privato, che era un simpatizzante e finanziatore del loro partito.
Oggi si ironizza (sempre più tiepidamente) sul fatto che i 5stelle non abbiano esperti o competenti tra le loro file, ma come è che professori e politicanti di lungo corso hanno scelto un magliaro per far funzionare l’infrastruttura più vitale per l’economia dell’Italia?
Sentite cosa dice sull’argomento la populista antipolitica e inesperta Carla Ruocco, del Movimento 5 stelle, attuale Presidente della Commissione finanze della Camera (ovviamente uno “sbaglio degli elettori”): “…non solo lo Stato non perderebbe soldi nazionalizzando, ma tutti gli utili potrebbero essere reinvestiti in nuove infrastrutture e manutenzione di quelle esistenti, dato che lo Stato non è obbligato a fare profitti e distribuire dividendi, ma solo a garantire la qualità e la sicurezza del servizio pubblico”
I Benetton, maniaci seriali di festini con i corpi ancora caldi del disastro del ponte di Genova, dopo le parole della Ruocco stanno pensando seriamente di tornare a fare maglioni.
Paolo De Gregorio |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 27 Ago 2018 11:42 Oggetto: |
|
|
Lo so anch'io che sarebbe bello e vantaggioso. Che tanti servizi tornassero statali.
Ma non è così facile, ci sono stati appalti, per queste concessioni. Devono arrivare a scadenza prima. E nel caso di Autostrade non so come funziona. Se il privato ha investito capitali, vorrà essere liquidato.
Hanno messo, poi, delle clausole, che autostrade anche in caso di negligenza, disastro, non gli possono togliere niente, chi rifarà i lavori saranno gli stessi che hanno causato il disastro.
Pena, multa allo stato, che toglie prima la concessione.
Se la sono studiata bene, nulla da dire. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|