Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC lento. Utilizzo CPU costante al 100% anche dopo scansioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 27 Ago 2018 17:45    Oggetto: PC lento. Utilizzo CPU costante al 100% anche dopo scansioni Rispondi citando

Ciao. Ho questo problema ricorrente dell'uso al 100% della CPU e non so a cosa sia dovuto.
Mi pare in passato di aver avuto lo stesso problema a causa di un malware o un trojan che poi avevo risolto.

Premetto che non ho ancora usato CCleaner o eseguito una scansione con un vero antivirus ma ho usato i soliti software antimalware (MBAM, Adwcleaner, Superantispyware,JRT, etc) in modalità provvisoria, ma pare che non abbia trovato nulla.

AdwCleaner.txt

JRT.txt

Rkill.txt

Addition.txt
FRST.txt

Ora, suggerireste altri approfondimenti o pensate che la causa sia associata all'hardware?

Grazie per il supporto
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 28 Ago 2018 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Premetto che non ho ancora usato CCleaner o eseguito una scansione con un vero antivirus

Puoi usare CCleaner, e puoi fare anche una scansione con L'antivirus. (Panda)

Esegui queste indicazioni:
Disinstalla SUPERAntiSpyware da "Programmi e funzionalità".
Disinstalla questo programma:
IObit Apps Toolbar v8.3
Disinstalla anche questo:
LAN Speed Test
E anche questo:
SpeedFan

Conosci questo programma?:
Splashtop Remote
Se no, disinstalla anche quello.

Poi:
Ripristina Firefox:
link

RipristinaCHROME
Apri Chrome.
Fai clic sul menu con i 3 puntini in alto a destra.
Fai clic su Impostazioni.
Fai clic su Mostra impostazioni avanzate in basso.
Fai clic su Ripristino delle impostazioni nella sezione "Ripristino delle impostazioni".
Nella finestra di dialogo che viene visualizzata fai clic su Ripristina.

Rifai una scansione con FRST rigorosamente in Modalità normale.
Posta i 2 log che rilascia.
Fai attenzione a NON confonderli con i log della scansione precedente.

N.B:
E' possibile che il responsabile sia Panda.
Se vuoi, puoi provare a disinstallarlo. (con relativa pulizia di CCleaner a fine disinstallazione)
Se decidi di disinstallarlo, NON reinstallarlo, lo farai DOPO che abbiamo individuato l'origine del problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 28 Ago 2018 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ho fatto come mi hai detto ed eliminato quei programmi.

Non riesco invece ad eliminare la toolbar iOBit da Programmi e funzionalità, windows installer dice che 'la caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile' e alla fine di tutto mi arriva il messaggio 'l'origine di installazione del prodotto non è disponibile. Assicurarsi che l'origine sia presente e di disporre dei relativi diritti di accesso'.
Comunque penso di avere eliminato in questo tool già in passato ma credo siano rimaste delle tracce irremovibili.

Ho ripristinato FIrefox anche se non lo uso mai, farò lo stesso con Google Chrome.

Ora faccio partire una scansione con CCleaner e poi posterò il log di FRST domani. La scansione con Panda non ha trovato nulla di rilevante.

Grazie di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 29 Ago 2018 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente per rimuovere quella spazzatura ti servirà Revo Unistaller, sempre che, magari dopo un riavvio tu non riesca a rimuoverlo.
Puoi provare anche con la versione portable, che non necessita di installazione. link

Se hai bisogno di uno strumento per monitorare la velocità della connessione ad internet, vai qui: link
E non installi nulla.

Ricorda che la maggior parte dei programmi freeware nasconde toolbar, o peggio, fai sempre attenzione alle spunte, deselezionale, se il programma te ne da la possibilità, in fase di installazione. Opta quando puoi per software open source.
Evita crack e programmi non originali, sono pieni di virus e falle.

Attenzione ai programmi di ottimizzazione, non fidarti, nessuno fa miracoli, ne hanno fatti per qualsiasi cosa, perfino per aumentare la velocità di internet! Usa solo quelli conosciuti e che ti sono stati consigliati (es: CCleaner).

Io rimuoverei anche Utorrent, leggi: link

Opta, per i download, per Transmission link la versione x64, oppure Qbittorrent link
In alternativa c'è anche Telegram, sia in versione desktop che app (Microsoft Store).
link Telegram e i suoi canali.

Sei anche indietro di una build di Windows 10, tu hai la 1709 ora siamo alla 1803.
Top
Profilo Invia messaggio privato
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 29 Ago 2018 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi di nuovo.

Ho eseguito le scansioni dei file temporanei e di registro con CCleaner e sembra andare meglio. L'utilizzo del disco (non CPU come ho scritto da titolo) non è più al 100% e windows si è aggiornato all'ultima versione.

Questo è il log di FRST

Addition.txt
FRST.txt

Sono riuscito ad eliminare le tracce di iObit con il programma consigliato da Maary79 ed ho disinstallato uTorrent anche perchè non lo uso più da secoli.

Dovrei fare una scansione con Hijackthis per finire o sembra apposto adesso?

Grazie mille di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 29 Ago 2018 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Sono riuscito ad eliminare le tracce di iObit con il programma consigliato da Maary79

Non completamente visto che il log di FRST lo segnala ancora.
Comunque dovrebbe essere rimasta una voce sul registro, ma penso sia inoffensiva.

Citazione:
Dovrei fare una scansione con Hijackthis per finire o sembra apposto adesso?

In ogni caso una scansione con Hijackthis male non fa di sicuro.
Posta il log.

Comunque prima di HJT segui queste indicazioni:
Scarica questo file sul desktop: (dove si trova FRST)
link
Avvia FRST e clicca su FIX una sola volta.
Attendi la fine della scansione.
Se il pc non si riavvia da solo, lo devi riavviare tu.
Posta il file fixlog.txt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 04 Set 2018 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Scusa per l'assenza nel weekend, sono riuscito finalmente a fare la scansione con Hijackthis e questo è il log.

hijackthis.log

Durante la scansione mi è apparso questo messaggio

For some reason your system denied write access to the Hosts file. If any hijacked domains are in this file, HijackThis may NOT be able to fix this.
If that happens you need to edit the file yourself. to do this, click Start, Run and type

notepad C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts

and press Enter. Find the line Hijackthis report and delite them. Save the fil as 'hosts.' (with quotes) and reboot.



Faccio come dice?

Grazie di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 04 Set 2018 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Faccio come dice?

No, non serve.

Avvia hijackthis, metti la spunta alle voci che andrò ad elencarti e con tutte le applicazioni chiuse e disconnesso da Internet,premi su "fix checked":

O4 - HKLM\..\Run: [Sepang_Olivetti ModemListener] C:\Program Files (x86)\Chiavetta Internet Olicard 145\BackgroundService\ModemListener.exe start
O4 - HKLM\..\Run: [APSDaemon] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support\APSDaemon.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [PDFPrint] C:\Program Files (x86)\PDF24\pdf24.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Program Files (x86)\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [Wondershare Helper Compact.exe] C:\Program Files (x86)\Common Files\Wondershare\Wondershare Helper Compact\WSHelper.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Program Files (x86)\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WebStorage] C:\Program Files (x86)\ASUS\WebStorage\2.2.7.557\ASUSWSLoader.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PSUAMain] "C:\Program Files (x86)\Panda Security\Panda Security Protection\PSUAMain.exe" /LaunchSysTray
O4 - HKCU\..\Run: [Spotify Web Helper] "C:\Users\Fra_Champ\AppData\Roaming\Spotify\SpotifyWebHelper.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [OneDrive] "C:\Users\Fra_Champ\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\OneDrive.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [CCleaner Monitoring] "C:\Program Files\CCleaner\CCleaner64.exe" /MONITOR
O4 - Startup: Monitora avvisi inchiostro - HP Deskjet 1050 J410 series.lnk = ?


Chiudi hijackthis.
Riavvia il pc.

Hai eseguito il FIX con FRST ?

Fammi sapere se il pc funziona bene, oppure quali problemi riscontri ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 06 Set 2018 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.
Sì, ho fatto il fix con FRST e adesso anche con Hijack.

Il pc all'avvio è sempre lento, meglio rispetto a una settimana fa.
L'uso del disco è tra il 96 e il 100% nei primi 10 minuti, ma una volta che Windows ha finito di caricare tutte le applicazioni il computer ritorna stabile e più veloce.

Ho provato a disabilitare gli aggiornamenti di Windows all'avvio, magari adesso provo a disinstallare Panda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Set 2018 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se mi permetto, ma, disabiliti gli aggiornamenti di Windows, disinstalli Panda...e poi? Vai a beccarti cosa usando il pc in rete?
Ma di che tempi parliamo? Cioè, da quando premi il tasto accensione a quando il pc è pronto, quanto passa?
Puoi darci qualche info sui tempi?

Inoltre, che versione di Windows hai? E di che hardware parliamo? (CPU e RAM).
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany79
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/12/13 19:17
Messaggi: 34
Residenza: Barchi (pu)

MessaggioInviato: 06 Set 2018 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera...

si potrebbe provare anche ad effettuare un avvio pulito di windows per vedere se cè qualche cosa che rallenta il pc...pero aspetta anche il pensiero di R16....

-sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio

-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,pero tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su ok e applica

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramneti...
Se noti qualche cosa che non va puoi rifare il percorso inverso e tornare come eri prima

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Set 2018 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Confermo anch'io che questo è il metodo manuale per togliere i software e servizi terzi, non essenziali al sistema.
Cosa che in teoria dovrebbe aver fatto Hijack This. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 06 Set 2018 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sì, l'avvio pulito di Windows è una buona idea.
@f_champ182
Segui alla lettera le indicazioni di dany79.

Maary79 ha scritto:
Citazione:
Scusa se mi permetto, ma, disabiliti gli aggiornamenti di Windows, disinstalli Panda...e poi?

Sono prove Mary, per cercare di capire cosa rallenta il pc.
Ovviamente se risulterà l'antivirus, lo possiamo cambiare, se risulteranno gli aggiornamenti di windows si cercherà di scaricarli in un momento più opportuno.
L'importante è "centrare" il problema, poi la soluzione si trova.

Mary ha scritto:
Citazione:
cosa che in teoria dovrebbe aver fatto Hijack This.

Ehm.....non è proprio così. Smile
Ho fatto eliminare (non nascosto) solo ed esclusivamente le voci delle chiavi del registro che partono all'avvio di windows.
Tutta un'altra cosa sono i servizi, quelli non sono stati toccati, nemmeno quelli che si riferiscono alle chiavi che ho fatto eliminare.
Da notare che i programmi delle chiavi eliminate continueranno a funzionare perfettamente, solo che detti programmi NON partiranno più con l'avvio di Windows.
Ci sono programmi o software che richiedono obligatoriamente l'avvio di windows per funzionare.
Nessun problema, con un paio di clik si possono ripristinare, sempre per mezzo di HJT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Set 2018 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Se sono delle prove ok, può rimuovere Panda antivirus e disabilitare gli aggiornamenti, forse mi sono persa o dimenticata qualche passaggio dove lo consigliavi. Troppe volte leggo di utenti che disabilitano gli aggiornamenti di Windows perché rallenta, secondo loro, il pc. Io dai tempi di Windows 98, non ho mai avuto questo problema. Considerato l'hardware poco prestante che avevo.

Per Hijack This, non lo uso da anni, credevo fosse una procedura automatica per disabilitare i software che si avviano con Windows (in effetti lui aveva veramente tanta roba), quello che si trova in gestione attività. I servizi in effetti sono altro.
Io del resto ho sempre fatto la procedura di Dany79, e anche la mantengo nel caso che installo nuovo software.
I software che smettono di funzionare se non partono all'avvio, personalmente, li rimuovo.
Qui chiudo, che non voglio che l'utente faccia confusione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 07 Set 2018 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusa non sono stato chiaro.

Ho disabilitato gli aggiornamenti di Windows all'avvio, preferirei farli manualmente di volta in volta dato che ho notato che il rallentamento dipende pure da questi.

Poi disinstallo Panda come suggerito da R16 per vedere se l'alto utilizzo del DISCO (tra il 95% e il 100%) dipenda anche dall'antivirus (al momento è disabilitato per aver fatto tutte le scansioni).
Ovvio che non ho intenzione di rimanere senza per cui temporaneamente attiverò il firewall e Windows Defender, poi reinstallerò Panda o qualche altro antivirus più leggero all'avvio.

Il mio laptop è un Asus con i5-3230, CPU 2,60 GHz, 4 GB di RAM e 750 GB disco fisso. Attualmente è aggiornato all'ultima versione di WIndow 10.

L'utilizzo della CPU e RAM sembrano apposto, l'utilizzo del DISCO rimane alto nei primi 7-8 min dall'avvio. Molto meglio, considerando che prima di fare tutte le scansioni e aggiornamenti vari il task manager mi indicava che l'utilizzo disco era costante al 100%.

Come ultima spiaggia farò come mi avete suggerito, infine lo testerò con i miei programmi di grafica e montaggio video per vedere se è utilizzabile o se è necessario il format.

Grazie per il supporto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Set 2018 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me hai anche troppi orpelli preinstallati dal produttore del pc. Personalmente sono la prima cosa che disinstallo.
Ho cercato i requisiti minimi di Panda AV e sono ridicoli, per cui se è la causa della lentezza sarà compromesso, ma poi, specie se lo hai pagato io lo rimetterei, io uso Defender dai tempi di XP, è un AV come tanti altri, ma so che a molti non da senso di sicurezza.
Un pc con quell'hardware non dovrebbe avere problemi, nessun problema a dire il vero. Nemmeno con Windows Update, che secondo molti, non puoi fare nulla col pc mentre scarica o installa gli aggiornamenti, mentre io ho sempre usato il pc con WU in esecuzione.
Se fosse corrotto, avresti qualche messaggio, tipo che non riesce ad aggiornarsi.

Il mio pc, con il fast boot abilitato arriva al login in 2 secondi, dopo aver messo il pin, 7-10 secondi a caricare completamente le icone.
Se disattivo il fast boot (per poter usare al meglio il triboot con Android e Linux) al login ci arriva in circa 1 minuto.
Queste sono le tempistiche di un pc simile al tuo, come hardware.

Esegui anche la procedura di Dany79 non è nulla di che, 2 minuti e la fai.
Poi casomai, come ultima spiaggia puoi pensare alla reinstallazione pulita, che male non fa di certo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany79
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/12/13 19:17
Messaggi: 34
Residenza: Barchi (pu)

MessaggioInviato: 07 Set 2018 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il mio pc, con il fast boot abilitato arriva al login in 2 secondi, dopo aver messo il pin, 7-10 secondi a caricare completamente le icone.
Se disattivo il fast boot (per poter usare al meglio il triboot con Android e Linux) al login ci arriva in circa 1 minuto.
Queste sono le tempistiche di un pc simile al tuo, come hardware.


Probabile Maary79 che tu hai un ssd dove risiede il sistema operativo, cosi si spiega quella velocita...
Sicuro poi una buona gestione del pc...
L utente mi pare che dalle specifiche ha solo un hdd meccanico quindi i tempi di boot sono un po piu lunghi...

Vediamo se eseguendo un avvio pulito cambia qualche cosa....

@f_champ182 in modalita provvisoria è lento uguale???

In piu proverei anche un sfc /scannow per vedere se il file sistem è ok, seguito da un chkdsk /f per verificare l integrita del disco rigido...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Set 2018 22:29    Oggetto: Rispondi citando

No, ho un hdd meccanico 5400 rmp, su un portatile a basso consumo energetico (depotenziato).

Fast boot attivo fa molto (per i pc che lo supportano, di solito quelli nati da W8 in poi, con bios uefi), è una sorta di ibernazione del sistema, è consigliabile solo se non si hanno necessità di multiboot.

I comandi che ha scritto Dany79 si danno uno per volta dal prompt dei comandi come amministratore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany79
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/12/13 19:17
Messaggi: 34
Residenza: Barchi (pu)

MessaggioInviato: 08 Set 2018 07:07    Oggetto: Rispondi

Grazie per le delucidazioni Meery....
Non conoscevo il fast boot....buono a sapersi...
Poi il tuo hd non è che sia velicissimo 5400rpm ,ci sono anche da 7200rpm....
Comunque è un portatile ed è normale che monti un 5400 per motivi di consumi e temperature....

Ciao e grazie
scusate OT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi