Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.Angelo Ricci. Ospite
|
Inviato: 16 Set 2005 23:34 Oggetto: * Volevano vendermi l'Ad sl satellitare |
|
|
Gent. redazione, sono stato contattato più volte per telefono da un fantomatico "ufficio tecnico" di Telecom Italia. L'operatore con tono aggressivo mi comunicava di essere al corrente del fatto che uso il computer in quanto risultava il mio traffico internet. Dopo di che mi comunicava che la mia linea a 56kb sarebbe stata disattivata, a meno che non fossi al più presto passato ad una strana linea adsl satellitare che starebbe per essere installata nella mia zona.Dopo svariate chiamate e messaggi sulla segreteria telefonica mi sono rivolto al 187 il quale ha smentito tutto. Si tratta chiaramente di un tentativo di truffa! Vi prego di segnalare questo inquietante fatto. Grazie per l'attenzione e complimenti per la vostra meritoria opera di informazione! |
|
Top |
|
|
emilio.roda Dio maturo
Registrato: 03/05/05 09:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 17 Set 2005 07:15 Oggetto: |
|
|
Come già segnalato più volte, le aziende esterne a cui Telecom Italia appalta la vendita delle linee Adsl a volte non si fanno troppi scrupoli per convincere i clienti.
Secondo questa segnalazione, una cosa simile si verificherebbe anche per l'Adsl satellitare, o meglio, il servizio di ricezione di dati ad alta velocità dal satellite.
Consigliamo sempre la massima prudenza quando per telefono cercano di vendervi servizi Internet. |
|
Top |
|
|
vathek Dio maturo
Registrato: 06/09/05 15:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
|
Inviato: 17 Set 2005 08:47 Oggetto: Re: Volevano vendermi l'Adsl satellitare |
|
|
.Angelo Ricci. ha scritto: | ...la mia linea a 56kb sarebbe stata disattivata... |
A parte che suona proprio di estorsione... "fai questo, altrimenti..."
ma poi come fanno a disattivarti la linea a 56k??? Ti staccano completamente il telefono allora!
Sarebbe carino che la prossima volta tu, con la voce, passi sopra le parole dell'altro e gli chiedi cose tipo:
"ma lei lavora per telecom? Se no, per chi lavora? Chi glielo ha dato il mio numero di telefono? Cosa si impiccia lei del mio traffico internet? Ai sensi della legge 196 del 2003, revoco alla sua azienda il trattamento dei miei dati personali..." e gli mandi un fax, in copia anche al garante della privacy.
Capisco che la gente abbia bisogno di lavorare, ma c'è modo e modo... |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Set 2005 12:40 Oggetto: |
|
|
sarebbe anche aggiungere
ai sensi di legge le comunico che questa telefonata è stata registrata, e mi riservo il suo utilizzo per gli usi previsti dalla legge..
|
|
Top |
|
|
ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 17 Set 2005 23:40 Oggetto: |
|
|
Dagli elementi evidenziati non mi pare emerga la truffa come unica spiegazione.
Anzi, se non ci sono informazioni omesse, io propenderei per uno scherzo di cattivo gusto o per un dispetto.
L'attuazione di una truffa prevede che, a fronte di una proposta di vendita di prodotti o servizi venga anche richiesto un pagamento.
Il sedicente operatore Telecom ha proposto esplicitamente la vendita del nuovo servizio chiedendo in cambio del denaro o si è solo limitato a minacciare l'interruzione del servizio attuale?
La mia tattica con gli scocciatori o i truffatori è sempre la stessa: fingo di accondiscendere e cerco di ottenere un loro recapito.
Se questo ti viene fornito (e non fasullo, ovviamente) concludo che sono semplici scocciatori e a quel punto, citando la legge sul trattamento dei dati, chiedo di venir cancellato dai loro database (funziona sempre).
Viceversa concludo che sono dei truffatori. Di solito questi, capita l'antifona, spariscono dalla circolazione. |
|
Top |
|
|
Faus74 Semidio
Registrato: 13/04/05 19:17 Messaggi: 427
|
Inviato: 18 Set 2005 00:10 Oggetto: |
|
|
Se vi racconto la mia,è quasi da non credere.
Premetto che ricevo telefonate per l'adsl satellitare ogni due settimane,e sempre dalla telecom,o chi per loro,non so(infatti non accuso nessuna società telefonica).
Premetto anche che sono anni che lotto contro il digital divide(ma non è questo il posto adatto per parlarne) e quindi so bene di cosa si parla
L'ultima telefonata è stata a dir poco imbarazzante,se non comica:
Loro:"Chiamiamo per dirle se le interessa Alice Sat,l'adls satellit..."
Io(senza farli finire,ed in maniera brusca):"Guardi,non me ne frega nulla del sat" e riattacco.
Dopo 2 minuti,altra telefonata,stessa voce:"Ba***rdo" Click
Sarò OT,ma è anche per dire di non farvi fregare da nessun tipo di offerta al telefono,occhio,ciao e grazie per aver letto il mio post. |
|
Top |
|
|
dd_77 Mortale devoto
Registrato: 21/09/05 11:38 Messaggi: 13 Residenza: Fidenza (PR) from Trento (TN)
|
Inviato: 24 Set 2005 14:27 Oggetto: |
|
|
ancora più tragicomica è la proposta della "super isdn" che ancora prova a diffondere telecom; pure in zone coperte da adsl
io solitamente sono bastardo (di solito chiamano il sabato mattina o pomeriggio), fingo l'interesse li faccio parlare 10-15min mentre la cornetta è altrove e poi interrompo la telefonata dicendo "ci devo pensare, mi dia qualche giorno". chiramente durante i giorni lavorativi che non ci sono.
quando richiamano il sabato, ossia dopo 2 o 3 settimane, li mando a f@nculo allegramente e con fare molto disinvolto 8) |
|
Top |
|
|
pH zero Eroe
Registrato: 25/09/05 08:26 Messaggi: 43
|
Inviato: 25 Set 2005 08:35 Oggetto: proposte che non si possono rifiutare |
|
|
Io ho risolto il problema con una segreteria: se non appare il numero sul display o se è un numero che non conosco la lascio partire. Nel 99 % dei casi il rompiballe lascia perdere, per il restante 1 % sono io a decidere se la cosa mi interessa. |
|
Top |
|
|
vathek Dio maturo
Registrato: 06/09/05 15:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
|
Inviato: 25 Set 2005 10:37 Oggetto: |
|
|
Sono assolutamente dalla vostra parte in merito ai "modi" in cui proporre un prodotto, però volevo portare alla vostra attenzione un dettagliuccio...
La maggior parte della gente che vi chiama, lavora per una società che ha base qui a Roma di nome ATESIA. Questa altro non è che un ramo d'azienda di Telecom Italia ed offre ad altre aziende servizi in outsourcing di call center e contact center. Fin qui tutto bene. Semplificando molto, c'è da sottolineare che i "dipendenti" di Atesia, prima venivano assunti con i famigerati contratti CO.CO.CO, ora con contratti a tempo determinatissimo o a progetto e vengono pagati in base al numero di telefonate che riescono ad evadere + "eventualissime" provvigioni. Il mio migliore amico ha lavorato per loro e vi assicuro che ho sentito cose da far rizzare i capelli anche al fu Berlinguer. Vi propongo un esmpio pratico:
- Qui trovate la Homepage di Atesia
- Qui quella dei lavoratori precari di Atesia
Se avete cinque minuti, fate i dovuti confronti e ricavate da soli le vostre conclusioni. |
|
Top |
|
|
GrayWolf Dio maturo
Registrato: 03/07/05 16:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 25 Set 2005 10:54 Oggetto: |
|
|
Ho lavorato come consulente in call center, per circa due anni.
Posso assicurare che la situazione di atesia, si ripete quasi ovunque ci siano delle realtà analoghe.
Il personale addetto alle postazioni è del più eterogeneo,
dallo studente che ha del tempo libero, alla casalinga che deve arrivare a fine mese.
In entrambi i casi l'istruzione su cosa dire e come comportarsi dura mezza giornata,
poi il tapino è schiaffato davanti ad un video ad utilizzare un software apposito,
nei casi più evoluti (più il committente paga più il software è evoluto)
oltre ad un canovaccio da recitare, vengono persino esposte a video le eventuali risposte da fornire ad eventuali domande.
In alcune campagne promozionali, oltre che al numero di telefonate da effettuarsi,
sono riconosciute delle percentuali sui cosiddetti "contatti utili".
Tali contatti sono vagliati da un account (responsabile della campagna)
se il risultato non è soddisfacente.... lascio trarre a voi le conclusioni. |
|
Top |
|
|
|