Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È arrivato il Castoro Bionico di Ubuntu 18.04, più stabile e veloce che mai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
arriva con Windows 8.1, funziona molto bene e nulla mi obbliga a metterci Linux, non sono un talebano Wink


Se io mi ritrovassi un pc che va solo con Windows lo venderei subito... Shocked
Perché lo trovo limitato agli umori di MS, o del produttore. Destinato ad un'obsolescenza prematura.
Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 12:35    Oggetto: Rispondi citando

opinioni, ovviamente ognuno ha diritto alla sua Twisted Evil
io avevo bisogno di un computer che pesasse veramente poco, e trovo Windows 8.1 tutto sommato usabile (ovviamente ho messo Classic Shell...) - non lo avrei comprato però se avesse avuto Windows 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 15:16    Oggetto: Rispondi citando

E ti è andata bene che non ci hai trovato quella ciofeca di RT, che se ci fosse il 10, sarebbe la ciofeca con la S... Twisted Evil
Ovviamente tutte opinioni personali, c'è a chi gli sarebbero più che sufficienti (anzi sono a prova di smanettamenti deficienti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 17:00    Oggetto: Rispondi citando

no no, ho letto bene tutti i dettagli prima Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 18:20    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
...avevo Debian Jessie su quella macchina.

Un giorno, dopo 7/8 mesi, senza un particolare motivo ha smesso bellamente di funzionare (alla faccia del "Rock Solid" che ti sbattono in faccia i debianizzati ad ogni piè sospinto) ho installato Antix e sono oltre 2 anni che funziona senza problemi.

Uhm... non sono l'unico allora... Think
A me è capitato, all'improvviso, che sono "sparite" (nel senso che di colpo hanno semplicemente smesso di funzionare) sia Debian Jessie che Xubuntu 14.04, più o meno a ottobre 2015... mai capito il motivo... Shocked

etabeta ha scritto:
Su Jessie davano disponibile xfce 4.12 ma era ininstallabile perché per Jessie non avevano creato il pacchetto pulse audio da cui xfce 4.12 dipende.
Insomma, non è una comunità di sviluppatori, sono schegge impazzite senza coordinamento che fanno ognuno a c... proprio. Shocked

Think
...per quello invece mi era andata bene: il 4.12 ero riuscito a installarlo su Jessie... avevo trovato una procedura online che aveva funzionato... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 11:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
out-of-the-box non va né Wi-Fi nè l'audio - al momento ho in parte risolto per entrambi, ma il microfono non va ancora - e non ho ancora avuto modo di provare la webcam... ho avuto troppo poco tempo da dedicarci per adesso.


Ti consiglio Devuan, devi personalizzarla un po' a livello di tema e icone per renderla un po' più carina ma il resto funziona tutto out of the box e risparmi anche un sacco di ram Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 13:02    Oggetto: Rispondi citando

se Devuan è basata sul kernel linux, come penso di avere capito, non funzionerà tutto out-of-the-box dato che il problema è ancora aperto sul bugtracker del kernel... Rolling Eyes

per il resto l'avevo provata qualche giorno fa su una VM, è fallita l'installazione Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 18:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
se Devuan è basata sul kernel linux, come penso di avere capito, non funzionerà tutto out-of-the-box dato che il problema è ancora aperto sul bugtracker del kernel... Rolling Eyes


Mica devi installare niente, prova la live,

link

Ho provato stasera Rosa (fork di Mandriva) live Lxqt e mi funziona tutto out of the box wireless compreso, Devuan Live anche quella mi funziona out of the box.

Mi piacerebbe tu ne provassi almeno una almeno abbiamo la certezza che è "colpa" del kernel linux che non supporta hardware proprietario troppo recente e non invece solo e solamente di Ubuntu.

Spero di non chiederti troppo.

E questo è lo screenshot di Rosa in azione da live sul mio pc fisso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2018 09:43    Oggetto: Rispondi citando

provo l'ultima Devuan (rilasciata oggi!) su una USB se vuoi.
Mi sai dire come configurare il boot UEFI 32 bit sulla chiavetta con ISO a 64 bit? (sì, l'Asus X205TA ha un processore a 64 bit ma UEFI a 32 ... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2018 20:36    Oggetto: Rispondi citando

OK, ho fatto un giro con la Live di Devuan 2.0.0 RC (64 bit).
* Bene: include UEFI a 32 bit anche nella live a 64 bit, perfetto per il mio X205TA. Abbastanza veloce a caricare, occupa poca RAM (poco più di 200 MB, appena dopo il boot). Carino graficamente, molto semplice.
* Come previsto: niente Wi-Fi e niente audio. Fino a che non correggono il kernel Linux, nessuna distro funzionerà mai out-of-the-box su questo PC
* Non previsto: niente click con il 'tap' sul touchpad. Non ho trovato neanche nessuna opzione per attivarlo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho problemi con i miei dongle WiFi. Con Ubuntu 17.10 il dongle più ostico continua a funzionare (anzi sembrava che i driver della 17.10 fossero meglio dei driver trovati su github, con la 17.04 era il contrario, con i driver della distro era soggetta a time-out della connessione).

Ora, con l'intento di fare un'installazione pulita (in fin dei conti su quel sistema ho ancora i rimasugli di Unity, aggiornanado da versione), vedo che la più ostica non da alcun segno di vita, mentre quella che è sempre andata senza far nulla, va come in tilt chiedendomi la password di continuo.

Non ho neanche provato il dongle BT con queste premesse...mi è venuto fastidio. Intanto tengo la 17.10, poi ne proverò anch'io delle altre.

Ho visto che anche PCLinuxOS non è systemd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ho visto che anche PCLinuxOS non è systemd
Grazie della dritta! Non ci avevo fatto caso Very Happy

Peccato che ora supportino solo architetture a 64 bit Crying or Very sad

PCLinuxOS era la mia preferita.

Fecero una versione OpenBox la usai per rianimare un vecchio Toshiba Satellite del 2000 con 20GB di hard disk e 256MB di ram e ancora funziona!

Altro che Microsozz!

GNU/Linux a vita!

#NOeWaste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 18:47    Oggetto: Rispondi citando

La Uplos è il fork di PClinuxOS a 32 bit. Nel famoso thread c'è pure quella... Wink
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 18:53    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Su Jessie davano disponibile xfce 4.12 ma era ininstallabile perché per Jessie non avevano creato il pacchetto pulse audio da cui xfce 4.12 dipende.
Insomma, non è una comunità di sviluppatori, sono schegge impazzite senza coordinamento che fanno ognuno a c... proprio. Shocked

Think
...per quello invece mi era andata bene: il 4.12 ero riuscito a installarlo su Jessie... avevo trovato una procedura online che aveva funzionato... Think


Io no so tu ma uso esclusivamente GNU/Linux nelle sue varie incarnazioni dal 2002 e ho passato anni a bestemmiare per far funzionare le cose; una volta non era come adesso.

Ho imparato tanto, ho imparato cose che se avessi continuato a fare la cliccoscimma (Termine coniato dal Prof. Marcello Missiroli e che rende bene) con sistemi operativi Microsoft non avrei mai imparato.

Però l'età avanza e con l'avanzare dell'età passa la voglia di fare notti insonni sui forum alla ricerca delle soluzioni ergo visto che il panorama è ampio preferisco sfanculare i problematici e rivolgermi a chi spaccia S.O. funzionanti "out of the box. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Non è un problema di Kernel Debian stessa da la scheda wifi del tuo X205TA funzionante con kernel superiori al 4.0 ma bisogna caricare firmware e driver priopietari Cito dal wiki di Arch Linux il migliore in assoluto in quanto a completezza

Citazione:
Booting the x205ta from USB

Insert your new install medium into your x205ta.

Enter the bios by holding F2 while pressing the power button to turn the x205ta on. Hammering on F2 while the boot process is starting may help too. There is an alternative method to enter the bios by booting into windows and selecting the appropriate menu options (tutorial), but the F2 method allows you to avoid windows entirely.

Turn off secure boot. This procedure varies between different BIOS versions. Mine was achieved by going to 'Security', and switching 'Secure Boot Control' to 'Disabled'.

Select your USB medium from the 'Boot Override' section of the 'Save & Exit' menu.


A te è andata di lusso perché Devuan è fatta talmente bene che non hai neanche avuto problemi ad avviarla.

Ora veniamo al wifi.

Sempre dalla stessa pagina del Wiki di Arch

Citazione:
Enable wifi

The firmware for your wifi modem will not load by default. In addition to the driver we copied over, we will need to copy over our local EFI variables:

$ cp /sys/firmware/efi/efivars/nvram-74b00bd9-805a-4d61-b51f-43268123d113 /lib/firmware/brcm/brcmfmac43340-sdio.txt
Now we can probe the wifi kernel module again to bring it up:

$ rmmod brcmfmac
$ modprobe brcmfmac


Non è un problema di nuovo hardware comunque, è un vecchio e noto chip proprietario Realtek che usa il driver RTL 8192 CU il problema è proprio il kernel ma perché è troppo nuovo e c'è stata una regressione nel driver, in soldoni se installi un kernel più datato, tipo il 4.4 tutto dovrebbe funzionare Very Happy Se hai il firmware.

Vedi anche qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
RTL 8192 CU


È il mio dongle problematico.
Però ho provato Ubuntu budgie 18.04, e me l'ha fatto andare out-the-box ... Non me lo spiego, su Ubuntu non dava segni di vita.
Però dovrei ancora testarlo bene, perché mi ha sempre dato problemi di time-out della connessione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Anch'io ho problemi con i miei dongle WiFi. Con Ubuntu 17.10 il dongle più ostico continua a funzionare (anzi sembrava che i driver della 17.10 fossero meglio dei driver trovati su github, con la 17.04 era il contrario, con i driver della distro era soggetta a time-out della connessione).


Sulla 17.04 non ti funzionava e infatti sulla 17.10 ti funziona, nel kernel più nuovo della 17.10 hanno migliorato il driver ecco perché ti funziona.

Oggi non ti funziona con un kernel ancora più nuovo perché dovrebbe essere migliore ma non lo è.

Chi lascia la strada vecchia per la nuova ... senza wifi si trova! Laughing

Ma perché?

Purtroppo pare ci sia stato un decadimento della qualità su alcuni driver dei nuovi kernel per alcune schede wifi.

Ad esempio i chip Realtek che usano il driver RTL8192cu con i driver degli ultimi kernel non funzionano più, problema di wake up, i nuovi driver non riescono ad attivare la scheda.

Nel tuo caso la regressione è colpa del kernel 4.15, fai un downgrade del kernel ad esempio il 4.13 della 17.10 e vedrai che la scheda si rimette a funzionare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mag 2018 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
La Uplos è il fork di PClinuxOS a 32 bit. Nel famoso thread c'è pure quella... Wink
link


Sei un pozzo di scienza!

Thanx!!!

ola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mag 2018 14:06    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Citazione:
RTL 8192 CU


È il mio dongle problematico.
Però ho provato Ubuntu budgie 18.04, e me l'ha fatto andare out-the-box ... Non me lo spiego, su Ubuntu non dava segni di vita.
Però dovrei ancora testarlo bene, perché mi ha sempre dato problemi di time-out della connessione.


Allora in Ubuntu manca il firmware che invece quelli di Ubuntu Budgie hanno incluso non vedo altra causa visto che sia Ubuntu sia Ubuntu Budgie hanno il medesimo kernel 4.15 a meno che quelli di Budgie non lo abbiano ricompilato includendo driver non presenti nel kernel di Ubuntu o applicato qualche patch.

Basta fare il checksum md5 del kernel per averne la certezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi