Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
'Retrosviluppo' - pc obsoleti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Nov 2017 13:11    Oggetto: Rispondi citando

certo, i PC c'erano già da quasi 10 anni (1981) ma il punto era che o prendevi un IBM o prendevi un 'clone' (un PC compatibile con quello di IBM) ma comunque era fatto da altre marche. Io ad esempio avevo un Commodore, come questo (la foto non è del mio PC, e io avevo un monitor a colori per fortuna)... un mio amico l'anno dopo aveva preso un Philips, tipo questo, a scuola avevano degli Olivetti (M24 e M240) ... e così via. L'assemblato, così come lo concepiamo oggi, ancora non esisteva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 10 Nov 2017 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Anche se di solito considero quello preso nel 98 come il mio primo computer, in realtà c'è stato un precedente. Ho infatti posseduto un Commodore 64. L'avevo "vinto". Mi avevano abbindolata con un volantino all'uscita da scuola, e avevo trascinato la famiglia ad un evento in un hotel dove ci avevano convinti ad acquistare un'enciclopedia ingegna di tale nome (di fatto era carta straccia) e in cambio fummo "sorteggiati" per due premi: un impianto stereo e il Commodore.

Per anni abbiamo avuto quel coso in casa. Non sapevamo cosa fare. Penso che l'unca cosa sensata sarebbe stata comprare dei giochi, ma non lo sapevamo. Laughing C'era allegato un libretto dimostrativo di programmazione Basic, che serviva per fare cose stupide, come far apparire degli effetti grafici elementare, ecc. L'abbiamo usato un po' così, poi è finito in cantina e poi nei rifiuti. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Nov 2017 09:35    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Anche se di solito considero quello preso nel 98 come il mio primo computer, in realtà c'è stato un precedente. Ho infatti posseduto un Commodore 64. L'avevo "vinto". Mi avevano abbindolata con un volantino all'uscita da scuola, e avevo trascinato la famiglia ad un evento in un hotel dove ci avevano convinti ad acquistare un'enciclopedia ingegna di tale nome (di fatto era carta straccia) e in cambio fummo "sorteggiati" per due premi: un impianto stereo e il Commodore.

Per anni abbiamo avuto quel coso in casa. Non sapevamo cosa fare. Penso che l'unca cosa sensata sarebbe stata comprare dei giochi, ma non lo sapevamo. Laughing C'era allegato un libretto dimostrativo di programmazione Basic, che serviva per fare cose stupide, come far apparire degli effetti grafici elementare, ecc. L'abbiamo usato un po' così, poi è finito in cantina e poi nei rifiuti. Sad


I libri si chiamavano "enciclopedia lo studente"?
In tanti sono stati bidonati in quei anni, io facevo le medie (la terza mi pare), e avevano convinto i miei a comprarli (serviranno anche per le superiori, dicevano)... Rolling Eyes non ricordo in che modo ci avevano conosciuti o trovati, non in un hotel però.
Ricordo benissimo che di soldi ce n'erano pochi in casa...ed era stata una spesa...per dei libri, che alla fine erano di cultura generale.

E niente Commodore in regalo. Magari.
Anche se probabilmente avrei fatto la tua fine, non sapendo cosa farci, non avendo nessuno in famiglia che minimamente sapesse cos'era un pc. Rolling Eyes
O se poteva essere usato in modo diverso che un videogioco... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Nov 2017 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
già usavano il floppy disk, a differenza degli altri che usavano dei dischi larghi e sottili


hey aspetta, si chiamavano floppy disk già quelli. Erano i "5 e 1/4" - quelli che poi sono venuti dopo, gli ultimi, erano i "3 e 1/2" (è la dimensione in pollici del lato). Prima c'erano gli 8 pollici, ma sono troppo giovane per averli usati Laughing

per l'enciclopedia, mi ricordo che ricevemmo anche noi "l'invito". Purtroppo Wink i miei non si fecero bidonare - ero in seconda media e avrei davvero voluto un computer, ma invece ho dovuto aspettare ancora qualche anno.

P.S. non mi ritengo così vecchio - ma ci tengo sempre a precisare che il sistema operativo del mio primo computer è stato il DOS 3.21 ... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 11 Nov 2017 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:


I libri si chiamavano "enciclopedia lo studente"?
In tanti sono stati bidonati in quei anni, io facevo le medie (la terza mi pare), e avevano convinto i miei a comprarli (serviranno anche per le superiori, dicevano)... Rolling Eyes non ricordo in che modo ci avevano conosciuti o trovati, non in un hotel però.
Ricordo benissimo che di soldi ce n'erano pochi in casa...ed era stata una spesa...per dei libri, che alla fine erano di cultura generale.

E niente Commodore in regalo. Magari.
Anche se probabilmente avrei fatto la tua fine, non sapendo cosa farci, non avendo nessuno in famiglia che minimamente sapesse cos'era un pc. Rolling Eyes
O se poteva essere usato in modo diverso che un videogioco... Rolling Eyes


Ci era andata anche bene, per via dei regali. Lo stereo non era male: aveva persino un mobiletto, e includeva un mangianastri doppio oltre al giradischi. Lo abbiamo usato per diversi anni. E ovviamente il Commodore, col quale purtroppo non sapevamo cosa fare. Io e mio fratello eravamo troppo giovani e mia mamma al lavoro ancora non usava il pc (avevano le macchine da scrivere e si sono informatizzati nei primi anni 90).

L'enciclopedia si chiamava "Studio 20". Era semplicemente il Nulla. "Conoscere", l'enciclopedia per bambini di cui avevamo un'edizione anni 60 di mia mamma, al confronto pareva la Treccani. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 15:50    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
già usavano il floppy disk, a differenza degli altri che usavano dei dischi larghi e sottili


hey aspetta, si chiamavano floppy disk già quelli. Erano i "5 e 1/4" - quelli che poi sono venuti dopo, gli ultimi, erano i "3 e 1/2" (è la dimensione in pollici del lato). Prima c'erano gli 8 pollici, ma sono troppo giovane per averli usati Laughing

per l'enciclopedia, mi ricordo che ricevemmo anche noi "l'invito". Purtroppo Wink i miei non si fecero bidonare - ero in seconda media e avrei davvero voluto un computer, ma invece ho dovuto aspettare ancora qualche anno.

P.S. non mi ritengo così vecchio - ma ci tengo sempre a precisare che il sistema operativo del mio primo computer è stato il DOS 3.21 ... Shocked


Ah, si, vero, è che ricordo poco, perchè io all'epoca non avevo nessun pc, dunque attendevo con trepidazione le ore di informatica a scuola... Razz



Io ho visto, nei più vecchi il modello intermedio, mentre nei più recenti (quelli con Dos vabè... Laughing e W95) il modello più piccolo, che per me è lo standard, siccome me l'ho ritrovato nei successivi miei pc desktop assemblati.

Forse, il floppy più grande lo ho visto...ma non ricordo se andava sui Commodore o Amiga...


L'ultima modifica di Maary79 il 12 Nov 2017 16:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 15:55    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:

Ci era andata anche bene, per via dei regali. Lo stereo non era male: aveva persino un mobiletto, e includeva un mangianastri doppio oltre al giradischi. Lo abbiamo usato per diversi anni. E ovviamente il Commodore, col quale purtroppo non sapevamo cosa fare. Io e mio fratello eravamo troppo giovani e mia mamma al lavoro ancora non usava il pc (avevano le macchine da scrivere e si sono informatizzati nei primi anni 90).

L'enciclopedia si chiamava "Studio 20". Era semplicemente il Nulla. "Conoscere", l'enciclopedia per bambini di cui avevamo un'edizione anni 60 di mia mamma, al confronto pareva la Treccani. Shocked


Metti che il vendere i libri fosse una cosa secondaria, che nel "pacchetto" fossero già inclusi nel prezzo, il regalo del pc, stereo, e mobiletto...un po' come funziona per certe televendite...compri il materasso, e ti regaliamo tv, lavatrice e vibratore!! Laughing Laughing

Metti anche, che aver avuto qualcuno in casa (parenti o amici dei genitori) che avessero capito un minimo di pc potevano indirizzare (te e tuo fratello) verso la programmazione, che non sarebbe stato poco... Wink

Ora, per i giovani d'oggi, la tecnologia non è più un optional, peccato che questa venga sfruttata solo per le cazzate... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Forse, il floppy più grande lo ho visto...ma non ricordo se andava sui Commodore o Amiga...


No, il Commodore 64 aveva l'unità a dischi a 5 e 1/4 (il 1541, che è un 'singola faccia', ovvero dovevi girare il floppy per accedere ai file sul 'lato B'), l'Amiga aveva già i 3 e 1/2.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Nov 2017 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Hai una bella memoria, io ho ricordi confusi, di macchine che non erano mie, ma è stato un bel tuffo nel passato! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Nov 2017 09:46    Oggetto: Rispondi citando

mmm... in effetti no, non è proprio una memoria, perché al tempo non ho conosciuto nessuno che avesse il lettore floppy per il Commodore 64 - in questo caso sono cose che ho imparato per passione in questi ultimi anni in cui mi sono dato al 'retrosviluppo' (se esiste in Italiano... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Nov 2017 11:48    Oggetto: Rispondi citando

"Retrosviluppo", non so se esiste in italiano, ma qui ricordo io, in quel thread del vecchietto che usava XP, crei programmi per vecchi pc (forse giochi), anche se non immaginavo così vecchi... Shocked

Comunque per chi ha ancora quei vecchissimi pc, fra qualche ventina d'anni saranno di un valore inestimabile, come quella vecchietta in America che teneva il primo pc Apple in cantina. link
Così, vi fate la pensione...se non morite prima... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Nov 2017 12:58    Oggetto: Rispondi

direi che è improbabile che computer e console che hanno venduto milioni di pezzi diventino di colpo di valore inestimabile... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi