Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Donne al volante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Set 2005 15:04    Oggetto: Donne al volante Rispondi citando

[questa discussione ha avuto origine qui - fdd]

la reazione di mio marito è :

Not talking

Pray

d'oh!

Brick wall

Shocked

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 15:03    Oggetto: Rispondi citando

ma nn è difficile dai
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Set 2005 15:12    Oggetto: Rispondi citando

è difficile eccome:
- non ho il servosterzo
- la mia macchina è troppo lunga
- le vie in cui pacheggio io sono sempre a senso unico o a doppio senso con linea continua e immancabilmente piene di mezzi
- la mia macchina fa fatica a far entrare la retro e tante volte, per sbloccare il cambio, devo prima muovermi un po' avanti in prima
- sono sfigatissima (nel senso che ogni volta che prendo la macchina incrocio almeno due t.d.c.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 17 Set 2005 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non ho il servosterzo

Risparmi l'abbonamento alla palestra e tonifichi bicipiti tricipiti e pettorali!
Citazione:
le vie in cui pacheggio io sono sempre a senso unico o a doppio senso con linea continua e immancabilmente piene di mezzi

Se suonano scendi e gli spacchi il vetro a sprangate! Essere civili ed educati è importante
Citazione:
- la mia macchina fa fatica a far entrare la retro e tante volte, per sbloccare il cambio, devo prima muovermi un po' avanti in prima

Prova anche così: metti in folle, alzi la frizione, rischiacci la frizione e riprovi, spesso i vecchi cambi ragionano così.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 17 Set 2005 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
metti in folle, alzi la frizione, rischiacci la frizione e riprovi, spesso i vecchi cambi ragionano così.


Dai Zapo non avra' mica la Balilla!!!!!!!
E' vero pero' che i vecchissimi cambi ragiona(va?)no cosi'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Set 2005 20:35    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Citazione:
metti in folle, alzi la frizione, rischiacci la frizione e riprovi, spesso i vecchi cambi ragionano così.

Dai Zapo non avra' mica la Balilla!!!!!!!
E' vero pero' che i vecchissimi cambi ragiona(va?)no cosi'.

ti basta avere una vecchia Panda30 ad esempio..
se non sei perfettamente e dico perfettamente fermo, la prima pianta delle "grattate" da paura e la retromarcia proprio non entra...

che si fa, si tenta una doppietta ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 17 Set 2005 21:47    Oggetto: Rispondi citando

vero anche questo ma mi pareva d'aver capito che il problema di madvero fosse che non riusciva a innestare la retro ad auto ferma e che doveva muoverla un po'....
Una volta ho letto su un manuale di un'auto (acc, non ricordo quale) che questa auto ha il cambio moderno e non soltanto la "doppietta" non e' necessaria, ma peggiora i consumi e aumenta la necessita' di manutenzione......
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Set 2005 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vero anche questo ma mi pareva d'aver capito che il problema di madvero fosse che non riusciva a innestare la retro ad auto ferma e che doveva muoverla un po'....


il problema è questo, infatti.

Citazione:
Se suonano scendi e gli spacchi il vetro a sprangate! Essere civili ed educati è importante...


magari! è che la gente che "suona-bestemmia-mi insulta-agita il bullock in maniera minacciosa" generalmente è di sesso maschile, è più alta di me di almeno venti centimetri, e pesa in media trenta chili più di me. (sarò anche cintura nera, ma le cause perse son cause perse)

cos'è la doppietta?
comunque ho una tipo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:04    Oggetto: Rispondi citando

suggerisco il cambio automatico per tutti quelli che nn sono amici del manuale

così però si perde la bellezza di ingranre le marce
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:06    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
cos'è la doppietta?
comunque ho una tipo...

Sicuramente sulla Tipo non c'è bisogno della doppietta.
La doppietta ricordo che si doveva fare sulla 500 (quella vecchia) per scalare le marce. Si usa per scalare da quarta a terza e da terza in seconda (la 500 non aveva la quinta).
Consiste nel premere la frizione, passare dalla marcia superiore al folle, lasciare la frizione, dare un colpo di accelleratore, ripremere la frizione, passare alla marcia inferiore. Sembra difficile, ma facendoci la mano (pardon, il piede) è facilissimo.
Mi pare si dovesse fare perchè il cambio non era sincronizzato (che poi non so quel che ciò può voler dire).
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:27    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Mi pare si dovesse fare perchè il cambio non era sincronizzato (che poi non so quel che ciò può voler dire).


Dici bene fdd. Praticaemente il vecchio cambio della 500 non montava i sincronizzatori. Brevemente... un sincronizzatore è una sorta di frizione metallica che, per attrito, riesce ad adeguare la velocità degli organi ruotanti senza che esse vengano direttamente a contatto. Praticamente è grazie a 'sto coso che le marce non grattano più come mezzo secolo fa. Wink
Se ricordi bene, poi, il tachimetro della vecchia 500 (quello circolare con le lancette rosse) aveva stampati anche dei numeri romani sotto i numeri della velocità (I, II, III, IV) che corrispondevano al punto in cui dovevi innestare la marcia per avere i rapporti sincronizzati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Se ricordi bene, poi, il tachimetro della vecchia 500 (quello circolare con le lancette rosse) aveva stampati anche dei numeri romani sotto i numeri della velocità (I, II, III, IV) che corrispondevano al punto in cui dovevi innestare la marcia per avere i rapporti sincronizzati.

La 500 su cui ho imparato a guidare non aveva il tachimetro rotondo, ma quello rettangolare, dove mancava tale indicazione.
Però lo ricordo ancora ora: con la prima non si poteva fare più di 2 kmh, prima di cambiare in seconda, la terza andava 30/35 kmh e la quarta 50/60. A 80/85 kmh la mia 500 cominciava a urlare di dolore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Set 2005 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Non stiamo parlando di doppietta, ma di marcia che non entra!

A me capitava su un'Astra del '93, probabilmente più recente della sua tipo e anche io all'inizio facevo oscillare la macchina con la prima, ma poi ho scoperto la procedura che suggerivo.

Il cambio automatico credo che mi piacerebbe molto poco.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Set 2005 18:02    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente la mia sulla doppietta era una battuta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Set 2005 18:05    Oggetto: Rispondi citando

La tua sì, ma poi il discorso era continuato.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 18 Set 2005 22:44    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Non stiamo parlando di doppietta, ma di marcia che non entra!

Per la verità rispondevo solo ad una domanda di madvero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Set 2005 08:31    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che son proprio negata io (vabbè che la retro non mi entra solo quando mi agito perchè quelli dietro mi stanno già sbranando) comunque mi risulta più facile fare prima-retro piuttosto che sta doppietta.

in effetti in famiglia abbiamo un'auto soltanto, e quando sono con mio marito (e la guida lui) noto che la bestiaccia metallica non dà mai nessun problema...
si infila nei parcheggi al primo colpo con una sola manovra...
il cambio va che è una bellezza...
il volante si muove che è un piacere...
i cretini per strada si defilano...

???
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 19 Set 2005 09:00    Oggetto: Rispondi citando

.
Con un cambio usurato, si puo' facilitare l'inserimento della retromarcia o della prima con questo semplice accorgimento: piede destro sul freno (importante), piede sinistro sulla frizione premuta a fondo, con la mano si punta, applicando una discreta forza, la marcia che non vuole inserirsi e lentamente si rilascia un pochino la frizione, ad un certo punto il meccanismo si sblocca e la marcia entra, senza essere costretti a muovere la macchina.

Per quanto riguarda la doppietta, questa ha una doppia funzione:

rende sicuramente piu' efficace qualsiasi cambio marcia, spece se in scalata, anche con auto recenti purche' dotate di cambio manuale; a conferma di cio', spesso nei moderni cambi robotizzati, e' la stessa elettronica che si occupa di fare la doppietta.

nell'altro caso, la trovo utile, quando imbracciata, per risolvere le questioni tipo quella di Madvero con gli altri automobilisti, per esempio per contrastare chi si presenta con il Bullock in mano ecc... TapTap

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Set 2005 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Con un cambio usurato, si puo' facilitare l'inserimento della retromarcia o della prima con questo semplice accorgimento: piede destro sul freno (importante), piede sinistro sulla frizione premuta a fondo, con la mano si punta, applicando una discreta forza, la marcia che non vuole inserirsi e lentamente si rilascia un pochino la frizione, ad un certo punto il meccanismo si sblocca e la marcia entra, senza essere costretti a muovere la macchina.


ecco, questa mi sembra più facile da fare (anche perchè con tacchi alti e zeppe mica si sentono un gran che, i pedali)...

Citazione:
Per quanto riguarda la doppietta,
Citazione:
[omissis]
la trovo utile, quando imbracciata, per risolvere le questioni tipo quella di Madvero con gli altri automobilisti, per esempio per contrastare chi si presenta con il Bullock in mano ecc...


sottoscrivo. comunque pare che io sia assolutamente sfigata al volante, nel senso che attiro i maleducati, gli incapaci e i cafoni come il miele richiama le mosche.
molto spesso, quando sto per salire in macchina per uscire dal parcheggio, qualcuno mi parcheggia davanti al volo e lascia il mezzo lì, con le quattro frecce accese (hai voglia a suonare per farlo levare davanti...)
se sono ferma all'incrocio in attesa che scatti la freccia verde accanto al semaforo per girare a sinistra, immancabilmente il cretino che mi sta dietro strombazza pechè non voglio passare (forse le frecce le mettono per bellezza...)
l'ultima che mi è capitata (anche se non guidavo io, non importa: porto sfiga anche come passeggero) in ordine cronologico è quella di una tipa che ha strombazzato, bestemmiato e gridato per mezz'ora come una pazza perchè ostruivamo l'incrocio con la nostra macchina. è vero, ostruivamo l'incrocio, visto che stavamo accompagnando il carro funebre al cimitero. gli automobilisti incxxxxxsi di oggi non hanno rispetto nemmeno per i cortei funebri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Set 2005 10:53    Oggetto: Rispondi

Doppietta ... pfui... principianti...

... prova a guidare una macchina con l'acceleratore senza la molla di ritorno, sembra di fare il motomondiale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi