Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Gli americani, nel bene e nel male
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:24    Oggetto: * Gli americani, nel bene e nel male Rispondi citando

Edit by Holifay - La discussione proviene da qui


kimer[a] ha scritto:

nn è assolutamente vero guarda che se tu vuoi essere musulmano buddista o cattolico nn te lo vieta nessuno e di certo la chiesa nn te lo impedisce


non capito niente: kkk2003 stava dicendo come la Chiesa eserciti il suo potere imponendo in maniera implicita sacramenti come il battesimo(così come le altre religioni) alla nascita, il catechismo, comunione e cresima alle elementari e così via sino al funerale: sono tutte cose a cui non ci si può opporre se non quando si è adulti e maturi, ma ormai sono state fatte. Quindi io che sono battezzato ufficialmente "faccio numero" per la Chiesa, benchè per quello che mi concerne le darei fuoco(ho detto Chiesa, non chiesa, qualunque essa sia)

kimer[a] ha scritto:

il tempo delle crociate è finito da un pezzo


ma fammi il piacere: ora ci pensa il signor Bush "Dio salvi l'America" a metterle in scena.. il fatto che ora non ci siano crociate dichiarate come nel 1100 non significa che queste non esistano... magari prova a pensare agli interessi che ci sono dietro... e poi è terribilmente anacronistico e poco propagandistico dichiarare una crociata...

kimer[a] ha scritto:

ora siamo noi occidentali a essere perseguitati


o poveri noi! che avremo mai fatto di male?






scusate, cmq ho ripristinato il messaggio originale usando imageshack


L'ultima modifica di omissis il 18 Set 2005 20:48, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 18 Set 2005 19:24    Oggetto: Rispondi citando

In effetti andare in terra santa con i cavalieri per "convertire" gli infedeli puntando invece l'incommensurabile importanza strategica delle loro terre non e' molto diverso che imporre la democrazia a cannonate puntando all'oro nero.Cambiano forse i mezzi ma non gli scopi e nemmeno i paraventi.
Non e' che siamo noi ad essere perseguitati semplicemente dall'altra parte hanno detto: adesso basta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Set 2005 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
o poveri noi! che avremo mai fatto di male?


sai me lo chiedo anhe io bo nn so che abbiamo fatto di male tutte quelle persone che sono state assassinate da kamikaze che pensano di portare gioie ad allah con il loro sacrificio

e riguardo a bush che fa crociate

perlomeno in afghanistan ci sono state elezioni democratiche

poi come la storia insegna gli interessi economici ci sono stati e sempre ci saranno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 18 Set 2005 20:50    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:

perlomeno in afghanistan ci sono state elezioni democratiche


certo! viva la democrazia!


kimer[a] ha scritto:

poi come la storia insegna gli interessi economici ci sono stati e sempre ci saranno


a me non sembra che insegni tanto, visto che c'è chi dice che oggi non ci sono più le crociate(ovvero: guerre per denaro mascherate dalla fede)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Set 2005 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la storia insegna poco o niente agli uomini... o forse è la maggior parte degli uomini a non recepire l'insegnamento della storia, la quale a sua volta è sempre stata scritta dai vincitori...
Per quanto riguarda l'Afghanistan, non dimentichiamoci comunque che Karzai, per quante cose buone stia facendo nel suo paese, ha avuto un passato nella CIA e come consulente della compagnia petrolifera americana UNOCAL...
Alla fine sono sempre gli stessi a spartirsi i pozzi di petr... ooops, la torta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

il regime tutta via nn c'è + ma a sentirti parlare mi sembra che tu preferisci i talebani e saddam

contento tu


N.B

se gli americani dopo l'armistizio dellì8 settembre del 1943 nn iniziarono ad entrare nel nostro territorio per liberarci dai nzìazisti noi saremo diventato territorio da spartire e molto probabilmente oggi useremmo ancora le lampade a petrolio.

anche perchè già la sorte dell'Italia era stata decisa in quanto in una riunione tenutasi sull'isola di malta si stava preparando l'attacco finale alle truppe dell'asse
questo piano prevedeva

1) la resa incondizionata (ovvero lasciare tutto il territorio in mano al nemico )

2) lo scontro armato


con l'armistizio l'Italia scelse quindi la resa incondizionata.

Da questo si può dedurre che le potenze vincitrici potevo far benissimo a meno di riconsegnare il territorio agli abitanti in quanto tutto era perfettamente regolare (tuttavia questo nn avvenne)

grazie sopratutto agli americani che si
occuparono il territorio ma lasciarono anche il re al suo posto (ovvero a Brindisi in quanto era fuggito) che comunque regnava sul que poco di territorio liberato (dall'emilia in giù in quanto a nord vi era Mussolini con la sua repubblica sociale)

una sconfitto Hitler e decduto definitivamente il regime fascista l'Italia venne subito data in mano ai suoi abitanti.

Tanto per puntualizzare sulle tue crociate e sul demonio AMERICA
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 19 Set 2005 07:59    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:

........l'Italia venne subito data in mano ai suoi abitanti.



Mi sembra che siamo un po' O.T., e mi sento un po' colpevole...

Pero'... non sono poi troppo daccordo... E' vero che gli USA non hanno fatto dell'Italia, e di altri stati occupati, territorio USA. Ma... Non abbiamo forse basi militari americane in Italia? Come mai? Perche' sono nostri amici? Non mi risulta che l'italia abbia basi militari in America, in un rapporto di sincera amicizia.

Per quanto riguarda la storia.. non sono proprio un esperto, e non posso dire come stanno le cose. Ma qui dicono che sia stata l'Armata Rossa, a fermare l'esercito tedesco... (anche se io aggiungo sempre "solo perche' Hitler ha deciso di rompere il patto.."), mentre il demonio AMERICA lanciava 2 bombe atomiche, solo per testarne gli effetti o dimostrare al mondo di cosa e' capace.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 09:43    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Ma qui dicono che sia stata l'Armata Rossa, a fermare l'esercito tedesco...


hai perfettamente ragione io mi riferivo a quanto accaduto nella nostra penisola

tuttavia concordo con te sul fatto delle bombe atomiche

però ed il brutto è questo si va a sottolineare sempre e solo i cmportamenti negativi dei paesi

il piano marshall lo ha mai sentito nessuno clicca qui

allora dico io prima di parlare bisogna pensare bene e saper bene ciò che è accaduto

(nn mi riferisco a nessuno in particolare) ma quello che nn sopporto è che si tende a gettare fango su nazioni che comunque hanno segnato il mondo
(sia in positivo che negativo) tuttavia siccome si dice che l'America
è il male, tutti a pensare la stessa cosa (nn credo sia giusto)

e perchè sugli orrori della storia nessuno parla dei gulak russi dove + di 8.000.000 di persone persero la vita
e perchè nn si parla delle foibe (tralasciando l'ultimo anno)

e perchè nn si parla di mao e delle sue ideologie ?


Shocked

motivi politici (io credo di si )

ora siamo andati oltre e nn di poco al topic mi scuso ma volevo puntualizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 19 Set 2005 09:52    Oggetto: Rispondi citando

E anche io concordo con te, mi fa piacere. E' vero, non bisogna mai generalizzare. Ultimamente mi sto' interrogando sul tema dell'informazione, o meglio della controinformazione. Non ascolto piu' i tg, e mi sento molto piu' libero di accedere ad una informazione alternativa attraverso la rete. E quindi mi sento soddisfatto dall'aver abbandonato il dogma "e' vero: lo hanno detto in TV", che purtroppo e' ancora nella mente di molti. Ma a volte mi sembra di ricaderci: "e' vero, l'ho l'ho letto in rete"....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 19 Set 2005 11:58    Oggetto: Rispondi citando

disclaimer: segue una serie di insulti, i mod possono anche censurarli o mascherarli, ma sappiate che ci sono.
- Talebani: che sempre siano maledetti quei caproni, ignoranti, sedicenti "studenti di teologia" (ma "studenti" de chè! imbecilli, microcefali) che hanno distrutto uno dei patrimoni culturali dell'umanità che nessuno mai più ci restituirà.
- Americani: Guarda, io ho sempre creduto che se non fosse stato per il piano Marshall, l'Italia sarebbe stata il paese più settentrionale del Terzo Mondo Africano e, senza il loro intervento armato, il più occidentale del blocco comunista. A tal proposito consiglio vivamente la lettura di "Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi" di Paul Ginsborg. Non è la bibbia, ma dà un quadro abbastanza completo. Purtroppo le ingerenze politico-militari successive sono qualcosa che và oltre (non scordiamoci della vergogna del Cermis). La posizione geografica del nostro paese è strategicamente fondamentale nello scacchiere europeo-mediterraneo (vedi basi militari USA nel nostro paese). Le pressioni per far entrare la Turchia nella comunità europea altre non sono che una logica conseguenza dello scenario attuale. Vista la situazione in medio-oriente, vi immaginate che importanza militare avrebbero delle basi Nato in Turchia?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Set 2005 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Io non ti censuro di certo, anch'io sono rimasto scandalizzato nel vedere bombardare quei buddha millenari.
Se vedi sotto casa gente con zainetti sospetti poi non lamentarti pero'...
La Turchia e' da sempre un alleato strategico della NATO, fin dal tempo dei 2 blocchi contrapposti al punto che non si e' fatto nulla all'epoca del conflitto turchia-grecia per il controllo di Cipro, a parte un embargo per modo di dire sulle armi, e di brevissima durata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 19 Set 2005 13:44    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
il regime tutta via nn c'è + ma a sentirti parlare mi sembra che tu preferisci i talebani e saddam

contento tu


N.B

se gli americani dopo l'armistizio dellì8 settembre del 1943 nn iniziarono ad entrare nel nostro territorio per liberarci dai nzìazisti noi saremo diventato territorio da spartire e molto probabilmente oggi useremmo ancora le lampade a petrolio.

anche perchè già la sorte dell'Italia era stata decisa in quanto in una riunione tenutasi sull'isola di malta si stava preparando l'attacco finale alle truppe dell'asse
questo piano prevedeva

1) la resa incondizionata (ovvero lasciare tutto il territorio in mano al nemico )

2) lo scontro armato


con l'armistizio l'Italia scelse quindi la resa incondizionata.

Da questo si può dedurre che le potenze vincitrici potevo far benissimo a meno di riconsegnare il territorio agli abitanti in quanto tutto era perfettamente regolare (tuttavia questo nn avvenne)

grazie sopratutto agli americani che si
occuparono il territorio ma lasciarono anche il re al suo posto (ovvero a Brindisi in quanto era fuggito) che comunque regnava sul que poco di territorio liberato (dall'emilia in giù in quanto a nord vi era Mussolini con la sua repubblica sociale)

una sconfitto Hitler e decduto definitivamente il regime fascista l'Italia venne subito data in mano ai suoi abitanti.

Tanto per puntualizzare sulle tue crociate e sul demonio AMERICA


a parte che io non ho demonizzato l'America da nessuna parte, fatta eccezione per una citazione...per quanto concerne sempre la "demonizzazione" mi riquoto
Citazione:
o poveri noi! che avremo mai fatto di male?


"noi" è diverso da "Americani".

In secondo luogo, se l' Italia è stata "salvata" dagli Americani(per una cosa che, tra l'altro, si è scelta) di certo non è stato per bontà e amore tra i popoli, esattamente come è stato per l'afghanistan.
Personalmente, io preferisco non interferire con la guerra per portare la democrazia(mi appare un po' un controsenso), ma con la cultura...
Ad ogni modo, siccome io sono un democratico del 2000, ti lascio la libertà di pensarla come me.. se non ti va, ti prendo a pugni in faccia.. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 15:42    Oggetto: Rispondi citando

omissis ha scritto:
Personalmente, io preferisco non interferire con la guerra per portare la democrazia(mi appare un po' un controsenso), ma con la cultura.


allora potevi provare a portare cultura in afghanistan quando c'era il regime dei talebani.

sicuramente dopo tre secondi che eri sceso dall'aero ti trovavi una pallottola nella croce degli occhi in quanto occidentale.

ma se nn volevi andare in afghanistan potevi provare a portare cultura in iraq dove saddam seppelliva chi nn la pensava come lui nelle fosse comuni.

fai un po te le scelte c sono

sta di fatto che il giorno in qui gli americani sono entrati in bagdad tutti erano festeggianti. se nn ricordo male dopo la prima guerra del golfo quando le truppe americane nn riuscirono a penetrare nella città la popolazione ne rimase delusa in quanto vedeva negli americani la salvezza e la democrazia. DEMOCRAZIA (capisci questa parola).

inoltre se la popolazione irachena e afgana nn approva ciò che è stato fatto nei loro territori come mai oggi continuano a ringrazare l'america e i suoi alleati
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 19 Set 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

aspè Kimera... io ti voglio bene, ma forse non è il caso di prendere la democrazia, come la intendono gli americani, come la miglior democrazia possibile sulla faccia della terra... ce ne sono di peggiori, ma ti assicuro anche di migliori. Certo, meglio che niente... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
aspè Kimera... io ti voglio bene, ma forse non è il caso di prendere la democrazia, come la intendono gli americani, come la miglior democrazia possibile sulla faccia della terra... ce ne sono di peggiori, ma ti assicuro anche di migliori. Certo, meglio che niente... Wink


per democrazia intendo una forma di governo volta ad assicurare la perfetta uguaglianza tra i cittadini scusatemi ma mi sono spiegato male
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Set 2005 15:51    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei passare per quello che sale in cattedra...
ma non è che avete una visione un po' troppo in bianco e nero della realtà ? Buoni e Cattivi....

Iraq ad esempio ? Gli "Iraqeni" non sono assolutamente un popolo unico ed indiviso..per cui difficile dire gli "Iraqeni" sono contenti...gli "Iraqeni" sono secoli che se le danno di santa ragione...e l'intervento ora dell'uno ora dell'altro nel tempo ha semplicemente portato una fazione al potere e sottomesso le altre...salvo capovolgimenti di fronte come in questo ultimo intervento americano...i forti di ieri sono i deboli di oggi....
Queste come banali notazioni storiche.

trascuro poi volutamente il discorso portare pace, democrazia, cultura.. perchè si scenderebbe nel politico e nell'interpretazione soggettiva di ciò che é..

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

per omissis

ti chiedo solo una cosa

puoi anche omettere le immagini perchè tutti sono bravi a parlare per mezzo di loro

o se vuoi nn prendere solo quelle che fanno comodo a te perchè

te ne posso mandare una valanga riguardanti gli eccidi compiuti da talebani

saddam dittature sia nazifasciste sia comuniste

quindi la conversazione può continuare benissimo anche senza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Set 2005 16:05    Oggetto: Rispondi citando

IOsoloIO ha scritto:
...Iraq ad esempio ? Gli "Iraqeni" non sono assolutamente un popolo unico ed indiviso..per cui difficile dire gli "Iraqeni" sono contenti...gli "Iraqeni" sono secoli che se le danno di santa ragione...e l'intervento ora dell'uno ora dell'altro nel tempo ha semplicemente portato una fazione al potere e sottomesso le altre...salvo capovolgimenti di fronte come in questo ultimo intervento americano...i forti di ieri sono i deboli di oggi....
Queste come banali notazioni storiche.


perfettamente ragione ma tuttavia senza il regime totalitarista di saddam
anche le donne possono prmetersi un lavoro e pian pianino stanno andando verso una costituzione

certo i primi tempi sarà difficilissimo sopratutto per paesi con ideologie così radicate ma ciò nn toglie che ora stanno decidendo per una costituzione. se nn ci fosse stato l'intervento armato

a quest'ora dove sarebbero.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 19 Set 2005 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non sono nè per una parte, nè per l'altra(anche se Talebani e USA, te lo ricordo, non sono sempre stati quello che si può definire nemici dichiarati,ammesso che ora lo siano, quindi mi devono venire a spiegare perchè gli usa si sono svegliati solo ora) credo che sia ora di chiudere questa discussione che tanto non porta da nessuna parte:
quanto intendevo io era che, a mio avviso, tutto ciò che è partito dall' 11/09/01 è un'immensa azione di guerra per il petrolio, per i confini e per chissà quali altri interessi, e trovo pazzesco che ci sia qualcuno che dice ancora che gli USA sono demonizzati. Hanno fatto i loro porci comodi con le vite altrui, invadendo la sovranità nazionale di altri stati , penso sia quantomeno giusto esserne indignati.
Con questo non ho mai detto di approvare ciò che hanno fatto i regimi talebano e Husseiniano, benchè forse tu pensi questo.
Poi, se tu vuoi continuare a berti ciò che dice la propaganda, fa pure, ma smettila di postarmi ciò che ripetono da quattro anni tutti i mezzi mediatici: noi =pace democrazia bontà bello buono,gli altri=cattivi salvati dalla nostra azione di redenzione.

Citazione:
puoi anche omettere le immagini perchè tutti sono bravi a parlare per mezzo di loro


beh, almeno LORO sanno parlare
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Set 2005 18:17    Oggetto: Rispondi

loro sanno parlare ma bisogna saperle utilizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi