Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{umby} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2017 10:55 Oggetto: |
|
|
Ma la statistica intende auto-auto,o veicoli in generale (camion, furgoni, camper, ecc)?
Perché camion "fumogeni" ne vedo assai... |
|
Top |
|
|
{euro0} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2017 13:55 Oggetto: |
|
|
articolo che usando dati numerici vorrebbe dimostrare che ci sono "pirati" che attentano alla salute pubblica circolando con veicoli ignobilmente "vecchi" e "inquinanti", che sono la vergogna dell'italia e nemici dell'ambiente.
Chi inquina di più: un veicolo euro 5 che brucia 200litri al mese di benzina o un pandino 1987 usato per andare a fare la spesa una volta a settimana, condotto dal pensionato 80enne, il cui pieno dura agevolmente due mesi?
Chi inquina di più complessivamente? il veicolo euro 0 che fa 2000km anno o il veicolo euro 5 che percorre 30.000km? Tra particolato di gomma, olii lubrificanti, pulviscolo metallico da frizione e freni, complessivamente parlando l'inquinamento totale è direttamente proporzionale alla percorrenza kilometrica più che alla classe "Euro X".
Fantastico poi l'esempio di risparmio sulla asscurazione! Il risparmio è dovuto non tanto al fatto che euro5 inquina meno ma solo perchè l'asscuratore, per sua scelta, ritiene che un veicolo classificato euro2 sia più vecchio e tendenzialmente meno sicuro e quindi più rischioso da assicurare; che poi pure le ssicurazioni spingano per far comprare veicoli "meno inquinanti" ci può stare per darsi una mano tra produttori e assicuratori.
E poi... se qualcuno può o si ritiene in grado di permettersi un veicolo nuovo, probabilmente lo ha già fatto, chi non può permettersi il cambio di veicolo si tiene ben stretto il suo euro0 che per costituzione e semplicità meccanica, durerà molto di più di un euro5 la cui manutenzione diventa onerosa in breve tempo (per scelta progettuale).
Sul tema emissioni, il famoso dieselgate dovrebbe aver insegnato qualcosa, cioè che dietro quei valori che classificano i veicoli, si gioca sporco, sporchissimo; l'euro5 lautamente pagato potrebbe inquinare quanto se non più di un euro1 in condizioni anche normali di guida. |
|
Top |
|
|
seagate Eroe
Registrato: 24/02/16 11:44 Messaggi: 60 Residenza: Via Lattea
|
Inviato: 06 Giu 2017 08:44 Oggetto: |
|
|
E i motori due tempi che bruciano olio, vogliamo bandirli per sempre senza nessuna deroga. |
|
Top |
|
|
rbarind Comune mortale
Registrato: 02/04/06 18:02 Messaggi: 2
|
Inviato: 06 Giu 2017 09:31 Oggetto: |
|
|
{euro0} ha scritto: | articolo che usando dati numerici vorrebbe dimostrare che ci sono "pirati" che attentano alla salute pubblica circolando con veicoli ignobilmente "vecchi" e "inquinanti", che sono la vergogna dell'italia e nemici dell'ambiente.
Chi inquina di più: un veicolo euro 5 che brucia 200litri al mese di benzina o un pandino 1987 usato per andare a fare la spesa una volta a settimana, condotto dal pensionato 80enne, il cui pieno dura agevolmente due mesi?
Chi inquina di più complessivamente? il veicolo euro 0 che fa 2000km anno o il veicolo euro 5 che percorre 30.000km? Tra particolato di gomma, olii lubrificanti, pulviscolo metallico da frizione e freni, complessivamente parlando l'inquinamento totale è direttamente proporzionale alla percorrenza kilometrica più che alla classe "Euro X".
Fantastico poi l'esempio di risparmio sulla asscurazione! Il risparmio è dovuto non tanto al fatto che euro5 inquina meno ma solo perchè l'asscuratore, per sua scelta, ritiene che un veicolo classificato euro2 sia più vecchio e tendenzialmente meno sicuro e quindi più rischioso da assicurare; che poi pure le ssicurazioni spingano per far comprare veicoli "meno inquinanti" ci può stare per darsi una mano tra produttori e assicuratori.
E poi... se qualcuno può o si ritiene in grado di permettersi un veicolo nuovo, probabilmente lo ha già fatto, chi non può permettersi il cambio di veicolo si tiene ben stretto il suo euro0 che per costituzione e semplicità meccanica, durerà molto di più di un euro5 la cui manutenzione diventa onerosa in breve tempo (per scelta progettuale).
Sul tema emissioni, il famoso dieselgate dovrebbe aver insegnato qualcosa, cioè che dietro quei valori che classificano i veicoli, si gioca sporco, sporchissimo; l'euro5 lautamente pagato potrebbe inquinare quanto se non più di un euro1 in condizioni anche normali di guida. |
sono d'accordo.
se ho un mezzo vecchio è perché lo uso molto poco - ho un camper che fa 1000 km/anno.
Le rottamazioni mi sembrano solo un incentivo alle industrie. Oltretutto non si fa il conto dei costi/impatti ambientali della costruzione del nuovo e dello smaltimento del vecchio |
|
Top |
|
|
Zio_LoneWolf Semidio
Registrato: 18/05/16 09:00 Messaggi: 207
|
Inviato: 06 Giu 2017 13:14 Oggetto: |
|
|
E' un fatto assodato che l'inquinamento prodotto dai veicoli non raggiunge l'8% (otto per cento) dell'inquinamento totale prodotto dagli esseri umani.
Non sarà che forse forse viene data una importanza eccessiva alla riduzione degli inquinanti prodotti dai veicoli, e che dietro all'evoluzione delle normative EuroX ci sia qualcosa di diverso dalla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini?
E che la risposta a questo qualcosa sia esattamente mantenersi in perfetta forma una vettura di 20 o più anni fa - con paraurti veri, carrozzeria in lamiera e componentistica che si trova pure al supermercato? |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 322
|
Inviato: 12 Giu 2017 23:07 Oggetto: |
|
|
{euro0} ha scritto: | Chi inquina di più complessivamente? ..... |
"euro0" dimentica di menzionare l'inquinamento legato a produzione e smantellamento dei veicoli. |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12816 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 04 Ago 2017 17:19 Oggetto: |
|
|
Zio_LoneWolf ha scritto: | E' un fatto assodato che l'inquinamento prodotto dai veicoli non raggiunge l'8% (otto per cento) dell'inquinamento totale prodotto dagli esseri umani.
Non sarà che forse forse viene data una importanza eccessiva alla riduzione degli inquinanti prodotti dai veicoli, e che dietro all'evoluzione delle normative EuroX ci sia qualcosa di diverso dalla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini?
E che la risposta a questo qualcosa sia esattamente mantenersi in perfetta forma una vettura di 20 o più anni fa - con paraurti veri, carrozzeria in lamiera e componentistica che si trova pure al supermercato? |
Certo che l'apporto all'inquinamento degli autoveicoli, nelle notizie e nelle azioni dirette degli amministratori, mi sembra sempre un tantino sopravvalutato - in effetti poi, gli interventi effettuati, non sortiscono che effetti palliativi - che sia per tacere e distogliere la pubblica attenzione da altro su cui non si vuole o non si può intervenire? |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 322
|
Inviato: 04 Ago 2017 23:08 Oggetto: |
|
|
Zio_LoneWolf ha scritto: | E' un fatto assodato che l'inquinamento prodotto dai veicoli non raggiunge l'8% (otto per cento) dell'inquinamento totale prodotto dagli esseri umani.
|
Non so a livello mondiale, ma in Italia l'autotrazione brucia circa il 25% di tutta l'energia, di cui l'autotrazione privata circa la metà.
In città i veicoli ed i riscaldamenti sono le prime fonti di inquinameto atmosferico. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|