Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"I dati sono andati" dissero alla vecchietta...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2023 13:30    Oggetto: "I dati sono andati" dissero alla vecchietta... Rispondi citando

Leggi l'articolo "I dati sono andati" dissero alla vecchietta...
Cassandra Crossing/ “Dove sono i tuoi dati?” è una domanda a cui ormai molti non sanno più rispondere. Ma sapere dove sono e riuscire ad accedervi sono due cose molto diverse, come la nostra anziana protagonista ha scoperto.


 

 

Segnala un refuso
Top
Raffpio
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/08/22 10:24
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 24 Mag 2023 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo con Google per queste problematiche de ne lava le mani. Anche io avevo un account creato tempo fa e di cui non ricordavo la password.
Oramai è andato….
Ma la cosa più divertente è che di un altro account non riesco in nessun modo a cambiare il numero di telefono di recupero.
In nessun modo 😩
Grazie per l’articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 24 Mag 2023 16:53    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che mi fa più inc@$$are di google, ma anche microsoft, è che sugli account poco usati ti chiedono riconoscimenti ANCHE se hai inserito la password corretta.

Le domande segrete sono state inserite per recuperare la password, non da porre a chi la password già la conosce....
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierospanu
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/01/11 19:03
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 24 Mag 2023 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei tanti motivi per cui evito i cloud come la peste...
Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2023 20:52    Oggetto: Rispondi citando

E vogliamo parlare delle migliaia di Home Oculus (Meta)che improvvisamente non sono più raggiungibili o del metaverso di Microsoft AltspaceVR ?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2023 08:30    Oggetto: Rispondi citando

BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP!
Top
{oscar}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2023 08:53    Oggetto: Rispondi citando

E cosa c'è di anomalo? Se ogni tanto si desse un occhiata all'account Google,nella sezione sicurezza te lo dice CHIARAMENTE: ci sono suggerimenti ,al che ti fa notare che non è impostato un numero di cellulare oppure non è configurata una mail di recupero. Se la gente (in questo caso un po' meno visto che si è trattato di un anziana) ozia, Google o chicchessia che ci può fare? Edit: hanno imparato tutto,come bloccare qualcuno su whatsapp,come fare i video su cip e ciop , bacio giorno e bacio notte MA NON sanno fare un backup del telefono, non sanno configurare una 2FA, non sanno in sintesi le nozioni elementari. (e se tenti di spiegargliele si annoiano pure..)
Top
{mario}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2023 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Le persone contano solo se rappresentano delle masse.
Questo vale, assurdamente, per le persone stesse, figuriamoci per chi tira i fili delle masse (il ragazzino e anche l'adulto di oggi non ti guardano se non 'conti', e cercano a loro volta di 'contare' per non finire nell'oblio).
Chi arriva da società o da tempi meno psicopatici non si trova bene.
Top
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 25 Mag 2023 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Avete ragione, ma alla massa piace la comodita', se poi non e' sicura poco importa, come piace mettere tutto sui social per essere "famosi ed alla moda" e poi lamentarsi..
Oramai di "nostri" dati, a partire con FB, e' rimasto poco o nulla, bisognava svegliarsi prima nello stare molto attenti a non darli.
Detto questo il Cloud ecc.. non li uso ne' li usero', se MS passa a SO solo Cloud o mix Cloud obbligatorio (ed ha detto che lo fara' sicuro) ovviamente per il NS bene.. io al lavoro passero' a Linux Mint con WineHQ, (Avvio da Terminal l'exe) che gia' a casa lo uso fisso sia per casa che per giocare anche a giochi DX12 senza problemi, e se lo uso da anni a casa anche per giocare a giochi nuovi quanto vecchi e Win non mi manca, pensate al lavoro, ancora meno mi mancherebbe e resterei all'ofline con salvataggi di backup sempre e solo offline, che sono i piu' sicuri anche nel tempo su supporti ottici e temporanei SSD o grandi USB.

Infine vorrei ricordare le 3 leggi che un "Old Style" Informatico, mi ha insegnato come prima cosa;

1) un PC (cell, tablet, ecc..) e' sicuro solo quando e' spento
2) una "cosa" (hardware o software) se funziona non si cambia a meno che non se ne abbia necessario bisogno
3) tutto quello che e' online o connesso online e' per sua natura vulnerabile

Io aggiungerei anche di smetterla di cliccare su SI a tutto quello che appare..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Raffpio ha scritto:
Purtroppo con Google per queste problematiche de ne lava le mani. Anche io avevo un account creato tempo fa e di cui non ricordavo la password.
Oramai è andato….
Ma la cosa più divertente è che di un altro account non riesco in nessun modo a cambiare il numero di telefono di recupero.
In nessun modo 😩
Grazie per l’articolo.


Presumo tu lo abbia già letto e provato. link

Il fatto è che con l'andare degli anni Google ha suggerito più volte di inserire un metodo di recupero, un indirizzo email o un numero di telefono. Aver ignorato queste procedure fa si che poi in caso di problemi gli account diventino inaccessibili.

Anni fa, i dati di navigazione del browser, la password salvata, fu l'unico modo di recuperare la password Google di un utente sbadato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 07:53    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP! BACKUP!


Giusto, magari si più dispositivi fisici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 07:55    Oggetto: Rispondi citando

{oscar} ha scritto:
E cosa c'è di anomalo? Se ogni tanto si desse un occhiata all'account Google,nella sezione sicurezza te lo dice CHIARAMENTE: ci sono suggerimenti ,al che ti fa notare che non è impostato un numero di cellulare oppure non è configurata una mail di recupero. Se la gente (in questo caso un po' meno visto che si è trattato di un anziana) ozia, Google o chicchessia che ci può fare? Edit: hanno imparato tutto,come bloccare qualcuno su whatsapp,come fare i video su cip e ciop , bacio giorno e bacio notte MA NON sanno fare un backup del telefono, non sanno configurare una 2FA, non sanno in sintesi le nozioni elementari. (e se tenti di spiegargliele si annoiano pure..)


Purtroppo la gente ignora tutto quello che non è cazzeggio o che gli serve in quel momento.
Vedila così, siamo fortunati noi nerd che queste cose ci interessano e non ci annoiano e difatti non perdiamo i dati. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 08:22    Oggetto: Rispondi citando

UserClassic ha scritto:
Avete ragione, ma alla massa piace la comodita', se poi non e' sicura poco importa, come piace mettere tutto sui social per essere "famosi ed alla moda" e poi lamentarsi..
Oramai di "nostri" dati, a partire con FB, e' rimasto poco o nulla, bisognava svegliarsi prima nello stare molto attenti a non darli.
Detto questo il Cloud ecc.. non li uso ne' li usero', se MS passa a SO solo Cloud o mix Cloud obbligatorio (ed ha detto che lo fara' sicuro) ovviamente per il NS bene.. io al lavoro passero' a Linux Mint con WineHQ, (Avvio da Terminal l'exe) che gia' a casa lo uso fisso sia per casa che per giocare anche a giochi DX12 senza problemi, e se lo uso da anni a casa anche per giocare a giochi nuovi quanto vecchi e Win non mi manca, pensate al lavoro, ancora meno mi mancherebbe e resterei all'ofline con salvataggi di backup sempre e solo offline, che sono i piu' sicuri anche nel tempo su supporti ottici e temporanei SSD o grandi USB.

Infine vorrei ricordare le 3 leggi che un "Old Style" Informatico, mi ha insegnato come prima cosa;

1) un PC (cell, tablet, ecc..) e' sicuro solo quando e' spento
2) una "cosa" (hardware o software) se funziona non si cambia a meno che non se ne abbia necessario bisogno
3) tutto quello che e' online o connesso online e' per sua natura vulnerabile

Io aggiungerei anche di smetterla di cliccare su SI a tutto quello che appare..


Linux (inteso come SO) è l'unica alternativa libera a questi grandi colossi dell'informatica dediti alla profilazione e fidelizzazione dell'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Linux (inteso come SO) è l'unica alternativa libera a questi grandi colossi dell'informatica dediti alla profilazione e fidelizzazione dell'utente.

?????
Scusa ma cosa c'entra linux con una mail che, per definizione è cloud?
Google è vero che ti profila ma in cambio ti offre una mail gratis, e diciamolo molto affidabile.
Lo scambio profilazione->mail free ti va bene? Allora la usi, altrimenti cerchi in altri lidi.
Ma, per tornare al discorso iniziale, con il so non c'entra niente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Stai calmo, parlavo di alternative, se sta bene usare Cloud e Google si faccia pure.
In fin dei conti è comodo avere tanti servizi tutti assieme, ma almeno informarsi prima di perdere i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma io ero calmissimo Very Happy
La mia era una domanda/affermazione seria:
la mail non ha niente a che fare con il sistema operativo
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Mag 2023 03:02    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
I dati sono andati" dissero alla vecchietta...

I dati non sono mai stati suoi, se non li ha salvati su un supporto fisico esterno... fidarsi del cloud è come riporre i soldi nelle tasche di un altro.

Tuttavia sull'hard disk del pc rotto i dati di accesso forse potevano essere recuperati, l'articolo non dice se ha tentato senza successo anche quella via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mag 2023 09:58    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:
Ma io ero calmissimo Very Happy
La mia era una domanda/affermazione seria:
la mail non ha niente a che fare con il sistema operativo


E io ti ho risposto che non si tratta solo di mail, ma anche di Cloud, VoIP, videochiamate, app e utility varie e ultimamente il Chomebook con il suo OS proprietario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Virgilio_Vincenzo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/23 08:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Mag 2023 10:28    Oggetto: Rispondi citando

I dati sono andati, nonostante la verifica del blog del tecnico che ha segnalato il caso, si evidenziano diverse incongruenze.
Il ciclo di rilascio di IOS è di circa 4 anni, quindi difficilmente un ipad vecchio di 10 anni risultava ancora usabile o quantomeno affidabile.
Oggi si parla di 6 anni di vita utile per un dispositivo IOS contro la media di 3 anni per gli apparati android.
Salvo opportuna configurazione, non è più accessibile Google mail da Pop3s. Quindi l'Ipad della signora difficilmente veniva usato con un software, ma con l'interfaccia web di Gmail.
Negli anni sono stati aggiunti a Gmail i meccanismi di recupero password su altra email, sms telefono eccetera.
E gmail obbligava ad aggiornare i parametri di sicurezza, non tollerava che un account ne fosse privo.
Insomma, qualcosa non quadra nella storia raccontata, prima di trasformarmi in Barbablu, ritengo siano necessari ulteriori approfondimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 28 Mag 2023 16:29    Oggetto: Rispondi

Scusate, ma in Italia (e credo anche in UE) non ci si potrebbe appellare alla legge sulla privacy? Qui da noi i nostri dati sono nostri, anche se li condividiamo con le GAFAM. Qui credo che un giudice potrebbe imporre la restituzione dei dati al legittimo proprietario.

Raffpio ha scritto:
Ma la cosa più divertente è che di un altro account non riesco in nessun modo a cambiare il numero di telefono di recupero.

Anche in questo caso si può chiedere la rettifica dei propri dati tramite la legge sulla privacy, se proprio non si riesce in altro modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi