Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Benedetto XVI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Set 2005 20:54    Oggetto: * Benedetto XVI Rispondi citando

E' vero che non è che abbia fatto ancora poi molto, ma a qualche mese dalla sua elezione, e passata l'euforia per l'elezione del nuovo papa, vorrei farvi una domanda...
Ma a voi Ratzinger piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 14 Set 2005 20:57    Oggetto: Rispondi citando

sono ateo, fai tu
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Set 2005 20:58    Oggetto: Re: Benedetto XVI Rispondi citando

Vathek ha scritto:
E' vero che non è che abbia fatto ancora poi molto, ma a qualche mese dalla sua elezione, e passata l'euforia per l'elezione del nuovo papa, vorrei farvi una domanda...
Ma a voi Ratzinger piace?


neutro: e' una persona che si e' scelta una missione e la sta portando avanti; purtroppo per lui deve fare i conti con l'indubbio carisma del predecessore moltiplicato dai media

quel che mi piace o non mi piace sono i miei rappresentanti troppo sensibili ai suoi rimbrotti anziche' al concetto di "stato laico"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Set 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

crashd ha scritto:
sono ateo, fai tu


che tu sia ateo o meno ha poca importanza: ratzinger e' una persona che ha un peso notevole anche sulle decisioni che prendono coloro che decidono le regole che devi seguire finche' vivi sul territorio italiano

come non detto se vivi altrove
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:04    Oggetto: Rispondi citando

.
Se mi avessi fatto la domanda qualche mese fa, la risposta sarebbe stata diversa da quella che darei adesso e, sono sicuro, diversa anche da quella che darei fra qualche altro mese.

Il segno lasciato da Woityla crea un parametro di confronto nei riguardi di Benedetto XVI che mi porterebbe a non essere obiettivo.
Per rispetto non me la sento di risponderti ora.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:04    Oggetto: Re: Benedetto XVI Rispondi citando

rebelia ha scritto:
quel che mi piace o non mi piace sono i miei rappresentanti troppo sensibili ai suoi rimbrotti anziche' al concetto di "stato laico"


Lasciamo perdere và... il referendum sulla fecondazione assistita mi è rimasto ancora sul gozzo... Evil or Very Mad


L'ultima modifica di vathek il 14 Set 2005 21:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:05    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:


che tu sia ateo o meno ha poca importanza: ratzinger e' una persona che ha un peso notevole anche sulle decisioni che prendono coloro che decidono le regole che devi seguire finche' vivi sul territorio italiano

come non detto se vivi altrove

so solo che tiene vivi i miei istinti omicidi, nulla di più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:13    Oggetto: Rispondi citando

crashd ha scritto:

so solo che tiene vivi i miei istinti omicidi, nulla di più


e perche'? porta avanti il suo credo fino in fondo, com'e' giusto che sia e la colpa non e' sua, ma di chi da troppo spazio a certe fedi piuttosto che ad altre in un territorio laico

altre nazioni hanno un'alta concentrazione di cattolici, ma non mi risulta che i governi permettano una massiccia ingerenza nelle loro decisioni

ripeto: per me la "colpa" non e' del papa che fa "il suo lavoro", ma degli altri che a volte sembrano piu' andare dove tira il vento anziche' dove li porterebbero le loro convinzioni se avessero il coraggio delle proprie azioni (non dimentichiamo che abbiamo un governo straripante di divorziati che sbandierano vigorosamente il vessillo del cattolicesimo e della famiglia baluardo contro ogni male tuonando nel contempo contro i pacs, tanto per dirne una a casaccio)

capiamoci bene: per quel che mi riguarda son tutti liberi di comportarsi come meglio credono, ma bxv almeno e' coerente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

ok, ma un tizio che scomunica harry potter!!!
a parte il fatto che scomunicare un personaggio inventato già la dice lunga, ma addirittura prendersela con l'unico bestseller che ha avvicinato i bambini alla lettura....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:14    Oggetto: Rispondi citando

"Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:14    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
"Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

Cià
JK


bellissima questa! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:15    Oggetto: Rispondi citando

beh, in effetti, se vogliamo farne dei lettori (e degli acquirenti, visto che il settore non conosce crisi) di oroscopi - oroscopi che non mancano in nessun tg e giornale "che si rispetti" (senza parlare del mensa) - invece che dei ragazzi col cervello acceso, hai completamente ragione: harry potter e' semplicemente perfetto per avviarli alla lettura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Credo che vedremo una profondissima differenza.
Papa Giovanni e' stato eletto nel 78',uscivamo dal terrorismo prettamente politico e si entrava in un periodo relativamente tranquillo,sviluppo economico e un po' di emancipazione sociale.Tra la finanza allegra e le tette di drive-in credo che la preoccupazione maggiore del vaticano sia stata quella di segnare un binario di rettitudinetra le tante nuove offerte.
Oggi purtoppo siamo in rotta di collisione con altre religioni,ho paura che aumenteranno i fondamentalismi da tutte le parti.
Di sicuro vedere papa Ratzinger con quelle occhiaie scure e la parlata un po' inquietanteche lancia anatemi-sta gia' cominciando-non sara' piacevole,aumenteranno di brutto le "interferenze" politiche.
Da agnostico volevo bene a papa Giovanni e sono andato ai suoi funerali pur abitando distante da Roma perche' da piccolo,proprio nel '78, mi ha dato una calorosissima carezza.
Bye


L'ultima modifica di jaclo il 14 Set 2005 23:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:48    Oggetto: Rispondi citando

@jaclo

sul papa hai ragione, forse siamo di parte... sono nata che giovanni paolo ii era già papa, quindi lui è il papa...

@danieladaniela

Citazione:
beh, in effetti, se vogliamo farne dei lettori (e degli acquirenti, visto che il settore non conosce crisi) di oroscopi - oroscopi che non mancano in nessun tg e giornale "che si rispetti" (senza parlare del mensa) - invece che dei ragazzi col cervello acceso, hai completamente ragione: harry potter e' semplicemente perfetto per avviarli alla lettura.


in quest'epoca oscura ben venga harry potter per avvicinare i bambini alla lettura (ai miei c'era "la storia infinita" e affini), non tutti sono ultras di umberto eco e se questa è l'unica strada... milioni di italiane leggono solo le collane harmony. che facciamo, scomunichiamo anche quelli?
non sono i libri di harry potter a rovinare i bambini, sono i giornaletti che parlano dei vari grandi fratelli, delle isolette dei famosi e fattorie varie!!!

ma ce l'hai proprio su col mensa e con gli oroscopi?
fai una bella cosa: fai il test, diventa socia, vai alla prima riunione e dì a tutti "siete dei poveri t.d.c. e sprecate tempo inutilmente! è una gran rottura di scatole stare in mezzo a voi! io il mio cervello vado ad impegnarlo altrove, in maniera molto più proficua..." e poi fai la tua bella uscita trionfale.
almeno ti levi questo rospo dalla gola, no? dico sul serio, se li disprezzi al punto che sembra stia diventando un tarlo, perchè non ti togli il pensiero?

non prenderla come una cosa personale, non voglio nè criticarti nè offenderti e non uso alcun giro di parole (parola d'onore)... è che a me i miei soci erano molto simpatici, li trovavo persone di immensa cultura con una grandissima apertura mentale, persone da cui imparare tantissimo... essendo un ex membro e vedendoli tirare in ballo ogni due per tre in paragoni leggermente denigranti, mi sento un pochettino punzecchiata...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Beh..nel '78 io avevo 8 anni..
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:33    Oggetto: Rispondi citando

madvero a me il mensa non sta molto simpatico per le ragioni che ha evidenziato molto bene qualcuno... forse zapo... da qualche altra parte.... forse nel post sul mensa o forse in quello sulla matematica.... pero' non e' che siano il bersaglio di tutto il mio odio e disprezzo. Quello, la totalita' del mio odio, disprezzo, e ribrezzo contemporaneamente, ce l'ho per una cultura che non e' del mensa, dalla quali anzi il mensa si distingue - non abbastanza a mio avviso, ma certo si distingue - e si distingue in positivo. Ce l'ho con la cultura del cervello spento. Con la cultura della magia e del "non e' sotto il mio controllo e non posso farci niente" e con la cultura della superficialita' e dell'ammazzare il tempo e del parlare di niente. Con la cultura che spegne i ragazzi e pubblica giornali e tv dove non viene comunicato un solo pensiero, solo del vuoto. Con la cultura che sta alla base di una scuola ("la fabbrica del deficiente" e la definizione non e' certo nuova e non e' certo mia) che trasforma persone piene di voglia di vivere e di imparare in, per usare un eufemismo, giovani privi di interessi.

Ratzinger dice giusto su harry potter: se sei cattolico non c'e' posto per harry potter nella tua vita, perche' ogni cosa procede da cristo. Cose simili sono state dette da autorita' religiose ebraiche e musulmane, per ragioni simili. Io sono d'accordissimo. Ma non sono cattolica ne' credente in alcuna religione, quindi questi commenti, che pure condivido, non mi riguardano.
Mi riguarda, invece, e mi disturba, che i libri di harry potter siano cretinate.
La storia infinita non la conosco quindi non trinciero' giudizi Smile
io non venivo da una famiglia particolarmente attenta ne' particolarmente progressista, ma grazie al cielo in casa c'era rodari e non harry potter.....

p.s. mi piace un sacco il tuo modo di fare diretto e sincero anche se sono, credo, molto diversa da te (anche se forse non cosi' tanto come appare....) e anche se su molte cose la penso in maniera molto diversa da te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello, la totalita' del mio odio, disprezzo, e ribrezzo contemporaneamente, ce l'ho per una cultura che non e' del mensa, dalla quali anzi il mensa si distingue - non abbastanza a mio avviso, ma certo si distingue - e si distingue in positivo. Ce l'ho con la cultura del cervello spento. Con la cultura della magia e del "non e' sotto il mio controllo e non posso farci niente" e con la cultura della superficialita' e dell'ammazzare il tempo e del parlare di niente. Con la cultura che spegne i ragazzi e pubblica giornali e tv dove non viene comunicato un solo pensiero, solo del vuoto. Con la cultura che sta alla base di una scuola ("la fabbrica del deficiente" e la definizione non e' certo nuova e non e' certo mia) che trasforma persone piene di voglia di vivere e di imparare in, per usare un eufemismo, giovani privi di interessi.


Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
ti quoto, ti approvo, ti condivido e ti faccio anche la ola!!!
la pensiamo esattamente allo stesso modo...
sono contenta!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

e a proposito della cultura della magia, harry potter a parte (io non lo considero un gran danno perchè è tradotto in un buon italiano e almeno i ragazzi imparano un po' di sintassi per osmosi), ma ti pare EDUCATIVO il risalto che hanno dato nei tg alla veggente che ha trovato per magia un cadavere nel lago?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Set 2005 00:05    Oggetto: Rispondi citando

La veggente al tg certo non mi va bene, ma la sopporterei, se fosse verificata la condizione - che e' purtroppo una rarita' - che chi ascolta (soprattutto se ci sono bambini) avesse il cervello acceso. Tanto di cappello alla signora, la quale caccia palle in maniera abbastanza credibile da avere clienti, uno dei quali, evidentemente, le ha raccontato una storia credibilissima anzi vera, e lei ha avuto abbastanza onesta' da raccontarla in giro, e abbastanza "abilita' professionale" da convincere i sommozzatori ad attivare le ricerche credendole sulla parola.
Peccato che quasi tutti gli ascoltatori, avendo il cervello spento, recepiscono: "che brava sensitiva! la prossima volta che ho bisogno, anche io vado da una sensitiva."
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Set 2005 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Peccato che quasi tutti gli ascoltatori, avendo il cervello spento, recepiscono: "che brava sensitiva! la prossima volta che ho bisogno, anche io vado da una sensitiva.


è innegabile che tu abbia ragione anche su questo.
il punto è che la tv sta ottenebrando le menti della gente comune... magari troppo presa dai problemi quotidiani, al punto da dover staccare un po' la spina quando si piazza davanti alla tele. e le nuove generazioni copiano pedissequamente questo tipo di genitori...
ma noi, all'atto pratico, che possiamo fare?
sono anni che rompo le scatole a tutti, per strada, sui mezzi pubblici, persino davanti alle chiese quando la gente esce dalla messa...
sono stanca di stampare, fotocopiare e distribuire gli articoli di controinformazione che trovo in rete, per raggiungere anche chi non usa il pc...
sono stanca di sgolarmi per gridare allo scandalo, per raccogliere firme, organizzare progetti, svegliare le coscienze...
cavoli, ho poco più di vent'anni e sono già stanca.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 15 Set 2005 07:33    Oggetto: Re: Benedetto XVI Rispondi

Vathek ha scritto:
E' vero che non è che abbia fatto ancora poi molto, ma a qualche mese dalla sua elezione, e passata l'euforia per l'elezione del nuovo papa, vorrei farvi una domanda...
Ma a voi Ratzinger piace?


nn ha la stessa dialettica di Giovanni Paolo II ma la lunga su tante cose.

è un papa che piace e questo lo dimostra quanto accaduto a colonia

poi lancia messaggi nelle sue omelie molto forti che fanno sicuramente riflettere

Giovanni Paolo II ha attirato a se le folle ora il compito di Benedetto XVI è quello di farle entrare nelle chiese
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi