Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Audio dei Pc vs Audio Hi-Fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:41    Oggetto: * Audio dei Pc vs Audio Hi-Fi Rispondi citando

Quando ascolto un cd da stereo od anche semplicemente dalla tv tramite lettore dvd, mi accorgo di come la qualita' audio sia infinitamente migliore rispetto a quella del mio pc, che monta soundblaster pci128 live! (CT 4830) e casse generiche (una grossa e 2 piccole, cosi' capite quanto sono ferrato in materia...).
La domanda e' : sono i pc in generale che non son nati per riprodurre l'audio con qualita' soddisfacente?
E' la sk audio che non garantisce sufficente qualita'?
O e' colpa delle casse?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

guarda io monto un audigy 2 zs con un impianto 5.1 e la qualità audio è di gran lunga superiore all'impianto hi-fi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so il perche', ma e' proprio vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:45    Oggetto: Rispondi citando

la tua sound blaster è abbastanza vecchiotta se ne acquisti una nuova ti accorgerai della migliore qualità audio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:52    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non è la scheda, sono le casse generiche che non rendono molto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Prova con delle cuffie, a meno che non ti interessi la scena sonora come paraametro di valutazione.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:56    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
secondo me non è la scheda, sono le casse generiche che non rendono molto...


può darsi ma anche la scheda ha la sua importanza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Set 2005 14:02    Oggetto: Rispondi citando

quando ascolti un CD audio la scheda sonora non fa _niente_... riceve il segnale già in analogico dal cavettino e lo butta sul jack in uscita...

quello che dici tu è legato alla riproduzione di file digitali, es wav e mp3...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
issproevolution
Eroe
Eroe


Registrato: 19/08/05 20:36
Messaggi: 57
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 16 Set 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

collega il pc alle casse dell'hi-fi e senti la differenza..
per valutare la qualita', secondo me, si devono utilizzare le stesse casse...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

io parlavo in generale la differenza dell' audio da pc a impianto hi-fi io la testo con ogni possibile file

poi bisogna vedere anche di che tipo di stereo si dispone anche perchè ce ne sono alcuni da parecchi milioni (lire) fino a poche centinaia (di ?)

quindi bisogna sapere prima l'attrezzatura di cui si dispone per poter far un paragone
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 16 Set 2005 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando ascolti un CD audio la scheda sonora non fa _niente_... riceve il segnale già in analogico dal cavettino e lo butta sul jack in uscita...

Davvero? Shocked
Non è possibile far fare la conversione D/A alla scheda sonora??? E se io voglio montare un DAC separato devo attaccarlo al CD direttamente?

Uno spende centinaia di euro in una scheda sonora per che cosa?? Per fare solo operazioni digitali la cui qualità sarebbe identica con un chippino da un centesimo di euro???

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Set 2005 15:55    Oggetto: Rispondi citando

aspè... certo che puoi fare una estrazione digitale delle tracce... ma quando apri il cdplayer di windows non credere che faccia tutto quel lavoro Wink

dimostrazione: si può ascoltare un CD audio dal lettore CD del PC anche mentre si sta formattando gli hd Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 17 Set 2005 07:03    Oggetto: Rispondi citando

altra dimostrazione

nei portatili anche da pc "spento" si possono ascoltare i cd audio

dotati di apposita funzione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 17 Set 2005 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Deng iu...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 17 Set 2005 19:30    Oggetto: Rispondi citando

.
Sono molti gli aspetti che influenzano la corretta riproduzione di un brano audio.

Mediamente un PC usato con delle casse dedicate ha sempre e comunque un risultato mediocre. Questo deriva dal fatto, che, una volta ottenuta la conversione del segnale da digitale ad analogico, necessaria per l'ascolto, lo stesso segnale deve venir trattato dai sistemi di amplificazione.

A conferma di tutto cio', giusto ieri ero al Top AudioVideo a Milano, la piu' importante rassegna italiana degli impianti audio e video, e nelle nuove tendenze, che integrano dei 'PC da salotto' come centri multimediali, il trattamento e la riproduzione dei segnali audio e' affidato ad apparati esterni (preamplificatori, amplificatori, equalizzatori, casse ecc.).

Nel nostro caso, il miglior compromesso e' quello di prelevare il segnale di linea, o cuffia se non presente la linea, e collegarlo all'amplificatore dell'impianto hi-fi di casa, ed intendo un impianto HI-FI, non uno di quei compatti tutto lucette, display e megabass il cui risultato sarebbe addirittura inferiore a quello del pc stesso.

Se vi servono altri chiarimenti non avete che da chiedere.
P.S. La rassegna ha chiuso oggi.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 17 Set 2005 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Cito la mia esperienza personale: dovendo copiare dei vecchi padelloni in vinile su cd, ho mantenuto sul pc la mia vecchia Soundblaster 64 gold che, a detta del venditore dell'epoca, era l'unica che riusciva a "sentire" l'uscita del giradischi senza bisogno di altri intermediari (ed era vero). Un giorno ho provato ad attaccare al pc le care vecchie JBL ed il risultato è stato spettacolare, anche perchè le possibilità di equalizzazione del software (il caro adorabile Winamp) consentono una resa altamente spettacolare (nb: le casse hanno 96 db di uscita ad 1 watt!). Ovvio che il buon Marantz coi suoi 60 watt potrebbe trasformare il condominio in una specie di Woodstock, mentre il suono tramite pc consente solo di sonorizzare il mio apartamento, ma che suoni....(poi, nel software che all'epoca dava mamma Creative c'era un simil-Dolby "da paura"...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 17 Set 2005 20:44    Oggetto: Rispondi citando

La differenza lampante tra un impianto Hi-Fi e una scheda audio consumer (parlo di segnali a livello basso, cioè non ancora amplificati) è senza ombra di dubbio il DAC (o convertitore digitale-analogico).
La qualita' media negli ultimi anni (parlo di pc) si è molto alzata, va anche detto pero' che le maggiori differenze sono da ricercare nella linearita' di funzionamento degli stessi (l'audio si sente abbastanza bene, anche se presenta normalmente una presenza maggiore di frequenze basse).
Tutto cio' si puo' evitare prendendo una scheda audio dedicata.....sconsiglio comunque la famiglia Sound Blaster, creata per un utilizzo ludico.
Posso consigliarvi quella che utilizzo io, una MAudio Audiophile 2496, abbastanza conosciuta nell'ambito musicale per la sua linearita' di risposta in frequenza e per la buona dinamica in uscita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Set 2005 10:21    Oggetto: Rispondi citando

@gipì: sei entrata nel tunnel dell'hi-fi? Frequenti i siti audiofili come tnt? E' parecchio che sono interessato a tutto questo, ma impegni vari mi hanno sempre impedito di andare alle fiere e/o di smanettare un po' i componenti.
Conosci anche Milano hi-end, quella un po' più da "puristi", senza audio multicanale ma solo stereofonia?

@PushPull: avevo sentito parlare delle m-audio. Se mi confermi che sono buone ci faccio un pensierino.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:11    Oggetto: Rispondi citando

le meglio sono le terratec audio veramente perfetto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:57    Oggetto: Rispondi

ZapoTex ha scritto:
@gipì: sei entrata nel tunnel dell'hi-fi? Frequenti i siti audiofili come tnt? E' parecchio che sono interessato a tutto questo, ma impegni vari mi hanno sempre impedito di andare alle fiere e/o di smanettare un po' i componenti.
Conosci anche Milano hi-end, quella un po' più da "puristi", senza audio multicanale ma solo stereofonia?

@PushPull: avevo sentito parlare delle m-audio. Se mi confermi che sono buone ci faccio un pensierino.

Ciao!



Dipende per che cosa usi la scheda audio....Io la utilizzo con un sequencer; prelevo l'uscita spdif e la faccio convertire ad un AD8000 in stand alone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi